Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Radici. La cacciatrice di miracoli
Maria Elena Ravenna
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Teresa è una donna stupenda: ha tratti tipicamente meridionali, occhi selvatici e un aspetto giunonico. Nata in un paesino calabrese, si scontra con una sorte amara che non le riserva un matrimonio felice. Con un coraggio impensabile per gli anni in cui il romanzo è ambientato, gli anni 50, scappa con i suoi bambini e abbandona quel posto in cerca di fortuna. Il libro si dipana in una Calabria rigogliosa e piena di vita. Solo dopo varie incredibili vicissitudini il destino torna a imporle delle scelte, lasciare la Calabria per raggiungere Milano. Riuscirà a riscattare la sua sorte nonostante le condizioni di vita difficili e lo shock culturale? Molto viene lasciato alla nostra immaginazione. Con l’auspicio che l’autrice continui la sua saga tra realtà e fiction, poiché il primo libro lascia davvero a bocca aperta.
Il mistero della parola perduta
Daniel Bonato
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 84
Davide, detto David, ha poco più di vent’anni ed è già uno chef di straordinario talento. Dotato di una grande vena creativa, coltiva l’amicizia con l’erborista in pensione Guido, che gli fa da guida spirituale, e frequenta la bella Isabella, figlia del capo di David. La vita del ragazzo tuttavia prende un binario inaspettato a causa dell’incontro con il misterioso avvocato Palombelli, che è anche un Gran Maestro della Massoneria. L'uomo coinvolge David nei suoi ambiziosi piani, promettendogli denaro e libertà... ma c’è molto che il ragazzo ignora.
Black nelle Afriche e Nacho nelle Americhe
Narciso Berti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Un cercatore di orizzonti, di significati, di bene: è lui, che si chiami Black o Nacho, l'itinerante attraverso terre e regioni da lui abitate con la passione di incontrare, di conoscere, di combattere la povertà, di costruire, di offrire opportunità, di promuovere, di accompagnare e di far camminare a testa alta. Ogni popolo che incontra lo porta a viaggiare nella storia in cui si radica e da cui scaturiscono allegrie e sofferenze, speranze e paure. Nella realizzazione di vari progetti, Nacho-Black trova collaboratori, amici, sostenitori e pure denigratori. Appassionato di bellezza, ci racconta i percorsi, le soste, gli spazi di vita. Cammina come pellegrino, guarda la terra, la casa, il volto di mille uomini, donne e bambini. Trova piacere nel parlare, nello scoprire storie e vicende che altrimenti rimarrebbero nascoste e dimenticate. Racconti fedeli e sinceri, liberi dal giudizio e da ogni intento moraleggiante, riprodotti con il tocco dell'umanità che sa rispettare e valorizzare. A volte si pensa di conoscere già la politica e la religione… e, invece, mentre si legge si apre un orizzonte sconosciuto; Nacho-Black vi tiene per mano, mentre percorrete con lui un tratto di vita spesa per la vita.
Vita genuina
Pierpaolo D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2023
pagine: 74
Aniello è un giovane contadino di paese nella provincia napoletana agli inizi degli anni ‘80. La sua vita viene stravolta quando per curiosità ed incoscienza si lascia affascinare dalle sostanze stupefacenti. Si può definire un pioniere dell’uso dell’eroina, in un contesto e in un periodo storico, dove la tossicodipendenza diventa una cruda novità. È una tragedia che coinvolge la sua famiglia che non ha gli strumenti giusti per aiutarlo. S’imbatte in un vortice di malessere e devastazione personale logorando inevitabilmente anche i suoi amori. Gli amori sostituiti dell’eroina, così potente da resistere nelle sue vene per più di vent’anni.
Racconti del Pacifico. Contorni d'uccelli e conchiglie
Sabrina Dalmazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Astese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 212
Una vita di emozioni. Storia di mia madre
Anna Rita Bassani
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 72
I figli di Geronimo
Daniele Aprile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 186
I figli di Geronimo è un romanzo altamente elaborato; pur conservando lo stile iniziale, che lo qualifica nella categoria dei giallo-polizieschi, il libro pretende con successo di assumere "anche" la caratterista propria dei "racconti filosofici". Una intricata ma scorrevole serie di eventi immergono i personaggi, e anche il lettore, in un mondo invisibile. Un mondo reale, inaspettato... un mondo che sta così vicino e al contempo lontano finché non si punta lo sguardo in una certa direzione. Le ambientazioni richiamano una narrativa strettamente letteraria. I personaggi sono caratterizzati dalle loro logiche riflessioni che il lettore non farà fatica a seguire fino a farle diventare proprie. Il libro è totalmente spersonalizzato. L'autore non racconta sé stesso! La storia è "completamente" nuova ed originale. Ha la peculiarità di entrare immediatamente "in medias res" e così coinvolgere sin dalle prime battute.
