Gaspari
Le verità pericolose
Daniela Galeazzi, Giuseppina Minchella
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 396
La piccola storia di Ruben nella Grande Storia degli anni Trenta con i suoi innumerevoli drammi epocali; un ebreo fascista triestino che, sconvolto dal tradimento della fidanzata Teresa, decide di partecipare alla guerra d'Etiopia. Battaglie, imboscate, crudeli repressioni gli rivelano la realtà brutale della guerra. Ma un nuovo amore per una ragazza etiope che combatte nella Resistenza antitaliana riesce a cambiare il suo destino.
Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia
Dino Buzzati
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il racconto fantastico "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", in cui si fondono culture popolari e surreale critica sociale, è tradotto in sardo con le illustrazioni originali dell'edizione del 1945. Impreziosito da una soluzione grafica che trasforma le pagine in un flip-book, il volume è imperdibile per chi desidera leggere l'opera in lingua sarda e per i bibliofili amanti di Buzzati.
Non è sempre bacalà. Storia intima di un industriale italiano, tra ricette, mare e battute di caccia
Ciccinella Kechler
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 152
Un ritratto sorprendente di Pietro Marzotto, imprenditore illuminato e di prestigio internazionale. Le sue passioni: la caccia, il bridge, la pittura dell’Ottocento, il sax e sopra tutte la cucina, luogo di sperimentazione e fucina di idee e di invenzioni. Il tutto accompagnato da interventi e interviste a personaggi famosi, il giudizio di Gualtiero Marchesi, le testimonianze di Ferruccio Ferragamo, di Bepi Stefanel, di Maurizio Sella, di Antonello Pessot e di altri amici e compagni di vacanza sulle barche, a Cortina e in Val Zignago. Prefazione di Maurizio Sella. Introduzione di Umberto Marzotto.
Un anno al comando del IV corpo d'armata. Il memoriale dell'unico generale che pagò per Caporetto
Alberto Cavaciocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 260
L’errata concezione strategica del Comando Supremo fu la ragione non dello sfondamento, inevitabile, ma della rotta di Caporetto, come documentò fin dagli anni ‘30 il generale Roberto Bencivenga. Alberto Cavaciocchi, generale, storico e intellettuale, analizza nel suo memoriale la battaglia più importante della storia militare italiana, ribaltando l’accusa di vigliaccheria affrettatamente lanciata contro i soldati dal Comandante in Capo. Gentiluomo, fu l’unico tra i generali sconfitti a prendere le difese dei soldati. Discusso protagonista di quelle giornate – tanto da venire destituito dal comando del IV Corpo d’Armata, mentre nel 1918 Diaz pose il veto sull’accertamento delle eventuali responsabilità del suo braccio destro Badoglio – , a Cavaciocchi fu data la colpa di Caporetto, senza che trovasse nessuno che lo difendesse. Sepolto in un archivio per ottant’anni, questo scritto assume oggi una particolare importanza in quanto anche Cavaciocchi aveva individuato il vero responsabile della battaglia perduta.
Il fronte di fango. Friuli 1917
Bruna Sibille-Sizia
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il fronte di fango è un romanzo di guerra e amore, fuga e prigionia, nel Friuli del 1917. Tra gli alpini in ritirata, il tenente Gerardo, padre dell’autrice, tra le donne profughe, la madre Giovanna. L’incontro, il distacco, il fango e la speranza di un ricongiungimento. Un romanzo-documento, trasposizione letteraria, tra fantasia e realtà, di fatti e personaggi veri. Una storia straordinaria che da più di trent’anni attende una nuova edizione
Carlo d’Asburgo e il coraggio della pace nella Grande guerra
Roberto Coaloa, Marco Eugenio Brusutti
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 512
La vita e i tempi dell’ultimo Imperatore d’Austria (Carlo I) e Re d’Ungheria (Carlo IV). 1887-1922. Carlo d’Asburgo, diventato Imperatore e Re dell’Austria-Ungheria, durante la Prima guerra mondiale fu l’unico Capo di Stato ad accogliere l’invito di Papa Benedetto XV a fermare l’«inutile strage». Le ricerche condotte nei Royal Archives hanno svelato nuovi documenti e lettere personali che Carlo scrisse a Re Giorgio V, insieme con altre carte riguardanti i sondaggi segreti di pace del 1917 e alcuni scritti attinenti ai falliti tentativi di restaurazione monarchica in Ungheria. Re Giorgio V, bisnonno dell’attuale Re Carlo III, aveva chiesto, infatti, subito dopo la fine della Prima guerra mondiale, al tenente colonnello Edward Lisle Strutt di occuparsi di una missione speciale: salvare la coppia imperiale austriaca, Carlo e Zita, per non replicare la brutta storia dei Romanov. Questo volume, ricco di inediti, non s’indirizza solo al pubblico di lettori appassionati delle vicende della Prima guerra mondiale. Sulla scia della beatificazione di Carlo sono infatti molteplici le iniziative organizzate in Italia e nel mondo sulla sua figura.
