fbevnts | Pagina 22
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Emerald drifters

Cig Harvey

Libro

editore: Phaidon

anno edizione: 2025

pagine: 224

49,95 47,45

Attilio Badodi

Marianna Zannoni

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 176

Tra i maggiori protagonisti della fotografia italiana del primo Novecento, Attilio Badodi (Reggio Emilia, 1880 - Milano, 1967) ritrae il teatro del tempo in un affresco di rara precisione e bellezza. Nelle sue opere, straordinari esempi di foto ritratto liberty, compaiono attori, cantanti, musicisti, compositori e drammaturghi, sia in scatti privati sia in abiti di scena. Partendo dalle parole dello stesso Badodi, questo volume vuole essere un omaggio alla fortunata carriera del fotografo e a quella dei protagonisti del teatro italiano immortalati nelle sue lastre: “Due grandi passioni hanno caratterizzato la mia esistenza: la fotografia e il teatro. Non fu quindi soltanto l’amore per la professione che esercitavo a indurmi, nel 1902, ad abbandonare la città natia per Milano, ma insieme il fascino potente che su di me esercitava la brillante vita artistica della metropoli. Era quello il tempo dei trionfi di Tina di Lorenzo, di Petrolini, della Duse, di Betrone, della Borelli”.
28,00 26,60

365 giorni di immagini e pensieri per lo spirito

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2025

pagine: 500

365 giorni di immagini e pensieri per lo spirito è un libro fotografico che raccoglie i pensieri più profondi e ispiratori degli autori più celebri del mondo. Ogni citazione e aforisma è accompagnato da una immagine, creando un connubio perfetto tra parole e visioni che arricchiscono l'anima. Questo volume, presentato in una nuova edizione, ti invita a nutrire il cuore e la mente per affrontare con serenità le gioie, le sfide e anche i contrattempi della vita quotidiana. È ideale per iniziare ogni giornata col piede giusto, sintonizzandoti con la tua anima e con le energie positive dell'universo.
19,90 18,91

Scritti

Lewis Baltz

Libro: Libro in brossura

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2025

pagine: 176

Lucido protagonista della “nuova topografia” americana degli anni settanta, artista costantemente impegnato a decostruire la politica dei luoghi e delle rappresentazioni, sin dai suoi esordi Lewis Baltz ha accompagnato alla ricerca visiva una meditata attività di scrittura critica e autocritica. Le riflessioni raccolte in questo volume illuminano da prospettive differenti la sua opera ultraquarantennale e il contesto transatlantico nel quale si è sviluppata: interventi che hanno affiancato le opere topografiche del primo periodo, narrazioni incorporate nei lavori testo-immagine della fine degli anni ottanta, ma anche una corposa serie di saggi dedicati ad alcuni tra i più importanti fotografi e artisti del Novecento. In questi ultimi l’ascolto dell’enigmatica materialità delle opere si fonde con un ragionare secco e disincantato sulla loro adeguatezza culturale e, infine, politica. Rientrano in tale filone gli scritti dedicati a Walker Evans, Edward Weston, Robert Adams, Michael Schmidt, Allan Sekula, Thomas Ruff e Jeff Wall, che in modi diversi interrogano le possibilità e i limiti delle pratiche fotografiche di stampo modernista; in alcuni passi affiorano inoltre circostanziati apprezzamenti di artisti come Krzysztof Wodiczko, Félix González-Torres, Barry Le Va, Chris Burden, James Turrell, Robert Irwin, John McLaughlin e Alessandro Laita, con i quali Baltz ha condiviso aspetti cruciali della ricerca e, in diversi casi, della propria biografia. Il volume, tuttavia, contiene anche considerazioni su temi di portata più generale, per esempio sul paesaggio o sulle città «nell’epoca del nulla di speciale». Se il gelido silenzio dell’immaginario post-apocalittico di Baltz ha contribuito a depurare la fotografia degli ultimi trent’anni dalle opposte retoriche della denuncia e della rivelazione, la voce rauca e talvolta caustica di questi scritti continua a risuonare e a contaminare le presunte certezze su cui amano poggiare le istituzioni dell’arte e della fotografia.
12,00 11,40

Elger Esser

Libro: Libro rilegato

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 32

In occasione della mostra "Giovanni Fattori 1825–1908. Il "genio" dei Macchiaioli", il volume accompagna la sezione dedicata al contemporaneo, a cura di Paola Nicolin, con opere del fotografo Elger Esser (Stoccarda, 1967), grande interprete della relazione tra pittura e fotografia. Le 22 fotografie, prossime al linguaggio pittorico e caratterizzate da un affascinante equilibrio tra paesaggio e memoria, dialogano intensamente con il naturalismo ottocentesco di Fattori. Esse offrono una riflessione colta sul rapporto tra fotografia e pittura, un tema centrale nell’opera dell’artista tedesco cresciuto in Italia, che vede nel paesaggio una chiave di accesso alla relazione tra sé e il mondo, affermandosi oggi come uno dei suoi principali interpreti. Al tempo stesso, le fotografie amplificano l’esperienza del pubblico, creando nuove forme di coinvolgimento e appartenenza al patrimonio culturale.
14,00 13,30

Aviopancro restricted. Ediz. italiana e inglese

Olivo Barbieri

Libro: Libro rilegato

editore: Quodlibet

anno edizione: 2025

pagine: 72

I grandi rulli di negativi dell’Aerofototeca dell’ICCD sono un mondo parallelo del già stato topografico, custodito in miriadi di barattoli che hanno lo stesso colore e una tipografia simile alle famose scatolette di Piero Manzoni del 1961. Sui barattoli è riportato il nome della pellicola Ferrania, che dà il titolo al libro: AVIOPANCRO. Di alcuni di questi barattoli non sapremo mai il contenuto: aprendoli troviamo solo piccoli monoliti scuri collosi. In altri troviamo un universo di immagini pensate come supporto di dati topografici, puri documenti non contemplativi, che Barbieri fotografa dandogli un nuovo significato. Con questi grandi negativi ormai liberati dalle coordinate topografiche che li imprigionavano e non più restricted da leggi militari, densi di materialità fotografica analogica, Barbieri cerca di fare una scultura. Non più viaggi in una stanza o su una mappa ma la descrizione fantastica del codice del già stato. Il volume presenta le opere realizzateda Olivo Barbieri nell’ambito delprogramma “ICCD/artisti in residenza” e si articola in tre serie: la serie dei barattoli, in cui sono fotografati i contenitori cilindrici che custodiscono le pellicole. La seconda serie raccoglie le sculture effimere, i giganteschi rulli di negativi, inusuali anche per un fotografo abituato al grande formato. L’ultima serie rivela alcuni dei soggetti fotografici tra i tanti conservati nell’incredibile patrimonio dell’Aerofototeca. Tra questi la pattuglia acrobatica dei Diavoli Rossi, antesignana delle Frecce Tricolori, ripresa da un altro operatore in volo. Il volume accompagna la mostra fotografica Olivio Barbieri, Aviopancro Restricted, a cura di Francesca Fabiani, che si terrà dal 26 marzo al 20 giugno 2025, al civico 18 del Complesso del San Michele a Ripa, nel quartiere Trastevere di Roma.
32,00 30,40

lligams. Ediz. italiana e inglese

Gianpaolo Arena

Libro: Libro rilegato

editore: Quodlibet

anno edizione: 2025

pagine: 192

La famiglia, nucleo primario della struttura sociale, è un’espressione realistica dei cambiamenti sociali in atto. Il termine lligams - legame d’affetto, amore - fa riferimento ai legami che tengono unite le persone. Se le leggi di stato si dimostrano miopi davanti alle trasformazioni sociali, la fotografia si interroga autenticamente su riti e meccanismi. In questi ritratti di famiglie di nuova generazione, emerge il carattere plurale delle sue metamorfosi.
35,00 33,25

