Medicina
Quando la relazione diventa cura. Metodo e relazione nel lavoro d'équipe: l'esperienza della Comunità Cascina Nuova
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo libro ha la funzione di portare l’esperienza di lavoro e di incontro con l’altro attraverso lo sguardo dell’équipe della Comunità Cascina Nuova Aliseo. Ci siamo chiesti cosa significhi Comunità Terapeutica e cosa voglia significare terapeutico. È consuetudine pensare che quello nelle comunità sia un lavoro ancora “segreto”, lontano dalla società e vicino allo stigma legato alla patologia da dipendenza. Ciò che osserviamo nel nostro lavoro quotidiano è che dietro la dipendenza è presente un malessere inespresso, un mondo sommerso, non ascoltato e allontanato. Questo libro si pone l’obiettivo di aprire uno sguardo oltre la sostanza, dove lei non sia sola al centro del trattamento, ma risulti la cornice di un’anima che può vivere ancora. Abbiamo pensato questo libro per raccontare il cuore che batte e vive nelle persone che abitano questo luogo e permettere al lettore di sviluppare una nuova visione sul trattamento delle dipendenze patologiche. Prefazione di Leopoldo Grosso.
Artroscopia dell'anca
Manlio Panascì, Alessandro Aprato
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio
Alexander Domnich
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 90
Manuale di cosmetologia. Scienza e tecnologie cosmetiche per i professionisti dell'estetica
Umberto Borellini
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 472
Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, questo manuale di cosmetologia è il libro per voi. Con il linguaggio semplice e chiaro che ne ha contraddistinto il successo editoriale nel corso degli anni, in questa nuova edizione speciale Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermocosmetica; pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, l'assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle in quanto organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo. La ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Dalla salute della pelle passa la salute dell'organismo e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l'uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche. Ogni professionista della filiera (che sia estetista, acconciatore, dermatologo, medico estetico o farmacista) troverà in questo volume aggiornato risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili. Per una bellezza che vada oltre alla superficie e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.
La correlazione tra la tiroidite di Hashimoto e la fibromialgia
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
Dislipidemie nel paziente cardiologico
Filippo Stazi
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 220
Guida pratica alle valvulopatie. Dalla diagnosi alla terapia avanzata tra ospedale e territorio
Francesco Maisano, Ottavio Alfieri
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 48
Procedure essenziali in emergenza neonatale e pediatrica
Eduardo Ponticiello, Sabino Moschella
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2025
pagine: 220
La neonatologia e la pediatria rappresentano una branca della medicina complessa e affascinante, dove la delicatezza e la vulnerabilità dei piccoli pazienti richiedono un approccio altamente specializzato e sensibile. In un contesto sanitario in continua evoluzione, è fondamentale che gli operatori sanitari siano dotati di strumenti e conoscenze che gli permettano di affrontare con competenza e sicurezza le diverse situazioni cliniche che si presentano. Il manuale è una guida esaustiva sulle procedure assistenziali, offrendo un quadro chiaro e dettagliato delle migliori pratiche, delle tecniche più efficaci e delle linee guida attuali. Ogni capitolo è strutturato per fornire informazioni immediate e pratiche, supportate da evidenze scientifiche, e include suggerimenti utili, casi studio e punti di riflessione. L'obiettivo è facilitare un apprendimento attivo promuovendo l'applicazione immediata delle conoscenze acquisite nel lavoro quotidiano.
Manuale di terapia intensiva del Massachusetts General Hospital
Edward A. Bittner, Peter J. Fagenholz, Jean Kwo
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 688
Edema osseo. Cause, clinica e trattamento
Massimo Berruto, Elizaveta Kon, Massimo Varenna
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'avventura dei primi trapianti in Italia. Il coraggio di cambiare tutto
Raffaello Cortesini
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 344
Io mi adopererò sempre, fin quando mi sarà concesso di vivere, a favore di una medicina che ridà la vita a chi la sta perdendo. So che mi sono vicini i tanti miei pazienti che vivono grazie a un trapianto. Siamo diventati una nuova grande famiglia ! Raffaello Cortesini "Accettare il concetto di una morte 'viva' per ridare speranza ad altri ha mutato il significato di morte... Questi pionieri, tra cui il professor Cortesini, hanno in definitiva scardinato il concetto di morte, con un percorso culturale e sociale epocale che ha rivoluzionato territori culturali, sociali e filosofici. Ma allora il professor Cortesini è stato un rivoluzionario? Per me sì, e questo libro lo dimostra appieno". (Marco Caricato)
Viaggio nel corpo umano. Con l'anatomia patologica alle fonti della medicina
Marcella Cintorino
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 432
"Un viaggio nel corpo umano, nelle sue stranezze e singolarità, nei suoi misteri, nel suo fascino. Un’avventura che riguarda ognuno di noi. Di tutte le ripartizioni della medicina, quella che va più direttamente alla radice fisica della fragile condizione umana è certamente l’Anatomia patologica. Studiare de visula struttura del corpo è stata una delle più grandi avventure della conoscenza. Proprio per il suo andare alla radice dei fenomeni morbosi, alla loro essenza, l’Anatomia patologica è dunque una delle sorgenti magmatiche della medicina ma raramente è stata argomento di divulgazione scientifica. Il libro di Marcella Cintorino, anatomopatologa per vocazione, ne rappresenta una felice eccezione e fornisce un quadro affascinante di una pratica che per molti è unicamente inquietante. Il lettore trova nel libro il racconto, spesso romanzesco, di casi clinici emblematici e di processi patologici narrati nelle loro influenze personali. E poi spaccati della vita di medici che hanno definito nuove malattie gettando il presupposto per la loro cura. Chi ama la storia della medicina, come disciplina al contempo umanistica e scientifica, trova nel libro un vasto terreno da attraversare". (dalla prefazione di Paolo Mazzarello)