Narrativa erotica
Le età di Lulù
Almudena Grandes
Libro: Libro rilegato
editore: Guanda
anno edizione: 2001
pagine: 240
Per Lulù, protagonista di questa opera prima, l'erotismo ha i caratteri di un'ossessione, di una condanna da scontare, di un richiamo che la spinge a sperimentare le estreme, più offensive forme di trasgressione: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con Pablo, amico di famiglia di dodici anni più vecchio di lei, e del rapporto che i due hanno coltivato nella lontananza e nel desiderio fino a ritrovarsi e a sposarsi. Ma è un rapporto fondato sulla pratica del libertinaggio. La prossima età di Lulù sarà quella della fuga da Pablo e del tentativo di costruire un'esistenza autonoma: rimane però, irresistibile, l'attrazione per la sessualità più torbida e sfrenata, incarnata nella intensa figura di Ely.
Pacific time
Nanni Cagnone
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2001
pagine: 144
Pacific time è la storia di Onorio - un uomo di cinquant'anni - e di Yu, una sensuale, incantevole ragazza di Tokio. Ed è la storia di Cosma, che lascia la bella e ancor giovane Miranda per mettersi con un transessuale, Goodbye, e della solitaria Erica, che ha una struggente relazione con Yu. La contemplazione del corpo, i sentimenti taciuti, la minuziosa rappresentazione degli atti sessuali, i rituali erotici del Giappone, le esperienze di Yu adolescente con l'omosessualità, il mondo festoso e difficile dei transessuali: sono questi i temi di "Pacific time".
Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere
John Cleland
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 240
"Fanny Hill" è un classico della letteratura pornografica che non ha perso nulla, a distanza di due secoli e mezzo, della sua capacità di turbare generazioni di lettori. Fanny è un incantevole, spontaneo, allegro e positivo personaggio femminile. Alla sua esplicita e incondizionata celebrazione delle gioie del sesso e della sessualità, resta estranea la vena dissacrante, perversa e distruttiva della tradizione francese libertina che sarebbe culminata alla fine del secolo nei romanzi del Marchese de Sade. Soprattutto il suo personagio contrasta con il mito della "Pamela" di Richardson; donna che acquisisce felicità e rispettabilità sottraendosi al desiderio maschile e celebra il rito della donna passionale.
L'ultimo avventuriero
Harold Robbins
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2001
pagine: 674
Dax, figlio di un diplomatico sudamericano, è un irresistibile playboy, amico della gente che conta. Tra amori burrascosi, matrimoni improvvisi, flirt e divorzi, fa strage di donne mentre spadroneggia nel mondo dei mercanti senza scrupoli e dei grandi traffici internazionali. Dal Sudamerica scosso dai colpi di stato alle località più mondane dell'Europa, Dax passa indenne da un intrigo all'altro, sino a ritrovarsi coinvolto in una oscura trama politico-finanziaria. E' un uomo astuto e pieno di risorse, ma non gli sarà facile giocare la partita.
79, Park Avenue
Harold Robbins
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2001
pagine: 322
Nei bassifondi newyorkesi Maryann Flood ha imparato presto a frequentare la malavita locale, collezionando un bel numero di reati minori: aggressioni a mano armata contro il patrigno, adescamento, prostituzione e infine furto aggravato. Tornata in libertà, dopo il riformatorio e il carcere, la bella Maryann rientra presto nel "giro" finché, testimone oculare dell'omicidio di un boss, si ritrova improvvisamente catapultata in Park Avenue, negli ambienti più lussuosi di New York. Una protagonista femminile al centro di una storia di odi spietati, amori esclusivi, sesso e vendetta.
Il quaderno nero
Joë Bousquet
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2000
pagine: 264
Un libro in cui, come nella tradizione che va da Sade a Bataille, la più grande perversione e il più alto misticismo si confondono, mettendo in dubbio certezze e luoghi comuni. L'autore riprende tutti i temi presenti nella sua poesia e li rilegge alla luce di un'ossessione, una mania che lo spinge all'estremo di sé, quella linea di confine dove l'uomo si fonde con la vita profonda dell'eros. La sodomia, l'amore infinito e smisurato per le natiche, le fessure, i volumi e la luminosità del sedere di una donna sono i protagonisti di questo testo stratiforme, in cui i livelli di lettura si sovrappongono e danno vita a un mirabile intreccio.
Il tappeto da preghiera di carne
Li Yü
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: XXVII-380
Immaginiamo un mondo senza l'angoscia del peccato della carne; un mondo dove passando per taoismo, buddhismo e confucianesimo e ignorando però il cristianesimo, si riesca a rintracciare il legame profondo tra erotismo e magia. Yin e yang, femminile e maschile, categorie dialettiche e complementari, regolano i modi e i tempi dell'unione sessuale; l'incatenamento alla ruota della fatalità buddhista dà dimensione tragica ad ogni accoppiamento. Con una prefazione di Renata Pisu.