Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Giorni d'estate
Umberto Laccioli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 516
"Era un mercoledì pomeriggio di metà giugno. Andrea, trentadue anni, causa poco lavoro nella ditta dove lavora, era in ferie le ultime due settimane di quel mese. Quel pomeriggio, non sapendo come passare il tempo, decide di andare fare una passeggiata per le strade di campagna vicino a casa sua. S'incammina per la solita stradina, che fa spesso, in mezzo ai campi di mais: il suo percorso preferito. Durante la sua solitaria camminata, incontra due persone, di età avanzata, che lui conosce molto bene, incontrati altre volte in quella zona. Come lo vedono si appiccicano a lui e, non lo mollano un attimo. I due guastafeste, parlano solo delle loro magagne, tentando, in tutti i modi, di coinvolgerlo nei loro insensati discorsi. Dopo un po' di strada, incrociano una vecchia stracciona. Andrea, notò che la vecchia camminava con molta difficoltà, quasi stesse per cadere a terra da un momento all'altro. Quella persona lo rattristò parecchio. Quando ormai stava per scoppiare, colpa di quei due e dei loro discorsi, decide, senza tante scuse, di ritornarsene a casa, dando fine alla sua sofferta passeggiata. Strada facendo per tornarsene a casa, nota, al limitare delle coltivazioni, un voluminoso sacco d'immondizia all'interno del fossato per l'irrigazione. Guardando con più attenzione vede che è la povera donna, appena incontrata, caduta nel fondo del fossato, svenuta. Fa di tutto per soccorrerla e rianimarla. Rianimata, e fatta uscire da quel fossato, le propone d'andare a casa sua, che non è tanto lontana. Lei accetta. Partono a piedi andando in direzione della casa di Andrea. Una volta là, pensava cosa avrebbe potuto fare per darle i primi aiuti. Sicuramente qualcosa da bere e mangiare. Con i suoi in Australia, in ferie da parenti, ha la casa tutta per se e, così, non deve rendere conto a nessuno, le chiede se vorrebbe restare a cena e, se volesse, farsi anche una doccia. Lei, accetta. All'uscita della doccia scopre che è tutta un'altra persona: altro che una stracciona, anzi... (...)"
Paolo e i quattro mostri
Gabriele Plumari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 268
In un mondo spesso crudele e ingiusto, l'infanzia di Paolo è segnata da abusi sessuali, violenza fisica e bullismo. Si rifugia nel cibo, l'unico conforto che conosce, trasformando questa dipendenza nel suo quarto mostro. Cresciuto in un ambiente ostile, Paolo diventa la stessa violenza che l'ha segnato, vivendo costantemente con i quattro mostri sotto il letto. Questo libro vuole condurre il lettore in un viaggio emotivo per sottolineare l'importanza dell'amore e della gentilezza nel plasmare la vita di ogni individuo. L'obiettivo è evidenziare con urgenza la necessità di educare i bambini con amore, mostrando le devastanti conseguenze che possono derivare dalla sua mancanza. È un grido di speranza: l'amore può spezzare le catene dell'odio e della violenza, trasformando le vite e la società. La storia di Paolo spera di stimolare una profonda riflessione e un cambiamento nell'educazione e nella crescita dei bambini.
Eloisa
Serena Montoncello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
Italia, anni 60. In un piccolo paese dalla mentalità retrograda e conservatrice, nasce Eloisa. La piccola, delusione dei genitori, mostra sin da subito un carattere libero e ribelle, insofferente alle restrizioni e discriminazione di ogni tipo. Sullo sfondo dei maggiori avvenimenti storici degli ultimi sessant'anni e oltre, il libre percorre la storia di un personaggio assolutamente contro corrente e delle sue inseparabili amiche, Frida, Lidia e Perla. Tra gioie e avventure, dolori e sacrifici, l'amore e l'amicizia resteranno per sempre valori indelebili.
Cara Caretta
Giovanni Frascadore
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 32
Immersi, nelle acque trasparenti di Ascea, si va alla scoperta del principio della felicità. Una storia breve al cospetto di una saggia Cara Caretta.
