Mondadori Università
Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato
Irene Biemmi, Barbara Mapelli
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: X-214
Divenire donne e uomini o scegliere di vivere e viversi come soggettività sessuali fluide è un processo in continua trasformazione che la riflessione pedagogica ha il compito di porre a tema, in un’ottica interpretativa e propositiva che assuma il genere come principale punto di vista e chiave di lettura. In tale prospettiva si sviluppano le tre parti che compongono il testo. La prima segue la storia della pedagogia e della pedagogia di genere; la seconda riflette su alcuni dei temi che attraversano la teoria e la pratica educative; la terza propone percorsi di lettura per l’infanzia e l’adolescenza, utili ad accompagnare le crescite sessuate. Le autrici hanno scelto di non proporre conclusioni al loro lavoro, nella convinzione che, se la prospettiva adottata è momento educativo in evoluzione perenne, questo testo non può che esserne una tappa, se pure (auspichiamo) significativa.
Oltre il voto. Esperienze e proposte nella scuola secondaria di II grado
Mario Castoldi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: X-270
Si può fare! Si può immaginare e realizzare una valutazione degli apprendimenti che vada oltre l’uso del voto, anche nella realtà della scuola secondaria di secondo grado italiana. È possibile ripensare il processo valutativo, valorizzando le sue potenzialità formative e puntando a farlo diventare, anche per i nostri ragazzi/e, alleato della loro esperienza formativa, non nemico: opportunità di crescita da accogliere e impiegare proattivamente, non sentenza da temere e depotenziare. I quattro studi di caso presentati in questo volume, attraverso la viva voce dei dirigenti e dei docenti che li hanno realizzati, rappresentano un piccolo spaccato di una scuola reale che avverte il disagio delle consuetudini valutative e delle loro contraddizioni e cerca di reagire in positivo: si sforza di trovare idee, soluzioni operative, strumenti, procedure di lavoro che consentano di attenuare questo disagio, in loro e negli studenti che hanno di fronte.
Elementi di antropologia culturale
Ugo Fabietti
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: 526
Questo manuale offre una panoramica chiara e sintetica dei principali temi della disciplina, condensando gli spunti teorici più importanti della letteratura antropologica, oltre che le personali esperienze didattiche e di ricerca del suo autore. Ampiamente rivisto sul piano dei contenuti, il libro fornisce gli strumenti per affrontare lo studio della pluralità delle culture nei loro aspetti simbolici e materiali, sociali ed economici, religiosi e politici, estetici ed ecologici. Questo libro è anche un’introduzione al significato di termini, categorie, concetti – sempre esemplificati in maniera concreta – con cui è possibile comprendere le differenze e le somiglianze tra le culture umane nello scenario del mondo attuale.
La spiritualità è cura: la forza dell'amore nel dolore. Manuale di psico-oncologia e psicologia sanitaria gestaltica
Paola Argentino
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: 264
Un libro costruito come una matrioska per cui ogni capitolo rinnova sorpresa, fascino ed interesse. Il filo d’oro che cuce la ricchezza dispiegata nelle pagine del testo è la spiritual care declinata come profonda compassione nei confronti di ogni vivente e di ogni dolore. L’Autrice, a partire dalle ricerche di neuroscienze, con cenni alla medicina di Ildegarda di Bingen e alla saggezza della mitologia greca, supera la classica teoria sulle fasi che scandiscono il processo di elaborazione della malattia e del morire con la visione gestaltica, che ha come obiettivo non la rassegnazione (che riduce la vitalità), ma la ‘gioia di vivere’ che trova un proprio canto anche nel dolore, proponendo nell’«adattamento creativo» una nuova feconda prospettiva della resilienza.
