Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
L'ultimo singolo di Lucio Battisti
Adriano Angelini Sut
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Il mito benevolo di Lucio Battisti, l’ineffabile fascino del grande musicista sabino, protegge le vicende del giovane Natale De Santis che, divorato dal fuoco sacro della canzone, cerca d’incontrare il suo mito; ma non è solo la sua storia, questo libro racconta anche le vicende di una famiglia d’immigrati abruzzesi, che, completamente assorbiti dai sacrifici del ceto medio impiegatizio, incrociano i loro piccoli traguardi con le alterne vicende dei Leoni, commercianti ebrei, e degli Antei, integerrimi costruttori fascisti scivolati confortevolmente nei panni dei palazzinari democristiani. Il romanzo è il racconto di vite dedicate alla musica (Natale De Santis), alla politica (Romano Antei), al lavoro (Saul Leoni), agli affetti, nel travolgente contesto della dinamica Roma del secolo scorso.
La madrina
Cesare Mastroianni
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 314
Il Male si propaga inesorabile, lambendo a raggiera tutto ciò che lo circonda. Il Male si accresce come un buco nero cosmico, inghiotte ogni forma di luce e di energia. Il Male dilaga come il petrolio che è scaturito dal ventre della "Haven" affondata davanti alla costa ligure. C'è stato un delitto, c'è una vittima, ma non è detto che debba esserci un colpevole...
Dal cristianesimo all'islam
Giuseppina De Lorenzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 70
Il libro racconta della storia di una nostra connazionale salvata dallo Stato Italiano poiché era stata rapita dagli estremisti. Il libro è il riassunto di una vicenda che racconta la storia e intrecci politici- religiosi che hanno travolto la vita di una ragazza ritornata in Italia forse, con obbligo, con il velo. Tante le piste sulla sparizione di Silvia Romano, la volontaria italiana scomparsa in Kenya, fonti italiane dicono che le sia stato applicato il velo semplicemente per mimetizzarle il volto (fango sul viso per mimetizzarla).
La complicata vita di Carmela Fricandeau
Alessandro Spirito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
Baci, litigi, bugie, mazze da scopa, allergie, pistole e una banda di scalmanati personaggi nella vita di Carmela Fricandeau: il marito, l'amante, l'amante del marito, la sorella invadente, gli insopportabili suoceri, l'amica del cuore e il badante extra large. Viaggerete con tutti loro alla ricerca della felicità. Darete la caccia a un misterioso assassino tra profumi francesi e panorami partenopei. Scoprirete i segreti, le ansie e gli amori della più esilarante ballerina della città di Napoli, Carmela Fricandau. Una pazza, divertente e complicata vita vi aspetta.
Radihotel '70. Anime d'altri tempi
Antonino Cilenti
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 286
"Radihotel '70. Anime di altri tempi" di Antonino Cilenti è un romanzo che ci porta indietro nel tempo, nella magica atmosfera degli anni '70. Antonio, dopo anni di lavoro in fabbrica, realizza il suo sogno di diventare insegnante di lettere. La sua prima esperienza si preannuncia fantastica grazie alla passione per la musica e la cultura degli anni '70 che condivide con la sua classe di undici ragazzi dell'Istituto Superiore di Città. La loro passione li spingerà oltre, quando scoprono di avere ereditato, da un loro compagno di classe scomparso, una vera e propria radio libera, che chiameranno Radihotel '70. La programmazione della radio e le lezioni in classe, insieme alla forte amicizia che si instaura tra Antonio e i suoi alunni, sembra aggredire il tempo senza che nessuno se ne accorga. Ma la vita riserva imprevisti, come l'anoressia che torna a colpire una delle alunne, la quale parte per la Sierra Leone nella speranza di guarire grazie a un'esperienza forte. Dopo un'improvvisa tragedia, Radihotel '70 rischia di chiudere per sempre; in ogni caso, la radio continuerà a trasmettere antiche emozioni come una fenice che risorge dalle proprie ceneri.
Caccia, passione e ricordi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2023
pagine: 156
Il volume racchiude i sedici migliori racconti dell’ottava edizione del Premio Letterario “Caccia, Passione, Ricordi”, con cui la sezione provinciale fiorentina di Federcaccia intende valorizzare l’arte venatoria e i suoi valori, non ultimo il rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda. Introduzione di Simone Tofani.
Su fogli volanti
Mirella Guagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 210
Eva è nata sotto una cattiva stella, nel ricatto. Chi doveva proteggerla le riserva invece un ambiente dalle tinte malate, costellato di ingiustizie e sofferenze, fino a quando, poco più che adolescente, fuggire le sembrerà l’unica via d’uscita. Giovanissima, scoprirà un mondo e persone con storie particolari, e sarà proprio questa la dimensione che più le insegnerà l’amore. Amore di cui Eva non può fare a meno e che, ancora una volta, la porterà a incontri e scelte davvero sorprendenti. Una ragazza, cresciuta forse troppo in fretta, gettata ed imprigionata in una bolgia di lussuria e falsità, schiava di tormentati stati d’animo e ricordi logoranti. Atmosfere cupe e dannatamente realistiche, dove la speranza di redenzione diventa fulcro imprescindibile di una futura rinascita il cui raggiungimento sembra, a tratti, inarrivabile. (Ediz. Deluxe)
Amore, amicizia e inganni
Anna Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un viaggio a ritroso nel tempo per descrivere i meccanismi dell’amore, così come li percepisce Marta. La protagonista del libro rivive nella testa e nel cuore le sue storie sentimentali più significative, raccogliendo anche altri ricordi di vita, momenti di famiglia e di amicizia vera. Un percorso nella memoria che è in fondo la storia di ogni donna che nella vita ha amato ed è stata amata, e che potrà ritrovarsi nelle emozioni sincere di questo appassionato racconto.
Teo e la farfalla
Giuseppe Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 212
“Teo e la farfalla” è un romanzo scritto con semplicità e immediatezza e narra le contraddizioni che costellano la vita di coppia. Nel libro è raccontata, in prima persona, la storia di Teo che si muove in una girandola di incontri e storie d’amore senza mai riuscire ad avvicinarsi al vero significato del voler bene, all’importanza del prendersi cura della persona amata pur desiderandolo con tutte le sue forze.
La panacea di Pimentel
Riccardo Franzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Watson
anno edizione: 2023
Lune accese dentro soli spenti. Manuale di sopravvivenza per la giovinezza
Chiara Inserra
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 176
Cosa vuol dire avere vent’anni? Da un punto di vista pragmatico, significa cominciare a costruirsi un futuro che garantisca sicurezze. Ma avere vent’anni significa anche fare paragoni con i propri coetanei, provare a volte un malsano senso di competizione e altre una tremenda solitudine. Ognuno ha il suo percorso, comune o fuori dal comune, in cui un amore che finisce, le notti passate in compagnia della luna, una carezza, una stanza in disordine diventano di ispirazione per allargare lo sguardo sull’intero orizzonte della vita, per vivere – e poi scrivere – un attimo infinito.
La cucina delle mamme. Era un mangiare allegro
Giuseppe Scafaro
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 95
Dalla terrazza sulla collina di Capodimonte, dove ammirava il panorama sul golfo di Napoli, al mercato di Alessandria, girovagando tra i banchi insieme allo zio Peppino. Un viaggio attraverso odori e sapori che ancora oggi arricchiscono la vita di Giuseppe e che rivivono nel ricordo di tre donne e dei loro manicaretti, che hanno saziato il suo stomaco e il suo cuore: Diana, Maria e Nina. Una storia condita di sughi, di olio, ma soprattutto, di amore e allegria, perché il cibo non è solo nutrimento, ma anche condivisione e amore.