Cartman
Il racconto audiovisivo. Teorie e strumenti semiotici
Paolo Bertetti
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2012
Il cinema, la televisione e gli altri media audiovisivi costituiscono uno dei grandi serbatoi di storie della nostra contemporaneità. Ma come fanno un film, una fiction, o anche uno spot pubblicitario a raccontarci le loro storie? In che modo essi ci avvincono, ci emozionano, ci trasmettono valori e visioni del mondo? E, più in generale, quali sono i meccanismi narrativi e le caratteristiche specifiche del racconto audiovisivo? Attraverso una rilettura chiara, ma insieme problematizzante, delle teorie semiotiche e degli apporti metodologici che ci vengono dalla narratologia e dalla semiotica del testo l'autore individua una serie di strumenti utili a comprendere e indagare i meccanismi di senso delle immagini in movimento. Inoltre, vuole ribadire la necessità di riprendere e approfondire una serie di questioni teoriche forse troppo superficialmente lasciate in disparte, in un momento in cui gli sviluppi nel sistema dei media e le recenti forme di narrazione e di fruizione inter e transmediale esigono di ridiscutere categorie acquisite e impongono nuove riflessioni.
Mamma, quando ti ricrescono i capelli? La mia esperienza con il tumore al seno
Barbara Martinelli Köhler
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2012
"Come si fa a dire ai tuoi figli di sette e quattro anni che hai il cancro, senza turbarli e senza togliere loro la spensieratezza di quell'età? Cosa puoi dir loro? "Bimbi, sapete una cosa: ho un tumore aggressivo". Come se ti capissero fino in fondo... "Ma di morire non se ne parla, vero mamma?" le ha detto una volta la piccola, semplicemente così, come fosse una domanda come un'altra... Come si fa a spiegare loro che dovrai andare via per un po' e che quando tornerai dovrai prendere una medicina che ti farà cadere tutti i capelli? Barbara è riuscita in tutto ciò, combattendo contro il "male oscuro", descrivendo il suo cammino verso la guarigione con schiettezza, senza mezzi termini, a volte anche con umorismo, e con la dignità e l'umiltà di una persona che non può fare a meno di voler continuare a vivere per loro..."
Il giallo del teatro lirico italiano
Piero Guarnera
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2012
Un giallo in chiave umoristica ispirato al mondo dell'Opera e in particolare al Teatro Lirico Italiano. Un racconto in cui ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale e in cui la stessa trama e i nomi diventano pretesto per creare assonanza.
Acqua a catinelle. Progetti didattici sperimentali di meteorologia
Marco Casazza, Elisa Bua
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2011
pagine: 96
La meteorologia: scienza affascinante e antica, ma anche di estrema attualità e interesse per il pubblico. Quale metodo per insegnare questa disciplina, come altre materie scientifiche nella Scuola Primaria? La parola chiave è "laboratorietà", intesa come approccio alle osservazioni scientifiche attraverso le conoscenze del bambino, il confronto di gruppo e, infine, le misure. Proprio a partire dallo sviluppo psicologico del bambino, gli autori delineano un possibile percorso sperimentale e moderno di insegnamento di questa materia.
Un clown alla ricerca di Dio
Emmanuel Gallot-Lavallée
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2011
pagine: 120
Questo libro narra la storia di uno strano pellegrinaggio all'insegna della leggerezza. Grazie all'attitudine dell'autore di vedere ogni dettaglio della realtà attraverso la lente del sorriso, il libro diventa uno strumento di ricerca, valorizzazione e rinforzo delle emozioni, ma anche di (ri)avvicinamento al senso del divino che ci circonda e che custodiamo dentro di noi.
