fbevnts | Pagina 51
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Trieste Photo Days 2024

Trieste Photo Days 2024

Libro

editore: Exhibit Around

anno edizione: 2024

pagine: 232

22,00

M26 Project. Visual reflections in Porto Vecchio

M26 Project. Visual reflections in Porto Vecchio

Libro

editore: Exhibit Around

anno edizione: 2024

pagine: 176

22,00

Il respiro della terra. Tra documento e metafora nella fotografia marchigiana

Lorenzo Cicconi Massi, Christian Tasso

Libro: Libro in brossura

editore: emuse

anno edizione: 2024

pagine: 52

"Il respiro della terra" è il catalogo della mostra bipersonale di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso a cura di Alessia Locatelli, inaugurata a Porto Sant'Elpidio nel 2024, un progetto che si propone di rilanciare la fotografia marchigiana. Le Marche godono di un rapporto fertile con l'arte della fotografia, grazie allo storico lavoro di autori che hanno dedicato un'attenzione al territorio che ha valicato i confini regionali prima, e nazionali poi. Il progetto fotografico di Lorenzo Cicconi Massi s'inscrive pienamente in questa rappresentazione armonica, tra territorialità ed elegia e ci accompagna in un commovente viaggio documentale e antropologico dal grande respiro poetico che trova la sua forza nello sviluppo di un racconto visivo sulla resilienza. Christian Tasso, utilizzando il linguaggio della staged photography, realizza delle vere e proprie allegorie visive, restituendoci scenari bucolici che trovano le radici in un'estetica che si muove tra pittura di genere e ritratto, in una sorta di esplorazione proustiana di un immaginario etnografico da custodire gelosamente. Due punti di vista complementari per ricordare e onorare l'ultima sfuggente civiltà contadina.
20,00 19,00

L'istante presente

Marco Nicolini

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 108

28,00 26,60

La banlieue di Parigi

Robert Doisneau, Blaise Cendrars

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 240

Uno splendido libro cartonato in grande formato con le foto inedite in Italia dell’autore del «Bacio dell’Hotel de Ville» e il testo di uno dei più grandi poeti e intellettuali europei. Duecentoquaranta pagine di fascino, poesia e bellezza. Un libro strenna imperdibile per chi ama Parigi, il gusto francese, la fotografia, l’umanità. Robert Doisneau, il grande fotografo Magnum autore tra i moltissimi celebri scatti anche del «Bacio dell’Hotel de Ville», ci racconta attraverso il suo personalissimo e umanissimo occhio e con estrema sensibilità i paesaggi urbani e antropici della periferia di Parigi a cavallo tra le due guerre, in una lunga serie di immagini indimenticabili. Introduce il libro un testo di Blaise Cendrars, uno dei più acuti e attenti intellettuali e poeti europei del Novecento.
50,00 47,50

Abandoned world. An AI generated exploration

Francis Meslet

Libro: Libro rilegato

editore: Jonglez

anno edizione: 2024

pagine: 256

Drawing on fifteen years of urban exploration, with the help of artificial intelligence, Francis Meslet, a photographer of the poetry of ruins, takes us on a journey of discovery through anabandoned world in the not-so-distant future. Plant fife reclaiming its rights in Europe's largest deserted libraries; the open-air ruins of thefinest theatres; the remains of major decommissioned industrial facilities; Paris overgrownwith vegetation; and the ruins of Notre-Dame, which couldn't be saved from the flames Francis's work is much more than just the iconographic documentation of an imagined world. It is an attempt to reconcile the future and the past, a meditation on the fragility of collective memory. A hunter of ephemeral moments, his generative art images reveal the duality of time, the coexistence of decline and radiance. With his sharp eye, he is a poet of decrepitude, capturing the soul of neglect and making each image a silent cry in th desert of contemporaray indifference.
39,95 37,95

Run-up

Grasso, Giuseppe Gabellone, Diego Perrone

Libro: Libro rilegato

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2024

pagine: 32

18,00 17,10

Inge Morath. La fotografia è una questione personale-La photographie est une affaire personnelle

Libro

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il volume è dedicato alla straordinaria figura di Inge Morath (1923-2002), fotografa austriaca e prima fotogiornalista a entrare nella celebre agenzia Magnum Photos nel 1953. Nel 1955 pubblicò la sua prima raccolta di fotografie e alla fine della carriera si contarono 30 monografie. La pubblicazione raccoglie e racconta il suo lavoro, che prima di ogni cosa è la testimonianza di una passione e di una necessità verso la fotografia. Un rapporto maturato negli anni attraverso esperienze e incontri, nonché parte integrante della vita di una donna che è riuscita, con coraggio e determinazione, ad affermarsi in una disciplina all’epoca prevalentemente maschile.
30,00 28,50

Mimmo Jodice. Oasi

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il volume fotografico è dedicato a Mimmo Jodice (Napoli, 1934), fotografo d’avanguardia fin dagli anni sessanta, attento alle sperimentazioni ed alle possibilità espressive del linguaggio fotografico. Protagonista instancabile nel dibattito culturale, ha portato alla crescita e successivamente all’affermazione e al riconoscimento della fotografia italiana anche in campo internazionale. La pubblicazione, nata dalla collaborazione tra Fondazione Zegna e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, presenta la serie fotografica realizzata da Mimmo Jodice a Trivero, nel Biellese, negli spazi interni ed esterni del Lanificio Ermenegildo Zegna e nella circostante Oasi Zegna tra la primavera e l’inverno del 2008. 40 fotografie inedite raccontano tutti i tratti salienti della poetica del grande fotografo, in particolare la capacità di trasformare luoghi, edifici, oggetti ed elementi naturali in apparizioni metafisiche, sospese nel tempo e nello spazio, senza rinunciare alla riconoscibilità dei soggetti.
30,00 28,50

Lo sguardo di un secolo. 2024 the history of Florence by Archivio Foto Locchi

Lo sguardo di un secolo. 2024 the history of Florence by Archivio Foto Locchi

Libro: Libro rilegato

editore: Gruppo Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 176

Un volume per celebrare i 100 anni della Bottega Foto Locchi, la più importante testimonianza fotografica della Firenze del Novecento. Più di 100 rarissimi scatti che raccontano la storia della città immortalata dai fotografi della ‘bottega’ aperta nel 1924 da Tullio Locchi, fotoreporter di guerra e fotografo della famiglia reale. Un viaggio tra gli avvenimenti più importanti del secolo scorso, dai cambiamenti architettonici che hanno rivoluzionato la città, come la costruzione dello Stadio Artemio Franchi e della Stazione di Santa Maria Novella, alla Seconda guerra mondiale, passando per le immagini drammatiche dell’alluvione del 1966 ma anche quelle toccanti degli Angeli del Fango, la nascita dei grandi brand fiorentini, come Gucci e Ferragamo, e le prime sfilate di moda italiana organizzate da Giovanni Battista Giorgini, fino ai personaggi internazionali che hanno visitato la città. Opere fotografiche introdotte da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, insieme a Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi, e accompagnate dai contributi di personalità come Marco Casamonti per l’architettura, Stefania Ricci e Eva Desiderio per la moda e Cristina Acidini per l’arte.
40,00

Giovanna Silva: Days without Number

Libro: Libro spiralato

editore: Mousse Magazine & Publishing

anno edizione: 2024

pagine: 60

30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.