Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

In un battito d'ali, angelo è chi porta aiuto. I testi di un concorso letterario per ragazzi

Libro: Copertina morbida

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il Concorso Letterario "In un battito di ali" è stato organizzato dall'"Associazione Figli in Paradiso, ali tra cielo e terra", si è svolto nella primavera del 2019 in alcune scuole della provincia di Lecce. L'obiettivo del Concorso è stato quello di portare i ragazzi a considerare il dono come qualcosa che arricchisce, così come arricchiscono le diversità culturali che, integrate tra di loro, fanno la somma del grande sapere umano. In un'epoca che sta riconoscendo il più becero dei razzismi, quello verso i poveri, il dono dell'accoglienza e dell'accettazione reciproca divengono l'unico modello da perpetuare e diffondere. I partecipanti sono stati invitati a scrivere un testo poetico letterario (narrativo, riflessivo, descrittivo, diaristico, saggio, racconto, favola, poesia, filastrocca, canzone) che avesse come tema "il dono". Il volume riporta alcuni di questi testi. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Arbores

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cuscino di Stelle

anno edizione: 2019

pagine: 88

12,00

Versi sparsi

Arianna Bidoli

Libro: Copertina rigida

editore: Eurocromlibri Zanotto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 59

raccolta di poesie con illustrazioni
15,00

Filastrocche e scioglilingua

Simonetta Mastromatteo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 62

Una serie di filastrocche in rima, quasi tutte con immagine, i cui protagonisti sono molto spesso personaggi stralunati, distratti o pigri. Filastrocche costruite con parole a cui basta cambiare una vocale per cambiarne il significato come pazza, pezza, pizza, pozza e puzza. Scioglilingua basati su vocaboli che si assomigliano tra loro, come in "Una cimice nel camice di un comico" o che contengono consonanti che si ripetono: "Un tassista sbagliò strada, lo soccorse una masnada". Dai 6 agli 11 anni.
7,00

La strana notte del conte Stecchito. Quella in cui perse una gamba e trovò un amico. Ediz. italiana e inglese

Jessica Ravera

Libro

editore: Bakemono Lab

anno edizione: 2018

pagine: 48

La notte di Halloween il conte Stecchito indossa il suo completo migliore ed esce di casa per una passeggiata. Lungo il tragitto incontra un cane giocherellone ma ahimè anche molto affamato... Riuscirà a nascere un'amicizia tra l'altezzoso scheletrino e il cagnolone in difficoltà? Noi siamo convinti di sì... perché ad Halloween tutto può succedere. Questa divertente filastrocca è stata scritta da Jessica Ravera, illustrata da Claudia Ducalia. Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Fila la rima

Daniela Monachesi

Libro

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2018

pagine: 94

Fila la rima, rime e filastrocche, mare bello mare azzurro / mare grande a te sussurro, e la storia della luna di paglia che inizia con l'asino che raglia e la filastrocca di una storia vera, rime, filastrocche e illustrazioni di Chira in allegria per grandi e piccini, tutti in compagnia... Età di lettura: da 7 anni.
15,00

L'acchiappasogni

Manuela Valente

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 16

Tutti i genitori sanno quanto le camerette dei propri figli possano diventare un luogo di paure e ansie per i loro pargoli. Con questa breve filastrocca si vuol trovare un modo per far capire ai bambini che non c'è motivo di preoccuparsi, a tutto c'è una soluzione! Età di lettura: da 3 anni.
8,50

W la scuola

Francesca Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela Nuovi Autori

anno edizione: 2018

pagine: 64

Quante emozioni si nascondono dietro al primo giorno di scuola? Quante novità sono racchiuse in quella classe, tra quei banchi sconosciuti? Quante cose ci insegnano le maestre? Quante storie da raccontare e da ricordare? Pensieri ed emozioni che non ci resta che leggere, per riconoscersi un po' tutti quanti tra le pagine di queste filastrocche. Contiene pagine di attività. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Immaginando fiori. Filastrocche della sera

Patrizia Massi

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 48

"Raccolta di filastrocche scritte per far rilassare i bimbi la sera, i miei, quando nel loro letto volevano ascoltare ancora una storia, ancora una volta mamma, mentre le loro palpebre si abbassavano pesanti regalandomi momenti di dolcezza che serbo come preziosi ricordi." (L'autrice)
9,50

Filastrocche a spasso

Simonetta Mastromatteo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 58

Trenta filastrocche in rima che vedono per protagonisti animali o personaggi stravaganti: un ranocchio viene fermato da un vigile, un cane nano ha la forma di una banana, un orso musicista vuol suonare "Fra' Martino". Un venditore di malattie, un cameriere sui pattini, personaggi della provincia di Torino come Brandizzo, dove un tale cantando diventava rubizzo e nel vicentino, a Montebello, c'era un famoso chirurgo che voleva rifare il becco ad un fringuello. Quasi tutte le filastrocche hanno un'immagine. Dai 6 agli 11 anni.
7,00

Cinque bambini senza la mamma

Carla Baroni

Libro: Libro in brossura

editore: The Writer

anno edizione: 2018

pagine: 56

Perché una favola in versi? Perché la metrica aiuta a ricordare e il ritmo cantilenante serve a far addormentare. Chi, poi, avrà letto altre mie favole o altre mie filastrocche si sarà accorto che, nella narrazione, inserisco sempre piccole nozioni di scienze (la materia da me insegnata per anni insieme alla matematica) che i genitori più accorti spiegheranno ai loro figli. Per esempio in questo testo si parla di una ghiacciaia. Ma cos'era una volta una ghiacciaia? Era una stanza sotterranea sotto una montagnola di terriccio ricoperto di alberi. Questi avevano la funzione di rinfrescare il suolo con l'evaporazione dell'acqua assorbita. Molti infatti credono che il modo con cui le piante contribuiscono ad evitare le frane in montagna dipenda solamente dall'imbrigliamento che le radici fanno del terreno, mentre è l'evaporazione dalle foglie che permette che molta dell'acqua piovana venga eliminata facendo sì che il suolo risulti molto meno bagnato. Inoltre questo mondo che viene raccontato e che con la tecnologia di cui adesso disponiamo sembra proprio da favola perché così diverso dall'attuale, non è poi così lontano nel tempo. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Un filo di storie

Angelo Boggia

Libro: Libro in brossura

editore: Rapsodia

anno edizione: 2018

Da che io abbia memoria / ogni cosa ha la sua storia / e come un filo che piano si scioglie / anche le storie a volte son voglie. Voglia di star lì a raccontare / ma anche soltanto poter ascoltare qui sono tante, ce n'è quasi un chilo / e son proprio tutte appese a un bel filo. Illustrazioni a colori che arricchiscono filastrocche divertenti e teatrali. Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.