Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Informatica

Introduzione all'ingegneria del software. Ediz. Mylab

Ian Sommerville

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 290

Un testo introduttivo incentrato sulla moderna ingegneria del software, basato su software e applicazioni che sono familiari agli studenti. Gli argomenti trattati sono molto attuali: cloud computing, microservizi, sicurezza e privacy... Il libro è scritto in uno stile informale con molti esempi illustrativi, diagrammi e tabelle, punti chiave ed esercizi per ogni capitolo.
33,00 31,35

Arduino, LoRa e la difesa dell'ambiente. Rilevare e trasmettere dati in ambiente esterno

Paolo Bonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 198

A chi è rivolto questo libro? Ho cercato di scrivere questo libro con l'intento di interessare più lettori possibile, ma il lettore ideale è colui che si è già avvicinato al mondo di Arduino e dell'elettronica open source e vuole fare un passo avanti finalizzando la sua passione per la difesa dell'ambiente. Prendere coscienza delle minacce che affliggono i diversi comparti ambientali, dei fenomeni di dissesto idrogeologico e di come possiamo difenderci da essi o, più in generale, della necessità di misurare i parametri che ci fanno capire come funziona la natura, ci spinge a progettare, costruire e provare prototipi di strumenti che possano essere usati da tutti e a basso costo. Ma vorrei rivolgermi anche al lettore che non si è ancora avvicinato al mondo di Arduino, forse per paura di non essere all'altezza o di imbattersi in problemi che richiedono troppo tempo e concentrazione per essere superati. Questo libro, specialmente nei primi capitoli, potrebbe essere per lui uno stimolo, un incoraggiamento ad intraprendere questa strada. La parola "LoRa" nel titolo è stata volutamente inserita per citare una tecnologia nuova di trasmissione radio dei dati. LoRa ci permette di posizionare i nostri strumenti in luoghi distanti dal punto in cui si ricevono i dati. L'importanza di questa tecnologia è data anche dal fatto che questo tipo di trasmissione non necessita di infrastrutture di terzi, come le reti WiFi o GSM, quindi può essere applicata anche in zone remote della Terra e senza richiedere permessi. Probabilmente il lettore noterà che molti argomenti non sono trattati in modo completo o approfondito, dovrà aver pazienza e tener presente che il mio tempo, dedicato soprattutto alla sperimentazione, è stato distribuito su tante materie diverse, senza la possibilità, aimè di diventare esperto di tutto.
16,90 16,06

ICDL/ECDL Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali. Full Standard

Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 574

La Fondazione ICDL ha presentato la futura evoluzione della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence, "Patente europea del computer") in ICDL (International Certification of Digital Literacy, "Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale") che assume la dimensione di "Certificazione globale delle competenze digitali". L'opera, certificata da AICA e aggiornata al nuovo Syllabus 6.0 per i moduli di Office, tiene conto di questa nuova evoluzione e si articola in un monovolume dedicato all'ECDL Full Standard (moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation e Online Collaboration). Il testo si propone come manuale per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet, operare con i programmi nell'ambito dell'Office automation e conseguire un'adeguata preparazione per affrontare le prove d'esame dei moduli per il conseguimento della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L'esposizione dei contenuti è dettagliata, fedele al Syllabus, con un vasto apparato esercitativo interattivo. L'opera si caratterizza per completezza nelle informazioni e ricchezza di immagini esplicative che guidano l'utente nelle procedure descritte per superare con successo l'esame ICDL. Il testo è un'edizione Openschool, con codice coupon che permette di scaricare l'eBook+.
29,90 28,41