Mania di successo
Nicola Cieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 182
Il successo ha sempre affascinato la società. Ne esistono diverse tipologie: lo spettacolo, la ricchezza, il potere politico, quello artistico. Ognuno presenta vantaggi e rischi. Il romanzo vuole dimostrare che quello più sicuro si basa sull'equilibrio delle nostre pretese. Voltaire diceva: "Per essere felici, basta coltivare il nostro giardino."
A quanto?
Roberto Trasatti
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 586
Questo libro non è un trattato sulla corsa. È il racconto del rapporto dell’autore con tale sport. È il racconto di un runner innamorato della sua passione. È il racconto di una trasformazione fisica e mentale, di sensazioni vissute a pelle, di attimi stregati. Ma non solo. È anche il racconto di amicizie nate sudando insieme, alcune così importanti da cambiarti la vita. Di risate e di sofferenze. Di gioia e di fatica. E poi è un’opportunità, un possibile stimolo per chi non ha mai corso. È pure una riflessione sulla nostra società, su come eravamo e su come siamo diventati. È persino un tentativo di vincere il Tempo che ogni cosa spazza via. Ma più di tutto, è la narrazione di una lunga emozione, iniziata tanti anni fa e che non accenna ancora a finire!
Cola e altre storie
Francesco Lo Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 190
In Cola e altre storie i lettori e le lettrici possono scoprire un universo immaginario abitato da personaggi fuori dal tempo, ma anche quello reale legato alla civiltà contadina di un piccolo borgo. Nel palazzo rinascimentale di Don Vartulu, gentiluomo di giorno e brigante di notte, s'intessono trame d'amore e di misteri. Fuori e dentro al palazzo si muovono baroni, marchesi e visconti tra gigantesche lumache e fiumi di vino rosso. Sogni fantastici trasportano nei paesaggi che circondano il borgo di Cola. Un mondo surreale che si contrappone a quello vero dei contadini o dei pastori d'un tempo. La vita del borgo è raccontata negli anni del sisma del Belice del 1968 o dei matrimoni del passato, dell'emigrazione, dei pacchi d'America o di scene animate da linguaggi coloriti e personalità singolari. Principi, briganti, proprietari terrieri, dame, lettere particolari e misteriose scomparse sono alcuni degli ingredienti dei venti racconti del libro. Francesco Lo Vecchio, che si definisce non a caso un contastorie, ci fa immergere in una Sicilia lontana, ma senza tempo, ricca di eventi, aneddoti e curiosità. L'isola è protagonista indiscussa insieme ai suoi abitanti e alle loro storie che ci vengono rappresentate in maniera chiara e sincera dagli occhi dell'autore che, avendo frequentato una università popolare nella sua vanedda, è una voce narrante perfettamente inserita nel contesto. L'esposizione, inframezzata da foto d'epoca, è resa vivace anche dall'uso del dialetto e dall'aggiunta di detti popolari, poesie o estratti di prose di autori siciliani.
Semplicemente donna! Consapevolezza del vivere…
Michela Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2023
pagine: 152
Ci capita spesso di camminare per strada ed incontrare molte persone che ignoriamo, non notiamo nulla. Ognuno di loro ha la sua storia, i loro perché! Se le osserviamo meglio potremmo scoprire dal loro modo di vestire e dal loro atteggiarsi magari il lavoro svolto, ma riusciremmo ad intravedere i traumi subiti durante la loro vita? Non possiamo controllare il nostro subconscio, in esso vanno a finire sogni, gli scarti della memoria o comunque le esperienze passate e le trasformiamo in un principio generale da seguire. A volte ci costruiamo una facciata, un modo di essere che non ci appartiene, forse perché abbiamo paura di essere feriti. Ma sapremmo mai superare i nostri traumi?