Firenze University Press: Studi e saggi
Persona e famiglia nell'era del biodiritto. Verso un diritto comune europeo per la bioetica
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 286
Il mutamento incessante che la scienza e la tecnologia hanno imposto alla società civile mette in discussione temi fondamentali come nascita, salute, morte, e con essi gli 'strumenti giuridici' pensati per autodeterminarsi. Non solo l'individuo è investito da questo tumultuoso processo ma anche la famiglia, come luogo principale in cui lo stesso esercita la sua personalità, ne risente gli effetti. In questo terzo volume di "Verso un diritto europeo per la bioetica" il focus dei contributi dei vari autori (giuristi, medici, bioeticisti) è centrato su temi quali: genitorialità consapevole e procreazione assistita, profili anticipatori assunti dalla salute e connesse esigenze di tutela, articolazione dei modelli familiari e ridefinizione del progetto genitoriale. Il tutto declinato nella logica del Biodiritto, disciplina autonoma ma anche metodo di indagine e di lavoro per coloro che intendano approcciarsi alle cosiddette fattispecie biotecnologiche.
Embrioni nel tempo profondo. Il registro paleontologico dell'evoluzione biologica
Marcelo R. Sánchez-Villagra
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
pagine: 240
Come possiamo mettere insieme lo studio dei geni, degli embrioni e dei fossili? I fossili possono dimostrare dei cambiamenti evolutivi nelle modalità riproduttive? Come hanno influenzato lo sviluppo degli organismi marini i cambiamenti della composizione chimica degli oceani? Cosa ci rivela la microstruttura delle ossa e dei denti a proposito del raggiungimento della maturità, della longevità e dei cambiamenti nei cicli di crescita degli organismi estinti? Embrioni nel tempo profondo discute questi e altri argomenti proponendo una sintesi critica di concetti che provengono dalla anatomia comparata, dall'ecologia e dalla genetica dello sviluppo. Questo libro illustra come i fossili possano fornire informazioni non solo sulla anatomia degli adulti ma anche sulla life history degli individui in diversi momenti della loro vita. Le trasformazioni che avvengono durante la vita di un organismo e i meccanismi che le rendono possibili, uno degli argomenti principali della biologia moderna, sono discusse in modo comparato e integrato, rivelando che i fossili offrono una visione unica sulle idee centrali dell'evoluzione e dello sviluppo.
House and site. Rudofsky, Lewerentz, Zanuso, Sert, Rainer
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
pagine: 374
Il libro "House and site", curato da Eleonora Mantese e introdotto da Francesco Cellini, focalizza l'attenzione sul tema della casa isolata in rapporto al valore del luogo negli esempi di architetti che progettano la casa pensando alla città. Il racconto percorre l'opera di Wright, Neutra, Le Corbusier e guarda in profondità alcune case di Rudofsky, Zanuso, Lewerentz, Sert, Rainer. Contributi di Eleonora Mantese, Andrea Calgarotto, Cristiana Eusepi, Ugo Rossi, Carlotta Torricelli, Gundula Rakowitz.
La mediazione familiare. Modelli, principi, obiettivi
Elena Urso
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
pagine: 370
Il volume propone una ricostruzione degli sviluppi della mediazione familiare, partendo dal periodo iniziale, in cui cominciò ad affermarsi, sino a giungere alla fase attuale, in cui si assiste a una sua costante evoluzione. Lo studio spazia dall'analisi delle prime esperienze in materia, nei sistemi di common law, con particolare attenzione alla realtà normativa statunitense, canadese ed inglese, per estendersi, quindi, alle esperienze di alcuni Paesi dell'Europa continentale, quella spagnola, francese e tedesca. È proposta quindi un'ampia disamina del tema, alla luce delle diversità fra le varie "scuole" che sono sorte, nel corso del tempo. Quindi, si prende in esame la prospettiva europea, trattando sia il diritto dell'Unione, sia il ruolo della giurisprudenza della Corte di Strasburgo e delle fonti elaborate in seno al Consiglio d'Europa, rivolgendo una particolare attenzione alle sfide connesse con l'applicazione delle forme non giudiziali di risoluzione delle controversie, nei casi definibili come transfrontalieri, e al ruolo svolto dai principi correlati alla protezione dei diritti umani. Nel capitolo dedicato all'esperienza giuridica italiana, vengono estesamente approfonditi i profili centrali della materia, grazie ad una completa ed accurata ricostruzione del diritto vigente, cui fa seguito una serie di spunti circa le possibili vie da intraprendere, per una sua futura ed auspicabile riforma.
Filosofia di R. Carnap tra empirismo e trascendentalismo
Maria Grazia Sandrini
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2012
pagine: 122
Il volume intende discutere lo sviluppo del pensiero di Carnap, dalla sua adesione al primo neopositivismo fino alla sua concezione più matura, qui identificata nel saggio Empiricism, Semantics and Ontology. Si vuole evidenziare, all'interno dei suoi studi di logica, di semantica e di logica induttiva, le implicazioni filosofiche che ne costituiscono la struttura portante, e le tensioni conflittuali che hanno caratterizzato i vari momenti della riflessione carnapiana. In appendice, viene proposto, nella traduzione di Ernesto Palombi arricchita da un puntuale commento, l'articolo di Carnap, Über Protokollsätze, finora non tradotto in italiano. L'articolo rappresenta un momento storicamente importante sia nello sviluppo del pensiero di Carnap, sia nella discussione epistemologica generale.
