fbevnts | Pagina 881
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Il segreto della dama dei girasoli

Il segreto della dama dei girasoli

Giampaolo Papi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2009

pagine: 174

Nella torrida estate della Provenza, quando il pomeriggio d'un tratto si rinviene sera, la vita diventa fiaba e tutto, davvero tutto, appare possibile. In quell'ora sospesa, a due nobili cavalieri della Francia del Re Sole si fa incontro una donna. È Madame, misteriosa e bellissima, dai contorni sfumati come un miraggio in pieno deserto. Da allora, nulla è più lo stesso: come un incendio divampa l'amore e la vita comincia a pulsare, con le sue gioie e i suoi dolori, i sogni e gli intrighi. E avvolto dal mistero ci si svela un inconfessabile segreto.
13,00

Sul Grappa dopo la vittoria

Sul Grappa dopo la vittoria

Paolo Malaguti

Libro: Libro in brossura

editore: Santi Quaranta

anno edizione: 2009

pagine: 168

Dopo la fine della grande guerra, un ragazzo sale sul monte Grappa, per ordine del padre, a recuperare rame, piombo, viveri in scatola; il proposito è quello di aiutare la famiglia in ristrettezze economiche, in realtà le "escursioni" del giovane recuperante sono un viaggio di maturazione che gli fa conoscere profondamente la vita. Il Grappa s'impone attraverso tutto il romanzo come un gigante inerme: come orizzonte della tradizione contadina comunitaria, arcadia dei malgari, poi come campo di battaglia dove i militari distruggono e uccidono. Quindi come immenso serbatoio di raccolta e recupero di materiali, presidiato dall'esercito italiano; come monte sacro alla patria voluto dal fascismo. Infine come monte naturale al quale ritornano i gufi e i corvi reali dopo la bufera, e dove riprende la vita semplice e vera animata dallo sbocciare dei fiori di montagna.
16,00

Il merlo ha fischiato. La guerra attraverso gli occhi di un adolescente
14,00

Sichelgaita tra longobardi e normanni

Sichelgaita tra longobardi e normanni

Dorotea Memoli Apicella

Libro: Libro in brossura

editore: Lavegliacarlone

anno edizione: 2009

pagine: 248

Sichelgaita, sorella dell'ultimo principe longobardo di Salerno e moglie di Roberto il Guiscardo, in quest'opera rinasce con le sue passioni e i suoi odi, con la sua fierezza e il suo amore per Salerno, con l'attaccamento alla sua stirpe longobarda, di cui fu l'ultima grande principessa.
15,00

Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo all'inizio della costruzione della reggia di Caserta

Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo all'inizio della costruzione della reggia di Caserta

Rosario De Simone

Libro

editore: Vozza

anno edizione: 2009

pagine: 169

Il 20 gennaio 1752 fu posta la prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta. L'autore costruisce un avvincente giallo che vede tanti protagonisti reali e di fantasia. Il romanzo si dipana piacevolmente tra varie azioni, senza che il lettore avverta il minimo sentore verso chi sarà che vorrà alla vita del re Carlo di Borbone. Un'inchiesta sullo sfondo delle difficili relazioni diplomatiche tra il regno di Napoli e l'Austria, mentre fervono i preparativi per l'organizzazione di una cerimonia epocale per la monarchia borbonica. Spicchi e spaccati di vita dell'alta aristocrazia napoletana, la descrizione dell'atmosfera della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle vere e proprie gouaches che impreziosiscono il racconto, che con levità giunge all'epilogo, ma... Carlo di Borbone vivrà e...
10,00

Il segreto di Piero della Francesca

Il segreto di Piero della Francesca

Oreste Ruggiero

Libro: Libro rilegato

editore: ORAD

anno edizione: 2009

pagine: 260

Piero della Francesca, è il pittore dell'enigma. Ancora prima di Leonardo da Vinci inseriva nei suoi dipinti il messaggio di un mondo parallelo, antico e ideale. Forse le sue verità si possono intuire ipotizzando il presunto amore, in età matura, per Battista Sforza, la "Principessa" di Urbino, moglie del Duca Federico di Montefeltro. Attraverso il romanzo sulla vita di Piero della Francesca (con congetture che abbracciano i temi dell'amore impossibile per la principessa, la segreta fratellanza-odio delle signorie, gli interessi pagani di papa Pio II Piccolomini) e tanti altri argomenti, si proietta un'ipotetica luce sul messaggio criptato dell'opera del grande artista. Si ipotizza così anche l'identità dell'ignoto autore della Hypnerotomachia Poliphili, il romanzo del sogno di amore che contiene la testimonianza della cultura dell'intero Medioevo e che costituisce un enigma dal 1499, anno della sua pubblicazione a Venezia. L'azione de "Il segreto di Piero della Francesca" si svolge fra Firenze, Arezzo, Rimini, Roma e Urbino, per diventare infine messaggio universale. Il romanzo inizia alla fine della vita di Piero, il 1492, l'anno della scoperta del nuovo continente e della morte di Lorenzo il Magnifico. Si conclude un'epoca: quella della magia del Medioevo, colmo di ombre quanto a noi contemporanei è stato celato e di cui dobbiamo necessariamente riappropriarci.
22,00

