| P. 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

105,00 99,75

Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione

Nicola Taraschi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2023

pagine: 232

40,00 38,00

Le patologie del cappotto termico. Prevenzione e diagnosi, con casi studio

Sergio Pesaresi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 174

Il cappotto termico si è imposto come il sistema più adatto a migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti e a risolverne i ponti termici presenti, e il più utilizzato per garantire un basso fabbisogno energetico ed un alto comfort abitativo negli edifici di nuova costruzione. Anche se i primi cappotti sono stati installati trent’anni, fa spesso con metodi “naif”, la stragrande maggioranza ha meno di dieci anni e questo significa che le prime patologie si stanno palesando proprio ora. Il sottotitolo “prevenzione e diagnosi” riassume il programma e il metodo con i quali questo libro intende procedere per affrontare il tema delle patologie del cappotto termico. Rappresentano i due punti di vista di un medesimo tema, sguardi antitetici ma fra loro complementari. La prevenzione delle patologie edilizie è il compito del progettista, di colui che crea l’opera. Egli deve applicare tutte le conoscenze che ha appreso per ottenere qualità costruttiva e per evitare che l’opera progettata possa, in un lasso di tempo inferiore rispetto alla durata programmata e richiesta, ammalarsi e divenire obsoleta o, addirittura, pericolosa. Il suo è un intervento a monte, ante. La diagnosi delle patologie è compito del perito. Egli deve saper individuare le cause che le hanno determinate e, quando richiesto, saperle curare. Spesso viene chiamato anche ad anticipare un probabile danno futuro interpretando i piccoli segnali visibili o utilizzando tecnologie adatte a monitorare un processo patologico nascosto in corso o sul punto di attivarsi. Il suo è un intervento a valle, post. Dal suo operato e dalla sua perizia tecnica deve risultare con chiarezza sia la causa dei danni che si sono manifestati sia le responsabilità di quanto, purtroppo, accaduto. L’obiettivo dichiarato di questo quaderno, che esce per la apprezzata collana dedicata alle patologie edilizie, è fornire le conoscenze dei meccanismi che sovrintendono al corretto comportamento del sistema cappotto in modo tale che possano essere utilizzate indifferentemente sia in sede di prevenzione che di diagnosi. A rafforzare il taglio pratico e operativo dell’opera contribuiscono i casi di studio che l’autore propone, descrivendo svariati casi di patologie che hanno interessato i cappotti termici.
36,00 34,20

Manuale delle costruzioni in legno

Paolo De Martin

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 450

Questo manuale si pone l'obiettivo di diventare il riferimento per i progettisti sui principi e sulle regole di una costruzione in legno. L'opera affronta a tutto tondo il settore della progettazione di edifici in legno, analizzando temi quali: la sostenibilità e l'efficienza del materiale, il comportamento antincendio e in situazioni di umidità ambientale, la leggerezza del materiale e il suo comportamento in zona sismica e nel settore dei risanamenti energetici. Viene analizzato il tema della prefabbricazione come elemento fondante del percorso progettuale, valutandone i benefici indiscutibili. Attraverso esempi concreti di edifici realizzati si affrontano i principali sistemi costruttivi in legno, dai massicci ai leggeri, approfondendo il tema della flessibilità costruttiva e progettuale del materiale. Il libro tratta a livello approfondito i temi progettuali (dal preliminare all'esecutivo) con particolare riferimenti ai nodi principali (attacco a terra, nodo parete, parete-solaio, parete-serramento, parete-tetto) a quelli avanzati (sopraelevazioni, cappotto termico, ecc.). Numerosi casi di studio supportano a livello operativo il lettore, mostrando nella pratica le procedure e le strategie progettuali per realizzare edifici in legno energeticamente efficienti, duraturi e sicuri da un punto di vista sismico e strutturale.
55,00 52,25

Nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza (CSE e CSP) nei cantieri edili

Danilo G.M. De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

Quest'opera, aggiornata alle ultimissime modifiche ed integrazioni al d.lgs. n. 81/2008, si pone idealmente come ampliamento ed evoluzione del precedente testo pubblicato negli anni passati dalla casa editrice.  Il nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili (CSE e CSP) è uno strumento completo e articolato, frutto dell'esperienza sul campo dell'Autore, che si rivolge ai professionisti della sicurezza in cantiere con un taglio pratico che, al rigore dei contenuti tecnici e giuridici, si accompagna a una trattazione scorrevole, immediatamente fruibile e user friendly, anche per avvicinarsi di più alle esigenze "social" dei tecnici che, sempre più spesso, si augurano di trovare riscontri immediati ai molti dubbi e alle difficoltà che il ruolo di CS propone. Il libro tratteggia con chiarezza i ruoli e le responsabilità e descrive con accuratezza la documentazione di cantiere, le modalità di redazione del PSC, il tutto reso estremamente operativo grazie alla analisi di casi concreti e agli indispensabili riferimenti giurisprudenziali. Completano l'opera un capitolo interamente dedicato alla gestione del cantiere con l'ausilio delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale e dalle piattaforme "social" (gestendo, ad esempio, diversi cantieri in modo rapido, efficiente ed efficace) e un utilissimo prontuario delle violazioni.
36,00 34,20

