Stampa Alternativa: Eretica speciale
111 errori di traduzione che hanno cambiato il mondo
Romolo G. Capuano
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 232
La verità è che per un errore di traduzione si può morire. O compromettere qualcosa di importante. Come dimostrano le storie (vere) di cui si occupa questo libro. Che parla di parole di una lingua rese malamente in un'altra, cattive trascrizioni, virgole spostate, parole travisate o udite male. Intenzionalmente o casualmente. Errori reali o presunti. Sviste che hanno causato terremoti, fatto cadere governi, creato inimicizie o favorito accordi. Reso felici o infelici gli esseri umani. Leggendo queste pagine, imparerete come, grazie a un errore di traduzione, Nerone sia diventato miope, Lutero abbia inventato una religione, Truman abbia deciso di bombardare il Giappone, degli innocenti siano finiti in galera, la gente creda nelle cose più strane e una piazza sia diventata rossa...
Abitare la menzogna. Infanzia infelice. La retorica della famiglia perfetta e la rabbia giovanile. Da vittime a carnefici
Antonella Lia
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 216
Cosa hanno in comune un pedofilo, un masochista, uno psicopatico, un marito violento, uno schizofrenico, un seviziatore di animali? Apparentemente così lontani tra loro, condividono un'infanzia maltrattata. Questo libro evidenzia le sofferenze dei bambini e rende manifeste le conseguenze dei maltrattamenti sull'intera collettività. Le vicende più traumatizzanti nella crescita non scaturiscono dai disagi ambientali. L'evento devastante, in quanto fonte primaria di conflitti, è la violenza dei genitori.
Il confinato. Una famiglia nell'Italia fascista
Maria Jatosti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 191
La vita italiana e l'antifascismo nel ventennio del regime mussoliniano, la liberazione, la conquista della democrazia, la passione politica, insieme allo sgretolamento dell'unità familiare e allo scontro generazionale nelle vicende di una famiglia piccolo-borghese durante gli anni trenta-cinquanta. Per aiutarci a conoscere la nostra storia, a capire come eravamo e soprattutto chi siamo oggi. Per indicarci come coltivare la speranza.
Santa Muerte. Patrona dell'umanità
Fabrizio Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 187
La morte santificata, tramutata in oggetto di culto, in una sorta di Madonna dei diseredati, dei carcerati e dei "banditi": è il culto per la Santa Muerte, fenomeno religioso molto diffuso in Messico, ma anche in Argentina e Stati Uniti, con 10 milioni di seguaci. L'autore di questo saggio ci accompagna alla scoperta della Santa Muerte, il culto che unisce tradizioni antiche dell'America latina, folclore afro-cubano e il cattolicesimo imposto dai conquistatori spagnoli. Andando oltre i luoghi comuni che considerano la devozione per la Santa Muerte alla stregua di una setta satanica o di una religione per narcotrafficanti, si comprendono così aspetti più vasti della situazione latino americana, al di là dei pregiudizi. Prologo di Valerio Evangelisti.
African graffiti. «Taxi brousse» e altri racconti dalle strade d'Africa
Marco Aime
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2012
pagine: 245
Non un libro sull'Africa, ma su alcune persone incontrate nel corso di quasi trent'anni di viaggi. Sono le storie raccolte da Marco Aime. Donne, uomini, bambini visti prima con gli occhi frettolosi e a volte poco saggi del turista, poi con quelli più attenti del ricercatore e dell'amico: delusioni e grandi gioie. Tanti giorni passati nei villaggi all'ombra di un mango, nelle buvette male illuminate a bere birra, per le vie caotiche e inquinate delle città, tra le bancarelle colorate dei mercati, nel silenzio polveroso dei deserti. A chiacchierare, a guardare, ad ascoltare, scrivere, fotografare. Sempre senza la pretesa di capire fino in fondo storie, culture, tradizioni con le quali al massimo, dopo tanto tempo di convivenza, riesci sì e no a familiarizzare.
Urla a bassa voce. Dal buio del 41 bis e del fine pena mai
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2012
pagine: 190
A trent'anni dall'introduzione del reato di associazione mafiosa e dopo venti anni dall'inasprimento delle leggi per combattere la criminalità organizzata, tra cui il 41 bis, questa è la prima testimonianza collettiva di ergastolani, condannati per reati legati alla criminalità organizzata, che hanno scelto di non essere collaboratori di giustizia. In un momento in cui con sempre maggiore drammaticità si pone il problema dell'affollamento delle carceri italiane e delle condizioni di chi vi è detenuto, i loro racconti aprono una riflessione sulla condizione fisica e morale di chi è condannato a morire in carcere. Una riflessione sul senso della pena e sulla necessità del rispetto dei diritti che la nostra costituzione garantisce per tutti, indipendentemente dalla configurazione dei reati commessi.