Circo narrante. La vera storia della nonna Cannone
Jacopo Candeloro, Bruno Soriato
Libro: Libro in brossura
editore: Cartman
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il Circo ha origini antichissime e scoprirle significa intraprendere un viaggio nella storia dell'umanità con una prospettiva diversa, divertente e poetica allo stesso tempo, quella dall'alto dei grandi occhi e dal profondo dell'immenso cuore di una gigantesca Donna Cannone oramai anziana che, dopo millenni di vita, è conosciuta da tutti come la Nonna Cannone. Il libro illustra una storia del Circo narrata attraverso una piccola collezione di vicende e avventure ispirate a fatti realmente accaduti e raccontati in chiave fantastica dal personaggio della Nonna Cannone, immaginaria donna di Circo. Il lettore sarà sicuramente sorpreso nello scoprire quali episodi siano effettivamente accaduti e quali altri no... Il progetto "Circo Narrante", ideato e realizzato dalla Scuola Romana di Circo con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, nasce con l'intento di arricchire l'offerta letteraria e culturale del settore: raccontare la storia del Circo in maniera non enciclopedica, di facile fruizione anche da parte dei lettori più giovani. Gli Autori hanno realizzato un accurato lavoro di ricerca, scardinando anche alcuni luoghi comuni sul Circo, partendo proprio dalla figura della Donna Cannone che spesso viene erroneamente associata alla figura degli uomini e delle donne 'proiettile'. Gli episodi straordinari, le storie spettacolari e le poetiche illustrazioni che ne derivano riflettono una profonda conoscenza e una grande passione per la cultura e l'arte circense. Il Circo esiste da sempre e, grazie alla sua grande resilienza, ha superato profondi momenti di crisi, trovando ogni volta nuove strade per emozionare e stupire il pubblico di tutto il mondo. Questo libro vuole rendere omaggio alla tradizione di quest'arte e a tutte quelle persone, uomini e donne, nani e giganti che, con le loro meravigliose e incredibili vite hanno insegnato all'umanità che nulla è impossibile.
La favola della mente. Perché la coscienza umana non è un'illusione. Ediz. inglese e italiana
Eleonora Bolsi
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2023
pagine: 288
Grazie allo sviluppo del linguaggio naturale, l'uomo è riuscito ad andare oltre la comunicazione con i propri simili, evolvendo sé stesso in relazione al mondo. È diventato un animale sociale complesso e un agente culturale in ogni direzione possibile, tanto che oggi ci è difficile immaginare un aspetto della realtà che non sia stato studiato, descritto, raccontato. Ma linguaggio e mondo non sono la stessa cosa, così come non lo sono il linguaggio e il pensiero. Se il pensiero nasce prima del linguaggio, ma viene tradotto in parole, allo stesso modo la coscienza dell'uomo non è un prodotto linguistico, né è il frutto della sua immaginazione. Eppure, nell'ambito della Filosofia della Mente, ci sono posizioni a favore di questa tesi, definita fisicalista. Questo libro si oppone a tale visione deterministica e va oltre, spiegando i motivi per cui la coscienza non è una sola né appartiene esclusivamente all'essere umano.
L'innocenza del clown. Educazione, immaginazione, stupore
Emmanuel Gallot-Lavallée
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2023
pagine: 176
Con il cuore aperto. È questa la risposta a una nuova domanda educativa che oggi, sempre di più, sembra essere urgente. Ed è il verbo amare, riscaldato da una fiammella di innocenza e sguardo limpido, la materia da cui dovrebbe partire qualsiasi insegnamento. Questo libro si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e psicologi come strumento di svolta e rivolta nei confronti di una didattica che in troppe occasioni mortifica invece di vivificare. Ecco che pagina dopo pagina, anche con questo libro Emmanuel Gallot-Lavallée rivoluziona, scuote e travolge il lettore con una pedagogia nuova che si prefigge un vero sviluppo in termini di evoluzione dei talenti e individuazione di un percorso di vita orientato alla relazione prima che al risultato, alla qualità prima che alla prestazione, al percorso prima che al traguardo. "Dedicato a chi si perde e ha paura e si perde ancora e non trova niente, nemmeno se stesso ma dietro il nemmeno scopre uno spazio infinito".
Mostrami il cuore. Coscienza poetica e sentimento dell'arte
Ave Appiano
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2019
pagine: 230
Ci sono libri che fanno stare bene. Ci sono letture che, nel passaggio da una pagina all'altra, diventano metafore di cambiamento e crescita. Se è vero che un libro si lascia trovare nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, allora forse più che di parole, racconti, saggi parliamo di alimento, nutrimento, ‘sostanza sentimentale’. È intorno a questo approccio, orientato in un'ottica che spazia dal pensare in modo artistico per aggiungere estetica e rintracciare poesia nella realtà, che si sviluppa questo libro. Attraverso la lente dell'arte e in un percorso suggestivo e dall'incedere appassionato, l'autrice si addentra nei meandri di paesaggi interiori, sviscera storie di oggetti antichi, scardina le linee temporali che collegano nei millenni eventi storici, aneddoti fantastici, racconti mitologici, suggestioni poetiche, fatti leggendari, sogni e misteri: pagina dopo pagina, artista dopo scienziato, tra pellegrini e guerrieri, santi e miracoli, capolavori e suggestioni, ecco che "Mostrami il cuore" diventa occasione, invito e medicamento per chi sente il bisogno di tornare ad attingere a quel principio di creatività, a quel nucleo di sentimento e poesia che altro non è che origine e meta di qualsiasi percorso di rinascita.