Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale. Ai sensi delle NTC 2018 e Circolare Applicativa n.7 del 21/01/2019

Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale. Ai sensi delle NTC 2018 e Circolare Applicativa n.7 del 21/01/2019

Andrea Dall'Asta, Raffaele Landolfo, Fabio Micozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 208

Le attuali Norme Tecniche per le Costruzioni emanate nel 2018 (D.M. 17 gennaio 2018) introducono diversi elementi di novità, per quanto riguarda sia le azioni di progetto sia i metodi di dimensionamento e verifica della sicurezza. L'introduzione di nuove regole determina nuovi problemi nella pratica progettuale corrente che deve ridefinire gli approcci e le procedure allo scopo di individuare le soluzioni ottimali in relazione alle prestazioni e al livello di sicurezza richiesti. Nel presente volume la Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, istituita e sostenuta da Fondazione Promozione Acciaio, affronta il problema dell'applicazione delle nuove Norme Tecniche alla progettazione di una delle tipologie strutturali forse più diffuse, quella degli edifici monopiano ad uso industriale in acciaio, che per la loro leggerezza e versatilità possono dimostrarsi convenienti anche in zone di medio-alta sismicità. In particolare, la monografia illustra, oltre ai principi generali, un progetto completo di un edificio monopiano ad uso industriale dotato di carroponte e sito in una zona ad alta sismicità, seguendo l'intero iter progettuale previsto dal D.M. 17.01.2018 e dagli Eurocodici rilevanti, evidenziando le prestazioni richiesta per i diversi livelli di verifica e le problematiche relative alla ricerca di una soluzione progettuale idonea ed efficiente. Particolare cura è stata rivolta anche agli aspetti costruttivi e alle valutazioni economiche, come possono testimoniare le tavole progettuali e il computo metrico allegati al volume.
39,00

Direzione dei lavori pubblici

Pantaleo De Finis

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 312

L'Opera - corredata da un ampio formulario - tratta l'attività del direttore dei lavori nell'ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, approfondendo nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell'incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all'avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi.
38,00 36,10

Manuale delle investigazioni sulle cause di incendi ed esplosioni. Guida teorica e pratica con applicazioni di ingegneria forense

Luciano Cadoni

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 284

Una metodologia per la ricerca delle cause di incendi ed esplosioni in ambienti confinati. La guida propone un approccio scientifico e pratico al problema dell'investigazione e accompagna, con un linguaggio semplice e immediato, alla comprensione dei principali meccanismi che governano la dinamica degli incendi e delle esplosioni per arrivare alla proposta di un metodo di indagine che nei successivi casi di studio trova un'applicazione pratica comprensibile anche ai non specialisti.
44,99 42,74

Il regime delle distanze in edilizia

Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Questa ottava edizione conferma e mantiene l'impianto e l'impostazione operativa che ne hanno decretato il successo presso i lettori e si caratterizza rispetto alle precedenti versioni per un notevole arricchimento giurisprudenziale e per gli approfondimenti su temi sempre più rilevanti che, inevitabilmente, incidono in maniera significativa sul regime delle distanze (si pensi alla materia delle tolleranze, delle altezze, del Regolamento Edilizio Tipo ecc.). Grande attenzione è stata posta per l'analisi e l'interpretazione delle numerose e importanti novità normative recentemente introdotte nel nostro ordinamento, specie con i "Decreti Semplificazione" ed in particolare con il decreto n. 76/2020 convertito nella legge 120/2020. Anche in conseguenza di ciò si è reso necessario provvedere ad una revisione sistematica del capitolo relativo alle deroghe in materia di distanze. L'eterogeneità degli argomenti non ha impedito di mantenere un fil rouge che li collega tutti sotto l'egida dell'edilizia e del diritto che la regolamenta, per fornire al tecnico e al giurista uno strumento di consultazione agile, completo ed esauriente per tutti gli aspetti relativi al regime delle distanze nelle costruzioni.
48,00 45,60

Kit esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra, perito edile e per i concorsi nell'area tecnica degli Enti locali

Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1200

Il Kit Esame Architetto e Ingegnere è uno strumento per prepararsi all'esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale. Il Kit comprende la Guida pratica alla progettazione e il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo. La Guida racchiude in un unico volume: il Manuale di progettazione che affronta in chiave concettuale e normativa le principali tematiche urbanistiche, architettoniche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell'esame di Stato e all'analisi dei progetti condivisi nella nuova modalità d'esame in prova unica on line; la raccolta delle tavole di progetto a colori, utilizzabili come momento di verifica rispetto alle nozioni progettuali e normative presenti nel volume manuale; 700 FAQ, ovvero le domande più frequenti delle sessioni 2020 e prima sessione 2021 della prova orale unica, distinte tra architetti e ingegneri, unitamente ad un elenco di 100 architetture condivise anch'esse nella nuova modalità d'esame per architetti. Il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo contiene tutto il quadro normativo procedurale urbanistico edilizio vigente, oltre a specifiche sulla nuova denominazione ed organizzazione degli ordini professionali, con il quadro degli obblighi per gli iscritti in chiave deontologica e di formazione continua. Il testo è arricchito inoltre da un capitolo sulla tecnologia, con oltre 160 particolari costruttivi aggiornati alle nuove norme sul risparmio energetico, e sul predimensionamento strutturale, aggiornato alle NTC 2018. Collegato alla Guida e al Prontuario il sito web esamearchitetto.it con materiali aggiuntivi, tavole di progetti, approfondimenti, video. Il sito web raccoglie inoltre le 1365 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti sette edizioni, anch'esse utilizzabili come spunto ideativo grafico e concettuale. Per accedere ai materiali online è necessario collegarsi al sito web esamearchitetto.it e seguire le istruzioni indicate sul talloncino presente in fondo ai volumi. Alberto Fabio Ceccarelli Architetto, libero professionista, svolge attività professionale in Italia. Organizza e gestisce nella città di Milano corsi per la preparazione all'esame di Stato e corsi di formazione professionale con rilascio di CFP. Paolo Villatico Campbell già architetto, libero professionista, inventore e promotore di corsi per la preparazione all'esame di Stato per architetti nelle città di Roma e Firenze.
115,00 109,25

Il BIM tra modello e documento. L'utilizzo di standard IFC e piattaforme ACDat nella gestione immobiliare

Rossana Paparella, Carlo Zanchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni deve affrontare il dualismo che contrappone la gestione documentale dei patrimoni immobiliari con la loro traduzione informativa. Le normative vigenti in materia, oltre a introdurre l'obbligo di richiedere il sistema informativo di un'opera pubblica, istituiscono l'attivazione di un ambiente di condivisione dei dati. L'utilizzo delle piattaforme ACDat traguarda i limiti temporali dei cantieri edili ponendosi come fulcro della gestione immobiliare nel ciclo di vita dell'opera. Con questo volume si intendono evidenziare gli aspetti disciplinari di organizzazione del database documentale e le problematiche informative di interoperabilità che si ingenerano quando vengono adottate soluzioni proprietarie ACDat e database aperti IFC. È proprio nella valenza culturale del modello di dati IFC che si può trovare un approccio alla gestione documentale che possa essere standardizzato e quindi replicato anche grazie allo sviluppo di standard per la scrit- tura dei metadati nelle piattaforme ACDat.
24,00 22,80

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Guido Parisi, Stefano Marsella

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 224

La sicurezza dei luoghi di lavoro continua a costituire un tema di estrema attualità. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha sempre intrecciato le competenze istituzionali proprie degli aspetti di sicurezza antincendio, con gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Negli ultimi tempi, il settore della sicurezza antincendio ha subito una profonda rivisitazione a seguito dell'introduzione, nel panorama normativo e tecnico, di un nuovo approccio metodologico ispirato al modello prestazionale. Ciò ha consentito sia la semplificazione e la razionalizzazione della prevenzione incendi, sia una più efficace e flessibile risposta ai cambiamenti legati al progresso tecnologico e alle novità introdotte dagli standard internazionali. In questo testo gli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco commentano punto per punto le novità introdotte, allo scopo di raggiungere una platea sempre più vasta di professionisti garantendo standard di sicurezza sempre più alti. Come per le altre pubblicazioni, gli autori hanno deciso di rinunciare alle provvigioni e destinarle all'Associazione dei Vigili del Fuoco per l'istituzione di borse di studio a favore degli orfani dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.
27,00 25,65