Semiotica e nuovi media. Significati e simboli nella vita quotidiana
Benedetta Baldi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: XIV-278
Questo libro indaga la natura e il funzionamento dei fenomeni e delle esperienze percepibili e significative per qualcuno. Parla di linguaggio, di gesti, di simboli, di moda e di politica, di pubblicità e di media, vecchi e nuovi. Di semiotica, insomma, e del modo in cui i segni costruiscono senso intorno alle cose, al di là delle evidenze e dentro agli infiniti reticoli della significazione. Se ne ricava un affresco dell’esperienza umana e dei diversi mondi possibili che la nostra attenzione e il nostro interesse rendono reali. È il mondo delle parole, quello dei sensi, quello degli oggetti scientifici e delle verità astratte, delle credenze e dei miti. Esistono diversi livelli di realtà, ognuno dei quali si esprime non in virtù delle sue qualità intrinseche ma grazie alle capacità di lettura degli uomini e ai contesti di comprensione. La possibilità che le cose parlino da sole è remota, per questo abbiamo bisogno della semiotica che, prima di essere una disciplina, è una pratica quotidiana. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
I valori al cinema. Una prospettiva etico-estetica
Mario De Caro, Enrico Terrone
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: VIII-176
Questo volume analizza i due valori che rendono il cinema così importante per la nostra cultura. Da una parte, il valore estetico, che ci porta a dire che un film è bello o brutto, merita o non merita di essere visto. Dall’altra, il valore etico, in base al quale ci appassioniamo alle vicissitudini dei personaggi, ci interroghiamo sulle loro scelte, prendiamo posizione sulle loro azioni e ci sentiamo appagati o demoralizzati dal loro destino. La prima parte del libro discute i valori etici ed estetici del cinema alla luce del dibattito sulla critica morale dell’arte che si è imposto negli ultimi decenni nella filosofia internazionale, rimanendo però sinora inaccessibile al lettore italiano. La seconda parte considera l’intreccio di etica ed estetica in alcuni dei capolavori della storia del cinema, lungo un arco temporale che dall’epoca del muto arriva fino ai giorni nostri.
Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi
Giampiero Moscato
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: 398-XVIII
La notizia, come concetto, non cambia nel tempo. Cambia la modalità della sua raccolta e diffusione. Il medium siamo noi indica che il medium non è più il messaggio, o, meglio, non è più solo il messaggio. Medium è chiunque abbia un cellulare e sia iscritto a una rete sociale, con cui può essere diffusore della notizia. Novità devastante per i mediatori di massa, scalzati dal loro posto chiave nel villaggio globale. Più democrazia per tutti, ma anche enorme pericolo. Per chi vuole essere giornalista questo significa che non è possibile improvvisare, più che mai è necessario studiare, combinando curiosità e rigore. Bisogna imparare un metodo ed essere capaci di apprendere da chi ha fatto più strada, affinando le tecniche e districandosi tra generi e norme, tra regole antiche e strumenti nuovi. Il libro è scritto in collaborazione con Francesco Monti e Tommaso Romanin.
Immagini della verità. Percorsi nella storia dell’estetica
Martino Feyles
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: X-374
I capitoli che compongono questo libro sono costruiti intorno a cinque interrogativi fondamentali per l’estetica: che rapporto c’è tra arte e tecnica? che cos’è la bellezza e qual è il suo significato? immagine e verità sono forse essenzialmente legate? che valore hanno l’esperienza estetica e l’immaginazione dal punto di vista epistemologico? c’è o ci deve essere un legame necessario tra estetica, etica e politica? Cercando una risposta a queste domande, l’autore attraversa la storia dell’estetica, presentando un’analisi chiara, ma anche approfondita, di alcuni problemi filosofici controversi, che sono ancora oggi rilevanti.
