Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia
Il fascino del male. Crimini e responsabilità nelle storie di vita di tre serial killer
Gianluigi Ponti, Ugo Fornari
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 170
Luigi Chiatti, Marco Bergamo, Giancarlo Giudice (il "mostro" di Foligno, di Bolzano e di Torino) sono serial killer che negli ultimi sei anni hanno fatto parlare di sé le cronache italiane, e i cui volti sono apparsi sui teleschermi di ogni casa. Gli autori li hanno esaminati tutti e tre, essendo stati incaricati di eseguire su di loro una perizia psichiatrica dai giudici che poi li hanno condannati: commisero delitti così efferati da far sorgere il sospetto che fossero dei folli. Ponti e Fornari parlano della loro personalità e dei loro delitti, e più in generale dei crimini, della libertà di compiere il male, della responsabilità morale di chi compie delitti. I tre serial killer non sono dei folli: semplicemente sono uomini che hanno scelto il male.
I due volti dell'America. Gli Stati Uniti tra capitalismo selvaggio e Stato sociale
Piero Sansonetti
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1996
pagine: 176
Il sequestro di persona a scopo di estorsione
David Brunelli
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1996
Baglioni e Costanza. Come due investigatori di provincia hanno risolto il caso della «Uno Bianca»
Marco Melega
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 1996
pagine: 240
Poliziotti i due investigatori protagonisti della storia, poliziotti i criminali catturati, questo libro è un "real thriller", un poliziesco "dal vero" dove vengono svelati dall'interno tutti i segreti di un'indagine. E' il racconto di come due detective dal fiuto straordinario, l'ispettore capo Luciano Baglioni e il vice sovrintendente Pietro Costanza, si siano trovati soli a lottare contro una banda di uomini spietati considerati imprendibili. E' la storia delle mille peripezie e stratagemmi messi in atto dai due protagonisti per muoversi all'interno di un vero e proprio incubo: la banda della "Uno Bianca".
La strage degli eroi. Vita e storia dei caduti nella lotta contro la mafia
Giuseppe Lo Bianco, Francesco Viviano
Libro
editore: Arbor
anno edizione: 1996
pagine: 144
L'assistenza psichiatrica e la Legge 180/1978. Il caso Torino
Eugenia Monzeglio, Cesare Romeo
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 1996
pagine: 58
Le aziende «Non profit». Circuiti gestionali, sistema informativo e bilancio d'esercizio
Michele Andreaus
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1996
pagine: 274
Addio Cosa Nostra. I segreti della mafia nella confessione di Tommaso Buscetta
Pino Arlacchi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 278
Per la prima volta il pentito Tommaso Buscetta decide di raccontare 'dall'interno' la sua esperienza di uomo di punta di Cosa Nostra. Dal racconto vengono fuori la mentalità, le trame, le connivenze, le tecniche, le strategie. Tutto il mondo mafioso nei suoi valori e nei suoi stili di vita.
La città ogni giorno. Viaggio non immaginario nel malessere metronapoletano
Ermanno Corsi
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1996
pagine: 224
Un viaggio nel malessere napoletano. E' il periodo dell'elezione a sindaco di Antonio Bassolino, di Silvio Berlusconi presidente del Consiglio e del ribaltone che porta in primo piano Lamberto Dini. Seguono le elezioni politiche dell'aprile '96 che consegnano Palazzo Chigi a Prodi e Veltroni. In questi anni Napoli diventa magico scenario internazionale con il G7 e la Conferenza sulla criminalità. La città, però, non avanza sul piano nazionale e arretra di fronte ai suoi problemi storici. L'offensiva dis-unitaria di Bossi è debolmente contrastata dalla cultura meridionalista. Sotto l'immagine rivalutata, i drammi antichi e nuovi di Napoli continuano a creare tensioni.

