Medicina
E tu cosa diresti al paziente? Eserciziario di psicoterapia psicoanalitica
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 514
Il volume è un "eserciziario" diretto a psicoterapeuti in formazione ma anche a psicoterapeuti con esperienza che desiderino esercitarsi sul proprio stile interpretativo, considerando che da sempre l'interpretazione viene ritenuto lo strumento principe dell'intervento psicoterapeutico. L'obiettivo di questo Eserciziario è permettere a ciascun partecipante di sviluppare il proprio stile interpretativo, avendo l'opportunità di metterlo a confronto con quello degli altri partecipanti e con una agile, sintetica ed estremamente fruibile parte teorica propedeutica alla Teoria del Campo Analitico. Il poter leggere contemporaneamente differenti formulazioni interpretative della medesima narrazione del paziente - formulazioni caratterizzate da stili diversi - permette inoltre di individuare quale di questi stili può essere sentito come più sintonico con il proprio ed utilizzare quindi la pluralità interpretativa non solo come riflessione sulla tecnica ma anche come fattore di sviluppo e di modulazione del proprio stile personale. Che cosa si dice? In quale momento? Con quale obiettivo? Con quali modalità?
Il dispositivo cromatico per la soluzione del problema. Dall'euristica con i colori alla cromomaieutica
Mario Papadia
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 380
Il Dispositivo euristico cromatico per la soluzione del problema mette a disposizione dell'utente uno strumento che ha l'agilità d'uso di una moderna applicazione e la profondità di uno studio umanistico. La metodica di base è quella della combinatoria incrociata fra i dieci colori naturali e le cinque operazioni dell'agire intenzionale. Ne risulta un repertorio dell'ordine di centinaia di ipotesi solutorie, con cui l'utente potrà impostare la sua soluzione supportato dal dispositivo stesso. Il volume è uno studio approfondito della cromatica in chiave evoluzionistica, antropologica, linguistica, filosofica, con un pizzico di matematica, ed un vero e proprio trattato sul problema, le sue caratteristiche filosofiche ed esistenziali e la sua rilevanza quale fattore evoluzionistico.
Testo e atlante di dermatologia per studenti di medicina
Giampiero Girolomoni, Paolo Gisondi, Martina Maurelli
Libro
editore: Cortina (Verona)
anno edizione: 2023
pagine: 210
I botanicals per la cistite
Giovanna Masini
Libro
editore: Edizioni General Communication
anno edizione: 2023
pagine: 134
Geriatric dentistry. Gateway to Llongevity and life-long health
Eric Zane Shapira
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 208
Orientamenti e innovazioni della psicoterapia in Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nell’ottobre 2020, in piena emergenza sanitaria connessa al COVID-19, le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia piemontesi accettavano l’invito dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte a interrogarsi sul tema della terapia «a distanza». A causa delle misure volte a contenere il contagio, infatti, gran parte dell’attività clinica era stata spostata online: in questa digitalizzazione forzata delle sedute, qual era – e sarebbe stato – il destino dei corpi? Nasce da qui, ma si evolverà nelle direzioni più varie, un percorso di seminari che culminerà nell’ottobre 2023 in un convegno presso il Centro Congressi Unione Industriali di Torino, intitolato "Orientamenti e innovazioni della psicoterapia in Piemonte". Il presente volume raccoglie gli atti di quel convegno, una rara e ricca panoramica sul lavoro svolto da questi istituti di formazione in anni, questi ultimi, nei quali sono emerse nuove nuove fragilità e sofferenze. Diciotto saggi molto diversi l’uno dall’altro per riferimenti accademici, ambiti di competenza e specializzazioni, esperienze e approcci, ma che tuttavia sembrano dialogare costantemente tra essi, in una delle sfide più difficili – ma forse anche più costitutive – della psicologia: mantenersi nei tempi che terapeuta e paziente condividono e, se possibile, gettare uno sguardo oltre a questi.
La dirigenza delle professioni sanitarie. Un'analisi del ruolo e delle prospettive nell'ambito del lavoro pubblico e privato
G. Antonetti, P. Scampati, L. De Vincenzo, M. Mattei, R. Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 316
Covid-19. Bioethical problems with attention to the context of Tanzania
Cyril Njau
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 340
Ecografia muscoloscheletrica in patologia ortopedica e reumatologica
Fabio Martino, Enzo Silvestri, Davide Orlandi
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 328
«Questo testo affronta con grande abilità didattica le diverse sfide diagnostiche e, soprattutto, ha una concezione contemporanea con una chiara e pratica organizzazione dei capitoli coadiuvata dalla presenza di diagrammi didattici illustrativi molto efficaci. Infine, nel testo viene affrontato anche il tema delle terapie mini-invasive effettuate con guida ecografica, fornendo dettagliate indicazioni tecniche, con definizione delle indicazioni e dei risultati, corredati da immagini e schemi esplicativi.» (dalla prefazione di Carlo Masciocchi)
Principi di medicina fisica e riabilitativa
Stefano Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 670
Appunti di allergologia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 336
L'opera, a cura della professoressa Eleonora Nucera, è diretta in primo luogo agli studenti di Medicina e Chirurgia e tratta in modo didattico, conciso e fruibile i principali topics di ordine allergologico: le allergopatie respiratorie, le reazioni di ipersensibilità agli alimenti (allergia e intolleranza alimentare), l'allergia al lattice della gomma, la dermatite atopica, l'anafilassi, l'allergia al veleno di imenotteri, le reazioni di ipersensibilità a farmaci, le dermatiti da contatto, l'allergia sistemica al nichel, la sindrome orticaria-angioedema, con dei focus sulle metodiche diagnostiche e sulle principali strategie terapeutiche delle malattie allergiche.