Fotografia e fotografi
Cahier nr.10. Cloth. Ediz. italiana e inglese
Francesco Merlini
Libro
editore: Artphilein Editions
anno edizione: 2024
pagine: 52
Esiste, davvero. Distretto Culturale del Nuorese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 118
"Quando mi è stato chiesto di fotografare i siti che compongono il Distretto Culturale del Nuorese, ho deciso, per superare l’iper-pensiero attorno a questo lavoro, di cui – da sardo – ho sentito la responsabilità e la gioia delle possibilità, di dare ai siti del Distretto uno strumento di rivalsa rispetto a ciò che la fotografia può fare al paesaggio, poggiando su di esso stracci di senso nuovo e un rinnovato senso di meraviglia. Quello che, di certo, un uomo caduto dall’infinito avrebbe se si posasse qui, dopo averlo potuto soltanto immaginare, questo lembo del Tutto. E sono certo che, con la voce della sua coscienza, direbbe agli esseri in ascolto: esiste, davvero." (Gianluca Vassallo)
Ugo Mulas. Vitalità del negativo
Libro
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2024
pagine: 208
Dal progetto di libro fotografico ideato da Ugo Mulas in occasione della mostra "Vitalità del negativo nell'arte italiana 1960-1970" curata da Achille Bonito Oliva per gli Incontri Internazionali d'Arte nel 1970. Ugo Mulas è stato il primo fotografo della sua generazione a comprendere come, nel momento di una profonda rivoluzione dei mezzi di comunicazione, l'informazione visiva stesse assumendo un ruolo centrale nel sistema dell'arte. Ripercorrendo quell'esperienza artistica quarant'anni dopo si è cercato di ricostruire il filo che ha condotto il "fotografo" Mulas a una statura estetica nuova che lo rese critico, collezionista, storico, artista.
Quello che le mani non dicono. Un viaggio in Italia alla scoperta del lavoro manuale
Paolo Mansolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Underground?
anno edizione: 2024
pagine: 146
A place to stay
Cecilia Mentasti
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 140
A Palce To Stay è un posto dove stare senza una scadenza definita. Cecilia Mentasti ha iniziato a popolarlo chissà quanto tempo fa fino a trasformarlo in un luogo abitato non solo da artisti e artiste ma anche da animali, nello specifico, da cani.
Bari. L'Italia vista dagli street photographer. Street spirit
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 88
Questo libro, che inaugura la collana Street Spirit, è un omaggio non solo a Bari, ma a tutte le città italiane che vivono attraverso gli occhi dei fotografi che le osservano. È uno sguardo differente, un invito a vedere l'Italia come non l'avete mai vista prima. Non dalle pagine patinate delle riviste di viaggi, ma attraverso la lente di chi cammina per le strade, pronto a catturare l'imperfezione perfetta della quotidianità. Bari è la prima tappa di questo viaggio. Perché? Perché Bari è il riflesso dell'Italia stessa: un paese sospeso tra tradizione e modernità, tra il sacro e il profano, tra il caos e la bellezza. Non potevamo iniziare altrove. Ogni scatto racchiuso in queste pagine è un atto di amore verso la città, ma anche una sfida: quella di restituire la sua autenticità, senza imbellettarla, senza abbellirla. Così com'è. Vera. Viva.
Jazz una storia in bianco e nero
Stefano Galvani
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomi
anno edizione: 2024
Il volume raccoglie gli scatti di Stefano Galvani, frutto di una passione duratura per il jazz e la fotografia. Le immagini, realizzate nel corso di diversi decenni, catturano l'essenza della scena jazzistica, offrendo ritratti spontanei e intensi di musicisti leggendari e meno noti. Galvani ha un occhio attento per i dettagli e la capacità di cogliere momenti unici, rivelando la personalità e l'anima dei suoi soggetti. Dalle pose informali e sorridenti di Elvin Jones alla concentrazione di John Taylor, ogni scatto racconta una storia e invita lo spettatore a immergersi nel mondo vibrante del jazz. Il libro è un viaggio visivo che va oltre i semplici ritratti, esplorando le diverse sfaccettature della musica e dei musicisti. Attraverso l'obiettivo di Galvani, il jazz prende vita, diventando un'esperienza sensoriale e emotiva.
Karl Blossfeldt. The complete published work. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca
Hans Christian Adam
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 512
Le fotografie monocromatiche di Karl Blossfeldt presentano studi semiastratti di diverse specie vegetali, creando un ponte tra il mondo dell'immagine del XIX e del XX secolo e conferendo un aspetto decisamente scultoreo a un mezzo bidimensionale. Questo volume raccoglie tutte le immagini pubblicate, catturando l'innata poesia visiva e l'eleganza formale delle piante.
Carlo Dalla Mura. Photographs 1948-1962. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Libro
editore: CRAF - Centro Ricerca Archiviazione Fotografia
anno edizione: 2024
pagine: 36
Peter Lindbergh. Untold stories. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo volume documenta la prima mostra curata dallo stesso Peter Lindbergh poco prima della sua morte. Più di 100 fotografie offrono nuovi e inaspettati spunti di riflessione sul lavoro del leggendario fotografo. La selezione è completata da un'intervista sulle origini della mostra e da un omaggio di Wim Wenders, amico intimo di Lindbergh.
James Baldwin. Steve Schapiro. The fire next time. Ediz. inglese
James Baldwin
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 192
Tutto il dolore, la grinta e l'inattaccabile dignità del movimento per i diritti civili sono evocati in questa edizione centenaria di The Fire Next Time di James Baldwin, con le fotografie di Steve Schapiro. Insieme, il racconto franco di Baldwin dell'esperienza dei neri e le immagini vitali di Schapiro offrono una testimonianza poetica e potente di una delle lotte più importanti della società americana.