Youcanprint: FICTION / Generale
Sei racconti portati dal vento
Flavia Musella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 36
Sei racconti portati... dal vento, quello che i maremmani conoscono bene, quello dispettoso, petulante, quello che non capisci mai se viene dal mare o dalla terraferma, tutti tentano di indovinarlo prima di andare in spiaggia, ma solo pochi avranno la certezza di non aver fatto un viaggio a vuoto. Questo vento porta con sé sei storie e le lascia lì in attesa, quasi in balia e forse, nessuno si accorgerà mai da dove venivano, se dal mare o dalla terra e ancora meno si preoccuperà di dove sono andate, in quale anfratto della testa, del cuore... o dell'anima.
Le storie di Francesco
Francesco Ciattaglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 28
"Le storie di Francesco" è il primo piccolo libro di Francesco Ciattaglia. Si tratta di una raccolta di brevi storie semplici e immediate, cucinate con grande fantasia e libertà e anche con un pizzico di magia e di mistero.
Frammenti fra menti
Giuseppe Domenico Ciano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 70
Un susseguirsi di sogni, di ricordi e di fantasie che sgorgano inaspettatamente, frammento dopo frammento, dalla mente del narratore.
Doric Hotel
Luisa Mazzocchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 220
Lara Isabel ha trent'anni, un lavoro che non le piace e un amore impossibile che non riesce a risolvere. Dora è anziana e soffre per un dolore antico che si porta dietro da tempo. Entrambe vivono ad Ancona dove, dopo un incontro casuale, nasce la loro straordinaria amicizia che, attraverso strane coincidenze, le porterà a rivivere la vicenda dei bombardamenti che devastarono la città. Lara Isabel vuole aiutare Dora a superare il senso di colpa che non l'ha mai abbandonata da quando perse sua cugina Giorgia e l'amica Myriam, scomparsa dopo le persecuzioni razziali. Le indagini portano la ragazza in una vecchia pensione, nella cui soffitta alcuni misteri potrebbero essere svelati...
Al Qantarah-Bridge. Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi
Fausta Genziana Le Piane, Tommaso Maria Patti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 318
Ma che lingua adoperano questi due? Italiano? Arabo? Inglese? Greco? Al Qantarah e bridge non significano la stessa cosa? Col pretesto di parlare di un ponte sullo stretto non si saranno montati un po' troppo la testa? Perché coinvolgere storia e geografia? E la letteratura non potevano lasciarla in pace? Volevano scrivere dei racconti per parlare di quel ponte? Che bisogno c'era di scomodare Federico II, Giufà, i siculi, i bruzi, i miti greci, la sensualità, la cultura araba, la mentalità spagnolesca, la corda pazza, l'Aspromonte, Wojtyla... E quel salto nel futuro non è allucinazione pura? Il vero quesito a questo punto è: abbiamo a che fare con un'opera frutto di fascinazione poetica o con un progetto difficile ma realizzabile?
Un paradigma per essere al mondo in armonia con gli altri
Sergio Pibiri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 204
Sei giovani assidui frequentatori del pub Tengusidi di Croigas, centro agricolo del Sud Sardegna, dopo il conseguimento del titolo di studio, pensano a come sfuggire al pessimismo che gli avviluppa dopo aver sofferto il dramma della cassa integrazioni dei parenti più vicini, cacciati dalle fabbriche in fallimento. Imo, il più determinato del gruppo, evidenzia il rischio di essere presi in ostaggio da social network, stupefacenti e dalla troppa birra. Il confronto si sviluppa con punti di vista differenti, tuttavia approda a una sintesi consistente nella ribellione al nichilismo e per dare corpo all'idea progetto finalizzata a trarre valore aggiunto dalla biodiversità di Sinnibiri. Notevoli i sacrifici che sopportano, singolari gli ostacoli da superare, ancorché lusinghieri i successi che conseguono tra chi ama la natura, il cibo genuino e saporito, i paesaggi e le tradizioni dell'isola. Il progetto rivoluzionario coinvolgerà i genitori e i nonni di Imo, i quali sperimentano il sano e costruttivo rapporto intergenerazionale, smentendo il "conflitto dietro l'angolo" evocato dagli opinionisti di oggi.
Il manuale del sorriso
Felicita Romano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 68
Questo libro, fatto di racconti e poesie, propone un viaggio a metà strada tra realtà e fantasia, fatto di tante storie sempre diverse che, tra esperienze di vita vissuta, descrizioni di quei sentimenti autentici che, fortunatamente, costellano la vita, riflessioni profonde, in alcune parti del libro, riportate anche in tono un po' fiabesco, su quel famoso "cerchio della vita", così palese in realtà, ma a cui, nel quotidiano, ahimè, non si bada come si dovrebbe né si presta dovuta attenzione, mirano semplicemente a regalare al lettore, grande o piccolo che sia, il sorriso che è un po' come assumere un ottima medicina che fino infondo fa bene all'animo e rinfranca il cuore, accompagnati e illuminati sempre dalla viva luce della speranza di cui, la manifestazione più forte e diretta è senza dubbio il sorriso.
