fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Salvioni

Viaggio nel Medioevo. In bicicletta attraverso l'Europa delle meraviglie

Roberto Antonini, Antonio Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 336

Due amici, diverse passioni condivise, tra cui le pedalate e il Medioevo, l’idea di un libro che è al tempo stesso guida di viaggio, approfondimento, stimolo. Roberto Antonini pedala e cura la parte più storica, quella che ci conduce nel nostro passato e tra le 33 località del viaggio tra Assisi e Bruges, Antonio Ferretti che pure pedala, intingendo la penna nel passato sportivo e letterario, ci racconta man mano il percorso tra le diverse località in un viaggio lungo 2315 km. Protagonisti la meraviglia per quel millennio e l’altrettanto spettacolare attuale bellezza europea. Una pedalata nel continente, un viaggio nella Storia. Con la prefazione della scrittrice Marta Morazzoni (Premio Campiello), l’introduzione di Federico Fioravanti, a cui si deve l’idea e l’organizzazione del più importante festival di storia medievale d’Italia che si svolge ogni autunno a Gubbio, oltre a un’intervista a quello che è stato un dei più grandi storici dell’Età di mezzo, Jacques Le Goff.
38,00 36,10

Sgrammit: quaderno viola «La grammatica e il metalinguaggio». Guida per l'insegnante

Centro competenze didattica dell'italiano

Libro: Libro in brossura

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 76

La guida per l’insegnante è divisa in due parti: la prima, che offre un inquadramento teorico di base sul senso della riflessione sulla lingua nella scuola elementare, sul metalinguaggio (cioè sull’insieme delle parole specialistiche che ci permettono di parlare della lingua e della grammatica) e sulla grammatica valenziale, con puntuali riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti; la seconda, che presenta le istruzioni dettagliate per usare in tranquillità e con la massima efficacia tutte le proposte didattiche, con riferimenti puntuali al Piano di studio della scuola dell’obbligo.
6,00 5,70

Le idee creative di Talpin

Sara Pellencini

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 56

Questo libro presenta diversi lavoretti che si possono fare in famiglia e con gli amici. Tramite chiare illustrazioni e testi precisi e dettagliati i lavori manuali risultano molto chiari e semplici da realizzare. Ai lavori manuali il libro affianca anche una storia di un personaggio simpatico e divertente “Talpin” che saprà invogliare i bambini alla lettura. Talpin é un cucciolo di talpa, curioso e molto creativo. Se trova materiali in disuso li porta nella sua umile dimora, situata nel sottosuolo e quando gli viene una bella idea li trasforma in creazioni utili, colorate ed originali, e qualche volta si fa aiutare dai suoi amici Drin, Otto e Minuetto. Età di lettura: da 6 anni.
20,00 19,00

Cavie online. Tra intelligenza e intelligenza artificiale

Livio Zanolari

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

Convergono in questa raccolta di aforismi, riflessioni sia sulle notevoli opportunità sia sui tanti timori del nostro tempo, in cui l’uomo tenta di controllare l’intelligenza artificiale (IA), che a sua volta controlla l’uomo già da tempo. Lo assiste, lo aiuta. Il titolo del libro è dettato da uno stato d’animo, a volte pervaso da preoccupazioni che serpeggiano nella società multischermo. Un invito a rendersi conto che lo sviluppo nel campo dell’IA nasconde parecchie insidie, specie in ambiti sensibili come la crescita dei figli o l’educazione scolastica.
15,00 14,25

Va là, va là, Pepin

Giacomo Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 91

In questo piccolo volumetto ho voluto pubblicare una piccola rassegna dei miei quadri. Dipingo feste campestri, sagre paesane, processioni, rustici abbandonati, bande e bandelle, giochi di bambini, le stagioni, insomma il mondo della mia infanzia ormai scomparso. Non ho mai amato dare dei titoli ai miei quadri, perciò ho trovato la soluzione mettere a caso dei detti, proverbi, qualche indovinello, molti li ho trovati nei miei ricordi, altri da mia nonna che non mancava mai di abbinarli in qualsiasi occasione.
20,00 19,00

Ritrovare l'aria

Nicola Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 63

Sono passati alcuni anni dalla pandemia, ma i ricordi nella gente sono più vivi che mai. Dopo aver passato la fase acuta dell’incertezza, della paura, della speranza, ora si può rivivere quell’esperienza con altri occhi, consapevoli di aver vissuto un’esperienza forte ma che in un certo senso ci ha reso più forti. Pubblichiamo questo nuovo libro legato all’esperienza della pandemia con gli occhi di un addetto ai lavori (un soccorritore diplomato) che ha vissuto la malattia non dal lato professionale ma dall’altra parte, ovvero come paziente. Un diario – riflessione su quanto vissuto…
20,00 19,00

