Temi personali e sociali
Vivailpedone e le mostromobili
Sylvie Girardet, Puig Rosado
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 2002
pagine: 80
Il gran sole di Hiroshima
Karl Brückner
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 256
La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni. Età di lettura: da 11 a 13 anni.
Ma che razza di razza è?
Silvia Roncaglia
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 48
La gente è diversa, di tante razze e colori: ci sono quelli gialli con gli occhi in su e quelli neri con le labbra grosse e quelli bianchi, come Pino, il protagonista di questa storia, che però quando va al sole, il colore della sua pelle cambia e diventa rossa come quella dei pellerosse. Il libro ha vinto il 'Premio per l'Ambiente', sezione inediti 1999. Età di lettura: a partire da 6 anni.
Pachamama. La nostra terra, il nostro futuro
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2000
pagine: 96
Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro. La politica spiegata a mio fratello
Lapo Pistelli, Matteo Renzi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1999
pagine: 120
Un confronto a tutto campo fra due fratelli, Lorenzo e Jonas, tenta di sfidare i luoghi comuni sulla politica e sui giovani. Lorenzo, un giovane parlamentare, e Jonas, il fratello minore, hanno un dialogo immaginario agile e serrato che esplora rapidamente i capitoli più importanti della storia recente del Paese, le novità dell'integrazione economica e il ruolo crescente della comunicazione di massa. Con i contributi di Romano Prodi, Luciano Violante, Carlo Conti e le vignette di Sergio Staino, questo libro tenta la "missione impossibile" di riavvicinare due mondi, quello dei giovani e quello della politica, solitamente fra loro imprendibili. Età di lettura: da 13 anni.
Il libro dei diritti dei bambini
Piero Badaloni, Bruno Bozzetto
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il mio quaderno dell'acqua
Cristina Lastrego, Francesco Testa
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 31
Lavarsi è bello
Mario Gomboli
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 1997
pagine: 32
Luporosso non ama troppo l'acqua, non si lava i denti, ed è talmente sbadato che dopo avere ficcato le mani dappertutto poi se le mette in bocca. E' un vero disastro, una pacchia per batteri e parassiti vari. Ma perfino Luporosso può imparare qualche regoletta per curare di più la sua igiene personale: per educarsi a fare il bagno, a pulirsi le orecchie, a fare attenzione quando gioca all'aria aperta e quando si rotola per terra con il suo gatto. Un manuale guida per piccoli lettori che dà tanti suggerimenti poco noiosi e perfino divertenti. Età di lettura: da 5 a 8 anni.
Il sacchetto
Marinella Barigazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 1958
pagine: 44
In un giorno di vento Alex perde il sacchetto della sua merenda. Non ci fa caso, ma quella notte fa un sogno inquietante. Sogna un enorme sacchetto che lo insegue, e mentre scappa si trova in un mondo disseminato di rifiuti... Attraverso un percorso onirico, Alex, accompagnato dalla sua amica Anita, si renderà conto di quanto sia importante rispettare e proteggere la natura. Età di lettura: da 4 anni.