Medicina
Le brocche dei biancospini. Pubblicazioni 2013-2023
Maria Ivana Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 382
Questo volume riunisce in una sola edizione i libri pubblicati dal 2013 al 2023 e si apre con "La crociata degli innocenti", da cui trae anche il titolo "Le brocche dei biancospini". Partendo dai temi che i movimenti giovanili degli anni Settanta avevano portato alla ribalta 50 anni fa e che sono più che mai attuali, offre, attraverso "Il mondo: una neonata? Psicoterapia e floriterapia" e "Elementi di terapia teatrale completato da esperienze durante la pandemia da Covid-19" uno spaccato di quella parte del lavoro terapeutico dell'autrice basato sulla floriterapia e la terapia teatrale. Il volume include anche qualche esempio di workshop e laboratori di Theater in progress rivolti più in generale a chi voglia fare un'esperienza di individuazione personale e condivisione in piccoli gruppi a partire dagli strumenti che l'autrice ha messo a punto in tanti anni di ricerca.
Salute, bene comune. Un binomio possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 208
Questo è un libro sul tema dell'integrità e dei valori nel sistema sanitario e sociale. È la testimonianza del percorso del progetto Illuminiamo la salute iniziato nel 2012. Strada voluta da Libera Associazioni, nomi e Numeri contro le mafie, Gruppo Abele, Coripe Piemonte e Avviso Pubblico. Percorso iniziato dai dis-valori, corruzione e mafie nelle loro diverse accezioni che in questi anni in tante occasioni abbiamo toccato con mano. E che via via si è trasformato in un messaggio forte sul tema dei valori, del bene comune e della necessità di costruire spazi capaci di renderli esigibili, concreti nella vita di tutti i giorni, di cittadini, professionisti e istituzioni. Il nostro sogno è che questo "sentire" diventi virale, per un sistema sanitario e sociale al solo servizio del bene delle comunità. Un contagioso virus per il bene comune.
Concorso assistente amministrativo nelle Aziende sanitarie locali ASL. Manuale per la preparazione ai concorsi con teoria e quiz e formulario degli atti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 928
La sesta edizione del Manuale per la preparazione al Concorso per Collaboratore e Assistente Amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali (ASL), teoria+ quiz, NLD Concorsi 2024, è stata completamente riscritta ed aggiornata alle più recenti norme. Nel ripensare in profondità il Manuale si è tenuto conto delle questioni più frequentemente assegnate nelle prove concorsuali degli ultimi anni; al fine di agevolare lo studio, è stato inoltre profuso un notevole sforzo nell'articolare la trattazione in paragrafi e subparagrafi, oltre che nell'utilizzo dei grassetti, in modo da garantire l'immediata individuazione degli argomenti esaminati. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida di tutte le materie più frequentemente oggetto di concorso: diritto costituzionale; diritto amministrativo; contratti pubblici; legislazione sanitaria; personale S.S.N.; pubblico impiego; finanziamento e ordinamento contabile degli enti del S.S.N; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A. L'Edizione 2024 è inoltre profondamente aggiornata alle più recenti novità legislative, tra cui la L. 9 agosto2024 n. 114, c.d.“LeggeNordio” (Abrogazione Abuso d'ufficio e nuovo Traffico di influenze), la L. 8 agosto 2024, n. 112, di conv. del D.L. 4 luglio 2024, n. 92 (Nuovo reato di Indebita destinazione), nonché la L. 26 giugno 2024, n. 86 (Autonomia differenziata delle Regioni). Completa il volume un ricco formulario delle principali tipologie di atti, con evidenziazione della relativa struttura e degli elementi costitutivi essenziali, assai utile per la prova teorico-pratica oltre che per l'aggiornamento del personale in servizio. Infine, per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
La dieta vincente parte da te. Il giusto mix tra scienza e comportamento per migliorare la salute, vivere a lungo e restare in forma
Nicola Calandrella
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 184
Il cibo non è solo un contenitore di calorie e di nutrienti! Dieta, dal greco dìaita, significa “Stile di Vita”. In tanti anni di lavoro come nutrizionista l’autore ha capito che trascurare le emozioni e gli aspetti psicologici porta quasi sempre all’insuccesso terapeutico. «…Basta sopprimere il dolore nel cibo e sentirsi peggio di prima. Basta mangiare fino a scoppiare e piangere per i sensi di colpa. Basta farsi del male, basta sentirsi frustrati… io voglio stare bene! Se oggi sono così lo devo soprattutto al Dr. Calandrella. È stato fondamentale per me essere seguita da lui in questo percorso, che io non chiamo di “dimagrimento”, ma bensì di “rinascita”. La sua professionalità unita alla sua umanità hanno fatto sì che oggi io sia una persona migliore, nell’aspetto ma soprattutto nell’anima…» (dalle testimonianze dei pazienti).
