Storia dell'arte: stili artistici
Prospettive contemporanee
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 132
Prospettive contemporanee non vuole essere solo una mostra ma un progetto che prosegue un'indagine sul panorama dell'arte contemporanea di oggi.
A history of Arcadia in art and literature. Volume Vol. 1
Paul Holberton
Libro
editore: Ad Ilissum
anno edizione: 2025
pagine: 500
A history of Arcadia in art and literature. Volume Vol. 2
Paul Holberton
Libro
editore: Ad Ilissum
anno edizione: 2025
pagine: 500
Antoon van Dyck. La pala Orero a San Michele di Pagana
Daniele Sanguineti
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 56
Daniele Sanguineti, con la sua nuova monografia “La pala Orero a San Michele di Pagana”, ci offre uno sguardo inedito e approfondito su uno dei capolavori di Antoon van Dyck. Il volume ricostruisce la storia della “Crocifissione” realizzata per l’altare del mercante Francesco Orero nella chiesa di San Michele di Pagana, a Rapallo. L’autore, grazie a un’attenta analisi di nuove evidenze documentarie, delinea un’inedita cronologia del soggiorno genovese di Van Dyck, ridimensionando i tempi finora accettati e proponendo un’interpretazione più dinamica dei suoi spostamenti in Italia. Il libro indaga le complesse relazioni del giovane fiammingo con l’ambiente artistico genovese del XVII secolo, caratterizzato da invidie e una presunta mancanza di grandi commissioni pubbliche, che lo spinsero a cercare fortuna altrove. In un’epoca in cui i pittori stranieri dominavano la scena genovese, Van Dyck riuscì a distinguersi come ritrattista, ma la sua abilità non si limitò a questo. L’analisi della pala Orero rivela la sua profonda conoscenza della pittura veneziana, in particolare di Tiziano...
Bubble gum stuck on my shoe
Carolina Pimenta
Libro
editore: Atelier Tatanka
anno edizione: 2025
pagine: 62
Il Sistema a doppia croce. Il bilanciamento del corpo descritto da Leonardo da Vinci nel disegno dell'uomo vitruviano
Francesco Procopio
Libro: Libro in brossura
editore: La Forgia Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
Marco Klee Fallani. Momenti. Impressioni di vita quotidiana. Catalogo della mostra (San Donato in Poggio, 20 settembre-9 novembre 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2025
pagine: 88
Marco Klee Fallani, artista fiorentino dalle molteplici sfaccettature, si distingue per la sua abilità nel catturare l’essenza della vita quotidiana attraverso la pittura e la scultura. Le sue opere sono caratterizzate da una predilezione per le nature morte, spesso arricchite da elementi simbolici e suggestivi. Le ciotole con ciliegie e i vasi con fiori non sono solo soggetti pittorici, ma diventano vere e proprie metafore della vita, della sua bellezza e della sua transitorietà. Ciò che colpisce nelle opere di Fallani è la capacità di evocare emozioni profonde attraverso la rappresentazione di oggetti semplici e quotidiani. Le sue opere sono un invito a soffermarsi, a osservare e a riflettere sulla bellezza che ci circonda.
Rinascimento meridionale. Rivista annuale dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento meridionale. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2025
pagine: 136
Si illustrano le principali linee della ricerca sull’umanista Aulo Giano Parrasio e sulla sua ricca collezione libraria, facendo un bilancio delle ricerche svolte a partire dall’inizio del ’900 a oggi e delle linee di indagine che ancora meritano di essere sviluppate.
Guerrino Tramonti. Una storia d'arte
Laura Ruffoni, Paolo Trioschi, Marco Tramonti
Libro
editore: FP Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Philippe Decrauzat. Teatro anatomico. Ediz. italiana e inglese
Galleria Poggiali, Philippe Decrauzat
Libro
editore: Graphic Masters
anno edizione: 2025
pagine: 144
Messina. Città di Antonello. I luoghi della memoria, la poetica, e i misteri del «nō humani pictoris»
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
Antonello da Messina è stato uno dei più grandi artisti italiani del Quattrocento e uno dei più illustri figli della nostra città che conosceva il talento, come ci dice il Vasari, dell’artista che lavorò anche “a Messina sua patria”. A distanza di secoli la dinamica di questo rapporto fra il genio e Messina va ancora approfondita e valorizzata. Un legame di sangue, di affezione e di travaso culturale reciproco, quello fra la città e l’artista, plasticamente reso dall’aggettivo “messaneus”, vero e proprio stigma, con cui l’autore firmò molte opere.
Arte Sella. Fra architettura, natura e umanità-Between architecture, nature and humanity
Libro: Libro in brossura
editore: Zintek
anno edizione: 2025
Il progetto di esposizione permanente di Arte Sella: un’oasi artistica fra architettura, natura e umanità.