fbevnts | Pagina 49
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Politica e governo

Berlinguer, nostalgia del futuro

Libro: Libro rilegato

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 230

Se volgiamo lo sguardo oltre il mito e la retorica che aleggiano intorno alla sua figura, chi era veramente il leader comunista Enrico Berlinguer? Superando l’iconografia da “santino” del Dolce Enrico, questo volume mette a fuoco la portata innovativa del suo pensiero e la contemporaneità delle sue intuizioni politiche. Attraverso uno dei più rilevanti convegni mai dedicati alla sua figura, i contributi di importanti politici e studiosi esplorano l’intraprendenza intellettuale e il pionierismo programmatico di un dirigente che, ancora oggi, risulta più moderno di molti suoi successori.
24,00 22,80

MillenniuM. Volume Vol. 89

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2025

pagine: 144

A ottant'anni dalla Liberazione, il mensile Millennium, diretto da Peter Gomez, racconta che cosa è successo subito dopo. Gran parte dei crimini commessi dai fascisti, soprattutto durante la Repubblica di Salò, sono rimasti impuniti. Non solo. Molti di quelli che li avevano perpetrati, anche da posizioni di rilievo nel regime, hanno continuato a fare carriera nelle istituzioni e negli apparati della neonata Repubblica italiana. Attraverso storie, inchieste, interviste, immagini, Millennium racconta i casi più eclatanti; va in profondità nelle vicende che hanno portato all'amnistia firmata dal ministro di Grazia e giustizia Palmiro Togliatti, leader del Partito comunista italiano; descrive il clima che ha portato a una frettolosa riconciliazione, i cui effetti si sono dispiegati nei decenni successivi. Basti pensare al ruolo che molti di quei personaggi hanno poi assunto negli anni Sessanta-Settanta nelle trame della strategia della tensione. E proporrà confronti su come Paesi a noi vicini, in particolare Germania e Francia, hanno gestito la transizione in modo diverso.
10,00 9,50

Alle origini della Repubblica. Scritti su fascismo, antifascismo e continuità dello Stato

Claudio Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2025

pagine: 336

Nell'ottantesimo anno dalla Liberazione, torna un libro imprescindibile per capire le radici profonde dell'Italia repubblicana. Alle origini della Repubblica raccoglie gli scritti in cui Claudio Pavone, con lucidità e rigore, affronta i nodi irrisolti della transizione tra fascismo e democrazia. I saggi qui riuniti, scritti a partire dal 1959 e fino all'inizio degli anni novanta, costituiscono il nucleo del laboratorio di ricerca che sfociò nel suo Una guerra civile. Saggio sulla moralità nella Resistenza (1991), libro che ha cambiato la prospettiva degli studi resistenziali in Italia. Con originalità e acume interpretativo, Pavone analizza la Resistenza come guerra civile, il ruolo delle élite istituzionali e le ambiguità della transizione democratica, mettendo in luce le persistenze del passato nel nuovo assetto repubblicano. A distanza di trent'anni, la freschezza dell'analisi resta intatta, mentre le riflessioni sulla continuità dello Stato tra fascismo e repubblica offrono ancora oggi, nell'attuale panorama politico, strumenti essenziali per interrogarsi sul presente.
18,00 17,10

Borders, migrations and human rights

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 254

28,00 26,60

Io non voto Giorgia. Anatomia di una destra tutt'altro che sociale

Giovanna Musilli

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2025

pagine: 200

Qual è l’impalcatura ideologica della destra che va da Fratelli d’Italia alla Lega 2.0 di Salvini e Vannacci? È sotto gli occhi di tutti: l’ossessione per la difesa dei valori e delle tradizioni cristiane da minacce inesistenti; il vecchio nazionalismo otto-novecentesco, basato su un concetto distorto di patria concepita come comunità spirituale, se non addirittura etnica; l’aperta e in comprensibile ostilità nei confronti dei diritti civili; la millantata svolta securitaria che in realtà si è tradotta in una riforma della giustizia volta a garantire l’impunità delle classi dirigenti; l’avversione nei confronti della nostra Costituzione e l’aspirazione a indebolire i pesi e i contrappesi che bilanciano i poteri dello Stato, in nome del principio che vuole l’uomo solo (o, meglio, la donna sola) al comando. Io non voto Giorgia evidenzia le contraddizioni concettuali e storiche, spesso non immediatamente percepibili, dell’attuale maggioranza di governo che, oltre a perseguire idee retrograde ma dalla grande efficacia propagandistica, non sembra avere assolutamente nulla né di "sociale" né, tantomeno, di "legalitario".
15,00 14,25

Digital patrolling. Emerging bordering practices around Europe

Alice Fill

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 160

18,00 17,10

Una democrazia senza popolo. Astensionismo e deriva plebiscitaria nell'Italia contemporanea

Federico Fornaro

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2025

pagine: 176

La democrazia non gode di buona salute. Sono molti i fattori che ne stanno erodendo le fondamenta e che mettono in serio pericolo la tenuta delle istituzioni. Non si tratta di una questione teorica, lontana dal sentire della gente: è un problema che tocca da vicino la nostra vita quotidiana, la nostra società, minando il futuro di ciascuno di noi. Da anni sono al lavoro quattro silenziosi «tarli del legno» che stanno scavando nel tessuto vivo delle democrazie: le diseguaglianze sempre più marcate (economiche e non solo), la perdita di memoria storica, l'uso spregiudicato delle fake news con il conseguente avvelenamento delle fonti della conoscenza e la mancata fiducia nel futuro. Analizzati a fondo, cifre alla mano, questi fattori determinano un crescente distacco dalla politica da parte di molti, evidente nelle percentuali sempre più alte di astensionismo alle urne. In questo panorama storico, l'Italia appare un paese malato di rancore e di sfiducia, brodo di coltura ideale peri soggetti illiberali e nazional-populisti. Contro questa deriva politica deve essere chiaro che la democrazia va difesa ogni giorno, dando risposte ai problemi della vita quotidiana delle persone nel segno dell'eguaglianza e della giustizia sociale. Quanto è stato faticosamente raggiunto in Italia dopo il fascismo e la guerra non va mai dato per scontato, o il pericolo di vederlo svanire si potrebbe fare più concreto che mai, con un lento scivolamento verso forme di democrazia illiberale.
14,00 13,30

