fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sala

Estetica e fenomeni

Estetica e fenomeni

Dario La Mendola

Libro

editore: Sala

anno edizione: 2023

pagine: 20

5,00

Segno. Attualità internazionali d'arte contemporanea. Volume Vol. 291
8,00

Il sistema visuale nei periodici illustrati della prima metà dell'800. La comunicazione dell'architettura
20,00

Luigi Ravasio. L'irruenta armonia del colore

Luigi Ravasio. L'irruenta armonia del colore

Valentina Raimondo

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2022

pagine: 128

All'interno del panorama artistico bergamasco, che ha conosciuto negli anni del secondo dopoguerra dei momenti di particolare vitalità, si inserisce la figura di Luigi Ravasio, artista che ha da sempre indirizzato il suo impegno in una ricerca formale improntata da una forte autonomia. Ravasio è uno dei promotori dell'astrattismo pittorico che trae spunto dalla connessione tra elemento geometrico e interpretazione costruttivista dell'universo creativo. Dando una personale lettura dell'opera di artisti come Max Bill e Vladimir Tatlin, il pittore bergamasco crea un linguaggio composto da forme geometriche e architetture che si connettono tra loro. Nelle sue tele Ravasio, infatti, costruisce uno spazio "altro" che talvolta assume un sentore vagamente metafisico. Da qui emergono le immagini da lui create che, nel corso della sua carriera, dagli esordi fino al 2018, anno della sua scomparsa, vanno incontro ad un'evoluzione. Protagoniste della sua pittura, le forme a cui l'artista dà vita sono uno degli strumenti attraverso i quali è possibile leggere il suo percorso creativo.
18,00

Donatella Spaziani. Insieme concertante. Ediz. italiana e inglese

Donatella Spaziani. Insieme concertante. Ediz. italiana e inglese

Claudio Libero Pisano, Giuliana Benassi

Libro: Libro rilegato

editore: Sala

anno edizione: 2022

pagine: 60

Catalogo della mostra Donatella Spaziani, Insieme Concertante all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen nel dicembre 2021. Per un mese le sale dell'Istituto sono state disseminate di figure che hanno galleggiato nello spazio. Lo hanno fatto nel perimetro dell'opera definita, ma uscendone per invadere l'ambiente. Quei corpi esili hanno monopolizzato lo spazio dell'Istituto, dentro e fuori. Come note su uno spartito, hanno dato vita a un concerto sincopato, dove la musica nel suo scorrere viene a volte disturbata, interrotta nel suo ritmo armonico. Figure minute, compatte, sempre scure: un tratto distintivo dell'opera di Donatella Spaziani, che nel segno continuo di una matita costruisce i contorni di un corpo che prende forma nella costante ricerca di relazione con lo spazio.
15,00

Napoli Villa Piromallo

Donatella Spaziani

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il volume raccoglie le poesie e le immagini dell'installazione di Donatella Spaziani a Villa Piromallo, Napoli. I poeti sono: Annalisa Davide, Achille Pignatelli, Camillo De Felice, Eugenio Lucrezi, Giovanna Marmo, Giulia Scuro, Igor Esposito.
12,00 11,40

CMA a partire da

CMA a partire da

Federico Bilò, Alberto Ulisse

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2021

pagine: 190

In una giornata dello scorso maggio, abbiamo appreso, con profonda costernazione, della prematura scomparsa di Carlos Martí Arís. Un silenzio eloquente è stato l'inevitabile mesta reazione. Poi, superata la tristezza, ci è sembrato che, bisognasse parlare. Parlare del lavoro di Carlos. Certo, non avremo più il piacere di aprire un suo novo libro (o magari tra le sue carte c'è ancora materiale per pubblicazioni postume); non avremo più modo di sorprenderci dell'intelligenza degli indici dei suoi volumi, della costruzione reticolare dei suoi argomenti, della nettezza del punto di vista adottato. Qualità oggettive, del tutto indipendenti dalla condivisione. Ma queste amare considerazioni ci hanno indotto a chiederci: gli studenti sanno chi è stato CMA? Hanno letto qualcosa? Conoscono il suo contributo?
14,00

System Design per il cicloturismo territoriale. Modello evoluto di servizio/prodotto per la valorizzazione e fruizione delle risorse territoriali

System Design per il cicloturismo territoriale. Modello evoluto di servizio/prodotto per la valorizzazione e fruizione delle risorse territoriali

