Marsilio: I grilli
La democrazia impossibile. Monocrazia e globalizzazione nella società
Sabino Acquaviva
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 203
Con questo libro l'autore affronta temi che oggi sono sulla bocca di tutti: il mutamento epocale, il disagio sociale, il primato della tecnica e dell'efficienza, la crisi della politica, il declino della partecipazione, la costruzione del consenso. Oggi viviamo nelle società dei consumi dove le leggi del mercato globale hanno distrutto i valori dominanti inaugurando una cultura del tutto indifferente. La democrazia è diventata un'utopia ma non vogliamo ammetterlo o non ce ne rendiamo conto perché tutto avviene in maniera silenziosa con il consenso di un mondo che fatica ad intuire quello che sta accadendo.
Elogio del voltagabbana. Origine e storia di un tabù
Pialuisa Bianco
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 184
In questo saggio provocatorio e politicamente scorretto è ricostruita l'origine del voltagabbana a partire dalla sua apparizione sulla scena dell'Europa moderna nel fuoco giacobino della Rivoluzione Francese. Talleyrand, figlio insoddisfatto della Rivoluzione e uno dei geniali registi del Congresso di Vienna, ci è stato tramandato come il principe dei voltagabbana; Winston Churchill invece è passato alla storia come un grande statista sebbene tra il 1900 e il 1925 avesse cambiato campo, dai conservatori ai liberali e viceversa, tre volte; di Mussolini, voltagabbana del 1914 quando venne espulso dal partito socialista, sopravvive ancora la mitologia negativa.
L'identità mediale degli italiani. Contro la repubblica degli scrittori
Alberto Abruzzese, Germano Scurti
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 216
Una svolta sostanziale è ormai in atto nella società postmoderna: l'identità mediale come superamento dell'identità nazionale. La tesi del libro insiste su questo transito, dichiarando quanto sia difficile condividere le credenze di chi ha voluto interpretare e affrontare la crisi dei valori dell'identità degli italiani alla luce della mancanza di morale o cultura, etica o politica. Nel mettere in luce i motivi che sono alla radice del fallimento, il saggio di Abruzzese e Scurti si oppone in modo radicale alla "repubblica degli scrittori" recuperando l'identità che oggi passa attraverso i media e la televisione di consumo.
La destra allo specchio. La cultura politica di Alleanza Nazionale
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 240
L'attenzione del libro è riservata a temi di grande risonanza nella contesa politica più recente e a questioni ritenute particolarmente appropriate per identificare i mutamenti di linea realmente occorsi nella transizione dal Movimento sociale italiano a Alleanza nazionale. Dalla protesta anti-immigrati al rinnovato rapporto con la memoria del fascismo, dalla politica economica e a quella per i diritti civili, gli argomenti trattati consentono di precisare la natura, la profondità e le modalità dei cambiamenti culturali e organizzativi di questi ultimi decenni.
'900: un secolo innominabile. Idee e riflessioni
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 224
Il volume raccoglie gli interventi di autori che si muovono in ambiti di ricerca tra loro diversi. Ne risulta un mosaico di suggestioni interpretative che riconducono a un problema di fondo: il Novecento non è un secolo facilmente catalogabile e definibile, piuttosto è un secolo senza nome e oggi si sente la necessità di mettere a fuoco gli avvenimenti, le correnti di pensiero, le strategie economiche e politiche che l'hanno contraddistinto. Gli autori: A. Abruzzese, L. Cafagna, R. Chiarini, C. de Michelis, S. Lanaro, L. Ornaghi.
Il secolo dell'odio. Conflitti razziali e di classe nel Novecento
Gianni Moriani
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 264
Sterilizzazione in difesa della razza, eutanasia sui malati di mente, genocidi etnici: mai come in questo secolo l'uomo ha perso l'anima. Il libro denuncia con rigore documentario tutti i fatti agghiaccianti che si sono susseguiti nell'arco di un secolo, frutto dell'odio per l'Altro che ha attraversato i continenti alla ricerca del nemico di classe o del nemico di razza.
