Besa muci
Fiabe e leggende irlandesi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 176
Fate, atmosfere oniriche, storie intrecciate allo scorrere delle stagioni e ai destini umani: il patrimonio di racconti tradizionali dell’antica Irlanda è straordinario sia per dimensione, sia per varietà di temi e personaggi. Tramandati oralmente per molti secoli e poi messi per iscritto dai monaci medievali, questi testi ci parlano con il linguaggio della fantasia e del mito. Gli “autori” sono coloro che, a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento, hanno dato vita alla “Celtic Renaissance”, ovvero alla rinascita della cultura e delle tradizioni celtico-irlandesi, in opposizione alla dominazione inglese. Le “Fiabe e leggende irlandesi” qui raccolte sono tratte dai principali cicli di racconti e comprendono sia fiabe nel senso classico del termine, sia racconti magici in cui l’elemento storico si mescola a motivi fiabeschi: il risultato è la mappa magica di un mondo popolato da giganti, folletti e streghe, giovani principi e principesse crudeli, animali parlanti, boschi incantati e acque miracolose, mantelli che catturano palle di fuoco e uova magiche. Arricchiscono il volume un saggio sulle fate a firma dell’antichista inglese Joseph Ritson, un repertorio delle raccolte di fiabe irlandesi più importanti pubblicate in Italia e una postfazione del curatore sull’ipotesi di un’origine genetica delle fate.
Leggende e favole di Ivana Brlić-Mažuranić
Giacomo Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 152
Questo lavoro di Giacomo Scotti, travalicando i confini statali, riunisce scrittori serbi e croati in un piccolo florilegio di favole e leggende. La prima parte della raccolta comprende quattro fiabe di Ivana Brlié-Maiuranié (1874-1938), la più importante scrittrice croata del suo tempo. Autrice molto apprezzata da Kipling, che si dichiarò entusiasta delle sue creazioni, grazie alle sue opere tradotte nelle principali lingue europee ricevette l'appellativo di "Andersen croata" e due candidature al Premio Nobel per la letteratura. La seconda parte del volume presenta alcune favole brevi, in prosa e anche in versi, di ventiquattro scrittori serbi vissuti tra la fine dell'Ottocento e i giorni nostri. Età di lettura: da 7 anni.
La baia delle gocce notturne. Racconti erotici cubani
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 103
Tra i vari miti a cui Cuba ha dato origine, c'è sicuramente anche quello della sensualità della sua gente e non è da perdere l'occasione di ascoltare su questo tema la voce di una generazione di cubani che ha conosciuto solo la Cuba post-rivoluzionaria e si è trovata a fare i conti con il suo momento forse più carico di problemi e contrasti, ma anche di speranze e cambiamenti.
Camao e altri racconti
Antun Gustav Matos
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 179
Una raccolta di racconti popolata di figure eccentriche, bizzarre che incarnano la grande varietà di esperienze umane, spesso drammatiche, dell'autore, ma anche la sua costante aspirazione all'armonia e alla bellezza. Nell'ampia varietà stilistica e tematica di Matog, l'elemento simbolico si coniuga con il grottesco, toni umoristici si alternano con momenti squisitamente lirici, secondo una poetica del racconto breve che mira a condensare una storia, un fatto, un simbolo in modo da tenere avvinta l'attenzione del lettore fino alla conclusione, regolarmente drammatica quando non tragica. Una galleria di personaggi che invita a una riflessione più ampia sulla natura e la psiche umana, individui dall'esistenza incerta e difficile, alla continua ricerca (a volte ossessiva) dell'armonia e dell'amore, che il destino o la loro fragilità interiore rendono irraggiungibili.
Oltre il tempo
Anna Chiara Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 84
Anna Chiara Bruno racconta, con la forma letteraria del dialogo, il rapporto intergenerazionale nonni/nipoti, genitori/figli, nella particolarissima fase della vita che è, appunto, l'adolescenza: un succedersi di insicurezze, inquietudini, ribellioni, associate a incomunicabilità, incomprensioni, contraddizioni. Scalata dura per l'acquisizione di una identità caratterizzante e per le future scelte consapevoli. Nella seconda parte, quel racconto diviene oggetto di un'esperienza didattica della docente Erika Bascià in una classe del liceo dove insegna. Completa il percorso un contributo della psicoterapeuta Francesca Palmisano. Le belle immagini evocative che accompagnano il testo, a partire dalla copertina, sono di Diana Bosnjak Monai.
Italiani prigionieri in Albania
Aldo Renato Terrusi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 127
Immediatamente dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943, gli italiani civili e militari si trovarono intrappolati sul territorio albanese senza poter disporre della propria libertà, di potersi muovere, tanto meno di poter tornare in Patria. Le potenze interessate alla risoluzione della causa albanese (Unione Sovietica, Stati Uniti, Inghilterra, Francia) sembrava che non avessero alcun interesse né possibilità verso il nuovo governo di Enver Hoxha le cui pretese, a causa dell'occupazione Italiana, che comunque aveva portato un certo benessere in tutto il paese, esigevano pesanti risarcimenti. Il dissestato governo italiano, in estrema difficoltà, riuscì ad arrivare a un accordo umiliante col dittatore albanese, per cui migliaia di militari e moltissimi civili dovettero lavorare in Albania come ostaggi per risarcire i danni di guerra, spesso in condizioni pietose e degradanti per oltre dieci anni dopo la fine delle ostilità. Attraverso i ricordi, le testimonianze, le fotografie dell'epoca e i documenti originali del processo di Valona nel 1945, ritrovati presso l'Archivio di Stato di Tirana e l'Archivio di Stato di Roma, riviviamo alcune delle pagine più cupe della storia del Paese delle Aquile. Presentazione di Antonello Folco Biagini.
Ari arbëreshe-L'oro arbëreshe. Drammaturgia in versi in lingua arbëreshe con traduzione italiana a fronte
Mario Calivà
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il tessuto, l'abito, sono la lingua che racconta la storia, e la lingua si denuda o decora e così chiarisce cosa significhi tramandare un mondo di rituali, simboli, oblii, prelievi dai tempi dei tempi, quelli bui dell'età dell'oro. Pur riuscendo con abilità di conoscenza e riconoscenza a tenere la compattezza stratificata, sedimentata, di un poema drammaturgico chiaro, Calivà lama e lima linguaggio imprescindibile sia dalla poesia sia dalla storia d'arte umana
Gli ultimi giorni di Plinio il Vecchio-Los últimos días de Plinio el Viejo
Ignacio Cartagena
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 148
«La raccolta di Ignacio Cartagena che qui si presenta è ispirata alla figura di Plinio il Vecchio e alla sua opera in gran parte perduta. Attraverso l'espediente del manoscritto ritrovato, l'autore offre, infatti, un itinerario poetico e narrativo al contempo, che percorre gli ultimi anni dell'esistenza di un uomo comune» (dalla prefazione di Simone Greco e Leonarda Trapassi)
L'ultimo custode della metamorfosi. Elias Canetti a Vienna
Paola Di Giuseppe, Gabriele Civello
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 108
Città crocevia della storia europea negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, Vienna per Elias Canetti è stata incontro con uomini di lettere e di teatro, celebri musicisti e donne famose, ma anche gente comune e uomini della strada, terreno di coltura di un'opera che da galleria privata di ricordi personali è diventata preziosa testimonianza di un'intera epoca. Questo saggio biografico ricostruisce gli anni viennesi di Canetti sul filo conduttore che è l'Autobiografia, per riportare alla luce le memorie dell'uomo e la genesi della sua arte nel periodo giovanile di formazione.
Amore senza
Chiara Galassi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 79
«Chiara Galassi continua nella propria originale voce e ricerca di una poesia dell'assenza e della nostalgia, detta in una personale lingua madre che spazia dai dialetti all'italiano ed è specchio di una lontananza e di un lungo e ininterrotto dialogo tra Bari e Trieste, entrambe felicemente baciate dal mare Adriatico. […] Galassi interpreta un desiderio universale di ricreazione dell'esistenza, come se la morte non interrompesse il flusso della vita. Ogni cosa è perciò segnata dall'unione di 'meraviglia e mistero', declinata nei gesti quotidiani, negli amori e nelle amicizie, nelle tradizioni famigliari e nella sorpresa della poesia» (dalla prefazione di Gino Ruozzi)
Cantonate di Urbino
Paolo Volponi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2024
pagine: 96
Al centro di una rete di figure ossessive che percorrono l'intera opera narrativa e poetica di Volponi, la città di Urbino raccontata in queste pagine appare come un luogo annichilito, senza "idillio, né rifugio, né quiete, né silenzio, né società". Niente a che vedere con bozzetti paesaggistici o idillici, i brevi testi contenuti in questo libro mostrano l'inesorabile trasformazione della "Città ideale" in inerte spoglia mortale, relegata ai margini rispetto agli odierni flussi mercificanti. Una vicenda che parla di un legame inscindibile e poetico fra lo scrittore e la sua città, alludendo a qualcosa di universale, ben al di là della storia particolare di Urbino. Prefazione di Emanuele Zinato.