Diagnosi del degrado: metodi avanzati per lo studio dei materiali e dell'ambiente costruito

Matteo Felitti, Lucia Rosaria Mecca, Nicola Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il manuale descrive i risultati ottenuti dall'uso di alcune tecniche avanzate di diagnostica strutturale pensate per i professionisti del cantiere e per gli studiosi delle patologie edilizie, con taglio pratico. È stato scritto per essere letto da un vasto pubblico, senza la pretesa che il lettore abbia specifiche competenze sulle nuvole di punti e rilievi tridimensionali.  Ognuno degli autori ha una consolidata esperienza nel proprio ambito, e tutti sono animati dal desiderio di innovare, cercare soluzioni nuove a problemi affrontati nella prassi quotidiana degli strutturisti, dei tecnologi del calcestruzzo o dei patologi delle strutture edilizie. Attraverso una raccolta di oltre 140 tavole a colori commentate, il manuale descrive e analizza i metodi avanzati per la diagnosi del degrado: dalla fotogrammetria di cantiere alle tecniche tomografiche nello studio dei materiali; dal rilievo tridimensionale (macro e microscopico) delle patologie edilizie all'uso della tecnologia del laser tridimensionale. L'opera fornisce utili indicazioni sulle analisi dei carotaggi del calcestruzzo e sull'espulsione del copriferro e dei distacchi oltre ad approfondire diversi altri aspetti legati all'innovazione nella diagnostica predittiva per la conservazione delle prestazioni nel tempo dei manufatti di ingegneria civile.
30,00 28,50

Controllo e manutenzione di ponti e viadotti. Dal controllo statico alla manutenzione

Franco Bontempi, Lucia Rosaria Mecca, Marina Mazzacane

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 118

Il testo fornisce un quadro completo sul controllo e la manutenzione dei ponti in Italia, sintetizzando e organizzando il quadro normativo, offrendo così una raccolta di indicazioni necessarie per una corretta gestione dei ponti esistenti. Il volume contiene una panoramica sul controllo delle opere, con annessi gli elementi principali dei ponti, e sul quadro normativo esistente. Sono inoltre approfondite le attività principali previste nella gestione di un ponte esistente, la sorveglianza, la diagnostica e la manutenzione, approfondendo alcuni aspetti come, ad esempio, la manutenibilità di alcuni tra gli elementi più deboli, ovvero appoggi e giunti. Nell'ambito di queste trattazioni sono anche introdotti dei concetti più innovativi, ovvero la "Gerarchia di diagnosi", che costituisce un metodo per effettuare la diagnosi di un'opera d'arte, e la "Disponibilità", che, pur non essendo un concetto nuovo, ad oggi risulta poco utilizzato nell'ambito delle opere civili, ma può essere di utile applicazione anche in questo campo. Infine, viene riportato un caso applicativo di un ponte ferroviario esistente che, pur avendo limitate dimensioni, assume un'importanza strategica per il traffico locale.
24,00 22,80

Elettricità con il fotovoltaico. Dalle basi della tecnologia fotovoltaica fino all'installazione di un impianto completo

