fbevnts | Pagina 928
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Rosa del mio cuore. Lettera a una bambina perduta. Il caso giudiziario dei genitori anziani di Mirabello Monferrato e il diario inedito della madre

Manuela Mareso

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nel maggio del 2010 nasce all'ospedale Sant'Anna di Torino una bambina, figlia di una donna di cinquantasette anni e di un padre settantenne. Un mese dopo, i genitori, già sotto l'osservazione del Tribunale per i Minorenni a seguito delle segnalazioni effettuate dagli operatori della struttura sanitaria nei primi giorni di vita della piccola, vengono denunciati dai vicini per averla lasciata addormentata nell'auto parcheggiata davanti a casa, non costantemente sorvegliata. La bambina verrà loro immediatamente tolta e affidata, dopo un passaggio in comunità, ad un'altra famiglia, per poi essere infine adottata. Nella disperata battaglia giudiziaria per riavere la figlia, Gabriella Carsano e Luigi Deambrosis, poi assolti nel parallelo processo penale scaturito dall'accusa di abbandono, si sono sempre dichiarati vittime del pregiudizio relativo alla loro età e non inadeguati a crescere la bambina come le relazioni dei periti li avevano descritti e i tribunali giudicati. Questo libro, in cui la giornalista Manuela Mareso ricostruisce la controversa vicenda giudiziaria, raccoglie il diario autografo che la madre, deceduta improvvisamente nel 2022, ha scritto per la figlia sperando, un giorno, di riuscire a farlo arrivare nelle sue mani.
11,00 10,45

70,00

Paolino Avella. Il ragno

Luciana Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2023

pagine: 92

San Sebastiano al Vesuvio è un piccolo comune alle pendici del Vesuvio, di villette a schiera abitate da famiglie benestanti. Un paesaggio che stride con i grigi palazzoni della periferia orientale di Napoli che sorgono a pochi chilometri di distanza. San Sebastiano diventa, così, “il bancomat” dei malavitosi a caccia di un bottino tanto sicuro quanto consistente. In un clima segnato dall’escalation di reati predatori ai danni degli studenti del liceo “Salvatore di Giacomo”, nel 2003, si consuma una tragedia. La vita di Paolino Avella, alunno della III D, termina bruscamente al culmine di un inseguimento innescato da due malviventi che, minacciandolo con un’arma, gli intimano di consegnare lo scooter. Una morte ingiusta e violenta che ha generato un moto di ribellione forte e convinto, animato dai compagni di scuola di Paolino. Suo padre Alfredo si è fatto promotore, in questi anni, di tante iniziative finalizzate a seminare tra i giovani l’amore per la cultura e il rispetto della legalità, mantenendo vivo il ricordo di suo figlio Paolino. Prefazione di Alfredo Avella.
13,00 12,35

Linee di sviluppo dell'assistenza territoriale

A. M. Ferraresi, E. Mazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 34

4,00

L'assistenza sociale. Evoluzione, complessità e prospettive nella realtà italiana

Francesco Ferzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Il presente lavoro affronta gli aspetti che hanno contraddistinto il fenomeno assistenziale con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca muove dalle prime forme di soccorso e descrive il percorso evolutivo dell'assistenza, fino a giungere al moderno sistema integrato. Il ruolo attribuito alla società civile apre verso nuove prospettive, anche di integrazione e di inclusione, delineando un modello di welfare che ruota su un sistema sussidiario degli interventi. L'elevazione di nuovi principi a rango costituzionale e l'emanazione del Codice del Terzo settore fanno da cornice al nuovo sistema di sviluppo della persona all'interno delle formazioni sociali.
22,00

Il fenomeno mafioso in Italia e all'estero

Filomena Aversa, Gabriele Castagnetti, Federica Posta

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 236

Con questo testo, gli Autori intendono ripercorrere criticamente la storia, i principali fatti di sangue, i principali processi e i boss del fenomeno mafioso esistente in Italia. Il lettore potrà avere una panoramica su tutte e quattri le principali mafie italiane, avere contezza di quanto il fenomeno mafioso sia radicato in Italia e nel panorama internazionale. Gli Autori inoltre, forniscono un'attenta disamina della lotta alla mafia e delle principali condanne che sono seguite dai processi che hanno visto i principali boss mafiosi, i loro killer e i loro affiliati una volta che le Forze dell'Ordine sono riuscite a ricostruirne l'affiliazione, le azioni e i delitti più efferati commessi sotto l'egidia della Mafia.
19,00

Concorso Polizia di Stato. 140 Commissari. Manuale per la prova preselettiva e scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 864

Il Manuale concorso 140 Commissari Polizia di Stato rappresenta uno strumento studiato per assicurare al candidato una preparazione completa per le prove preselettive e scritte relative al concorso indetto con decreto del 16 febbraio 2023 per il reclutamento di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato.  Il bando prevede le seguenti prove: una eventuale prova preselettiva che consisterà in un questionario composto da n.40 quesiti a scelta multipla sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo.   n.2 prove scritte vertenti su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al diritto processuale penale. Il volume, pertanto, tratta le seguenti materie previste dal bando, aggiornate alle ultime novità normative (L. 30 dicembre 2022, n. 99 (conversione del d.l. 31 ottobre 2022 n. 162, in materia di benefici penitenziari e raduni illegali); D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 (Riforma dei Servizi Pubblici Locali); D.lgs. 10 ottobre 2022, nn. 149 e 150 (c.d. Cartabia); Focus sulle interdittive antimafia): diritto amministrativo diritto costituzionale diritto civile diritto penale diritto processuale penale  legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza. Completa il Manuale una estensione online per rimanere aggiornati sulle eventuali modifiche normative.
50,00

Il servizio sociale nel terzo settore. Distretto socio-sanitario 49

Angelo Parisi

Libro: Libro rilegato

editore: A.P.ED.

anno edizione: 2023

pagine: 56

Servizi come l’assistenza domiciliare anziani (SAD), l’assistenza domiciliare per soggetti con disabilità (ADH, ADI) o l’assistenza domiciliare minori (ADM), vengono soventemente esternalizzati dal servizio sociale territoriale agli enti del terzo settore per la loro espletazione. All’interno di questo testo, sono descritte alcune esperienze riguardanti il lavoro svolto dall’autore all’interno di una cooperativa sociale dedita all’erogazione di servizi destinati a diversi settori quali quelli riguardanti i minori le famiglie agli adulti gli anziani e disabili.
5,00

La violenza non ha sesso

Maria Francesca Alessandria

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 66

Il volume, a sfondo psicologico e criminologico, vuole delineare i tratti dei soggetti violenti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.