Medicina
Challenging clinical practice in dermatology and cosmetology as a new platform for teaching
Khalifa E. Sharquie, Ahmed Abdul-Aziz Ahmed, Abdullah Mancy
Libro
editore: World Health Academy Publishing House
anno edizione: 2025
pagine: 421
La cura psichica del bambino e dell'adolescente. Per una psichiatria infantile umanista
Bernard Golse
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2025
pagine: 174
Per rispondere alla sofferenza psichica di bambini e adolescenti non basta certo comprendere il funzionamento del cervello e dei suoi disturbi, dobbiamo anche essere in grado di intendere qualcosa delle origini di questo disagio. Solo se si analizzano la storia del paziente e le sue relazioni con chi gli sta accanto diventa possibile una cura psichica approfondita, basata sull’ascolto; una ricerca di senso che è al cuore dell’orientamento psicopatologico e psicoanalitico portato avanti da Bernard Golse, che con questo volume lancia un appello alle istituzioni e ai suoi colleghi affinché la cura psichica dei bambini e degli adolescenti non perda la sua vocazione psicopatologica e fenomenologica, pur integrando nella pratica le recenti scoperte delle neuroscienze, della biologia e della genetica. Un ascolto ‘multifattoriale’ e un approccio transdisciplinare sono fondamentali per restituire la complessità del vivente, ma le minacce che gravano sugli orientamenti psicodinamici del sistema di cura rischiano di cancellare una pratica che ha permesso di occuparsi con importanti risultati della salute mentale dei piccoli e degli adolescenti, poiché non ha mai smesso di porre al centro della fitta rete di professionalità il paziente e la sua complessità umana. Un testo che si rivelerà di grande aiuto per tutte le figure coinvolte nel percorso di cura di bambini e adolescenti: psichiatri, psicologi, terapeuti, famiglie.
Guida pratica alla Schema Therapy. Assessment, tecniche, strategie di trattamento e applicazioni specifiche
Robert N. Brockman, Susan Simpson, Cristopher Hayes, Remco Van der Wijngaart, Matthew Smout
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 456
La Schema Therapy (ST) ha guadagnato una crescente popolarità in tutto il mondo. L’efficacia e il rapporto costi-benefici di questo approccio sono ormai supportati da numerosi studi empirici. Tra i più completi manuali sulla Schema Therapy, questa guida è uno strumento essenziale per apprenderla e praticarla in ogni suo aspetto. Gli autori trattano in modo rigoroso e accurato la cornice teorica della Schema Therapy, le modalità per instaurare una corretta relazione con il paziente e condurre ogni fase della terapia, l’applicazione in diversi contesti e con diverse patologie. Diretto a terapeuti già esperti in Schema Therapy, così come a coloro che desiderino approfondirne la conoscenza, il volume offre indicazioni metodologiche e operative, strategie di intervento e modelli di applicazione per numerosi disturbi.
Fluenza verbale. Attività per il trattamento della balbuzie in età scolare
Monica Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il disturbo della fluenza, in particolare la balbuzie, è un fenomeno complesso che va ben oltre il semplice atto del parlare. Non si tratta solo di un disturbo del linguaggio, ma di un intreccio di sfide emotive, cognitive e sociali che coinvolgono profondamente i bambini e le bambine con questa fragilità. Il libro offre un percorso terapeutico che si sviluppa attraverso cinque aree principali di intervento — educazione, modellamento della fluenza, comunicazione, modificazione della balbuzie e desensibilizzazione — proponendo un approccio integrato e personalizzato, arricchito da attività pratiche. Un punto di forza del libro è la sua prospettiva equilibrata, che considera la balbuzie non tanto come una condizione da correggere ma come un aspetto della persona da accettare e affrontare con atteggiamento positivo. Il percorso non si limita alla terapia individuale, ma coinvolge attivamente anche la famiglia, tramite strumenti come il quaderno del bambino, che diventa un importante alleato nel monitoraggio dei progressi e nella comunicazione con i genitori. I materiali, semplici e grafici, sono pensati per trasformare l’esperienza terapeutica in un viaggio ludico ed esplorativo, facilitando la generalizzazione degli apprendimenti alla vita quotidiana. Il volume rappresenta un valido aiuto per logopedisti/e, professionisti dell’educazione e genitori nell’affiancare i bambini e le bambine verso l’acquisizione di una migliore fluenza verbale.
La salute mentale è un diritto. Per una psichiatria sociale, dalla prevenzione alla terapia
Luigi Cancrini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2025
pagine: 80
Luigi Cancrini, un pilastro della psichiatria italiana, scrive questo appassionato pamphlet sulla salute mentale in Italia: come sta cambiando l’approccio alla salute psicologica delle persone? Cosa si può fare per migliorare la prevenzione e il trattamento dei disturbi più o meno gravi? Dalla formazione dei giovani terapeuti agli esempi più felici di un passato in cui politica e medicina psichiatrica dialogavano in modo proficuo, dal mondo delle piattaforme che offrono consulenza on-line alla lettura sociale dei casi più recenti di violenze e maltrattamenti, Luigi Cancrini ci accompagna in un viaggio lucido e denso nel mondo della salute mentale e delle enormi sfide che oggi deve fronteggiare.