Li bei meloni de'a sòra Nilla. Una storia di romanità in salsa queer!
Mirko Ragnoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
La vita di Nilla Gaggi è immersa in una rete fatta di sguardi di disappunto, di una romanità che teme la sua diversità. Infatti lei è alta, gajarda e con due "bei meloni", che ha sempre desiderato fin da quando si chiamava Daniele; quando era solo un ragazzino che passava le domeniche mattina nudo davanti allo specchio. «Certo ch'è popo vero che potete da fa solo'a mignotta» si sente spesso dire dagli altri, perché nessuno sembra riuscire ad andare oltre il suo seno, a parte Emilio che si è innamorato di lei dal primo sguardo. Eppure Nilla adora la sua fisicità e la usa come se fosse un superpotere, perché da quando è diventata finalmente se stessa niente la può fermare! E se il mondo pensa che di grosso lei abbia solo "i meloni", non sa che in profondità Nilla custodisce qualcosa di ancora più grande; spetta solo a voi scoprirlo!
Noi del villaggio della barca. Racconti aneddoti storie ed emozioni
Ivano Alfonso Cavallina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 204
Ispirati da alcuni iscritti al gruppo Facebook "Villaggio della Barca ieri" desiderosi di testimoniare il loro passato di abitanti al Villaggio, stampiamo questo libro di ricordi, racconti, aneddoti, emozioni, sperando possa essere il primo di altri. L'intero ricavato dalla vendita, detratte le spese vive, andrà totalmente in beneficenza e iniziative sociali relative alla zona Barca.
Nella luce della luna
Dario Canepa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 118
Tre racconti, tre sentieri per avventurarsi nel cuore di quella "terra di mezzo", che può spaventare o affascinare, accogliere o respingere, dare conforto o scatenare gli incubi più cupi. C'è un'unica certezza: in quanto "terra di mezzo" non può essere frequentata a tempo indeterminato. Prima o poi la scelta va compiuta: si sta dentro o fuori. Canepa ci accompagna, novello Virgilio di dantesca memoria, durante questa discesa (o ascesa) verso i territori dell'Altrove, dove i suoi personaggi vivono le loro vite, affrontano prove e prendono decisioni, talvolta dolorose. La sua scrittura a tratti veloce e sincopata, a tratti sinfonica, riesce a scandire con efficacia i ritmi di un'azione sempre sospesa fra il dubbio, la ragione e la spiritualità.
La porta in faccia
Giancarlo Dionisio
Libro: Libro in brossura
editore: Salvioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Giorgio è una promessa del calcio italiano. Il suo percorso parte dalla squadretta dell’Oratorio del paese, in Sicilia, per approdare al grande palcoscenico della serie A. Dapprima in una provinciale, che Giorgio trascina al successo in Coppa Italia, poi nella Juventus. Il sogno del ragazzino si materializza. Ma sarà l’inizio di un lungo calvario che si dipana tra Lucerna, l’Engadina, Torino, e Roma. Nell’universo tritatutto del grande calcio si sgretolano i sani principi ricevuti da una famiglia semplice e onesta. Si dissolve l’amore di Stefania, la fidanzata storica. Si esaltano i valori distruttivi nei confronti di chi, a poco più di vent’anni, si ritrova ricco, famoso, viziato e coccolato da pubblico, media, e belle ragazze.