La civiltà della dea. Volume 1
Marija Gimbutas
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2012
pagine: 279
"La civiltà della dea" è l'opera più importante di Marija Gimbutas. La studiosa ricostruisce il mondo dell'antica Europa neolitica in base a uno straordinario repertorio di dati archeologici scaturiti da numerose campagne di scavo nel bacino balcanico e mediterraneo meridionale. Il libro propone una tesi rivoluzionaria che cambia la tradizionale visione della storia del continente europeo. Viene rintracciata la realtà di un'antica Europa pacifica, egualitaria e portatrice di una spiritualità fortemente legata alla terra. Una civiltà dove la Grande Madre guida i popoli verso una convivenza pacifica, cambiando così gli attuali paradigmi culturali e scientifici che considerano la guerra e il dominio maschile una connotazione di progresso della civiltà.
E io non pago! Onorevoli che violano il codice della strada
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2012
pagine: 229
L'opinione pubblica italiana è particolarmente sensibile al comportamento dei rappresentanti delle istituzioni. Tuttavia, gran parte degli elettori del "belpaese" sono all'oscuro delle violazioni al codice della strada commesse dai nostri parlamentari che, per anni, sono riusciti a evitare una semplice multa per divieto di sosta o una causa per lesioni personali grazie all'immunità parlamentare. Un manuale del pessimo rapporto tra gli onorevoli deputati - che scrivono le leggi - e chi è chiamato a farle rispettare.
Marx & Engels, investigatori. Il filo rosso del delitto
Dario Picotti, Alvaro Torchio
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2011
pagine: 310
Una straordinaria coppia di detective si aggira tra Inghilterra, Italia, Germania e Boemia. La compongono i teorici del comunismo Karl Marx e Friedrich Engels che, oltre a essere strenui difensori della classe operaia, si rivelano investigatori eccezionali. Alle prese con dei delitti da manuale, i due rispondono a una serie di interrogativi: Bakunin, il capo degli anarchici, è un assassino? Perché si vuole eliminare Garibaldi? Il romanziere Victor Hugo è davvero coinvolto in un caso di omicidio? Ci sono lupi mannari in Boemia? Quale folle progetto si nasconde dietro le misteriose morti di operai ad Hannover? Qual è l'identità di Jack lo squartatore? Seguendoli nelle indagini, si potrà rivivere la storia di due amici inseparabilmente uniti - come scrisse Eleanor, la figlia minore di Marx - da un "legame forte quanto la dedizione alla classe operaia: il loro inesauribile, incrollabile senso dell'umorismo".
Vittime dimenticate. Lo sterminio dei disabili, dei Rom, degli omosessuali e dei testimoni di Geova
Giorgio Giannini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2011
pagine: 117
Sulle casacche portavano triangoli neri, marrone, rosa o viola. Erano gli internati nei lager nazisti che appartenevano a "categorie" troppo spesso dimenticate nelle commemorazioni ufficiali delle vittime di quella barbarie. Oltre agli ebrei, infatti, il nazismo tentò di sterminare i disabili, condannati alla sterilizzazione o al lager in nome dell'eugenetica; gli zingari, considerati un pericolo sociale e poi internati e uccisi; gli omosessuali, perseguitati, castrati e rinchiusi nei campi di concentramento; i testimoni di Geova, eliminati per il loro rifiuto del servizio militare e la loro opposizione al regime. In questo libro viene ricordata la storia delle vittime "dimenticate" che affrontarono tremende vicissitudini nel periodo più cupo del Novecento. Perché la loro tragedia sia di monito per il futuro.
Tutto d'un fiato
Maria Jatosti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2011
pagine: 159
Diario politico e allo stesso tempo intimo, "Tutto d'un fiato" restituisce un pezzo autentico della nostra storia. Vicende e sentimenti della protagonista quali la tormentata storia d'amore con Luciano Bianciardi - si intrecciano agli impegni pubblici (il partito, il lavoro, i sodalizi intellettuali), a partire dagli anni cinquanta e per un ventennio. Autobiografia collettiva, fu definito quando editori riuniti lo pubblicò per la prima volta nel 1977 e anche diario politico di una vita privata. Che è poi il segno, il timbro, la caratteristica di questa scrittrice dallo stile dirompente, sostenuto da una tenacia e da una passione che si nutrono tanto della lunga militanza politica quanto della vicenda esistenziale. Introduzione di Mario Lunetta.
Un omosessuale normale. Diario di una ricerca d'identità attraverso il ricordo, la storia, il costume, le vite
Angelo Pezzana
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2010
pagine: 284
Il libro è una sorta di diario nel quale l'autore racconta i momenti più significativi nella sua vita di omosessuale: ricordi d'infanzia, la prima percezione del sesso, i viaggi, le persone incontrate, illustri e sconosciute, la scoperta del mondo gay e la ricerca delle parole che non esistevano ancora. Poi la politica, l'omofobia, la cronaca nera, le leggi, le molte brevi biografie, per finire con il sesso e l'amore.