L'indagine

L'indagine

Luciano Lamolinara

Libro: Libro in brossura

editore: La Cassandra

anno edizione: 2009

pagine: 188

15,00

Il sentiero di Morgan

Il sentiero di Morgan

Alessandro Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: ARPANet

anno edizione: 2009

pagine: 56

8,00

Il numero 17

Il numero 17

Silvio Lombardi

Libro: Libro in brossura

editore: CartaCanta

anno edizione: 2009

Si possono spiegare le vicende umane in base alla numerologia? E se la numerologia fosse applicata a personaggi come Mussolini o Hitler potrebbe contribuire a spiegare, in parte, le loro azioni? Il romanzo, avvalendosi di una minuziosa ricostruzione storica, narra gli avvenimenti di Romolo, Assunta, Enrico, Anita, Ciro, Elena e altri personaggi che vivono nell'Italia del Ventennio fascista, durante i lunghi anni della guerra. I luoghi del conflitto sono presentati fedelmente, così come gli eventi che coinvolsero le città di Forli, culla politica del Duce, e l'intera nazione. L'assoluta precisione storiografica consegna a quest'opera anche una sicura dignità cronachistica.
14,00

Giornate sul Delta

Giornate sul Delta

Anna Maria Tonazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 101

"Giornate sul Delta" è una raccolta di storie di vita vissute in un piccolo paese, poco sotto il livello del mare, che si affaccia sul delta del Po: Mesola, circoscritto e tagliato fuori dai centri più importanti, depresso, sia geologicamente che economicamente. La raccolta è ambientata negli anni Cinquanta sulle rive del fiume, dove si affacciano delle anime a volte costrette alla vita in questa cittadina senza aspirazioni, altre volte intimamente legate ai malinconici paesaggi della Valle Padana, altre volte ancora spinte a voltare le spalle a una realtà che può stare stretta a chi vuole volare.
12,50

Il mare dall'alto

Il mare dall'alto

Osvaldo Gagliani

Libro: Copertina morbida

editore: Calabria Letteraria

anno edizione: 2009

pagine: 136

Il tempo non ha cittadinanza: "sempre e mai" sono l'attimo, l'emozione, la bellezza... questo impara "il bambino in una notte stellata". Il libro non vuol essere un percorso nella memoria, bensì un "salto", un tuffo nella memoria: nascita e fanciullezza in un paradiso che si temeva fosse irrimediabilmente perduto. La memoria coi suoi ricordi ossessivi è l'"esca", il richiamo all'origine, ad una realtà decantata e pura che riemerge intatta e trasparente negli "occhi verdi di un bambino". I personaggi sono veramente esistiti nella loro realtà di eroi semplici e popolari: esistenze fugaci seppur vive, tinteggiate, appena, ad acquarello. Ma la protagonista in assoluto è Tropea, con l'incanto dei suoi paesaggi, il celeste trasparente del cielo, i richiami notturni del glicine e del gelsomino, l'Isola, il Borgo, l'ombra del convento dei Cappuccini, tutti partecipi delle vicende umane. Nel ritorno è l'approdo, il punto fermo da cui ripartire. E così dalla parola scritta la vita rinasce e affiora nel mito della fanciullezza fra favola e poesia. "Ricordi professore, tutto ciò che finisce è per ricominciare".
12,00

La leggenda dei templari

La leggenda dei templari

Paolo Negro

Libro: Copertina rigida

editore: Liberamente

anno edizione: 2009

pagine: 236

Normandia 1313. Il processo ai Templari si è appena concluso. L'ordine è stato dichiarato eretico e messo fuorilegge. I cavalieri vengono bruciati sul rogo, chi può salvarsi cerca di farlo attraverso la fuga. È pieno inverno, in Normandia, e la pioggia sferza battente i campi non ancora pronti per il raccolto. Si apre un periodo di intrighi, guerre, cospirazioni che coinvolgono tutti i poteri forti, da quello spirituale a quello temporale. Un mistero intorno a cui ruotano tutte le vicende. Il tesoro dei Templari. Dove si trova? Quanto vale? E qual è la sua natura? A districarsi tra le varie pieghe del destino c'è un uomo, prete per obbligo e non per vocazione, Goffredo De Lor, figlio di uno dei banchieri della corte di Re Filippo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.