I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri
Anna Maria Poggi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: X-198
Da tempo in quasi tutti i Paesi europei aleggia una grave crisi che richiede, oltre le misure di sostegno economico, anche un rilancio culturale dei principi che fondano lo Stato sociale nelle sue principali coordinate, l’istruzione e il lavoro, la salute e la sanità. In questo contesto si snoda il percorso contenuto nel volume che, dopo aver ripercorso il cammino che ha condotto all’affermazione dei diritti sociali e averne indagato le diverse matrici teoriche, si soffermerà poi sul sistema costituzionale italiano. Di esso si approfondiranno i principi elaborati in sede Costituente per poi fermarsi sull’attuazione degli stessi che, soprattutto dopo la revisione costituzionale del 2001 e il rafforzamento dei poteri delle Regioni, deve essere ripensata allo scopo di garantire tali diritti, nonché l’uguaglianza su tutto il territorio nazionale.
Neuroverso. Il cervello è nudo. Quale impatto sulle nostre vite, diritti e libertà
Guido Scorza
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: VIII-208
Leonardo da Vinci diceva del cervello che è «il conservamento nascosto delli sensi umani che s’incontrano collo spirito in questa scatola del mistero». Ma che succede quando quella scatola del mistero si apre allo sguardo del mondo intero come sta ormai avvenendo? Il progresso neuroscientifico e neurotecnologico, naturalmente, offre straordinarie opportunità terapeutiche davanti alle quali, probabilmente, fino a poco tempo fa avremmo gridato al miracolo: persone che hanno perso le capacità di muoversi o comunicare possono letteralmente riconquistarle. Ma, al tempo stesso, i nostri pensieri inespressi, le nostre emozioni, persino i nostri sogni e il nostro inconscio diventano accessibili a chiunque sia interessato a conoscerli e, quel che forse è peggio, possono essere sovrascritti, modificati e manipolati per le ragioni più diverse: commerciali, politiche, sociali e culturali. Qual è il destino che ci aspetta nel neuroverso? Quali regole servono per orientare il futuro in una direzione sostenibile per l’intero genere umano, per la nostra società e per le nostre democrazie?
Macroeconomia
Gianmarco Ottaviano, Fadi Hassan
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: XII-256
Il manuale offre agli studenti una ‘cassetta degli attrezzi’ per analizzare i fenomeni globali dei nostri tempi. Il libro si caratterizza per una forte enfasi sui dati, sui più recenti sviluppi della letteratura e una spiccata attenzione alle problematiche economiche di maggiore attualità, come cambiamento climatico, disuguaglianza, globalizzazione e transizione tecnologica. Ogni capitolo introduce una questione di macroeconomia, ne discute l’evidenza empirica, con un focus sull’Italia e l’Europa, e presenta il modello teorico più adatto ad analizzarla. Il libro ha lo scopo di sviluppare la capacità analitica di elaborazione e interpretazione dei fenomeni macroeconomici, avvicinando lo studio universitario alla realtà del mondo del lavoro, dove tale capacità è sempre più richiesta da imprese ed istituzioni. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma Pandoracampus ed è dotato di risorse digitali utili per lo studio e l’autovalutazione.
Progettare la giornata educativa nello 0-6. Tra routine, circle time, laboratori
Loredana Paradiso
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il libro analizza la giornata educativa nei nidi e nella scuola dell’infanzia come la dimensione spazio-temporale centrale della progettazione e dell’agire educativo, una proposta che considera il quotidiano come la base dell’esperienza del bambino nelle dimensioni della cura, dell’educazione e dell’apprendimento che promuovono le competenze trasversali. La riflessione inizia con l’analisi delle Linee pedagogiche per il Sistema integrato 0-6 e degli Orientamenti nazionali per i servizi per l’infanzia per arrivare a definire le premesse teoriche e metodologiche che sostengono la progettazione educativa dei processi e delle buone pratiche nella quotidianità. Il libro si rivolge a ricercatori, studenti universitari nei percorsi di scienze dell’educazione e formazione primaria e agli operatori nell’ambito dei servizi per l’infanzia 0-6 e intende proporsi come uno strumento teorico e metodologico per orientare e supportare il percorso di tirocinio universitario nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.