Medicina
Atlas of radiographic interpretation in small animals
Isabel M. García Real
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 408
This second edition extends its initial aim of assisting general veterinary practitioners in radiographic interpretation and pathological diagnosis by adding to the content of the first edition a chapter on the principles of radiology and a complete atlas of radiographic positioning and anatomy. It includes 400 new images and updates previous graphic material content to further increase its quality. In addition, the book is complemented by new multimedia material, which can be accessed through QR codes located throughout the text. In this way, the reader can access different normal radiographic anatomy diagrams, both with and without the anatomical details identified. This book will undoubtedly consolidate its position as a reference for all veterinary clinicians.
Il trattamento del caso endodontico complesso
Emanuele Ambu, Francesco Bellucci, Fabio Rovai, Salvatore Provenzano
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 308
«Sempre più frequentemente ci troviamo di fronte, nella realtà clinica quotidiana, a elementi dentari con problematiche multiple, magari già trattati endodonticamente, con margini subgengivali, con strumenti rotti nei canali o con altre problematiche endodontiche, ricostruttive e parodontali. Capire la prognosi e le possibilità terapeutiche è il primo e più importante passo che un clinico può effettuare allo scopo di risolvere la problematica del paziente. Il 5° quaderno di Endodonzia si articola in tre capitoli. Il primo è l'introduzione all'argomento, prendendo in esame le indicazioni e le alternative cliniche, affrontando anche il difficile tema della prognosi di questo tipo di trattamento. Il secondo capitolo esamina gli strumenti e i materiali che occorrono al clinico per effettuare al meglio questo tipo di trattamento. Il terzo capitolo, il più corposo di tutto il testo, esamina gli aspetti clinici delle varie parti del trattamento del caso complesso, indicando le modalità cliniche con descrizione delle tecniche e moltissimi casi clinici.» Dalla introduzione di Simone Grandini.
La medicina delle 3 S. Sessualità, sensualità, spiritualità
Daniel Meurois
Libro
editore: Ishtar Luna-Sol
anno edizione: 2024
pagine: 214
Cosmetic injectables and therapeutics. The ultimate guide for dental office
Lisa Germain, Benji Dhillon
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 320
A smile where there was none. A pratical approach to fixed full-arch implant dentistry
Christian Yaste
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 472
Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento
Davide Dèttore, Daniele Dèttore
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 384
Sebbene si tratti di un quadro psicopatologico di estremo interesse, il disturbo ossessivo-compulsivo può essere fonte di frustrazione per gli operatori della salute mentale, sia per la molteplicità delle forme con le quali può presentarsi, sia per la resistenza agli interventi di trattamento. Inserendosi in questo quadro, la nuova edizione de Il disturbo ossessivo-compulsivo ripropone ai lettori la completezza e il rigore scientifico della trattazione che lo hanno reso uno strumento fondamentale nella pratica quotidiana di tanti psicoterapeuti. Grazie anche al contributo di un nuovo autore, il testo presenta un profondo aggiornamento di tutte le sue parti e si arricchisce di un capitolo dedicato a specifiche tipologie di DOC. Gli autori affrontano inoltre le importanti tematiche del trattamento del DOC resistente e del DOC su tematiche religiose, e offrono modalità di terapia di presentazioni ossessivo-compulsi-ve riconosciute di recente, come il DOC da relazione e quello su tematiche sessuali, oltre a introdurre alcune linee guida per l'intervento in casi di DOC in età evolutiva. Questa terza edizione si conferma dunque un'opera indispensabile per affrontare un disturbo di notevole rilevanza clinica, in grado di produrre grandi sofferenze e quindi degno della massima attenzione da parte di tutti gli operatori interessati.
L'affascinante storia del nostro sangue
Roberto Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 432
Una panoramica completa sulla "storia" del sangue che tratta sia gli aspetti simbolici, mitologici, storici e religiosi con riferimenti all'arte, alla letteratura e alla vita quotidiana e sia le sue molteplici funzioni. Viene descritto l'utilizzo del sangue nei sacrifici e nei riti di purificazione, iniziazione e rinnovamento della natura nonché l'ampio ruolo che ha avuto, ed ha, in ambito religioso. Vengono trattate le basi del tabù delle mestruazioni e del divieto di mangiare carne con sangue e l'utilizzo del sangue come marchio di superiorità ("sangue blu") o come strumento di persecuzione razziale. Il libro affronta inoltre temi quali il vampirismo e le basi dell'antica credenza che il sangue avesse un ruolo diretto nella procreazione e nell'allattamento oltre a raccontare perché le luci di stop delle auto, così come i segnali stradali di pericolo, sono rossi. Viene raccontata la vicenda del salasso, la più lunga pratica medica della storia (duemila anni) e la tormentata vicenda che ha portato al suo opposto, la trasfusione. Si spiegano la strana forma dei globuli rossi e come fanno a trasportare l'ossigeno, l'importanza dei gruppi sanguigni, le strumentalizzazioni del falso mito degli spinaci ricchi di ferro e cosa unisce Pitagora, la naftalina e alcuni carcerati americani. L'autore illustra quindi il funzionamento del nostro sistema immunitario, i suoi legami con il sistema nervoso e l'intestino, la scoperta delle malattie neoplastiche del sangue e come con esse sia nata la chemioterapia. Viene inoltre spiegato il complesso meccanismo della coagulazione. Un libro che rappresenta un viaggio nell'affascinante mondo di simboli vitali e di meccanismi straordinari racchiusi in una goccia di sangue.