Alvin Plantinga: conoscenza religiosa e naturalizzazione epistemologica
Margherita Di Stasio
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 122
Plantinga è noto, almeno in Europa, più come filosofo della religione che come epistemologo. Questa ricostruzione del suo lavoro lo inserisce in più ampi dibattiti contemporanei su diversi temi, dall'affidabilismo al darwinismo in contrapposizione al creazionismo. L'immagine di Plantinga che emerge è quella, molto particolare, di un pensatore che pur intendendo elaborare una teoria epistemologica dichiaratamente confessionale ha prodotto contributi di notevole interesse per l'epistemologia nel suo complesso.
Piccole zone di simmetria. Scrittori del Novecento
Mimma Bresciani Califano
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 176
La letteratura non può ignorare, e non ignora quando sopravvive nel tempo, le grandi conquiste del pensiero filosofico e le tappe fondamentali segnate dal progresso della conoscenza scientifica, se intende muoversi in una direzione di stimolo verso una maggiore consapevolezza e maturità intellettuale e culturale. Un risultato scientifico e un risultato poetico rappresentano un frammento di realtà ordinata al suo interno che ci commuove e ci entusiasma per la bellezza intrinseca dell'immagine che ci suggeriscono, per il suo valore sul piano dei significati. Entrambi i linguaggi, scientifico e letterario, tendono, ciascuno a suo modo, alla decodificazione del mondo esterno e a rappresentarlo. Fantasia intuizione razionalità insieme concorrono alla creatività, alla costruzione di modelli scientifici e di stili letterari.
La mediazione civile alla luce della direttiva 2008/52/CE
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il volume raccoglie gli atti dell'incontro fiorentino del 21 ottobre 2010 che ha visto un gruppo di studiosi italiani e stranieri riflettere sulle scelte operate dalla Direttiva 2008/52/CE relativa a determinati aspetti della mediazione in materia civile e commerciale, sull'impegno che attende gli Stati membri chiamati ad attuarla e sul contributo che la sua recezione può offrire al rinnovamento della giustizia civile in Europa. Anche nel settore delle modalità di risoluzione delle controversie civili l'integrazione europea sta producendo effetti di avvicinamento dei vari sistemi nazionali. Sarebbe però sbagliato pensare che le diversità che in passato hanno così fortemente connotato i diversi ordinamenti municipali siano destinate a sparire. Le diversità sopravvivono nella dimensione diversa di una vicenda europea comune.
Tra economia e politica: l'internazionalizzazione di Finmeccanica, Eni ed Enel
Francesco Renda, Roberto Ricciuti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 130
Bruno Trentin. Lavoro, libertà, conoscenza
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 184
Bruno Trentin. Lavoro, libertà, conoscenza prende in esame la figura e l'opera di Bruno Trentin (1926-2007), la sua azione di dirigente sindacale e di uomo politico, i suoi numerosi scritti nel quadro della storia dell'Italia repubblicana e delle trasformazioni indotte dai processi di globalizzazione. Da questa riflessione, condotta da punti di vista disciplinari e sensibilità politico-culturali differenti, fuoriescono con nettezza il significato e l'importanza del tutto particolari rivestiti da Bruno Trentin nella pratica e nell'analisi teorica delle lotte del lavoro e dell'approfondimento dei suoi problemi. Un contributo storico, ricco di proposte, intuizioni e riflessioni capaci di interpretare gli accadimenti ed i loro possibili sbocchi sindacali e politici in un progetto di accrescimento della libertà e del ruolo sociale e culturale del lavoro in maniera eccezionalmente innovativa e anticipatrice.
Città metropolitane e politiche urbane
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 164
A oltre quindici anni dall'introduzione della loro elezione diretta, i sindaci sono ancora oggi i politici più popolari d'Italia. La personalizzazione del rapporto con gli elettori e il rafforzamento delle giunte hanno ridato vigore e stabilità all'azione delle amministrazioni municipali. E tuttavia queste riforme istituzionali, seppure importanti, non hanno garantito il buon governo. Gli effetti della riforma dei sindaci, infatti, sono piuttosto differenziati da città a città e da politica a politica. Da cosa dipende questa varietà di risultati? Il libro fornisce una risposta mediante uno studio condotto sul processo decisionale di un centinaio di "beni collettivi locali", in sei grandi città metropolitane. Per spiegare i diversi rendimenti, oltre all'"effetto giunta" - la rilevanza della politica - e all'"effetto settore" - la rilevanza dei diversi ambiti decisionali - gli autori sottolineano il ruolo dell'"effetto governance", ovvero delle diverse modalità di decisione e costruzione del consenso sulle politiche urbane.

