Fotografia e fotografi
Vestiti di sguardi
Lucia Berno, Letizia Berno
Libro
editore: ME - Martesana Eventi
anno edizione: 2025
Women power. L’universo femminile negli scatti dell’agenzia MAGNUM Photos dal dopoguerra a oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Al centro del volume Women Power c’è l’universo femminile, immortalato in prima persona dalle autrici e degli autori di Magnum Photos. Diciotto sguardi di differenti generazioni e provenienze geografiche che hanno raccontato i grandi cambiamenti degli ultimi settant’anni. All’inizio degli anni cinquanta, la storica agenzia ammette, infatti, le prime due fotografe, l’austriaca Inge Morath e l’americana Eve Arnold, dando nuovo impulso al modo di fare e di intendere il fotogiornalismo. Nel corso dei decenni successivi, le donne diventano sempre più protagoniste attive della narrazione della realtà. Attraverso il loro sguardo, nel racconto dell’esperienza umana, la vita dei singoli si intreccia con le grandi vicende dell’attualità, e la Storia diventa il sentiero lungo il quale scorrono infinite storie, raccolte e narrate in ogni angolo del mondo.
Le foto che hanno segnato un'epoca. Storie di sport
Roberto Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 272
Dall’autore della pagina "Le foto che hanno segnato un'epoca", le storie che si nascondono dietro agli scatti più celebri dello sport mondiale. La mano de Dios di Diego Armando Maradona, l’incidente di Ayrton Senna. la borraccia di Fausto Coppi e Gino Bartali, l’incontro tra Bobby Fischer e Boris Spassky, la corsa scalza di Abebe Bikila, i trionfi di Alberto Tomba. La chiacchierata tra Kobe Bryant e Michael Jordan. Il pugno fantasma di Muhammad Ali. L’impresa di Marco Pantani sul Galibier. I sorpassi di Valentino Rossi. La perfezione di Nadia Comăneci. Come sono nati gli scatti che hanno immortalato gli istanti più importanti dello sport mondiale?
Experiences
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
La fotografia erotica è molto più di una semplice rappresentazione del corpo. "Experiences" di Rosa Colacoci si inserisce in questa tradizione artistica con uno sguardo ricercato, capace di cogliere la sottile alchimia tra luce e ombra, tra svelamento e mistero, lontano da ogni volgarità. Qui l'intimità non è esibizione, ma armonia, una celebrazione della sensualità vissuta con grazia e rispetto. Rosa Colacoci, scrive attraverso i suoi scatti lettere intime. Ogni fotografia è una missiva nella quale racconta percorsi sensoriali, fatti di eleganti e contemporanei scorci erotici, di corpi, gesti, emozioni, passioni e sensibilità profonde. Lei non si limita a mostrare ma invita lo spettatore a immergersi e a trasformarsi nel protagonista del suo racconto, fatto di vulnerabilità e naturalezze. "Experiences" è un'opera artistica che trasforma la fotografia in poesia visiva in un linguaggio universalmente semplice e raffinato.
Ralph Gibson. Photographs 1960–2024. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 552
Nudi, ritratti, nature morte, narrazioni: fedele alla sua Leica, Ralph Gibson spazia tra i generi e crea nuove categorie di visione. La raccolta più completa di questo acclamato e prolifico fotografo americano, questo libro presenta il frutto di sei decenni di creazione di immagini.
Umbratile. Ediz. italiana e inglese
Silvio Canini
Libro
editore: Gente di Fotografia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 60
Colosseo. Fotografie di Olivo Barbieri. Ediz. italiana e inglese
Andrea Cortellessa, Luca Fiore
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il volume invita a vedere di nuovo la simbolica complessità del Colosseo grazie alle opere di uno degli autori più affascinanti della fotografia contemporanea, Olivo Barbieri. Celebre per l’uso unico della prospettiva e della luce, Barbieri trasforma il Colosseo in una narrazione visiva conturbante, evidenziandone storia, modernità e serialità architettonica. Ogni fotografia, trasformando lo spazio in tempo, rappresenta non solo la maestosità infinita del monumento, ma anche i suoi dettagli più auratici. Questa importante sequenza di immagini offre uno sguardo singolare per inediti punti di osservazione, rendendo il mondo antico straordinariamente presente, preservandone l’atemporale vastità. Il libro è arricchito dai testi di Andrea Cortellessa e Luca Fiore.
