fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Le comete

Obiettivo: vittoria. Come allenare la mente per vincere nello sport (e nella vita)

Isabella Gasperini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 164

Lo spirito vincente è un grande privilegio di cui possono beneficiare tutti, sia nello sport che nella vita. Questo libro si rivolge a chiunque ambisca a trasformare le proprie potenzialità in carte vincenti e i propri limiti in possibilità: atleti professionisti, dilettanti e amatoriali che vogliono affrontare le competizioni con il giusto atteggiamento. Per essere vincenti è necessario affrontare la competizione (sportiva e non) avvalendosi dell’atteggiamento giusto. Ma come metterlo in pratica? Consentendo alla propria parte istintiva e profonda, a cui appartiene lo spirito vincente, di emanciparsi attraverso l’acquisizione di una cultura competitiva (e sportiva) volta alla crescita individuale, nella quale appare fondamentale: prendere coscienza del giusto senso della vittoria; avvalersi di un’efficace forza di volontà, perché volere è potere; credere fermamente nei propri obiettivi, perché solo così è possibile raggiungerli e realizzarli; conoscere e riconoscere le emozioni per acquisire consapevolezza di sé; trasformare gli imprevisti in opportunità; utilizzare la mindfulness per beneficiare di una mente incentrata solo sul momento presente, sul qui e ora, e volta a entrare nello stato di flow.
19,00 18,05

Perché sono stato adottato? Il Lifebook, la fiaba e altri suggerimenti per raccontare la storia adottiva

Perché sono stato adottato? Il Lifebook, la fiaba e altri suggerimenti per raccontare la storia adottiva

Marco Chistolini, Maura Zandonai, Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Come raccontare a un bambino adottato le sue origini? Aspettare che faccia domande o prendere l’iniziativa? Quale immagine dare dei genitori biologici? Come comunicare al proprio bambino informazioni dolorose? Gli autori, impegnati da tanti anni nel settore delle adozioni, mettono a disposizione dei genitori adottivi, ma anche dei professionisti e degli insegnanti, un insieme di indicazioni, criteri e metodologie in grado di accompagnarli nel racconto della storia adottiva. L’esperienza e le ricerche hanno dimostrato la necessità di parlare con sincerità e trasparenza ai bambini adottati del loro passato e, ormai da molto tempo, è stata superata la deleteria pratica di nascondere al figlio adottivo il suo essere tale. È un’acquisizione importante che pone, però, ai genitori adottivi alcuni problemi complessi. Sempre più spesso inoltre i bambini adottati hanno storie particolarmente dolorose alle spalle e i genitori adottivi si trovano a dover spiegare non solo la scelta dell’abbandono ma anche realtà come alcolismo, droga, violenza intra-familiare e abuso sessuale. Sono temi difficili che devono essere trattati con consapevolezza, attenzione ed equilibrio emotivo. Il volume, che prende le mosse da un’esperienza realizzata nel Comune di Trento, è una guida per i genitori adottivi, utile anche ai professionisti e agli insegnanti, per affrontare questo compito.
18,00

Il coraggio di piacersi. Una guida psicologica per riscoprire la propria bellezza. Con esercizi e suggerimenti pratici

Paola Pizza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 152

Tutti aspirano alla bellezza e tutti desiderano piacere a loro stessi e agli altri. Molti adottano strategie per sentirsi migliori ma, in questo percorso, capita di rimanere imprigionati nella dittatura di quell'immagine che propone modelli ideali ai quali conformarsi. Questa ricerca ossessiva della forma perfetta rende insicuri e infelici. Ma c'è un nuovo concetto di bellezza, più libero dai pregiudizi estetici e più inclusivo, che si sta affermando. Una bellezza che punta all'unicità di ogni persona. Che esprime il vero sé, le autentiche emozioni e la singolare personalità di ciascuno di noi. Una bellezza nella quale gli abiti, gli accessori, i colori parlano di chi li indossa ed esprimono la sua autenticità. Molte persone sono belle, ma non sanno di esserlo. In questo libro impareremo a scoprire e a riconoscere (anche con una serie di esercizi) la bellezza che è dentro di noi, attraverso la psicologia della moda. Equilibrio e benessere nella ricerca della bellezza ideale possono essere raggiunti, infatti, solo se non ci si ferma all'apparenza, ma se si sa andare oltre. Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda.
20,00 19,00

Voglio separarmi da te, non da nostro figlio. Guida pratica per genitori

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 138

La separazione è un evento di per sé non prevedibile che genera, spesso, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti sono i cambiamenti che si possono creare nel nucleo familiare: primi tra tutti, la gestione e la riorganizzazione della nuova famiglia divisa. In questo lavoro, gli autori realizzano una guida pratica rivolta, in particolare, a genitori separati o che intendono separarsi. Dopo un breve excursus sulle dinamiche relazionali che portano alla nascita della coppia, gli autori passano in rassegna gli eventuali effetti destabilizzanti legati a momenti importanti che i partner si trovano a condividere (come la nascita di un figlio o le interferenze delle famiglie di origine). Successivamente, il lettore riceverà suggerimenti pratici su come affrontare la separazione, cercando una soluzione consensuale, piuttosto che giudiziale. In caso di conflittualità, vengono descritti gli effetti che questo tipo di separazione produce sui figli e viene presentata una panoramica della metodologia di supporto psicologico alle famiglie, alla coppia genitoriale o ai singoli genitori che si trovano ad affrontare una fase della loro vita così dolorosa. Sempre nell’ambito delle separazioni di tipo giudiziale, vengono spiegati nel dettaglio i temi della Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU), inerente alla valutazione delle capacità genitoriali, degli incontri protetti e di tutte le più frequenti disposizioni del tribunale. Ampi spazi vengono dati al controverso tema dell’alienazione parentale, intesa come violazione del diritto del figlio alla bigenitorialità, e agli aspetti legali della separazione in cui vengono illustrate le alternative al contenzioso civile e i risvolti inerenti alla questione dell’affidamento dei figli e del loro mantenimento.
19,00 18,05

Bambini digitali? Cosa significa davvero mettere in mano ai nostri piccoli cellulari e device. Rischi e opportunità da 0 a 6 anni

Bambini digitali? Cosa significa davvero mettere in mano ai nostri piccoli cellulari e device. Rischi e opportunità da 0 a 6 anni

Maria Luisa Genta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Siamo sicuri di volere un bambino digitale sempre con il cellulare in mano? Un bambino che viva il rapporto con il mezzo tecnologico come se fosse un partner sociale? L’autrice, rivolgendosi a genitori, educatori e insegnanti, mette in luce alcuni concetti base che riguardano lo sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni (come l’attaccamento, la sensibilità materna, la cultura dei pari, lo scaffolding, l’empatia) e li inserisce nel quadro dell’uso eccessivo delle tecnologie per approfondire i percorsi di rischio nello sviluppo delle relazioni quotidiane. Madri che allattano mentre usano cellulari (brexting) o interazioni genitori-figli interrotte dalle tecnologie (technoreference) sono solo alcuni dei comportamenti che, secondo recenti ricerche, possono aumentare il disagio infantile: i genitori, ignorando le richieste dei piccoli, mettono a rischio la loro integrità fisica e la loro sicurezza emotiva. Non solo. L’uso frequente e costante di smartphone e tablet da parte di bambini in età precoce può alterare lo sviluppo della loro capacità di controllo delle emozioni, dell’empatia e della prosocialità. Ancora. Dopo il lockdown, gli insegnanti hanno osservato che i loro allievi non sapevano più stare insieme e avevano dimenticato come si giocasse con gli altri, rilevando che l’uso delle tecnologie, per quanto utile, non può essere un sostituto della relazione sociale. Nel volume vengono quindi suggerite condotte utili nella triangolazione genitore/educatore-bambino-tecnologia per evitare gli errori di comportamento che possono perturbare lo sviluppo infantile. L’avvertimento che scaturisce dall’autrice ma anche da ricercatori, psicologi e pediatri è forte e chiaro: cerchiamo di non ignorarlo.
19,00

