Fotografia e fotografi
Nos-etres. Cartes de visite. Retrac de fascegn aldidanché-Ritratti di fassani oggi. Ediz. italiana e ladina
Davide Baldrati
Libro
editore: Ist. Culturale Ladino
anno edizione: 2024
pagine: 80
Roma 1856-1870. Catalogo della mostra (Brescia, 14 settembre-6 ottobre 2024)
Domenico Nardozza
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 66
Catalogo della mostra "Roma 1856–1870" tenutasi al Museo della Fotografia di Brescia dal 14 settembre al 7 ottobre 2024. La mostra è stata costruita come un percorso attraverso ritratti fotografici formato carte de visite, di uomini e donne vissuti nella Roma preunitaria: cardinali, aristocratici, ballerini, militari e popolani. La carte de visite era una fotografia stampata su carta trattata all'albumina ed incollata su un cartoncino rigido di circa 105 per 62 millimetri, corrispondente al formato di un biglietto da visita dell'epoca, riproducibile in più copie e dal prezzo estremamente ridotto. La moda della carte de visite si diffuse in Francia intorno al 1858 e si estese in tutta Europa e nel mondo intero. La sua diffusione fu talmente veloce da alimentare nel pubblico un collezionismo spasmodico diventando quindi un fenomeno di massa. Proprio per la loro diffusione, queste fotografie rappresentano un serbatoio di informazioni storiche, sociali, etnografiche e antropologiche della Roma dell'epoca, utili a dare una immagine sintetica ma nello stesso tempo più completa possibile della Roma di Pio IX prima che questa società si trasformasse completamente con l'annessione al giovane Regno d'Italia. Una passeggiata tra i volti della Roma papalina di metà Ottocento. Tutte le fotografie della mostra fanno parte della collezione di albumine dell'autore.
Mostre fotografiche in Italia negli anni Settanta. Spazi, dialoghi, narrazioni
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2024
pagine: 270
The stream. Ediz. italiana e inglese
Jim C. Nedd
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2024
pagine: 104
The Stream is built around a double re-enactment of painter Léon Frédéric’s eponymous triptych, which is a meditation on the profound connection between humanity and nature. Nedd reimagines this iconic work by photographing a group of Neapolitan youths before the imposing waterfall of Conca della Campania, which transcends its role as a scenic backdrop to emerge as a sentient subject, actively engaging with the human bodies around it. Blurring the boundaries between the organic and the inanimate, Nedd moves beyond conventional iconographic dictates, seamlessly blending and reinterpreting elements from diverse iconographic traditions, such as fashion photography, documentary, and tableau vivant. His lens lingers on discrete people and objects, capturing moments suspended in time, which he later reshapes through postproduction crafting a porous, layered reality imbued with magical neorealism—constantly oscillating between performance and spontaneous ritual.
Voce ’e stommache. Ediz. italiana e inglese
Lina Pallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2024
pagine: 108
Nicolosi world. Il mondo in un quartiere
Paolo Petrignani, Marcello Scopelliti
Libro
editore: Associazione Culturale Futura
anno edizione: 2024
pagine: 160
Letizia Battaglia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il volume nasce in occasione della grande retrospettiva dedicata dal Jeu de Paume alla fotografa e attivista italiana Letizia Battaglia (1935-2022) e presentata allo Château de Tours. Famosa per il suo lavoro su Cosa Nostra, la mafia siciliana che regnò negli Anni di Piombo, il suo lavoro colossale – ha prodotto più di 500.000 fotografie – è tuttavia molto vario. Questo volume rivela il viaggio incandescente della fotografa dai suoi esordi a Milano negli anni ‘70 fino alla sua morte nel 2022 nella sua città natale. Mette in risalto, attraverso una selezione di circa 200 stampe originali e moderne, la straordinaria capacità di Letizia Battaglia di mostrare al mondo con passione ardente, in modo diretto, senza nascondere alcun aspetto, da quello più spaventoso a quello più poetico.
Ritratti di speranza. Oltre il viaggio umanitario
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 146
Il libro fotografico "Ritratti di speranza - Oltre il viaggio umanitario" documenta l'esperienza di Leandro Mallamaci, pediatra e fotografo e di Ilaria Giraudo, infermiera e scrittrice, presso l'Hopitality Vezo ad Andavadoaka, Madagascar. Gestito dall'Associazione "Amici di Ampasilava" di Bologna, l'ospedale offre cure mediche in un contesto di risorse limitate e sfide sanitarie significative. Leandro e Ilaria si sono dedicati alla cura dei pazienti locali, affrontando malattie tropicali come la malaria. Leandro ha catturato la bellezza del sud del Madagascar atteaverso la fotografia, mentre Ilaria ha raccolto storie profonde. Il libro testimonia l'importanza del lavoro umanitario dell'Associazione nel migliorare la salute locale, celebrando la bellezza e la resilienza del Madagascar.