fbevnts | Pagina 109
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Nuove frontiere in psicoterapia. Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Luciano Rispoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 238

Oggi la richiesta di aiuto psicologico va sempre più aumentando, anche a causa dell'intensificarsi di eventi drammatici (quali guerre, violenza, emergenza climatica, inquinamento ambientale). La psicoterapia, dunque, deve poter rispondere a queste nuove sfide con una pratica clinica rinnovata attraverso lo studio del processo terapeutico e dei suoi effetti, per poter entrare nel profondo della relazione terapeutica e comprendere sempre meglio sia ciò che produce la sofferenza sia le modalità di cura. Si tratta, in particolare, di acquisire conoscenze più approfondite sul funzionamento degli esseri umani, in sinergia con le altre discipline scientifiche che si occupano della persona: in particolare, le neuroscienze, la neuroendocrinologia, la psicofisiologia, fondamentali per comprendere le interazioni tra aspetti fisici e mentali. Il Neo-Funzionalismo è intento a raggiungere proprio questi obiettivi, declinando nella clinica la teoria della complessità e integrando scoperte e risultati delle discipline scientifiche che studiano l'uomo a livello psichico e corporeo. Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale di questo tipo? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? A queste e altre domande il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Il volume, anche grazie alla descrizione di casi clinici, vuole essere un utile strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci sull'individuo, ma anche con ricadute ad ampio raggio sulla società.
33,00 31,35

La funzione di coordinamento nelle professioni sanitarie. Orientamenti di pensiero oltre il management

Fausto Roggerone, Giuseppe Marmo

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2024

pagine: 158

Il testo intende offrire a coordinatori, sia infermieristici sia di altre professioni sanitarie, così come a studenti di master e lauree magistrali, a docenti, a dirigenti e a tutti i professionisti sanitari interessati, un contributo di conoscenza e di riflessione sulla questione assai complessa della funzione di coordinamento; complessa non solo per le caratteristiche intrinseche alla funzione stessa ma anche per le influenze che su di essa esercitano le turbolenze politiche, amministrative, organizzative, interprofessionali che esistono oggi nei servizi sanitari. Il volume non intende proporsi come un manuale operativo ma come uno strumento di autoformazione riflessiva a partire dall’esplicitazione di alcune chiavi interpretative che consentano a chi legge, al di là dei singoli contenuti, di riflettere sulla funzione di coordinamento e di ricercare forme diverse di interpretazione della stessa.
20,00 19,00

Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 206

Edocere medicos e il titolo della mostra che ripercorre le vicende della formazione medico-chirurgica a Firenze. È un percorso difficile da ricostruire, discontinuo, multiforme, che può essere affrontato secondo prospettive diverse, declinandosi in percorsi articolati e modellandosi anche sulla disponibilità delle fonti e sulla volontà di riannodare quel fil rouge, che corre attraverso i secoli, arrivando fino alla fondazione dell’Ateneo, dando voce ai volumi della Biblioteca Biomedica, provenienti dall’Ospedale di Santa Maria Nuova, e ai codici della Biblioteca Medicea Laurenziana. Oltre all’intento celebrativo, questa mostra, realizzata in occasione dei 100 anni dell’Ateneo Fiorentino, intende quindi offrire agli Studenti, ai Professionisti, al Pubblico generico la ricostruzione del percorso della formazione di medici e chirurghi a Firenze.
28,00

Anatomia clinica del cuore

Anatomia clinica del cuore

Antonino Massimiliano Grande

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2024

pagine: 222

"Anatomia clinica del cuore" giunge alla seconda edizione interamente rinnovata ed aggiornata. Nel volume, con oltre 270 tra illustrazioni e tabelle su 220 pagine, si evidenziano le strutture più frequentemente coinvolte in processi patologici che sono analizzate attraverso le metodiche diagnostiche più recenti. L'anatomia clinica cardiaca è indispensabile per praticare la professione medica: permette al medico di capire i sintomi di un paziente, di eseguire un esame obiettivo completo e mirato per comprenderne il quadro clinico e per la prescrizione di esami diagnostici ove le immagini cliniche dovranno essere interpretate, ancora una volta, alla luce delle conoscenze anatomiche. Lo studio dell'anatomia cardiaca può essere difficile ed anche tedioso, ma l'associazione con la clinica rende molto più agevole il suo apprendimento risultando, al tempo stesso, fondamentale per i positivi risultati conseguiti nella cura di molteplici patologie. Infatti, l'anatomia clinica del cuore è diventata basilare per la comprensione della fisiopatologia cardiaca e delle più recenti immagini clinico-strumentali quali ecocardiografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica che ne hanno completamente rivoluzionato lo studio. La comprensione dell'anatomia cardiaca rappresenta la pietra miliare della cardiologia clinica e della cardiochirurgia. Non aver applicato per secoli l'orientamento anatomico, impiegando i 3 piani ortogonali sagittale/coronale/trasverso, ha certamente causato confusione in generazioni di studenti di medicina e non solo. Infatti, rappresentare il cuore in una posizione non propriamente anatomica ove l'apice è diretto inferiormente, gli atri sono situati direttamente sopra i ventricoli, proprio come il classico cuore quando è disegnato con la punta diretta verso il basso, poteva essere accettato in passato quando i primi anatomisti rimuovevano il cuore dal corpo e ne descrivevano le sue parti. Ora, la nomenclatura è fondamentale e deve essere intimamente correlata alla localizzazione anatomica delle varie strutture cardiache per regolare e denominare correttamente le patologie connesse. Le nuove tecniche di "imaging" hanno raggiunto un livello di precisione tale da potersi equiparare ad un esame autoptico ancora più preciso, in quanto dinamico, in una persona vivente. Per questi motivi, nella monografia non si è voluto fare una semplice descrizione delle varie strutture cardiache e dei loro rapporti anatomici, ma si è cercato di rappresentarle correttamente nel loro assetto anatomico e fisiologico in diretta correlazione con le più avanzate tecniche diagnostiche che permettono immagini tomografiche ove è indispensabile la conoscenza dell'anatomia bi- e tridimensionale del cuore.
33,00

Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Volume Vol. 59

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 226

L'Istituto pubblica semestralmente il "Quaderno dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente", luogo di riferimento e di dibattito tra i Soci e i colleghi interessati alle problematiche d'interesse teorico e clinico-applicativo. L'impegno redazionale si completa con la pubblicazione degli Atti dei convegni che l'Istituto organizza.
17,00 16,15

Dentist and patient. Dental procedures explained to patients

Michele Cassetta

Libro: Libro spiralato

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 72

49,00 46,55

600 grammi di umanità

Antonella Maisto

Libro

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2024

25,00 23,75

L'endocrinologia del campus bio-medico

L'endocrinologia del campus bio-medico

Paolo Pozzilli

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2024

pagine: 228

40,00

I confini del dolore. È possibile arginare la sofferenza psichica?

Lella Ravasi Bellocchio

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 264

Attraverso alcune storie analitiche, il libro racconta il percorso del dolore nella vita delle donne. I “romanzi familiari” si snodano attraverso sogni e frammenti di esistenza e sono incastonati dentro i versi del Libro di Giobbe, uomo giusto “stritolato da Dio”, voce guida che impronta tutto il testo. A partire dalla sofferenza nasce una nuova possibilità di stare al mondo, forti di una dignità che si riconosce nel grido di Giobbe, nel “perché” a cui dare una risposta. Le donne sfidano il dolore apprendendo la forza della non risposta: non c’è una facile via di fuga, di fronte al male bisogna imparare a “stare”, a fare del “perché” una provocazione vitale. Alla fine, ci si ritrova dentro il mondo, dentro la vita, avendo imparato a rispettare i confini del dolore e un nuovo modo di giocare la vita con amore.
18,00 17,10

Manuale clinico di agopuntura veterinaria per cani, gatti, cavalli

Francesco Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2024

pagine: 384

Uno strumento di facile consultazione per la pratica clinica dell'agopuntura veterinaria applicata al cane, al gatto e al cavallo. È rivolto ai medici veterinari già esperti in agopuntura o che si stanno specializzando. Il manuale è suddiviso in tre parti: la parte iniziale, di presentazione degli argomenti di base e delle principali nozioni di anatomia e fisiologia energetica secondo gli assunti della medicina veterinaria tradizionale cinese; la seconda parte è un’esposizione sinottica dell’eziopatogenesi, della diagnosi e dell’applicazione clinica della MVTC; nella terza parte sono trattate le principali sindromi cliniche distinte per settore specialistico.
120,00 114,00

Esercizi polivagali per ancorarsi alla sicurezza

Deb Dana

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 110

Un libro rivolto a chiunque voglia costruire e rafforzare la propria connessione con lo stato biologico di sicurezza. Qui, per la prima volta, viene spiegato alle persone non addette ai lavori la teoria polivagale, un approccio alla salute mentale e al benessere che sta rapidamente conquistando la clinica psicologica. L'approccio polivagale alla vita si basa sulla consapevolezza che il sistema nervoso autonomo viene plasmato dalle prime esperienze e rimodellato continuamente. Questo breve libro offrirà una panoramica ai lettori non specialisti e fornirà una serie di esercizi e pratiche di meditazione che permetteranno ai lettori di sintonizzarsi con il proprio sistema nervoso, fornendo suggerimenti calmanti per costruire e rafforzare le connessioni ventro-vagali. Questo libro include un capitolo completo inedito sulla teoria polivagale, preceduto da esercizi che si concentrano sulla mappatura, la riflessione, l'ascolto, l'approfondimento, la creazione e la connessione. I lettori che desiderano cambiare lo schema delle loro risposte autonomiche e trovare un nuovo ritmo per il proprio sistema nervoso possono utilizzare questo materiale per raggiungere questi obiettivi. Inizia con una breve introduzione della teoria polivagale, seguita da esercizi divisi in diverse sezioni: mappare, ascoltare, entrare in connessione, creare, rafforzare e riflettere. L'introduzione vi aiuterà a familiarizzare con i termini di base che saranno utilizzati nel corso del libro e le prime due scale autonomiche nella sezione di mappatura creeranno le fondamenta che vi permetteranno di procedere con il resto degli esercizi.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.