Israele e Palestina

Israele e Palestina

Antonella Sarri

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2025

pagine: 90

Tutto il Mondo si è indignato per l'Olocausto ebraico, giustamente. I responsabili sono stati condannati nel processo di Norimberga, ma l'esperienza storica non è servita. Oggi con la guerra di Gaza si tende a ripercorrere la stessa strada con il Mondo che, spinto da interessi politici ed economici non vede, non sente e non parla. Quindi, questo libro, è una ricerca per chi, come la maggioranza della gente oggi, vive ignara della storia di questi due Popoli, così vicini e così lontani fra loro.
6,00

Difesa dell'ispanità

Ramiro de Maeztu

Libro

editore: Solfanelli

anno edizione: 2025

16,00 15,20

Egemonia e cultura in tempi di controinsurrezione «soft»

Néstor Kohan

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 126

I bombardamenti mediatici di televisioni e giornali precedono e “legittimano” i bombardamenti con missili e bombe. È storia di ieri e di oggi, lo vediamo tutti i giorni. Ma ci sono ordigni più silenziosi che lasciano comunque una scia di soffe- renza e sangue. “Rivoluzioni” colorate, colpi di Stato “soft”, operazioni di guerra psicologica e cognitiva, processi di destabilizzazione e regime change. E se tutto ciò, la Volpe, non basterà a far implodere il nemico di turno, sarà allora una pioggia di missili e bombe, il Leone. Néstor Kohan teorico marxista argentino di fama internazionale in questo libro mette a nudo e viviseziona la rete di agenzie, fondazioni e ONG che rispondono tutte, con il loro operare, agli interessi e le direttive della CIA e del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti: USAID, la NED, ma anche la Open Society di George Soros, la Fondazione Ford o la Ebert Stiftung, solo per citarne alcune. Questo libro, con la sua rigorosità, ha molti meriti, ma uno spicca su tutti: quello di essere un’arma per combattere l’imperialismo e la sua barbarie genocida e difendere il processo di liberazione della Rivoluzione Cubana.
14,00 13,30

Curve pericolose. Antagonisti, sovversivi, antifascisti: quando le gradinate degli stati minacciano il potere

Giuseppe Ranieri, Matthias Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2025

pagine: 280

Si sente dire spesso che la politica non dovrebbe avere nulla a che fare con il calcio. Anche se, come notano Matthias Moretti e Giuseppe Ranieri, i protagonisti di simili affermazioni in genere sono proprio i politici di professione: abili a strumentalizzare le folle degli stadi per i propri interessi, elettorali o affaristici, salvo pretendere che il mondo dei tifosi si comporti come un qualunque consumatore abituato a passare la domenica nei centri commerciali. Dai tunisini Ultraa Dégage agli egiziani Ultras Ahlawy, dai Çarşı in Turchia alle Torcidas Antifa in Brasile, passando per i comunisti in Israele, gli antirazzisti negli Stati Uniti, i repubblicani nel Regno Unito o gli internazionalisti a Cipro, i tifosi di cui parla Curve pericolose sono differenti. Differenti in quanto protagonisti di spinte radicali al cambiamento per migliorare la propria vita e quella della popolazione a cui appartengono e, allo stesso modo, protagonisti della storia collettiva del popolo a cui fanno riferimento e di cui hanno interpretato sentimenti e pulsioni diventandone massima espressione, contribuendo a determinare una reale rottura nelle dinamiche sociali della loro città e del loro paese.
20,00 19,00

Io, il mio discorso l'ho fatto. Le ultime parole dell'uomo libero che sfidò il fascismo

Giacomo Matteotti

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il 30 maggio 1924 un deputato socialista prende la parola nell'aula di Montecitorio per chiedere l'annullamento delle votazioni – segnate da brogli elettorali, intimidazioni e pestaggi – che hanno portato al governo il Partito fascista. Sarà l'ultimo intervento di “Tempesta”, come Giacomo Matteotti era soprannominato dai compagni di partito proprio per il suo carattere battagliero. È consapevole della gravità delle sue accuse. Quando finisce di parlare, si rivolge a un collega: “Io, il mio discorso l'ho fatto. E adesso preparate voi la mia orazione funebre”. Il 10 giugno Matteotti verrà rapito e ucciso da un gruppo di squadristi guidati da Amerigo Dumini. Il suo corpo sarà ritrovato solo il 16 agosto. Questo volume, che ripercorre integralmente quel discorso affiancandolo a quelli di Turati e Mussolini, ci restituisce tutta la personalità e la forza morale di Matteotti, insieme ai suoi modi diretti, essenziali, modernissimi. Ed è un discorso che, a distanza di più di cento anni, resta un faro per chiunque creda nei valori della libertà di espressione, difesa da Matteotti con passione, coraggio e determinazione senza pari. Una pagina della storia italiana che parla di democrazia, giustizia, legalità e fa discutere e infiamma gli animi, oggi più che mai.
7,90 7,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.