fbevnts | Pagina 500
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina generale

Covid-19 dalla A alla Z

Oleksandr Gerasymovych

Libro: Libro in brossura

editore: Nems

anno edizione: 2023

In questo libro cercherò di raccontare tutto ciò che si sa sul coronavirus ad oggi, febbraio 2023. Procederò attenendomi ai principi della medicina basata sull'evidenza. Questo libro, uno dei primi nel suo genere in lingua italiana, è utile a studenti di medicina, dottorandi, insegnanti, dipendenti dei reparti che si occupano di trattamento dei malati con COVID-19 ed a chiunque sia interessato a questo argomento. Oltre a fornire dati sulle proprietà del virus e la sua origine, parlerò di fisiopatologia, dati clinici, complicanze, diagnosi, trattamento e prognosi del COVID-19, vaccinazione contro SARS-CoV-2, procedure igieniche e corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, impatto del COVID-19 e dei vaccini sulla salute riproduttiva, effetto dell'infezione da SARS-CoV-2 sulle donne in gravidanza e sul feto e neonato, sulla gestione dei pazienti con BPCO e COVID, gestione dei bambini con COVID, pazienti con diabete e COVID. Si tratta di una guida clinica completa e concisa che include una bibliografia esaustiva.
29,00

La parola e la cura. Il discorso medico nel Seicento inglese

Bianca Del Villano

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2023

pagine: 304

Nel corso del Seicento in Inghilterra si registra la circolazione di un considerevole numero di testi in prosa di impianto medico-scientifico aventi per argomento la peste, il morbo che dalla devastante epidemia della metà del Trecento periodicamente tornava a stringere in una morsa le città e i territori di tutta Europa. "La parola e la cura" presenta in originale e in traduzione quattro di questi scritti composti a Londra tra il 1603 e il 1666 da James Balmford, Stephen Bradwell, Thomas Wharton e Thomas Willis. "La parola e la cura" ricostruisce i percorsi discorsivi e le articolazioni linguistiche attraverso cui trovarono espressione i saperi e le pratiche mediche agli albori della scienza moderna. La parola e la cura testimonia della complessità culturale e del sincretismo propri di un’epoca di transizione che vide la concezione simbolica e analogica del mondo medievale lentamente assorbita e sostituita da un nuovo assetto epistemico proiettato verso il pensiero logico e il dato esperienziale, verso la Modernità.
18,00

Medicine and oncology. An illustrated history. Volume Vol. 10

Massimo Lopez

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

Dopo secoli di ipotesi e congetture sulla natura del cancro, oggi sappiamo che si tratta di una malattia genetica, nel senso che è causata dall’alterazione di alcuni geni. Il percorso che ha condotto a questa conclusione è iniziato nella seconda metà del secolo XIX con la teoria dell’evoluzione prospettata da Charles Darwin e la formulazione delle leggi sulla trasmissione dei caratteri ereditari a opera di Gregorio Mendel. È stata però la scoperta nel 1953 della struttura a doppia elica del DNA a costituire il punto di svolta decisivo che, favorendo lo sviluppo della biologia molecolare, ha innescato una serie di ricerche sulle caratteristiche genetiche dei tumori, che hanno consentito di chiarire i meccanismi fondamentali alla base della loro genesi e progressione. Oggi siamo a conoscenza del ruolo di oncogeni, geni oncosoppressori, geni riparatori del danno al DNA, fattori di crescita, recettori, oncoproteine non recettoriali, vie di trasduzione dei segnali, microambiente che circonda il tumore e fattori epigenetici. Ma queste informazioni apparirebbero aride senza la conoscenza degli eventi che le hanno motivate, dell’impegno e della perseveranza dei ricercatori nel condurre studi lunghi e difficili, delle loro intuizioni, gioie e frustrazioni, della loro capacità di mettere insieme tasselli disparati per dare un senso alle cose. È un racconto tra i più affascinanti in oncologia, che si è dipanato attraverso percorsi complicati, spesso però terminati con l’assegnazione del “Premio dei premi” – il Nobel – a giovani ed entusiasti ricercatori. Questo racconto è delineato nel volume X di medicina e oncologia con appassionata partecipazione dell’autore, che è riuscito a rendere facilmente comprensibili anche i concetti più complicati, servendosi spesso di illustrazioni altamente rappresentative.
90,00 85,50

43,00

Manuale di organizzazione ed economia sanitaria. Ad uso degli studenti delle professioni sanitarie e degli esercenti le professioni sanitarie

Bruno Masino, Concetta Lombardi Giocoli, Francesca Masino

Libro: Libro rilegato

editore: Adafor

anno edizione: 2023

pagine: 122

Il volume ha un taglio pratico e di facile lettura e comprensione, potrà rappresentare un indispensabile strumento all’approccio dello studio della materia da parte degli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Potrà anche trovare posto nella libreria degli esercenti le professioni sanitarie per la sua consultazione ogni qualvolta si dovesse rendere necessario.
20,00

Il fuoco di Roma. Le cremazioni (1883-1909)

Alessandro Porro, Bruno Falconi

Libro: Libro in brossura

editore: Gam Editrice

anno edizione: 2023

Nel presente volume l'attenzione si appunterà sulle cremazioni eseguite nel Tempio Crematorio di Campo Verano a Roma dal 16 aprile 1883 al 26 giugno 19095. Ciò è reso possibile dalla disponibilità di un Elenco dei Cadaveri umani cremati in Roma, che costituisce una sorta di Registro delle Cremazioni e rappresenta un'inedita serie storica di assoluto valore ed interesse.
15,00

Medicina e valori umani. Fondamenti per un'etica medica

Giovanni Maio

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2023

pagine: 128

30,00

UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

14,00

Effetto bianco. Il camice nel rapporto medico-paziente

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 80

Storicamente ritenuto l'emblema della medicina, e della scienza in senso più ampio, secondo recentissime ricerche il professionista che veste il camice ancora oggi infonde nel paziente una maggiore sicurezza e trasmette un'idea di competenza superiore rispetto al professionista che non lo indossa, a conferma della resistenza nell'immaginario comune di un simbolo costruito nei secoli, anche con il contributo della pittura, del cinema, della televisione, del marketing. La fiducia nelle conoscenze e nell’esperienza di chi lo indossa, la speranza di ricevere aiuto da chi opera in trasparenza sulla base del sapere e del saper fare, la purezza che si esprime nel colore e la compassione della figura medica, hanno reso e continuano a rendere il camice "bianco", e chi lo veste, depositari di valori incrollabili. Parimenti, però, il camice bianco può infondere anche timore, soggezione, nervosismo, agitazione, innescando nel paziente paure profonde e irrazionali, senza per questo mettere in discussione la competenza del professionista a cui ci si affida. Il volume, tramite interviste, riflessioni e memorie, racconta i chiari-scuri di questo importante capo di abbigliamento, simbolo di una missione portata avanti da chi sceglie di indossarlo.
19,06

White effect. The white coat effect on the doctor-patient relationship

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 76

19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.