Diario in pubblico. Lettere agli amici de «La carbonara»
Antonello Trombadori
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 104
Il nucleo centrale di questo libro è costituito da articoli di Antonello Trombadori per "l'Unità" e mai pubblicati dal quotidiano del partito, da lettere senza risposta ad autorevoli compagni e carissimi amici, e da uno scambio epistolare con Norberto Bobbio. Tutti gli scritti testimoniano di una progressiva e sempre più lucida presa di distanza da quel togliattismo che era stato il filo conduttore di un'intera esistenza per giungere all'approdo socialdemocratico che egli considerava ormai l'unico possibile, ma che tuttora la sinistra italiana di matrice comunista fatica a guadagnare.
Il paradosso federalista
Calogero Muscarà
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 143
La riforma dello Stato che procede dal federalismo non ha perso nulla della sua urgenza e del suo interesse. Oggi essa dovrà essere perseguita da una classe dirigente consapevole dell'esigenza di conciliarla con l'avvio a soluzione della questione meridionale e che sa di poter contare su una articolazione regionale che appare meno lontana dalla continuità storica del paese e dalle attuali necessità locali. Ma affinché lo Stato venga rinnovato attraverso il federalismo dovrà superare la nuova paradossale situazione di regioni e poteri locali che si troveranno a dover rinunciare ad alcune delle loro nuove e vecchie prerogative per cederle ai privati o a strutture geografiche più ampie, congrue alla crescente domanda di globalizzazione.
Prima della malattia. Per un'etica della prevenzione
Paolo Vineis
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 168
Come è stata scoperta la causa della pellagra? E' vero che molte malattie sono dovute ai geni e non all'ambiente? E' vero che la dieta mediterranea protegge dalle malattie cardiovascolari? Come facciamo a tradurre queste informazioni scientifiche in una sensata politica preventiva? Queste e altre domande vengono affrontate nel libro attraverso un costante confronto tra il piano delle prove scientifiche e quello delle applicazioni pratiche.
Il popolo di lady Diana. Analisi di un'emozione collettiva
Paolo Ceri
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 148
"Nella prima settimana del settembre 1997 Londra si è trasformata in un palcoscenico mondiale. La rappresentazione a cui hanno assistito centinaia di milioni di donne e uomini di tutto il pianeta è stata un evento senza precedenti per la durata, l'intensità e l'estensione della partecipazione. Tanto da non potersi fare la distinzione convenzionale tra attori e pubblico. Chi era davanti al video spesso partecipava, in qualche modo e misura; chi in corteo pensava di assistere a una cerimonia funebre, contribuiva a produrre un evento."
Questi italiani! Discorsi di moralità pubblica e privata
Guido Baldassarri
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 220
L'autore ci introduce nel complicato labirinto dei vizi e delle virtù sia pubbliche che private di un popolo, il nostro, che stenta a riconoscersi nei luoghi comuni che lo etichettano, ma che poi fatica ad esprimere tutte le potenzialità di un carattere definito. Ci sarebbe un vantaggio, in un mondo che cambia così velocemente e che non offre modelli certi di riferimento: poter ricominciare daccapo, mettendo a frutto il molto che abbiamo, in termini di cultura e di storia e mettendo in soffitta parecchie domande accumulatesi nei secoli.
Capolinea a Nordest
Giuseppe De Rita, Antonio Galdo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 92
Mentre il Triveneto prosegue la sua marcia verso il mercato globale, Venezia sembra rassegnata al destino di città simulacro. Gli autori disegnano una possibile via d'uscita dal tunnel dell'incomunicabilità. Navigando lontani dai luoghi comuni e dalla facile retorica di un'epopea e di una decadenza, De Rita e Galdo tracciano un nuovo percorso per dare un ruolo vitale a Venezia. Quale? "Si potrebbe caricare la città di una funzione immateriale, che riflette la sua vocazione e la sua fragilità. Finanza, informazione, new economy, cultura, telecomunicazioni. Se ci fosse una votazione internazionale per decidere una città-simbolo nel mondo per raccogliere questa funzione non ci sarebbe partita: la scelta cadrebbe su Venezia".