La circolazione della ricchezza nell'era digitale. Atti della Summer school 2020

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 464

46,00 43,70

Studio One. Guida operativa

Beppe Bornaghi

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2021

pagine: 180

Studio One è tra le DAW (Digital Audio Workstation) più complete e diffuse per registrare, produrre, mixare masterizzare e suonare. Questa guida operativa ti guiderà passo passo fornendoti in modo chiaro e schematico - come un prontuario: ogni argomento si esaurisce in una pagina - tutte le informazioni necessarie per produrre la tua musica con Studio One 5, sia in studio sia live. Attraverso un linguaggio diretto e senza fronzoli, saprà guidarti alla scoperta di tutte le potenzialità del programma e della registrazione audio e MIDI. L'indice visivo iniziale ti permetterà di individuare facilmente tutte le funzioni richieste e la sezione che ne parla. La guida è pensata per il professionista, per lo studente ma anche per il semplice appassionato di musica che desidera capire in modo pratico e veloce come trarre il meglio da questo software. Il volume è corredato da mini video tutorial sugli argomenti trattati, disponibili come conto digitali con accesso riservato.
25,00 23,75

Design & storytelling. Usare le storie per ideare, progettare e vendere prodotti e servizi digitali

Anna Dahlstrom

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 300

Le storie hanno il potere di stimolare l'immaginazione, di emozionare e di spingere all'azione e non stupisce che oggi lo storytelling sia diventato uno strumento chiave per le aziende. Questa guida pratica mostra come la messa in atto di una buona narrazione possa fare la differenza. Lo scopo è quello di prendere metodi, strumenti e principi dallo storytelling e sfruttarli per integrare e migliorare ciò che i designer fanno ogni giorno. La prima parte del volume fornisce il contesto teorico e spiega l'importanza dello storytelling per il design. Nella seconda parte viene esaminato cosa è possibile imparare dallo storytelling e come mettere in pratica le sue lezioni nella progettazione. Infine, nell'ultima parte, viene illustrato come presentare e condividere la propria storia. Un libro dedicato non solo agli UX designer ma a chiunque abbia a che fare con la creazione di prodotti e servizi digitali: service designer, product owner, strategist, visual designer, sviluppatori, marketer e startupper.
29,90 28,41

Basi di dati. Tecnologie, architetture e linguaggi per database

Serena Sensini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 360

La progettazione e l'interrogazione di database è un elemento centrale di applicazioni, servizi e piattaforme di vario tipo e dimensione e non può essere ignorata da chi lavora allo sviluppo e al mantenimento di architetture e soluzioni IT. Questo manuale fornisce i fondamenti per lavorare con i dati e i relativi sistemi di gestione, analizzando le tipologie esistenti e le modalità per archiviare ed estrarre informazioni. Dopo aver spiegato come funziona il linguaggio SQL, vengono affrontati i database relazionali (MySQL e PostgreSQL) e quindi quelli NoSQL (MongoDB, Elasticsearch). A questo punto si passa al delicato tema della progettazione di una nuova base di dati suggerendo le best practice per ottenere un buon risultato ed evidenziando quali errori evitare. Per concludere vengono introdotte le tecnologie per lavorare con i big data, le modalità per gestire l'archiviazione su cloud e come ottenere la miglior qualità del dato. Con 185 esercizi disponibili online, una guida pratica, ricca di esempi e suggerimenti, pensata per studenti e professionisti che vogliono imparare a lavorare al meglio con i dati.
34,90 33,16

Software e tool per il business. Dove si trovano, come si scelgono, perché si utilizzano

Bernardo Mannelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 228

Questo volume affronta in modo completo ed esaustivo il mondo dei software per piccoli business. L'approccio è originale: pratico, e insieme sistematico, con l'intento di facilitare la conoscenza e l'uso di questi strumenti. Il testo si rivolge soprattutto - ma non solo - a start-up, PMI, consulenti; partendo da un'analisi delle problematiche connesse con l'innovazione in azienda, si propone di accompagnare i lettori in un percorso di trasformazione digitale attraverso la scoperta e la selezione ragionata dei moltissimi software a disposizione. L'obiettivo finale è aiutare a soddisfare le necessità aziendali in tempi brevi e con gli strumenti giusti, semplici ed economici: di grande importanza a questo fine è l'inventario ragionato finale, che contiene più di 550 tool e ne indica le particolarità, le funzioni e i costi.
20,00 19,00