Grigia cenere di bottega. Caravaggio deve morire!
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 136
Quarto capitolo del romanzo d'appendice "Caravaggio deve morire!". Gli uomini al soldo di Evaristo Ambrace proseguono la loro opera di terrore e morte. Presso la bottega del Peterzano giungono a far visita nuovi loschi personaggi. La Setta delle Fondamenta rivela la propria esistenza, dimostrandosi costante minaccia per l'intera comunità di Porta Orientale. Sono in atto cambiamenti importanti che coinvolgono Giovan Battista e Michelangelo Merisi. Quest'ultimo è ormai prossimo a trasferirsi in Roma allo scopo di affinare ulteriormente le proprie doti artistiche. Michelangelo osserva attonito, dinanzi ai suoi occhi si compie una scena alla quale mai avrebbe voluto e assistere. Tutto brucia attorno a lui, tutto diviene... grigia cenere di bottega.
Un giorno da sposa
Ida Perrone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 350
La notizia di un figlio ricoverato in terapia intensiva, a seguito di un grave incidente, getterebbe ogni madre nella disperazione. Il caso di Elettra però è diverso da quello di qualunque madre, perché lei ha abbandonato sua figlia quando era ancora bambina e ogni tentativo di riconciliazione è stato vano. Ora, al suo capezzale, non le resta che sperare di essere ancora in tempo a rimediare ai suoi errori e lasciarsi dietro il passato. Pur sapendo che non può sentirla, le viene naturale parlare con lei, raccontandole per la prima volta della sua vera vita. Fino a svelarle quelle verità nascoste che l'hanno costretta alla sua scelta sofferta. E al di là dei drammi, delle insidie e delle promesse deluse, l'amore incondizionato di una madre che nessuna incomprensione o torto subito potrebbe mai cancellare.
Oltre l'io
Melanie Caldeo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 82
Un diario. Un dolore che lacera l'anima. La scrittura è l'unica àncora di salvezza. Ed è così che Emily, giovane madre rimasta vedova, trascorre le sue giornate. Scrive, attaccandosi alle parole pur di alleviare il suo dolore. Dentro di sé sente il forte desiderio di mollare, ma non lo fa per amore di sua figlia. Un viaggio alla ricerca di se stessa. Emily affronta la sua paura più radicata. Annaspa ripetutamente nell'oscurità del suo mare, pensa di non farcela... e poi piano piano riesce ad oltrepassare l'imponente barriera. Si ritrova sola in mare aperto, per la prima volta. Riesce a galleggiare da sola. Quasi si meraviglia di se stessa. Una vittoria insperata.
Il buio dopo il tramonto
Gianfranco Pacchiarotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 288
Ornella e Gianfranco, sposati in gioventù, nel gennaio 1962, ma ormai anziani, si ritrovano una sera di fine luglio, dell'anno 2018, seduti nel salotto della loro casa, sorseggiando un buon caffè. Una parola tira l'altra, Gianfranco inizia, con lo sguardo perso nel vuoto dell'infinito, a ricordare il suo primo viaggio a Londra, poi la "naia" e la vita militare... La sera, dopo cena, seduti, sul balcone della loro casa, rilassati al fresco sopravvenuto alla calura del giorno, prosegue nei ricordi, assecondato da Ornella. Sono poi destati dal loro sogno, ormai vagante nell'aria, dal sopraggiungere dell'alba che inesorabilmente li riporta alla realtà.
La fata dei boschi
Consuelo Morello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 32
Nave delle evanescenze addormentate, incudine di Thor, nani scavatori dello Scoglio del Tesoro e altro ancora, sono incantevoli nomi che appartengono alla tradizione orale dell'Altopiano dei Sette Comuni. Nomi di personaggi, di luoghi, di leggende. Nomi che permettono di illuminare con la fantasia collettiva l'ambiente in cui si vive. Esseri di un mondo invisibile che sopravvivono in una realtà sostenibile e rispettosa della natura. Personaggi mitici che muoiono laddove la mano dell'uomo si fa avida e individualista. Proprio come ci insegna Consuelo nel suo racconto inducendo il lettore a paladino dell'Altro Regno. Perché diciamolo pure, la realtà la tocchi e la vivi, ma l'invisibile puoi solo percepirlo, e quando accade è meraviglioso. Buon respiro.