Un'eterna ricerca, un bellissimo viaggio

Gabriele Atlante Di Rollo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 198

A volte le parole non bastano per raccontare e raccontarsi, per spiegare un momento, una sensazione, un ricordo. Per questo motivo scattiamo fotografie, per cercare di rendere eterno anche solo un istante.
22,90 21,76

Enzo Arnone. Il teatro delle strade Milano 1968-1981. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il Teatro delle Strade è un racconto nato all’interno della ricerca fotografica di Enzo Arnone. Tutte le foto sono inedite ed emergono per la prima volta dall’archivio custodito e mantenuto integro per più di cinquanta anni. Il palcoscenico è l’ambiente urbano milanese: partendo dai quartieri di periferia fino alle vie del centro, l’autore insegue con passione due tipi di personaggi, insoliti ed interessanti, che sente affini a sé. Da una parte gli ultimi, gli sconfitti, i clown, tutti quegli anti-eroi splendenti che, come in una ballata, per scelta o per indole restano legati ad un mondo che sta svanendo; dall’altra i bambini e i giovani vitali e ribelli, che incarnano lo spirito ottimistico e utopico di quegli anni. Gli scatti si nutrono di curiosità senza alcuna politicizzazione: in tutti i ritratti Enzo riafferma la dignità dell’individuo, la diversità umana in ogni sua fragilità e contraddizione, ergendosi contro gli stigmi imposti dalla società.
28,00 26,60

Sebastião Salgado

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 176

29,00 27,55

Matthias Schaller. Controfacciata. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il lavoro di Schaller prende avvio nel 2004 a Venezia e viene raccolto in questa pubblicazione che consta di sessantanove fotografie raffiguranti l’anomalia architettonica della controfacciata dei palazzi veneziani, ovvero lo spazio anteriore/centrale dei piani nobili: il portego. Schaller lo fotografa in penombra, invaso da una luce folgorante che sbiadisce i colori degli arredi. Nella sua prospettiva, la controfacciata rappresenta un ponte tra passato e presente, tra tradizione e contemporaneità. Attraverso un uso sapiente della tecnica analogica, poi digitalizzata e rielaborata per enfatizzare i toni desaturati, Schaller cattura l’interazione tra l’architettura veneziana e l’atmosfera della città e riesce a restituirci non semplici vedute architettoniche, bensì composizioni poetiche che uniscono interno ed esterno, trasformando gli ambienti fotografati in “nature morte” metafisiche, testimonianza del potente legame simbolico tra il paesaggio urbano e l’esistenza umana. Le sessantanove fotografie sono introdotte dai testi di Mario Codognato, direttore del Berggruen Arts & Culture, e Silvio Fassi, architetto, che illustra l’unicità del portego, ambiente caratteristico dei palazzi veneziani.
40,00 38,00

Cliciak. Scatti di cinema 2023-2024

Cliciak. Scatti di cinema 2023-2024

Libro: Libro in brossura

editore: Stilgraf

anno edizione: 2025

pagine: 312

La mostra è composta da 50 fotografie selezionate tra le 3.159 partecipanti, scattate da 49 fotografi a documentazione di 96 tra film, cortometraggi, fiction e serie tv. Si potranno ammirare, tra gli altri, gli scatti di Greta De Lazzaris, vincitrice della foto migliore per Io capitano di Matteo Garrone, Enrico “Chico” De Luigi vincitore della miglior serie per Comandante di Edoardo De Angelis e Philippe Antonello al quale è andato il premio come migliore serie televisiva per Ripley di Steven Zaillian. Il “Premio Giuseppe e Alda Palmas”, assegnato al fotografo che per la prima volta partecipa al concorso, se lo è aggiudicato Maurizio Greco per Palazzina Laf di Michele Riondino, mentre il premio speciale “Portrait ritratto sul set” – Sezione bianco e nero è andato a Claudio Iannone per C’è ancora domani di Paola Cortellesi e a Paolo Ciriello per Un altro Ferragosto di Paolo Virzì nella Sezione colore.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.