Alessio D'Onofrio

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il crescente interesse per l'ecoturismo, la proliferazione globale dei sistemi di bike sharing e delle E-bikes prefigurano un incremento nella domanda di servizi e prodotti correlati al cicloturismo. Essi richiedono nuove forme di organizzazione, piattaforme di interazione ICT, partecipazione degli stakeholders e la presenza di infrastrutture e servizi adeguati. Attraverso il System Design e dei metodi e strumenti basati sui criteri stabiliti dal "Metodo per la progettazione di sistemi per la sostenibilità" (MSDS), questo volume descrive il risultato della ricerca di dottorato: un modello evoluto di Smart E-Bike Sharing System (servizio / prodotto / comunicazione) applicato al cicloturismo, per la valorizzazione e la fruizione sostenibile delle risorse territoriali, secondo criteri di inclusività, accessibilità e sicurezza.
15,00

Made in United Kingdom. Dal cultural district al cultural creative condenser

Made in United Kingdom. Dal cultural district al cultural creative condenser

Stefania Gruosso

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2020

pagine: 220

Cos'è un creative quarter? Cos'è un cultural quarter? Cos'è un cultural industries quarter? Quali le affinità e quali le differenze tra questi modelli? La questione della rigenerazione urbana legata alla produzione culturale e creativa è un tema che ha riscosso grande interesse negli ultimi anni, un tema che lega tra loro diverse discipline e che ha alla base una serie di modelli e teorie elaborati da illustri economisti. Nonostante questi termini siano ormai diventati patrimonio anche delle discipline urbanistiche e dell'architettura, risulta a oggi ancora difficile comprendere quali siano nella realtà le ricadute spaziali e ambientali che questi modelli hanno sulle città. Questa lacuna può essere colmata attraverso l'analisi di esperienze pioneristiche in materia. I tre casi studio presentati in questo volume (Northen Quarter, a Manchester, Castelfield, a Manchestrer e il Cultural Industries Quarter a Sheffield) portano tutti un marchio puramente inglese, da qui il titolo Made in United Kingdom, perché sono state le esperienze anglosassoni a costituire il riferimento di tutte le successive sperimentazioni in materia. Pertanto, si propone una nuova visione del fenomeno, nel tentativo di fare ordine all'interno di un complesso quadro teorico introducendo una nuova concettualizzazione che sia in grado di restituirne il carattere urbano ed essere sintesi dei precedenti: il Cultural Creative Condenser.
12,00

GDC attualità dell'opera

GDC attualità dell'opera

Federico Bilò, Alberto Ulisse, Antonio Alberto Clemente

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il giorno 9 di dicembre, con tre giorni di anticipo sulla data esatta del centenario della nascita, abbiamo provato a raccontare agli studenti chi sia stato e cosa abbia fatto GDC. E perché sia importante e utile conoscerne oggi l'opera. [...] questo libretto è un pro-memoria: infatti, si limita a mettere in fila una serie di spunti e di micro-ragionamenti che gli interessati potranno autonomamente sviluppare.
14,00

Visiting waterfront architecture. Ediz. italiana e inglese

Visiting waterfront architecture. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2020

pagine: 44

Nel corso di composizione al terzo anno nel primo semestre dell'AA 2018-2019 è stata riproposta una esperienza già fatta dieci anni fa al primo anno: il "visiting architecture", ovvero accompagnare gli studenti a visitare architetture presenti nel territorio e progettate da architetti laureati del Dipartimento di Architettura di Pescara.
10,00

Il naso. Il creatore di profumi

Il naso. Il creatore di profumi

Christian Fedele

Libro: Cartonato

editore: Sala

anno edizione: 2019

pagine: 168

La bibliografia sull’universo dei profumi è piuttosto scarna. Non solo: il mondo che questo libro intende omaggiare è quello del profumo artistico, che è ancora più elitario.Grazie alla storia di Christian e Davide scopriamo che il valore di un profumo artistico sta nella ricerca e nell’amore delle persone che lo creano e soprattutto nelle storie che racconta. Un profumo artistico non parla di un incontro appassionato e breve come uno spot pubblicitario: narra di un inizio, uno svolgimento e una fine. Sprigiona volontà, decisioni ed errori, cadute e redenzioni. Un profumo artistico può anche raccontare una vendetta, un amore irrinunciabile, qualcosa che non c’è; può contenere una mancanza, un desiderio o una grande, infinita sapienza.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.