fbevnts | Pagina 14974
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Il gran ballo

Salvatore Savoia

Libro: Libro in brossura

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2023

pagine: 278

Una nuova avventura per Pietro Messina, l’ispettore della Banca dell’Isola, questa volta a Palermo fra accademie antiche e improbabili politici, donne fatali e rêveries gattopardiane. Un racconto che è un film, nato da fantasmi e frammenti di mondi prossimi alla scomparsa, tra rimpianti – pochi – e necessità d’aria fresca, i più. I luoghi raccontati si presentano così come le vaghe luci di un sogno palermitano vago e senza volti, mentre un valzer chiude tutto.
18,00 17,10

Chilango. Sfida al destino

Paolo Mencucci

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2023

pagine: 286

Queste pagine ripercorrono le tappe salienti della vita del Chilango Miguel, un messicano capitolino, che seppur nato nei bassifondi di Città del Messico, lancia la sua sfida a un destino già preconfezionato, perché quell’abito a lui va stretto. Nel suo percorso di rivalsa, uno alla volta, supera gli ostacoli che la vita gli riserva e quel confronto continuo, quelle prove ricorrenti non lo scoraggiano. Mai. Nemmeno una situazione familiare già di per sé difficile, che si complicherà ulteriormente, riesce ad abbatterlo, anzi gli è da sprone. La sua vicenda personale diventa un inno al crederci sempre, affinché tutti possano ambire a dire «anch’io ce l’ho fatta.» Dopo una vita a tratti funambolica Miguel si ritrova malato terminale e nemmeno allora si lascia prendere dallo scoramento. La migliore medicina sarà ricordare il passato che, più vivo che mai, diventa per lui ossigeno e linfa vitale. Finché un giorno…
16,30 15,49

La spia

Vito Speroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 174

Il romanzo racconta la vita di Alberto nato a Busto Arsizio il quattro marzo del 1920 e morto nel 1992 nella casa di riposo per reduci Umberto Primo a Turate. Era un uomo complesso: senza scrupoli, egoista, attaccabrighe, ma anche generoso, e altruista. Non era bello ma aveva quel non so che di intrigante che piaceva alle ragazze. Due donne segnarono la sua vita, e a modo suo le amò entrambe: sconvolgendo per sempre le loro esistenze. Il fascismo lo conquistò fin da giovane ed ebbe un peso determinante sul suo modo di vivere. Aveva servito la Patria fino all'armistizio. Successivamente si arruolò nella Repubblica Sociale Italiana e reclutato dalla polizia segreta del Duce. Grazie all'amicizia con una combriccola di briganti, che operavano nella zona di Bari, fu inviato nell'Italia liberata dall'esercito alleato con il compito di reperire informazioni sui piani di attacco alla linea Gustav. Nel turbolento dopoguerra agì come agente sotto copertura infiltrandosi in un gruppo di estrema sinistra: il suo incarico era quello di scoprire chi voleva destabilizzare l'Italia creando il caos. Nel 1985 fu congedato e si ritirò nella casa di riposo per reduci Umberto Primo a Turate, ma le rivelazioni del suo compagno di stanza lo convinsero all'ultima azione: ritrovare i lingotti d'oro scomparsi misteriosamente dalla miniera di Macugnaga. E fu come mettere le mani in un nido di vespe. La loro vita era in pericolo: qualcuno non voleva che si rivangasse il passato. Il segreto inenarrabile che nascondeva un irreprensibile industriale di Castellanza doveva rimanere tale, ma non mise in conto con chi aveva a che fare. La sua fu una vita turbolenta, sempre al limite. Come quando riuscì a ritornare sano e salvo da Israele dopo una missione ritenuta suicida. Solo poche persone erano a conoscenza di chi fosse veramente e per questo fu amato da pochi e odiato da molti, ma alla fine tutto fu chiaro.
19,90

Il lago ti chiama

Emanuela Stievano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 240

Alla soglia dei cinquant'anni, quattro amiche si confrontano. Cambiano esigenze, e nuovi scenari si affacciano all'orizzonte. Beatrice, ha l'opportunità di scegliere se cambiare vita o rimanere la segretaria di un notaio fino al giorno della pensione. Alba invece è perennemente ansiosa, vive la sua vita di moglie e madre senza grandi colpi di scena. Serena ha scelto di abbandonare il sogno di diventare attrice per dedicarsi alla casa e alla famiglia. E poi c'è Luana trasferitasi in America per studio e dove rimane dopo aver sposato Mark. Ognuna di loro, si troverà a vivere momenti di instabilità causati da dubbi, problemi coniugali e lutti. Ciò che unisce le mitiche blas: (acronimo derivato dalle iniziali dei loro nomi) è la consapevolezza di poter contare le une sulle altre. Tra colpi di scena e voglia di riscatto, le quattro amiche si ritroveranno a passare, dopo molti anni, un Natale assieme, ritrovandosi e forse dando ancor più valore a quell'amicizia, presa a volte per scontata.
14,90

Tigers. Una squadra fenomenale

Tommaso Galazzo, Sebastiano Galazzo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 70

Un viaggio emozionante nel mondo del calcio giovanile italiano. "Tigers - Una squadra fenomenale" racconta la storia di una squadra di bambini dai dieci ai dodici anni, i Tigers, mentre si preparano per il campionato nazionale di calcio under dodici."Una squadra fenomenale" è una storia di amicizia, passione, dedizione e determinazione. I Tigers insegnano ai giovani lettori il valore del lavoro di squadra, della perseveranza e della lealtà. In questo romanzo, i lettori saranno catturati dalle emozioni del calcio giovanile e dalla forza dei legami che si formano in campo. Unisciti ai Tigers nella loro straordinaria avventura e scopri se riusciranno a conquistare il campionato nazionale di calcio under dodici o se i Rabbits avranno la meglio. È una lettura appassionante per i giovani amanti del calcio, ma anche per chiunque apprezzi storie di determinazione e amicizia che superano ogni ostacolo.
15,00

Andata via, come una figlia. Col visetto carino e altri racconti

Carmelo Carcasio

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

"Non si tratta di racconti autobiografici, perché non scrivo sulla mia vita privata. Si tratta, invece, di racconti brevi nei quali i personaggi non vogliono apparire tristi, mentre l'eccitazione non è mai provocata dalla violenza. I racconti parlano della supremazia dell'esistenza sulle relazioni affettive e sull'inevitabile illusione che queste procurano se sono vissute come scopo o come fine della propria vita" (l'autore)
10,00

Nero su nero

Lia Centrella

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2023

pagine: 120

L’ambizioso impiegato di un archivio, Francesco Camilli, nominato custode del museo reale e direttore degli scavi, parte per il luogo dove è stata scoperta l’antica città di Ercolano. È un vanesio e un impostore che conosce ben poco dell’antichità ma esperto nell’arte di accattivarsi il favore della corona. L’incontro con quella terra gli permette onori e gloria prima insperati e un giorno gli capita anche la fortuna di scoprire dei rotoli di papiro, fino a quel momento scambiati per pezzi di legno carbonizzati e usati come torce per scendere nei profondi cunicoli sotterranei. Neanche di questo compito è all’altezza, non riesce a leggere una sola parola ma nasconde con ogni mezzo il suo fallimento.
15,00 14,25

Noi... i colori e la musica

Giuseppe Astarita

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2023

pagine: 222

Ricordi ancora il tuo primo bacio? Il formicolio sulla tua pelle e le guance rosse? Ricordi se ti tremavano le gambe? Le farfalle nello stomaco, la musica intorno a te. I colori delle stelle. Per Michelangelo, un ragazzo della periferia di Napoli tutto è successo consegnando un caffè a Geremia. Inizia così per i due un’amore a colori, vissuto con la paura di ciò che questo sentimento riesce a far provare entrambi, con una miriade di emozioni che si scontrano con la società, ma che riempirà i cuori di Michelangelo e di Geremia in un solo battito. Noi... i colori e la musica è un racconto per chi si ama e accetta così com’è. Per chi ama la vita e vive ogni attimo, ogni istante pieno d’amore come fosse l’ultimo.
18,00 17,10