Fascisti al governo. Violenza di stato. Il primo ministero Mussolini e il delitto Matteotti un percorso per immagini e fonti media
Enrico Folisi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 116
Attraverso reportage fotografici e servizi giornalistici d’epoca, sono messi in luce i controversi anni del primo ministero Mussolini. Il capo del fascismo in un intrecciarsi di violenza omicida e furbizia politica smantella lo Stato liberale, elimina le opposizioni deboli e divise e nel contempo pone le basi del suo regime. Il delitto del deputato Giacomo Matteotti di cui Mussolini assume con arroganza ricattatoria la responsabilità politica, morale e storica, diviene l’atto che gli consente di fare approvare le leggi che lo faranno diventare dittatore, il duce del fascismo e degli italiani.
Storia di famiglia. Storie individuali nella grande storia
Sergio Blazina
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 184
Questo libro è un modello di come fare per mettere a fuoco, ampliare testimonianze famigliari e frammenti di ricordi personali. Un singolo dettaglio può richiedere giorni di ricerca e spesso non si trovano risposte alle domande. Eppure, anche se le vite che si stanno ricostruendo appartengono a persone ignote alla Grande Storia, rimetterle in piedi e animarle offre momenti di gioia e sorprendenti incontri con la realtà storica.
L'Italia occupata. 1917-1918. Friuli e Veneto orientale da Caporetto a Vittorio Veneto
Gustavo Corni
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 224
Fra fine ottobre e i primi di novembre del 1917 la popolazione del Friuli e del Veneto a Est del Piave fu travolta da due inarrestabili ondate: la prima delle colonne di soldati e mezzi militari italiani in ritirata dopo la rottura del fronte a Caporetto, e pochi giorni dopo la seconda degli austro-ungarici e germanici vincitori. Per quasi un anno nel territorio invaso fu attuato uno spietato regime d’occupazione. Tutto fu conteggiato, stimato, requisito, e consumato in loco dagli occupanti, lasciando alla popolazione occupata solo le briciole. Fra occupanti e occupati si instaurarono complessi rapporti, fatti anche di reciproca compassione. Ma non mancarono atteggiamenti di reciproco odio. Il tema è stato largamente trascurato dalla storiografia, anche a livello locale. La monografia di Gustavo Corni, specialista di storia della Germania nell’Otto-Novecento, si propone come il primo ampio affresco basato su fonti d’archivio austro-germaniche e italiane e su una ricca produzione diaristica.
L'epopea di un ardito
Franco Morbini
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 232
L’odissea di un ragazzo timido e introverso, intellettuale e innamorato che si trasforma in un ardito implacabile. Diventa anche salvatore di profughi in fuga dalle violenze e paladino di donne minacciate o vittime di stupro durante la ritirata da Caporetto al Piave. Un eroe inconsapevole che esce miracolosamente vivo da tutte le battaglie, dall’Isonzo, al Tagliamento, al Piave e da li perfino in Macedonia, sul fronte di Salonicco. Attraverso lettere di donne e di uomini, vecchie cartoline, diari semi bruciati, libri e documenti, si svela una storia straordinaria che contiene un notevole numero di altre storie altrettanto emozionanti.
Verità nascoste del conflitto Israelo-Palestinese. Ostilità, pretese, equivoci, spropositi e speranze
Corrado Pirzio-Biroli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questo libro presenta un quadro rigoroso del conflitto Israelo-Palestinese, dal 1916 allo scontro tra l’etica giudaico-cristiana e il movimento di rinascita mussulmana. Traccia i principali eventi bellici tra le parti, analizza le responsabilità - incluse quelle degli alleati -, e le ragioni per le quali non si è rispettata la risoluzione O.N.U. di uno Stato palestinese accanto a quello d’Israele.
Elena Malatesta e i delitti per il ponte sullo Stretto
Paolo Gaspari
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 304
La grande riforma della Scuola e dell’Università, con il ripopolamento dell’Italia appenninica in opposizione al Ponte sullo Stretto. Alti funzionari dei ministeri riescono a stornare 39 miliardi per la costruzione del Ponte indirizzandoli alla messa in sicurezza idrogeologica e sismica degli Appennini e dei paesi abbandonati, al fine di ripopolare un terzo dell’Italia con giovani coppie, in un progetto agro-silvo-pastorale e turistico-salutistico in cui vengono coinvolti decine di migliaia di immigrati e disabili. Ciò è avversato dai propugnatori del Ponte sullo Stretto che fanno uccidere i “funzionari ribelli” e incendiare i cantieri. Tuttavia dai “nuovi coloni” dell’Appennino sembra nascere una frangia armata che elimina i capi della criminalità e i sicari. Su entrambe le fazioni indagano le commissarie Clo “Treccia Nera” ed Elena Malatesta della Questura milanese, tra pani di dinamite, agguati e sparatorie, con scoperte inaspettate.