Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Rimosauri

Chicco Gallus, Francesco Chiacchio

Libro: Copertina rigida

editore: MOTTA JUNIOR

anno edizione: 2011

pagine: 64

Che versi fanno i dinosauri? Chissà! Quello che sappiamo per certo è che i dinosauri possono essere "fatti" in versi... Nei Rimosauri è così: ogni tipo di dinosauro è raccontato in rima in modo irresistibile. Incisive e imprevedibili le illustrazioni: niente a che fare con i soliti rettili... Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Casa del tempo

Roberto Innocenti, Roberto Piumini

Libro: Copertina rigida

editore: La Margherita

anno edizione: 2010

pagine: 64

L'architrave sulla mia porta segna l'anno 1656, un anno di pestilenza, l'anno della mia costruzione. Sono stata costruita di pietra e legno, ma con il passare del tempo le mie finestre hanno iniziato a vedere e le mie grondaie a sentire. Ho visto famiglie crescere e alberi cadere. Ho sentito risate e spari. Ho conosciuto tempeste, martelli e seghe e, alla fine, l'abbandono. Poi, un giorno, alcuni bambini si sono avventurati fin quassù, alla ricerca di funghi e castagne: ho iniziato una nuova vita all'alba dell'era moderna. Ecco la mia storia, da una vecchia collina, attraverso il ventesimo secolo. Età di lettura: da 6 anni.
24,00

«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino

Italo Calvino

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2009

pagine: 406

"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori" cantati da Italo Calvino, con la sua lettura chiara, appassionata e lucida di un classico della nostra letteratura. Calvino propone una ricca scelta di strofe non rispettando la divisione in canti, ma seguendo le vicende dei singoli personaggi. Si alternano perciò parti di commento, narrazione, quasi di anticipazione, a versi del testo originale, in un vero "racconto" in cui sembra quasi di sentire la voce. Calvino si muove leggero nella trama dei destini incrociati di Angelica, Bradamante, Ruggiero, Astolfo, Rodomonte e Orlando, colui "che per amor venne in furore e matto". Due autori geniali e fantasiosi si incontrano, per la meraviglia dei lettori, nell'unico luogo in cui potrebbero incontrarsi, un libro in un'edizione arricchita dalle tavole di Grazia Nidasio, una tra le più grandi illustratrici italiane. Età di lettura: da 12 anni.
26,00

Sotto lo stesso cielo

Roberto Piumini, Stefano Sandrelli, Marianna Fulvi

Libro

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2009

pagine: 28

Questa è una storia di bambini donne, uomini, in viaggio nel buio, nel silenzio della notte, tra mare e cielo. Sperano in una terra nuova e in una vita buona. Il silenzio non è assoluto: parla il mare, parlano le persone. Il buio non è assoluto: ci sono luci basse sul mare e luci in cielo, di luna, stelle, galassie. Anche di queste alte luci parla la storia: racconta cosa nasce e muore lassù, cosa cambia o resta nello spazio infinito. Le storie non restano separate: le luci del cielo sono molto lontane, ma forse più amiche di quelle terrene. Alla ballata si accompagnano box d'approfondimento dedicati alla Terra e agli altri pianeti, a Sole e stelle, alla Luna e alla Stella Polare, a galassie e meteoriti. Il volume nasce dalla collaborazione fra Emergency, Carthusia e INAF. Età di lettura: da 7 anni.
14,90

I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce

Janna Carioli

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2009

pagine: 49

Questa è una raccolta di poesie brevi, filastrocche e giochi di parole che parlano dei sentimenti dei bambini, i sentimenti belli ma anche quelli brutti. Parole che esprimono il loro mondo interiore, un mondo che è fatto di stelle e di mostri, di coraggio e di paura, sguardi sognanti e bocche annoiate. Tutti gli adulti sanno quanto è difficile conoscere nel profondo i ragazzi e tanti hanno ricordi inconfessati della loro infanzia. Questi testi sono un invito a parlare, a riconoscere e a esprimere ciò che si prova. Parole divertenti, giocose, ironiche, inaspettate, che meravigliano e stupiscono, capaci di avvicinare i ragazzi e i bambini al sorprendente mondo della poesia, a quella che parla della vita. Età di lettura: da 7 anni.
9,00

L'albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini

Donatella Bisutti

Libro: Libro in brossura

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2009

pagine: 249

"Prendete una parola, prendetene due/fatele cuocere come se fossero uova/ scaldatele a fuoco lento/versate la salsa enigmatica/spolverate con qualche stella mettete pepe/e fatele andare a vela". (Raymond Queneau). "L'albero delle parole" nasce dalla certezza che i bambini fanno rima con la poesia, anche quando è quella dei versi senza rime dei grandi poeti del Novecento. Bambini e poesia sono imprevedibili. Entrambi appartengono a un regno sul quale hanno potere il gioco, l'intuizione, la fantasia. Donatella Bisutti raccoglie e racconta 73 poeti italiani e stranieri. Una dopo l'altra 138 poesie raccontano la cultura poetica del Novecento. Età di lettura: da 11 anni.
11,00

Mare!