Quiz per concorsi. Fisioterapista. 1500 quesiti a risposta multipla, svolti e commentati
Ivano Cervella, Ornella Forni, Anna Maria Tammaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 584
Il volume nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per Fisioterapista indetto da strutture pubbliche o private. Il volume contiene un'ampia selezione di quesiti a scelta multipla, risolti e corredati di commento, su tutti gli argomenti richiesti nelle prove concorsuali. È suddiviso in 8 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alle prove (profilo professionale, prova pratica, argomenti più richiesti nella prova orale, graduatorie, consigli per lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di quiz per la prova preselettiva; la terza parte raccoglie i quesiti inerenti le discipline propedeutiche; la quarta parte raccoglie i quesiti delle discipline riabilitative del fisioterapista; la quinta parte è dedicata al diritto sanitario, alla legislazione, al Codice Deontologico, al consenso, alla protezione dei dati e al segreto professionale; la sesta parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da Covid-19; la settima parte presenta alcune simulazioni delle prove concorsuali; l'ottava parte contiene una selezione di quiz legati alle discipline informatiche e a quelle linguistiche. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
Fisiologia veterinaria
Libro: Libro rilegato
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2024
pagine: 900
Il testo è stato scritto prevalentemente per gli studenti in Medicina Veterinaria che necessitano delle basi di fisiologia medica, disciplina indispensabile per un'adeguata preparazione clinica, ma è utile a tutti coloro che, nell'esercizio della loro professione, sentono l'esigenza di un approfondimento e di un aggiornamento in questa materia che è in continua evoluzione.
Fisiologia cardiovascolare
Achilles J. Pappano, Withrow Gil Wier
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 300
Miscellanea osteopatica
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2024
pagine: 462
La base cranica ha un suo movimento fisiologico che consiste nella flessione e nell’estensione, nel ciclo respiratorio che ha luogo per tutta la durata dell’esistenza. Il movimento di tutte le ossa craniche, come pure il modello delle lesioni strutturali e membranose, dipende, direttamente dalla mobilità della SSB (sincondrosi sfenobasilare). Si deve tuttavia ricordare che una fissazione ossea traumatica nelle zone periferiche può bloccare l’intero meccanismo, al punto tale che il rilasciamento di quel punto debba precedere la mobilizzazione della SSB. La sincondrosi sfenobasilare (SSB) è l’articolazione più importante del corpo umano, infatti è grazie all’integrità della sua mobilità che può essere trasmesso l’impulso ritmico cranico alle ossa periferiche. Ogni disfunzione non fisiologica della SSB dovrà quindi essere tolta prima di procedere con il trattamento. Questo è l’argomento fondamentale per un dottore in Osteopatia in quanto è l’attività primaria di questa disciplina che è efficacissima in pediatria cioè all’inizio della vita.
Elementi di fisiologia
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 504
Valido strumento didattico, pratico e professionale, per apprendere e consolidare i principi basilari della Fisiologia umana. Il testo descrive le modalità di mantenimento dell’omeostasi dei principali apparati e sistemi funzionali. Le funzioni dei diversi organi e apparati che si influenzano reciprocamente sono trattate tenendo conto, ove necessario, dei principi generali della chimica, della fisica e della biologia. In questa nuova edizione l’organizzazione del testo è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla precedente ma alcuni capitoli sono stati ampliati e aggiornati, per rendere ancora più completa e chiara la trattazione. Il volume è sempre ricco di illustrazioni, che favoriscono la comprensione dei meccanismi complessi della fisiologia.
Introduzione all'approccio critico alla decisione clinica
Giovanni Casazza, Giorgio Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2024
pagine: 177
La pubblicazione, leggera ma rigorosa, fornisce un'introduzione alla valutazione critica della letteratura scientifica utile nella pratica clinica quotidiana. Partendo dal quesito clinico si affrontano tutti gli aspetti utili nella decisione clinica: la ricerca bibliografica, l'interpretazione e l'applicazione dei risultati degli studi al singolo paziente, gli elementi di base del processo cognitivo decisionale. Ogni argomento inizia con un caso clinico reale, in modo da facilitare la comprensione e la rilevanza pratica degli argomenti trattati. La presenza di un glossario, di un'appendice per gli argomenti più tecnici e una ricca bibliografia completano il volume. Alla fin fine pensiamo che possa essere interessante anche per i medici più reazionari (o scettici rispetto alle "evidenze scientifiche").
La zuppa di pollo e l’ostetrica su quattro ruote
Monica Trettel
Libro: Libro in brossura
editore: Therapeia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 244
Uno straordinario e vivace documento del dietro le quinte dell’Arte ostetricia. Un’auto sfreccia per le strade dell’Alto Adige – Südtirol, superando di molto i limiti di velocità. Al volante c’è una donna bionda che, senza scomporsi, risponde all’ennesima telefonata. È un’ostetrica che assiste a domicilio, e sta accorrendo da una donna in travaglio avanzato. Il marito è molto preoccupato e continua a chiamare per aggiornarla sullo stato della moglie, che in quel momento “è carponi sul pavimento e non c’è verso di muoverla di lì!”, come le aveva riferito, particolarmente allarmato. Entriamo così nel mondo di Anna che, attraverso messaggi vocali scambiati con l’autrice, condivide le sue riflessioni, i racconti buffi e le soluzioni brillanti, rivelandoci i meccanismi fisiologici che guidano la gravidanza, il parto e il puerperio.
Coerenza cardiaca. Fondamenti, implicazioni e impatto in ambito educativo
Lara Lucaccioni, Chiara Gentilozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 122
Questo libro esplora le potenzialità della coerenza cardiaca, studiata e sviluppata dall’HeartMath Institute, le cui ricerche hanno rivelato che essa facilita il funzionamentosincrono tra cuore e sistema nervoso autonomo, apportando numerosi benefici. La letteratura di riferimento viene esaminata per mostrare come la coerenza cardiaca possa essere utilizzata in ambito educativo, fornendo a insegnanti e studenti uno strumento per affrontare stress e sfide emotive, migliorare il benessere, l’apprendimento e le prestazioni accademiche. Questo approccio olistico all’educazione arricchisce l’esperienza di apprendimento e contribuisce a un ambiente scolastico più equilibrato e produttivo, esplorando l’interazione tra corpo e mente e il loro impatto su apprendimento e comportamento.