Anatomia e dinamica di un territorio. Seminario di fotografia Bauer. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2025
pagine: 144
Progetto di formazione e ricerca degli studenti-fotografi del Bauer di Milano condotto da Giorgio Barrera. Interesserà la Valle del Boite (BL) fino al 2026 con la finalità di realizzare uno studio del paesaggio fisico, culturale, sociale e umano, in trasformazione. Infatti, in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, questo territorio sarà interessato da una serie di interventi infrastrutturali. Concepito come lavoro collettivo e condiviso capace di generare relazioni e mostrare l’identità dei luoghi, il progetto si inserisce in un più ampio contesto multidisciplinare di valorizzazione e rigenerazione urbana, artistico, culturale e scientifico. Questo è il quarto volume della collana.
Voce alle immagini. Una fotografia mille parole
Antonio Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2025
pagine: 152
Un viaggio nel mondo e nella vita, per lo sguardo e la mente: settanta scatti fotografici, accompagnati da altrettante pagine didascaliche, in una prima esperienza editoriale. Lo smartphone ci permette di catturare la realtà che ci circonda. Un’opportunità meravigliosa per ciascuno di noi! Scattiamo migliaia di fotografie, ma siamo certi di coglierne la vera essenza? E ancora, siamo abbastanza curiosi e attenti? O questa comodità tecnologica che ci inonda di immagini ci rende ignari di quanta ricchezza possano racchiudere alcune di esse? L’auspicio è che il percorso fotografico e quello di lettura proposti possano indurre a riflettere, a sorridere e commuoversi e volendo, a prenderne nota! Prefazione di Beppe Cottafavi.
Mamme
Gaia Frosio Roncalli
Libro: Libro rilegato
editore: Passabao
anno edizione: 2025
pagine: 32
Questo libro raccoglie una serie di fotografie scattate da una bambina di quattro anni e rappresenta il suo punto di vista di persona piccola su un mondo un po’ fuori misura, in cui coglie dettagli e prospettive per lo più inaccessibili agli adulti. Un paio di anni più tardi, la stessa bambina ha scritto il testo pubblicato qui, trasformando un piccolo album di foto in una poesia dedicata alle mamme, osservate con la tenerezza e l’acume dell’infanzia.
Diario giapponese. Immagini di oggi tra ieri e domani
Andrea Quattrini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 32
Andrea Quattrini ci propone il suo Giappone in trentadue immagini. Trentadue ritratti di un Giappone moderno in cui sono visibili tanto le tracce della perdurante tradizione che di una vivace innovazione. Sono tutte fotografie in bianco e nero che ignorano l’avvento del colore. La scelta di questo mezzo espressivo non è casuale, ma serve a sottolineare la coesistenza del passato e del futuro nel presente nipponico: una ragazza in kimono invia un SMS dal proprio cellulare, un uomo in abito tradizionale tira una carrozzella ma lo sfondo è quello dell’avveniristico Asahi Building. Io stesso ho sperimentato più volte lo stordimento del passaggio dal frastuono della città del 2000 alla tranquillità di un tempio antico senza allontanarmi dal centro di Tokyo o di attraversare in shinkansen la campagna assonnata. Quattrini coglie senza difficoltà le dissonanze di un Paese che non cessa di sorprendere. Punto di partenza dei suoi scatti è l’uomo. “Diario Giapponese” rivela la visione di un territorio “abitato”. La sagoma di un pianista si riflette nella parete continua di un palazzo a vetri, così come la vita dei personaggi da lui ritratti si riflette nell’ambiente circostante. È come se l’autore stesso attraversando la lente dell’obiettivo intravedesse non solo il mondo esterno ma anche il proprio riflesso: il Giappone invita a questa introspezione perché rimanda immagini fuori dall’ordinario. È un Paese in costante tensione fra passato e futuro: un passato che al tempo stesso è fardello e risorsa; un futuro che se da un lato spaventa dall’altro attrae. Il vecchio intento a leggere il giornale nel ryokan di famiglia ignora i neo-impiegati con la ventiquattrore in mano che affrettano il passo per le vie di Shinjuku . Non si tratta di stonature, ma di musica dodecafonica che supera le regole del sistema tonale a cui siamo abituati. Andrea Quattrini aiuta a cogliere il carattere universale di un mondo che è stato per troppo tempo considerato agli antipodi del nostro. Con queste foto il Giappone diventa all’improvviso – il tempo di uno scatto – molto più vicino. (Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone)