fbevnts | Pagina 15116
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Come eravamo ieri...

Enzo Tripodi

Libro

editore: G.C.L. edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 400

Senza alcuna pretesa di fare letteratura o di scrivere chissà quale opera, queste pagine hanno solo lo scopo di tramandare quello che è stato un pezzo di storia di Bagnara. Quella intorno al 1950/60 raccontandone la vita, i modi e le usanze della gente che l'ha vissuta. Lo scopo prefissato da Enzo Tripodi è quello di percorrere le fasi più importanti rimaste impresse nella memoria di coloro che quell'epoca l'hanno vissuta. Associare tutte le annotazioni raccolte in decine di diari gelosamente custoditi negli anni, anche se una parte importante spetta alle immagini che fanno da filo conduttore a una Bagnara attiva e ingegnosa che fino a prima dell'avvento dei motori viveva solo della pesca e del lavoro delle sporte che coinvolgeva tutta la famiglia. Questo scritto vuole interpretare il concetto di visione del passato, non come puro e semplice ricordo cadendo in inutili nostalgie, bensì come analisi critica e costruttiva di un mondo che, anche se non esiste più, è stato un cardine della vita di Bagnara dal quale gli abitanti hanno ereditato usi e costumi che formano il DNA della cittadina.
24,90

Dai diari di Eugenio (1893–1955) eroico giornalista, per rabbia e vocazione, assetato di «Giustizia e Libertà». Eugenio un uomo per bene

Remo Morasso

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 374

Mio nonno Eugenio, da figlio di analfabeti contadini veneti, a coraggioso giornalista universalmente stimato ed ammirato. Con la fantasia l’ho fatto vivere fra i più grandi ed importanti personaggi del suo tempo. L’ho fatto attraversare un’epoca travagliata, turbolenta e tragica ma piena di ideali e speranze. L’ho fatto protagonista prima, durante e dopo le due guerre mondiali, sempre con la penna in mano, sempre condannando tutte le dittature del suo tempo. L’ho fatto innamorare pazzamente per poi vedersi trucidata l’amata. Gli ho fatto fare un cambiamento radicale da ardito-fascista ad antifascista viscerale. I suoi articoli giornalistici erano talmente pungenti che il Gran Consiglio del Fascismo decise la sua eliminazione alla guisa di Matteotti, Amendola e dei fratelli Rosselli. Sempre con la fantasia l’ho fatto condannare a morte da più regimi, catturare, imprigionare, torturare, sfuggire a più attentati. Per motivi politici l’ho fatto espatriare prima in Inghilterra, in Francia e poi negli Stati Uniti quasi sempre assieme a Don Luigi Sturzo, proclamato Servo di Dio il 27 novembre 2017.
25,00 23,75

Storie di vita dei nostri nonni. Il valore della scrittura autobiografica

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 266

La vita è un gomitolo che qualcuno ha aggrovigliato, ha un senso se è srotolata e disposta in linea retta, o ben arrotolata. (Fernando Pessoa) Questo libro “Storie di vita dei nostri nonni. Il valore della scrittura autobiografica” raccoglie i racconti di anziani che fanno capo al Centro polivalente del Comune di Putignano (BA). Protagonisti di un laboratorio narrativo-autobiografico, guidati dall’educatrice Angela Maggipinto, gli anziani hanno dato voce ai loro ricordi più profondi legati alla vita di una volta: dai giochi d’infanzia alla scuola di campagna, dall’educazione familiare ai mestieri di un tempo, dal matrimonio al giorno di festa, dal rapporto con la religione alla meraviglia di diventare genitori per la prima volta. Storie di vita impreziosite da aneddoti, fotografie ed espressioni in vernacolo putignanese. Ogni storia è unica e importante così come lo sono i nostri nonni, custodi delle nostre radici e dei nostri valori, simbolo di una generazione forte e resiliente, che insegna a non arrendersi di fronte alle difficoltà e a vivere in pienezza ogni tappa della vita.
20,00

14,00

Puzzle

Danilo Perico

Libro

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 118

22,90

Eppure eravamo felici

Emma D'Ambra

Libro: Libro in brossura

editore: Cavallotto

anno edizione: 2023

pagine: 172

Dopo "Storia di Anna" e "Maestra di campagna", anche in quest'ultimo testo, l'autrice ha continuato a raccontare gli avvenimenti, i fatti quotidiani, gli aneddoti, relativi alla famiglia. Molto presente è la Storia, che con le sue grandi devastazioni, tribolazioni, orrori e lutti si interseca nell'esistenza di ciascuno e ne condiziona profondamente la vita. Ma grazie allo spirito di gruppo, di speranza nella vita, ottimismo, serenità, umorismo che regnava in famiglia, tutti insieme, uno accanto all'altro, riescono ad affrontare meglio anche i momenti di ansia, terrore e paura.
13,00 12,35

La casa di fango

Lucio Tamburrini

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 282

La Seconda guerra mondiale è finita da poco. L’Italia sta risorgendo dalle sue ceneri ma ancora resistono mentalità e cultura di un passato remoto. Le vicende personali di rivalsa e di rivincita di Luca si incrociano con quelle di un’Italia in lenta evoluzione, creando un affresco insieme intimo e sociale di una crescita da guadagnare a fatica. Luca, nato povero e sfruttato, lotta da solo con tutte le sue forze per riscattarsi, per uscire dalla sua “casta” di povertà e raggiungere un livello culturale ed economico elevati. Dovrà lottare tra l’imposizione della vita di contadino e la voglia di studiare. Dovrà fare continue magie contro avversari troppo forti: il padre, il lavoro nei campi e la povertà. Riuscirà nel suo intento?
17,00 16,15

Guerra e resistenza nella valle Argentina. Negli scritti e nei racconti di una donna

Sabrina Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Antea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 132

"Quando i racconti che senti da bambina (e che sembrano storie lontane) diventano un progetto, può nascere un piccolo libro che parla di storia, di famiglia e di ideali. L'esperienza della guerra raccontata con gli occhi di una ragazzina diventata donna. "Un pezzo di storia. Un pezzo di vita." Con queste parole Sabrina Esposito, autrice del libro, riassume le sensazioni e le motivazioni che l'hanno invogliata a far sì che la sua tesi di laurea triennale diventasse un libro. Un testo dove viene analizzato sia un diario dove la nonna, ormai donna, racconta il periodo della guerra, l'esperienza da sfollata, la paura, sia la trascrizione di un'"intervista" dove riaffiorano emozioni e ricordi e dove l'ammirazione verso i Partigiani è tangibile. Un modo per lasciare una traccia concreta di quello che è stato il fascismo e la Resistenza nella nostra Valle Argentina
14,90

Switch

Damiano Sergio Massaro, Arianna Adamo

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2023

pagine: 232

Riccardo e Benedetta, due giovani e intraprendenti romani imprigionati fra sogni da realizzare e crisi di identità. Lui, ricercatore immunologo appassionato di musica, freme dalla voglia di cantare su un palco. Lei, creativa parrucchiera dedita all’arte, sogna di esprimersi e di vivere tra colori e pennelli. La mattina presto si ritrovano sui vagoni affollati della metropolitana, che li accompagna verso la gelida e arida routine lavorativa; è qui che i loro pensieri cominciano a sovrapporsi e i loro gesti a somigliarsi, facendo così di Switch il racconto tortuoso ed emozionante di un viaggio esistenziale alla ricerca della libertà; non solo dei due protagonisti, ma anche di tutti noi. Prefazione di Francesca Brienza
18,00 17,10

C'è un paese tra le nuvole che si chiama Senise

Vito Briamonte

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni dell'Ippogrifo

anno edizione: 2023

Vito Briamonte scala la sua uscita dall’età della scrittura adolescenziale ed entra nell’età adulta. Quella della letteratura, e della letteratura, di “terra”. E lo fa “impaesandosi”. In una doppia direzione. La prima. Senise, il suo paese di lingua, ma non di nascita è incasellato da una rete indefinita di umani, troppo umani, che segnano il passaggio ridente di un’epoca. La seconda. Quella, anche, del dolore del ritorno, l’agos del nostos.
8,00

Racconti emiliano romagnoli 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2023

L’Emilia Romagna, con la sua grande eredità culturale e letteraria e con un’impronta storica tra le più degne di nota, costituisce il cuore di questo volume ideato da Historica edizioni: una regione dalla duplice entità in cui i rispettivi caratteri si mescolano reciprocamente. Percorrerete sentieri e angoli sconosciuti, leggerete di spaccati di vita, di ricordi, di aneddoti storici o vicende di personaggi e letterati illustri poco note ai più; o, ancora, vi ritroverete in atmosfere e realtà lontane nel tempo che nessuno sembra voler dimenticare e che scoprirete attuali grazie al contributo e all’anima degli autori qui presenti.
22,00

Fuoco, mare, terra e incanto

Mariella Manganaro

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2023

pagine: 78

Una delicata e coinvolgente storia, ambientata nella controversa e barocca Catania, conduce il lettore in un viaggio, in cui arte e vita s’intrecciano continuamente come per incanto. E ancora: storie, versi e aforismi che ci regalano emozioni, riflessioni e fantasia.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.