Jeans, the short jeans
Domenico Valente
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 174
Il jeans, icona del mondo del rock (immortalato su tante copertine di dischi come il celebre Sticky Fingers dei Rolling Stones), è un vero e proprio fenomeno planetario, ed è così certa la sua presenza nei nostri armadi, che non possederlo sarebbe la vera trasgressione. Del jeans non se ne può fare più a meno! E pensando a questo capo d'abbigliamento come parte della nostra esistenza, è inevitabile farne autentico testimone dei nostri successi e delle nostre insoddisfazioni. In questo romanzo (una ibridazione tra il genere di formazione e la fiction, tra il genere soft-erotico e quello esistenziale, tra quello ironico-grottesco e il drammatico) il jeans si trasforma nella voce extra-diegetica che accompagna lo scrittore in una narrazione leggera e trascinante, diretta ad un pubblico di adulti e di giovani adulti. Attraverso le vicende di Jerry e Tancredi, l'autore affronta temi legati alla Sindrome di Peter Pan, alla Sindrome di Hikikomori, alla difficoltà ad approcciare con l'altro sesso, tratta dello scontro generazionale, dell'omosessualità, dell'uso di stupefacenti, del dramma del carcere e della violenza sessuale esercitata dalle donne sull'uomo. Jeans, the short jeans è un romanzo che entra nella nostra quotidianità con forza dirompente, e si presenta ai lettori anche nella versione integrale intitolata "Jeans, the long jeans".
Scarabocchi per un anno
Angelo Cannizzaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 566
Racconti brevi e dialoghi.
Tramontata è la luna
Alessandra Burzacchini
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 228
È davvero labile il confine fra sogno e realtà, fra sogno e follia. Spesso l'amore e la passione compiono il miracolo di separarle regalando a ognuna misteri di cui ammantarsi, a volte invece lanciano il sortilegio che le mescolerà per sempre e sarà il loro dono e la loro condanna. Durante una visita di istruzione con una classe del liceo delle Scienze Umane all'ex manicomio San Lazzaro di Reggio Emilia, un'insegnante di Lettere vede aprirsi nei vari luoghi delle storie che sembrano scaturire da stanze e spazi aperti, da suggestioni e vicende dell'ospedale psichiatrico. Quasi all'improvviso si manifestano davanti a lei scene vive che coinvolgono pazienti e psichiatri, che raccontano di follie e tristezze, speranze e gesti di vita quotidiana, in un alternarsi di realtà e fantasia. Un ballo fra i glicini in cui un giovane psichiatra è attratto da una paziente bella e infelice, un uomo depresso che trova conforto nel suo gatto, la dottoressa Maria del Rio che in una sera di marzo nel salotto di casa sua ripercorre il suo duro lavoro nel manicomio, una storica d'arte innamorata follemente del personaggio di un quadro della galleria che dirige, una madre che uccide l'insegnante di matematica che ha vessato la figlia, l'ennesima violenza di un uomo sulla moglie inerme e disperata, l'amore e la passione vissuti in un mondo immaginario che ha preso il posto della realtà, la scelta difficile di una ragazza tra la carriera e il fidanzato psichiatra, un padre che denuncia il fidanzato ebreo della figlia durante la Seconda Guerra Mondiale. Mentre la guida spiega la storia del San Lazzaro e le vicende storiche e umane che lo hanno popolato, mentre le ragazze della classe discutono su giustizia, pazzia e ospedali criminali, come per incanto l'antico refettorio, il piccolo giardino interno, i cancelli che un tempo rinchiudevano e ora non più, le piccole celle ormai diventate un museo si animano di una linfa vitale offrendo un cuore che palpita su cui riflettere senza pregiudizi, con una sorta di silenzioso rispetto.
31 Agosto, impronte
Germano Romano
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
È la storia di un uomo che sembra non riconoscere se stesso. In realtà è un'altra persona che non si riconosce in lui. La vicenda rivela una storia solo assunta come reale; certamente il protagonista la vive come reale. In realtà essa va oltre il solo scopo narrativo, entrando nella immaginazione. Tutti gli avvenimenti si svolgono nell'arco di 24 ore, circa. Ma in queste 24 ore, il protagonista, suo malgrado, sperimenta un mistero della sua vita; forse solo immagina di viverlo. Siamo sicuri che la nostra mente, di nascosto, non vada in giro senza dirci nulla? Per tornare, poi, dopo pochi minuti, o forse dopo un'ora... o dopo un mese... un anno... o mai? Quando, infine, torna da noi, siamo sicuri che sia sempre appartenuta a noi? O, al contrario, la condividiamo con un'altra persona? E in questo caso con chi? Un doppione di noi stessi, qualcuno che vive parallelamente a noi?