fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLEUP: Scienze dell'educazione

La scuola nell'Italia unita. 150 anni di storia

La scuola nell'Italia unita. 150 anni di storia

Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi, Elena Marescotti

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 216

Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dal gruppo del Laboratorio di Teoria e Storia della scuola dell'Università di Ferrara per rimarcare l'importanza della data che segnò, centocinquant'anni fa, l'inizio della scuola dell'Italia come Stato nazionale. Chi ripudia il Risorgimento e auspica una divisione della nazione Italia, non capisce che solo la stretta interdipendenza dei diversi consente un progresso economico e civile impossibile in mezzo a divisioni. Solo una Nazione che si senta e sia riconosciuta come tale può progettare una scuola per perseguire l'ideale educativo con tutti i suoi cittadini. Da qui la difficoltà d'impiantare scuole aliene da discriminazioni e uguali per tutti. È una sfida infinita, che non può neppure essere intrapresa se manca il senso dell'unità nazionale.
16,00

Le bambine perfette. Frammenti di vita tra anoressia e bulimia. Come intervenire?

Le bambine perfette. Frammenti di vita tra anoressia e bulimia. Come intervenire?

Laura Bandelloni, Paride Maccafani

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 108

Vicende reali velate nel racconto letterario dicono il dramma d'una malattia, l'anoressia, con tutte le sue implicazioni, tanto più subdola quanto più celata nella normalità. La narrazione inizia sempre là dove l'esistenza ad un tratto s'avvita in una spirale che porta ad annullare valori, sogni, relazioni sociali, riducendosi al riflesso negativo d'una coscienza malata che non restituisce più al soggetto la sua reale sembianza. La comprensione di questi processi psichici ha permesso alla ricerca di questi ultimi anni di progredire nella terapia dei disturbi alimentari che, se pur graduale e faticosa, consegue spesso esiti significativi. Le modalità d'intervento, anche nei casi gravi, sono ben documentate nella sezione "Come intervenire?" dove alla diagnosi, sempre molto chiara, seguono modalità d'aiuto a indirizzo cognitivo comportamentale che hanno consentito, anche a soggetti debilitati da una fase molto avanzata della malattia, di ritrovare una nuova consapevolezza di sè entro i termini di un'esistenza normale.
13,00

Quale formazione per i lavoratori. Verso un superamento della concezione delle risorse umane

Quale formazione per i lavoratori. Verso un superamento della concezione delle risorse umane

Valeria Friso

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 118

Un testo sulla formazione aziendale proprio mentre ci si trova in piena crisi economica mondiale. Dissertazioni sulla formazione continua e i suoi effetti percepiti da chi ne ha usufruito e da chi l'ha proposta mentre la congiuntura economica ne chiede il senso. Eppure, la formazione non potrebbe essere uno strumento di innalzamento delle performance e quindi un volano utile in primo luogo proprio alle aziende? Il testo, partendo da interrogativi di ricerca in quest'ambito, si propone di indicare delle possibili strade e individua nella formazione una potenziale leva strategica laddove questa non viene vista solo come benefit o premio saltuario, ma quale elemento solido in un processo di crescita della persona che lavora.
13,00

Giovani verso il futuro. Pedagogia della transizione scuola-lavoro

Giovani verso il futuro. Pedagogia della transizione scuola-lavoro

Enrico Miatto

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 240

Il volume entra nel merito della doppia transizione che i giovani sono chiamati a sperimentare, quella verso l'età adulta e quella dalla scuola al lavoro. Il vertice osservativo mantiene una cifra squisitamente pedagogica integrando i contributi forniti da altre scienze umane nell'interpretazione dell'età giovanile. Il testo si compone di tre parti. Nella prima, tema centrale è sì la transizione, ma anche il progetto di vita verso l'autonomia. Nella seconda parte viene approfondito il tema della transizione scuola-lavoro rispetto alle implicazioni teoriche, agli spazi di possibilità che il sistema di istruzione e formazione prevede, e ai risvolti esistenziali. La terza parte, infine, si arricchisce dei risultati empirici di una ricerca tesa a sondare il progetto di sé anche in vista della realizzazione professionale.
17,00

Lavoro e formazione. Una prospettiva inclusiva

Lavoro e formazione. Una prospettiva inclusiva

Valeria Friso

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 154

Il lifelong learning è strategico per la crescita di un Paese. Da quando l'Europa lo ha affermato, diverse discipline hanno cercato di studiarne le implicazioni. Tra queste, trova uno spazio ben definito anche la pedagogia, scienza che studia, nei diversi contesti e nelle diverse fasi del ciclo di vita, l'evoluzione della persona in quanto soggetto agente e allo stesso tempo oggetto primario di attenzioni. Il testo si pone quale contributo pedagogico alla riflessione sulla formazione in azienda, approfondendo - con chiari riferimenti interdisciplinari - il tema della centralità della persona che lavora, in un'ottica di inclusione sociale di tutte le persone, comprese quelle disabili. Il lavoro, quindi, come contesto per la crescita sociale, come luogo in cui i corpi intermedi possono svilupparsi, come stimolo per l'identità personale.
14,00

I servizi educativi prescolastici a Reggio Emilia. Le scuole dell'inf anzia e le colonie estive

I servizi educativi prescolastici a Reggio Emilia. Le scuole dell'inf anzia e le colonie estive

Patrizia Zanetti

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 180

Preceduta da un breve excursus storico-pedagogico, l'esperienza educativa delle colonie per bambini in età prescolare, istituita per la prima volta in Italia dal Comune di Reggio Emilia e coordinata da Loris Malaguzzi, viene indagata a fondo, mettendo in evidenza i contenuti del progetto pedagogico proposti nelle "Case di Vacanze", alcuni reperibili anche nel successivo "Reggio Approach". La ricerca si è svolta sui documenti originali degli archivi comunali di Reggio Emilia, di Cesenatico e della Regione Emilia Romagna; delle fonti fotografiche e videografiche del Fondo Cigarini della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia; di testimonianze orali raccolte direttamente dalla voce dei protagonisti che hanno dato vita a questa esperienza.
16,00

Camminiamo insieme verso... Dalla prescrizione dietetica all'educazione terapeutica
14,00

Leggere, scrivere, far di conto e... Il contributo della scuola al processo di unificazione
12,00

Briciole d'esperienza

Briciole d'esperienza

Damiana Facchinato

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 126

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.