Sabbie del passato. Sangue sabbia e altre aride cose

Marco Piozzini, Amédéo Wermelinger

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 350

Il rinvenimento, sulla spiaggia privata di una villa di Ascona sul Lago Maggiore, del corpo dell’anziano proprietario, salva l’ispettore di polizia giudiziaria Alberto Corti dai fastidi di una visita medica temuta e risolleva il suo morale con la prospettiva di un nuovo caso al quale aggrapparsi. Gli agenti di polizia giunti per primi sul luogo classificano sbrigativamente il decesso quale banale infortunio domestico con esito letale, ma l’ispettore Alberto Corti non si lascia trarre in inganno dalle apparenze. L ’avventuroso viaggio sul Lago Maggiore, che separa e unisce due nazioni amiche, specchio d’acqua che riflette e capovolge gli elementi, permette loro di scoprire una realtà apparente e obbliga l’ispettore Alberto Corti a confrontarsi con quesiti d’ordine morale di difficile soluzione per avvicinarsi alla soluzione del caso
24,00 22,80

Suggestioni in poesia

Franco Antonio Ronconi

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 98

Questa raccolta di liriche esplora e risalta il valore della poesia come espressione dell'autore e delle sue emozioni. Diversi sono i temi delle singole poesie generate dall’istintività dell’animo e da sensazioni particolari, come emozioni, suggestioni, eccitazione, turbamenti, riflessioni e intuizioni inaspettate. Ma soprattutto sono i sogni, che divengono gli artefici delle condizioni impulsive dell'autore. Fare poesia, scrivere e leggere poesia consente di gustare la vita.
25,00 23,75

Edo e i creatori di nuvole

Edo e i creatori di nuvole

Christian Testoni, Valentina Testoni

Libro

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

Età di lettura: da 4 anni.
25,00

Avete detto diritto? Quello che avrei voluto imparare a scuola di diritto

Avete detto diritto? Quello che avrei voluto imparare a scuola di diritto

Aldo Foglia

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Il “diritto” è un arcipelago ancora poco esplorato che possiede una faccia nascosta. “L’altra faccia del diritto” è quella che questo libro vorrebbe almeno in parte svelare, nella convinzione che le istruzioni per la vita in società (dunque il diritto), rappresenta solo il risultato finale di un complesso e profondo processo. Un prodotto culturale, che non è comparso sulla terra o nelle teste degli umani già preformato, ma ha una sua genesi, una sua genealogia, che va ricostruita indagando i comportamenti, i pensieri e i sentimenti umani.
18,00

Tre profezie ai bordi del Ceresio

Gionata Bernasconi, Lietta Santinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

Tre profezie minacciano la Città di Lugano. La Polizia brancola nel buio, nonostante l’aiuto del Sindaco e dei Municipali. Il tempo stringe e la Città va salvata prima che accada l’irreparabile. Ed è proprio in casi come questi che i ragazzi della Banda dei Cedri si trovano segretamente per indagare su quello che sta accadendo tra la Foce e Piazza Riforma, a pochi passi dal «Giardino dei Giusti», dove tutto ebbe inizio. Un Giallo per Ragazzi con allegati Mappa e Aneddoti sulla Città di Lugano per seguire le orme della “Banda dei Cedri”. Età di lettura: da 10 anni.
24,00 22,80

Zig Zag. Ivo Soldini

Libro: Libro in brossura

editore: Salvioni

anno edizione: 2023

pagine: 136

Questo catalogo presenta nel dettaglio il percorso per la realizzazione dell’opera dell’artista Ivo Soldini intitolata “Zig Zag”, la maestosa scultura in bronzo che si erge per oltre otto metri a Castione presso la sede della ditta Mancini & Marti. La sua monumentalità, al di là della sua mole, si avverte principalmente dalla forza interna con la quale essa fa fronte alla forza del luogo a cui è stata destinata e a cui ormai appartiene. Il carattere della scultura si esprime nella sua anima tellurica (la plasticità di Soldini si radica saldamente nella terra e ne sorge, come prolungandone il movimento magmatico), la sua capacità di misurarsi con la natura e il territorio appare del tutto conseguente, se non addirittura nell’ordine di un dato scontato. Un libro che segue passo dopo passo il lavoro dell’artista intento a realizzare questa importante opera.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.