Eserciziario di Excel. 160 esercizi risolti e commentati

Alberto Clerici, Massimo Ballerini, Maria Chiara Debernardi, Davide Del Corno, Maurizio De Pra

Libro

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2021

pagine: 447

Excel è il software di produttività più diffuso e più utilizzato in tutti gli ambienti professionali, ed è un compagno insostituibile nel lavoro quotidiano come nell'analisi di grandi quantità di dati complessi. Ciò nonostante, la maggior parte degli utenti ne conosce e utilizza solo un numero molto limitato di funzionalità, spesso in maniera elementare. Questo eserciziario mostra in pratica l'uso di una grande varietà di formule, funzioni e strumenti (come le tabelle pivot, le macro o il componente aggiuntivo Risolutore) che permettono di lavorare in maniera efficace e professionale con Excel. L'eserciziario parte dalle basi e arriva in maniera progressiva a trattare casi molto complessi. È un valido supporto per studenti universitari, professionisti e manager che vogliono imparare dalle basi o migliorare nella conoscenza fino a un livello avanzato. Nello spazio web dedicato sono disponibili tutti i file iniziali e risolti per svolgere gli esercizi e verificare le soluzioni. 60 esercizi sono commentati, in modo da chiarire i concetti fondamentali e i punti più complessi.
38,00 36,10

Data science con python. Dai fondamenti al machine learning

Joel Grus

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 384

La data science è una moderna disciplina che combina aree della matematica e informatica per estrarre conoscenza e valore dai dati con metodo scientifico. La conoscenza ricavata dai dati è alla base di previsioni e decisioni aziendali e governative, di scoperte scientifiche, di studi di fenomeni sociali, ma anche di applicazioni di intelligenza artificiale che, dalla computer vision alla elaborazione del linguaggio naturale, stanno rivoluzionando l'economia e la società. Il successo internazionale del libro si deve alla straordinaria capacità di introdurre la disciplina da zero con applicazioni in Python, il linguaggio di programmazione standard de facto in questo ampio settore che va dall'analisi dei dati al machine learning. I concetti sono spiegati con esempi facilmente comprensibili, al punto che il libro offre un percorso d'ingresso anche a chi si avvicina alla disciplina senza una particolare preparazione in informatica e matematica. La data science è diventata prioritaria negli investimenti e quindi anche nella ricerca di personale esperto.
40,00 38,00

Unity. Guida pratica per sviluppare applicazioni di realtà virtuale e aumentata

Giambattista De Giorgis

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 228

Unity è un motore grafico multipiattaforma che consente lo sviluppo di contenuti interattivi e fornisce un set di strumenti intuitivi, accessibili e adatti a qualsiasi settore, dal mondo dei videogame alle applicazioni in ambito industriale. Questa guida pratica è rivolta a chiunque desideri imparare a creare app di Realtà Virtuale o Aumentata partendo da zero attraverso esercitazioni di complessità crescente. Grazie agli strumenti e alle risorse disponibili in Unity è infatti possibile sviluppare applicazioni da testare direttamente sul PC o smartphone, senza dover acquistare un visore. Dopo aver introdotto i concetti di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), il volume illustra le caratteristiche principali di Unity e il flusso di lavoro da seguire. Una volta acquisite le basi, è il momento di espandere conoscenze e possibilità grazie a toolkit come VRTK e Vuforia, che consentono di realizzare interazioni complesse. Un manuale semplice e dall'approccio pragmatico, rivolto a creativi, game designer, maker, studenti, ricercatori e chiunque sia interessato a scoprire Unity e i mondi che permette di creare.
22,90 21,76

Fondamenti di informatica

SALFI

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 634

45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento