Rizzoli: Saggi italiani
Storie di ordinaria resurrezione (e non). Fuori dalla depressione e altri «mali oscuri»
Serena Zoli
Libro
editore: Rizzoli
pagine: 406
A sei anni dalla pubblicazione del libro dedicato alla depressione, Serena Zoli si è proposta, con questo nuovo volume, di "scrivere un libro che alimenti la speranza, rinforzando il messaggio e le informazioni del precedente. Un libro che divulghi nuove più sottili informazioni su disturbi fino allora neanche sospettati dal grande pubblico". Senza trionfalismi, Serena Zoli racconta i casi più significativi che ha seguito in questi anni: la gioia delle voci guarite, i calvari tremendi che i pazienti hanno attraversato, gli inferni diversi da cui molti sono risaliti con le giuste cure.
L'arte di imparare
Alberto Oliverio
Libro
editore: Rizzoli
pagine: 260
L'autore guida il lettore in una nuova tappa del suo viaggio alla scoperta della mente: quella dedicata all'apprendimento. Mostra con chiarezza cosa accade nel nostro cervello quando impariamo. Racconta i modelli elaborati negli ultimi decenni da psicologi e neurologi per comprendere una delle attività più tipiche (anche se non esclusive) degli esseri umani. Soprattutto, spiega le migliori strategie per "imparare a imparare".
L'orgoglio
Fulvio Scaparro
Libro
editore: Rizzoli
L'orgoglio viene considerato nella nostra società un difetto, una colpa, un peccato religioso ma, secondo Fulvio Scaparro, si tratta di una virtù in quanto significa rispetto dell'omologazione, consapevolezza del proprio valore e dell'unicità della propria esperienza. Per questo l'orgoglio deve diventare un principio educativo basilare, a partire da quell'età critica che è la preadolescanza per stimolarlo a crescere liberando la creatività innata che è presente in lui.
Le notizie hanno le gambe corte
Claudio Fracassi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 220
I re di denari. Intrighi, segreti e potere dei signori delle banche. Alle spalle dei risparmiatori
Mario Giordano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 208
In Italia è in corso una feroce battaglia fra i grandi potenti del sistema finanziario che tocca direttamente le nostre vite
Il colpevole. Serafino Ferruzzi, Raul Gardini, la maxitangente, i potenti visti da vicino
Sergio Cusani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 396
"Ognuno di noi vive tante vite, spesso anche molto differenti tra loro, ma c'è sempre un filo che le tiene assieme