Danilo Tomassini

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il sole, se impariamo ad utilizzare razionalmente l'energia che continuamente irradia verso la terra, può soddisfare tutte le nostre necessità. Brilla nel cielo da poco meno di 5 miliardi di anni, ma è ancora alla metà della sua vita. Basti pensare che durante quest'anno il sole irradia verso la terra una energia quattromila volte superiore al fabbisogno dell'intera popolazione mondiale. È pertanto insensato non approfittarne, grazie ai mezzi tecnologici disponibili, considerando che questa fonte d'energia è gratuita, pulita ed inesauribile e quindi potrebbe liberarci definitivamente dalla dipendenza dal petrolio, dal carbone e altre fonti poco sicure e contaminanti. Questa energia può essere utilizzata direttamente o trasformata in elettricità, e quindi la soluzione fotovoltaica rappresenta un investimento dai ritorni certi e facilmente calcolabili, anche grazie ai finanziamenti previsti dalle leggi nazionali. Il prezzo del petrolio che varia e l'inquinamento sempre meno sostenibile rendono le fonti di energia rinnovabile un'irrinunciabile necessità. Gli incentivi economici e gli enormi passi avanti della tecnologia consentono l'impiego di impianti fotovoltaici in modo semplice ed economicamente conveniente con l'utilizzo di apparecchiature per la connessione diretta in rete che consentono di usufruire degli incentivi statali. L'utilizzo di inverter senza trasformatore, per la connessione diretta di rete degli impianti fotovoltaici, sta suscitando sempre maggiore interesse per la riduzione dei costi e per gli elevati rendimenti che tale soluzione consente. Il presente testo ha l'obiettivo di fornire al lettore le basi della tecnologia fotovoltaica fino ad arrivare all'installazione di un impianto completo.
12,90 12,26

Progettazione degli impianti di climatizzazione

Livio De Santoli, Francesco Mancini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 462

Questo apprezzato manuale è arrivato alla seconda edizione, ampliata e aggiornata, resa necessaria per allineare i contenuti all'evoluzione del panorama legislativo e per approfondire tematiche divenute di stringente interesse. La guida illustra i concetti teorici, i criteri progettuali e gli strumenti di calcolo degli impianti nell'ambito del complesso tema della climatizzazione, per la realizzazione e il mantenimento in un ambiente delle condizioni termiche, igrometriche, di qualità e movimentazione dell'aria comprese entro i limiti richiesti per il benessere delle persone. Tenuto conto delle disposizioni normative in materia, il testo si configura come un supporto pratico per il Professionista per comprendere la definizione degli stati psico-fisici di benessere individuale, la scelta delle tecnologie impiantistiche e le azioni di risparmio energetico e di uso razionale dell'energia da adottare, compresi i sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabile. La nuova edizione, oltre a schede operative di calcolo ed esempi di impianti in ambienti differenti e indicazioni sui controlli da effettuare nella gestione e manutenzione degli impianti, è stata arricchita con i contenuti del decreto 199/2021, riguardanti le definizioni e gli obblighi di integrazione delle energie rinnovabili. Inoltre, sono stati approfonditi i temi del fotovoltaico, vista l'importanza attuale di tale tecnologia, e dei generatori di calore.
54,00 51,30

Strutture leggere pertinenziali in edilizia

Marco Campagna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2022

pagine: 152

37,00 35,15

Manuale di progettazione per la riqualificazione energetica

Paolo De Martin

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 416

Questo manuale affronta il tema della riqualificazione e del risanamento energetico degli edifici esistenti dal punto di vista concettuale e tecnico, offrendo al lettore uno strumento operativo per progettare e porre in opera correttamente tutti gli interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro edilizio. Il testo affronta diversi argomenti, a partire dai concetti generali relativi a materiali e posa in opera. In seconda battuta si analizzano i sistemi costruttivi, i sistemi di parete e i materiali isolanti, poiché è necessario conoscere i materiali, le loro caratteristiche e costi per poi riuscire ad applicarli al meglio. Nella terza parte si trattano: l'isolamento interno e il cappotto esterno sempre nell'ottica della riqualificazione degli edifici con la relativa messa in opera e i possibili errori di posa. Un focus fondamentale del testo: l'analisi dei ponti termici e la soluzione dei nodi fondamentali: parete-solaio, sbalzi, tetto, isolamento del tetto e ultimo solaio. L'analisi degli elementi quali finestre, davanzali, serramenti e cassonetto, rappresenta il cuore dell'ultima parte del manuale.
52,00 49,40

Prove non distruttive su nuove strutture e costruzioni esistenti. Guida pratica e capitolato speciale d’appalto

Stefano Bufarini, Salvatore Lombardo, Vincenzo D. Venturi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2021

pagine: 468

Il testo rappresenta, nel campo della diagnostica strutturale, un’importante novità editoriale. È una guida completa, con esempi propedeutici al progetto delle indagini su nuove strutture e costruzioni esistenti. Contiene tutti i riferimenti formali necessari per predisporre lo schema di contratto d’appalto, oltre alla raccolta completa delle specifiche tecniche relative alle Prove non Distruttive (PnD), da eseguirsi nel campo dell’ingegneria civile. Per ciascuna metodologia di prova non distruttiva sono state descritte le finalità ed i limiti della prova, l’attrezzatura minima, la procedura operativa dalla preparazione dell’area al ripristino strutturale.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.