Il futuro della odontoiatria: laser a diodo. «Consigli pratici per l’utilizzo»
Davide Boscolo Anzoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 132
Partendo da una disamina euristica, in modo che la tecnologia sia comprensibile anche a chi non ha conoscenze approfondite di fisica delle particelle, e magari è un po' a digiuno di fisiologia, si arriva alla declaratoria di 80 protocolli derivanti da pubblicistica internazionale revisionata. I trattamenti sono rivolti a pazienti con esigenze odontoiatriche, di medicina estetica e fisioterapia. Verranno esplicitate, passo-passo, tutte le azioni da compiere in moda da sfruttare al meglio la tecnologia laser. Una proposta operativa che parte da una posizione precipua all’atto clinico: “primo non nuocere” locuzione classica sempre attuale. Oltre alle indicazioni sull’uso della strumentazione, nello scritto, potremo trovare consigli mirati, derivati da utilizzatori esperti, sull’uso di irriganti o cromofori adeguati ad una soddisfacente performance clinica. La tecnologia verrà descritta nella sua strutturazione ingegneristica in modo da avere coscienza su quali siano le scelte migliori dal punto di vista costruttivo, il tutto volto a consentire un utilizzo mirato alle esigenze dell’operatore.
The Future of Dentistry: Diode Laser. «Practical tips for use»
Davide Boscolo Anzoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 130
Il restauro del dente trattato endodonticamente
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 168
Ospedale di latina. Un racconto lungo 50 anni
Licia Pastore, Dario Petti, Rita Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Atlantide Editore
anno edizione: 2025
pagine: 110
La ristampa del volume dedicato ai 50 anni dell’Ospedale di Latina “Santa Maria Goretti” (1964-2014). La storia del nosocomio pontino attraverso documenti d’epoca e testimonianze dei primi medici, infermieri e personale amministrativo. “Quando ha preso corpo l’idea di ripercorrere attraverso delle narrazioni la storia dell’ospedale, l’intento era quello di non disperdere la memoria di un luogo tanto legato alla comunità. A questo si è man mano aggiunta la possibilità di un rilancio dell’ospedale stesso, con l’augurio per la sanità pubblica di tempi sempre migliori, degni del sacrificio e dell’operato di chi per ciò ha speso una vita. Un auspicio rivolto a tutti coloro che sono il presente e il futuro della sanità di questo territorio”.
Guida facile all'intelligenza artificiale in medicina. La rivoluzione degli LLM, dei digital twin e degli agenti intelligenti
Tozzi Alberto Eugenio, Diana Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 208
Se pensate che questo sia un manuale di istruzioni pieno di equazioni e altre informazioni tecniche siete fuori strada. Il libro nasce dalla convinzione che l’intelligenza artificiale diventerà un fedele alleato di chiunque si dedichi alla cura del paziente. Un simile scenario potrà tuttavia realizzarsi solo ad alcune condizioni: che il professionista della salute comprenda i meccanismi di base di questa incredibile tecnologia, li usi per raggiungere più efficacemente una migliore qualità delle cure e sia disposto a lavorare insieme a chi si occupa dello sviluppo tecnico dell’intelligenza artificiale. A chi è curioso, scettico, o incerto riguardo al futuro dell’intelligenza artificiale in medicina il libro si propone di raccontare le ambizioni più alte, le cose che si possono fare già oggi con questa tecnologia e, soprattutto, come il compito del professionista della salute rimanga centrale nello sviluppo e nell’applicazione di essa. Come sarà una sanità che usa l’intelligenza artificiale a tutti i livelli e che mantiene il ruolo dell’uomo al centro? Dovrebbe essere più equa. Purtroppo cure di elevata qualità non sono disponibili per tutte le popolazioni. L’accesso alle risorse sanitarie è pesantemente condizionato dalle distanze dai centri di riferimento, dalle caratteristiche socio-economiche dell’individuo, dall’emarginazione e, ai nostri tempi, dalle guerre. Non ci sono né la possibilità né il tempo di formare professionisti a sufficienza per colmare questa lacuna, ma mettere a loro disposizione algoritmi che possono essere facilmente trasmessi in qualsiasi parte del mondo ed hanno capacità diagnostiche paragonabili a quelle di uno specialista è incredibilmente più facile. Usare la tecnologia per perseguire l’equità delle cure è forse la motivazione più forte per convincerci ad adottarla. Ma ci sono altri vantaggi: meno tempo per accedere alle strutture sanitarie e per ricevere una diagnosi, decisioni terapeutiche in tempo reale basate sui dati del paziente, si potranno predire patologie, complicazioni ed altre evoluzioni dello stato di salute precocemente e adottare misure preventive ancora più efficaci. Certamente non mancano i problemi nella realizzazione di questi obiettivi, dalla scarsa digitalizzazione di alcune zone del mondo alla difficoltà di accedere ai dati dei pazienti, al poco tempo da parte del personale sanitario da dedicare alla formazione in campi nuovi come quello dell’intelligenza artificiale. Il lavoro da fare è ancora lungo, ma non può iniziare se non ci si avvicina con maggiore confidenza a questa tecnologia. Questo sintetico libro permette di approfondire i temi trattati a diversi livelli. La sua lettura serve per cogliere gli aspetti più generici dell’intelligenza artificiale in medicina e avere una cognizione degli elementi di base, per approfondire i quali sono stati selezionati alcuni articoli scientifici facilmente consultabili tramite QR code. Sempre ricordando che è la combinazione tra l’esperienza umana e l’intelligenza artificiale che permette di raggiungere una intelligenza aumentata.