Il mio nome è Orazio Talpone

Sergio Bergese

Libro: Libro in brossura

editore: Argonauta

anno edizione: 2023

pagine: 224

"Il mio nome è Orazio Talpone" è un romanzo che dal titolo e dall'incipit potrebbe indurre a credere di avere di fronte un'opera autobiografica il che non è. Si tratta, invece, di una storia narrata in prima persona dal protagonista che nel suo dipanarsi assume contorni inaspettati. Sono prese in prestito, in un certo senso, le atmosfere che a suo tempo connotarono una famosa serie televisiva americana, andata in onda negli anni '60 dello scorso secolo, dal titolo "Ai confini della realtà". Serie tratta dai racconti di Rod Serling. Come per gli spettatori di allora, un'esperienza straordinaria attende i lettori che sceglieranno quest'opera. Un'opera che mescola elementi di trasformazione personale; mistero e surrealtà.
15,00 14,25

Marcellin

Maria Rosa Cresci

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Quella di Marcello è una vera e propria confessione. Con grande passione lui confida a un'amica scrittrice gli avvenimenti della sua travagliata esistenza. Ne esce un breve manoscritto. Perché, se è pur vero che ogni vita, qualunque essa sia, meriterebbe un romanzo biografico, quella del nostro protagonista ha qualcosa in più. Qualcosa che a tratti rasenta le antiche avventure di personaggi che hanno sfiorato la leggenda. Questa è la biografia di «Marcellin» bambino e di Marcello uomo. Una vita che meritava di non finire nell'oblio.
12,00

Ritorno a casa. Una storia vera

Joe Santangelo

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2023

pagine: 125

"Ho scelto di scrivere questa storia per esaudire un bisogno di chiarezza e di pubblicarlo con il mio nome per un motivo ancora più intimo: sentivo il dovere di rendere giustizia a quel bambino abusato, prestandogli la mia voce di adulto. L'ho fatto perché chiunque abbia subito un'ingiustizia e non è ancora riuscito a recuperare un equilibrio si faccia consapevole di un rischio poco evidente, ma molto concreto: quello di perdersi e di pregiudicare seriamente la propria esistenza. Il rischio di perdere il governo della nostra vita e consegnarlo nelle mani di una versione alternativa di noi che non avremmo voluto conoscere e che ci priverà, alla lunga, di vivere emozioni sane, della spontanea fiducia nel prossimo e dell'esperienza di una libertà consapevole. Il ragazzo violento che ha deciso di vendicare gli abusi subiti da bambino, sono io: è quello che sono stato, perché da quando ho scelto di non parlare mi si è arrestato istantaneamente il respiro. Tutti noi abbiamo il diritto di respirare a pieni polmoni, di dormire senza essere tormentati dagli incubi e di ritrovare la serenità. Questo scritto è il manuale romanzato del peggior errore che si possa commettere: preferire la rassegnazione all'autodeterminazione, sfociando nella rabbia e nella violenza" (l'autore)
13,00 12,35

La tua passione che cambiò la mia vita

Andrea Cestariolli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 124

In questo romanzo la storia di due persone: un ragazzo motociclista di cui si conosce ben poco perchè nuovo in città e una ragazza benestante, di buona famiglia, nata da genitori con sani principi e buoni propositi per il futuro della loro unica figlia... ma per lei sarà così come i genitori la vogliono vedere o la ragazza scoprirà ben presto che la vita che sta vivendo non è esattamente la vita che sognava? Sarà proprio quello "strano" motociclista che le farà cambiare la prospettiva delle cose o qualcos'altro stravolgerà per sempre la sua esistenza? Lo scopriremo pagina dopo pagina in questa storia che riserverà inaspettate sorprese...
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.