Stabilità e biforcazione delle strutture. Sistemi statici e dinamici

Angelo Luongo, Manuel Ferretti, Simona Di Nino

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 584

Il libro tratta, in modo coerente ed unitario, la stabilità dell'equilibrio e la biforcazione di strutture elastiche, statiche o dinamiche, soggette a forze conservative e non conservative. Un cenno è pure dedicato alle strutture elasto-plastiche. I classici criteri di stabilità: (a) dinamico, (b) energetico e (c) statico, sono discussi in dettaglio. Sebbene maggiore attenzione sia dedicata all'analisi linearizzata, i problemi sono generalmente formulati e talvolta risolti in ambito non lineare, con l'impiego di metodi analitici approssimati o numerico-analitici. Per i sistemi non lineari si investiga, nel caso statico, l'esistenza di equilibri postcritici, e, nel caso dinamico, la formazione di moti periodici su cicli limite.
42,00 39,90

Manuale tecnico per lo strutturista

Vincenzo Calvo

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2022

pagine: 404

50,00 47,50
35,00 33,25

Impiantistica negli edifici per i concorsi pubblici. Teoria e quiz per la preparazione ai concorsi

Antonio Formisano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 224

Impiantistica negli edifici per i concorsi pubblici propone una trattazione manualistica delle principali tipologie di impianti presenti negli edifici. La tematica parte dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, che determina le disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici, indipendentemente dalla loro destinazione d'uso. Sebbene l'argomento sia incredibilmente ampio, l'intento del manuale è quello di fornire un quadro sintetico e al contempo esaustivo delle principali tipologie di impianti e delle relative caratteristiche, seguendo la classificazione contenuta nel citato D.M. 37/2008 e tenendo conto degli argomenti maggiormente richiesti per i concorsi pubblici, soprattutto quelli banditi dagli enti locali e dal Ministero dell'Interno/Dipartimento dei Vigili del fuoco per i profili tecnici. Pertanto si analizzano: gli impianti elettrici e di protezione dalle scariche atmosferiche; gli impianti radiotelevisivi e le antenne; gli impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e refrigerazione; gli impianti idrico?sanitari; gli impianti per la distribuzione e l'utilizzazione del gas; gli impianti elevatori; gli impianti antincendio. Per ogni tipologia di impianto sono illustrate le principali caratteristiche, le normative di riferimento nonché sono esposti i princìpi di base in materia di progettazione. Di grande utilità sono la batteria di quiz a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati per valutare il proprio livello di preparazione e la raccolta normativa sulla principale normativa d'interesse. Il testo, per le caratteristiche descritte, è particolarmente consigliato per la preparazione ai concorsi, in quanto costituisce un ottimo strumento di ripasso per chi già possiede consolidate nozioni in materia impiantistica, ma allo stesso tempo risulta di facile comprensione anche per gli utenti meno esperti.
19,00 18,05

Prezzi informativi dell'edilizia. Recupero ristrutturazioni manutenzione. Ottobre 2021.

SECONDO SEMESTRE

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 720

Il prezzario contiene all'incirca 14.000 voci relative agli interventi di recupero, ristrutturazione e manutenzione. In questa edizione del prezzario è stata data particolare attenzione ai Capitoli che contengono le lavorazioni e i materiali/prodotti soggetti alle agevolazioni fiscali quali Ecobonus, Sismabonus, Superbonus 110%, Bonus Facciate. Sono state aggiornate tutte le tabelle della manodopera edile, redatte per ciascuna provincia italiana. Oltre al normale aggiornamento di diversi prezzi nella parte relativa ai materiali, si evidenziano molte novità, in particolare sono stati ulteriormente modificati ed ampliati i capitoli riguardanti: l'isolamento termico il consolidamento gli infissi ed i serramenti. Inoltre è stato aggiunto un nuovo capitolo che riporta tecnologie e relativi costi della diagnostica e del monitoraggio strutturale.
48,00 45,60