Anna R. Pedrelli

Libro: Copertina rigida

editore: Edicolors

anno edizione: 2009

pagine: 48

Età di lettura: da 5 anni.
9,90

L'albergo delle fiabe e altri versi

Elio Pecora, Luci Gutiérrez

Libro

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2007

pagine: 32

L'orecchio dei bambini e quello del poeta. Ascoltano voci che gli adulti non odono più. Quelle della fiamma e del vento, dell'angelo e dell'orso di pezza, degli animali e delle piante. E quelle degli uomini. Diciotto poesie piene d'amore per la vita. Quella di tutti. Versi semplici, diretti, mai però manichei. Età di lettura: da 7 anni.
13,00

Le avventure di Pinocchio (in rima). Storia di un burattino

Emilio Meliani

Libro: Copertina rigida

editore: La Grafica Pisana

anno edizione: 2020

pagine: 56

«In un tempo assai lontano, ecco, avvenne un fatto strano... occhi svegli e orecchio pronto leggeremo un bel racconto. Con un bel pezzo di legno, con pazienza e tanto ingegno burattin di bello aspetto volle far un dì Geppetto; lo appoggiò sopra il ginocchio e pensò: - Faccio Pinocchio! - Piano piano lo piallava e quel legno già parlava, fece occhi, orecchie e mento e fin lì stava contento. Terminata che è la faccia per dispetto fa linguaccia... non fu troppo persuaso quando poi gli fece il naso; lo lisciava con premura, ma cresceva a dismisura. Fa le mani al burattino e gli ruba il parrucchino... Quando i piedi ha terminato, quello in strada è già scappato.» Età di lettura: da 8 anni.
15,00

Fila e tessi le rime

Romina Pasini

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2019

pagine: 96

Raccolta di filastrocche. Ci sono filastrocche educative, alimentari, scolastiche, sugli animali, sulle piante, sulle sillabe, sulle feste, sulle stagioni e sugli elementi naturali.
12,50

Il ponte della pioggia

Derek Mahon

Libro: Copertina morbida

editore: Valigie Rosse

anno edizione: 2019

pagine: 48

Derek Mahon, uno dei maggiori poeti irlandesi contemporanei, ideò "Il ponte della pioggia" trentacinque anni fa per il figlio Rory, che all'epoca aveva sei anni e al quale il volume è dedicato, Scritta in un periodo difficile della propria vita, e impreziosita dalle illustrazioni di Sarah Iremonger, Mahon ci regala una storia di gentilezza e riscatto, che ci insegna a osservare le cose che cambiano, spiegandoci come da una perdita (sarà poi così definitiva?) si può ogni volta ricostruire qualcosa di prezioso. Perché, dopotutto, il mondo sarà sempre pieno di ponti «alcuni vecchi, altri nuovi, alcuni grandi, altri piccoli... e così tanti che non si riesce neppure a contarli». Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Il mondo di Noël

Pina Mozzillo

Libro: Copertina morbida

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 104

Ognuno di noi, attraversando l'incessante fiume di azioni che costituiscono l'essenza della quotidianità, entra in contatto con un caleidoscopio di emozioni e sentimenti, cui spesso è difficile persino attribuirgli un nome. Questo è ciò che è capitato all'autrice fin da quando, bambina, giocava a immaginare storie, pensieri e vite segrete di tutti quelli che incrociava lungo la sua strada. Ha osservato mondi che recavano con sé la rabbia e il malessere di giorni "difficili"; altri, invece, sono stati riempiti dalle risate e dalla gioia contagiosa di cuori erranti e fortemente innamorati della vita. Ha conosciuto la sofferenza stampata sul viso di persone care e ha osservato lo sfiorire di un'umanità provata e piegata dal dolore. La malinconia è stata una presenza costante per tanti anni e da essa ha imparato quella sofferenza che l'ha resa poi "forte" di fronte alle sferzate del vento del sacrificio e della rinuCncia. "Il mondo di Noël" racchiude sentimenti e sensazioni che formano il suo "mare della vita", in cui ritrovare valori quali il bene, l'amore, l'amicizia, la fede ma anche il sogno. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.