Decisione e crescita personale. Come Viktor Frankl ci aiuta a costruire la nostra vita «mattone dopo mattone»

Decisione e crescita personale. Come Viktor Frankl ci aiuta a costruire la nostra vita «mattone dopo mattone»

Domenico Bellantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Viktor E. Frankl (1905-1997), psichiatra viennese, fondatore della Terza Scuola Viennese di Psicoterapia denominata Logoterapia e Analisi Esistenziale, ha sempre posto al centro del suo pensiero la capacità delle persone di essere protagoniste della propria vita in qualunque situazione e dinanzi a qualsiasi evento. Ma come poter essere, davvero, “protagonisti della propria vita”? Questo libro vi accompagnerà in questo difficile percorso di ricerca del senso della vostra esistenza. E lo farà mettendo un mattone dopo l’altro per ottenere una “costruzione” di voi stessi coerente e matura, oltre che per raggiungere un positivo sviluppo del vostro sé. Vi permette di formare la vostra personalità maturando la capacità di fare delle scelte e di assumere precise responsabilità dinanzi a ogni situazione, unica e irripetibile. A completare il viaggio nella costruzione del sé contribuiscono le schede operative presenti nel libro. Per la sua natura divulgativa, pur nel rispetto dei riferimenti scientifici, questo libro si rivolge non solo agli addetti ai lavori – psicologi e counsellor – ma anche e soprattutto a chiunque voglia assumersi la responsabilità della propria crescita personale, nel rispetto delle esigenze e della libertà degli altri.
18,00

Panico, ansia & paura. Guida strategica per aspiranti coraggiosi

Alessandro Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 136

Cosa spinge una persona a provare paura anche in assenza di un giaguaro alle calcagna? L’antica e sana emozione della paura dovrebbe solo proteggerci dai pericoli. In realtà, la tendenza a perdere il controllo delle proprie paure è una costante nel genere umano, non è l’eccezione. È sempre stato così, in ogni epoca e regione. Non bastassero le pandemie moderne, anche nel mondo antico si soffriva di paure intense più o meno come ora. Si narra che il dio Pan, una specie di fauno curioso e collerico, si divertisse terribilmente a spaventare gli esseri umani procurandogli improvvisi attacchi di panico. In questa guida strategica il lettore verrà condotto a riconoscere le diverse facce della paura, dell’ansia e del panico, e al contempo a identificare le vere cause del loro persistere: le tentate soluzioni. Pan ha molti volti: dalla paura fobica a quella ossessiva, dall’ansia paranoica a quella depressiva, dal panico d’amore alla più recente e concreta paura del contagio da Covid-19, l’ultimo volto di Pan. Da questa cornice pratica l’autore ci guiderà inoltre alla scoperta di alcuni “stratagemmi anti-panico”, sintetizzando per il grande pubblico dei semplici princìpi terapeutici tipici della psicoterapia breve strategica. Il libro è inframezzato da rapidi e divertenti flash di guarigioni molto “coraggiose”.
19,00 18,05

Epidemie, terremoti e altri disastri. La scrittura terapeutica con i bambini

Anna Genni Miliotti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 168

Quali sono le reazioni dei bambini di fronte a eventi potenzialmente traumatici? Quali le loro paure ed emozioni? Sono le stesse degli adulti? E soprattutto come possiamo aiutarli? Attraverso la costruzione di una fiaba, da scrivere insieme, si possono attraversare le emozioni, filtrandole, fino a risolverle, esternandole. Si può partire dalla realtà, tenendola a debita distanza con l’uso della fantasia, per tornarci poi alla fine, rileggendola come la propria immagine riflessa in uno specchio. Nel volume troverete storie costruite con i bambini sugli eventi terribili dei terremoti de L’Aquila e di Norcia e sulla più recente epidemia del Covid-19, durante la quale l’autrice ha lavorato collegandosi attraverso le piattaforme web con alcune scuole del nord e del sud in un progetto sostenuto dal Soroptimist d’Italia. A chi può essere utile questo libro? Certamente ai bambini, agli educatori, ai genitori e a chiunque voglia intraprendere la stessa esperienza, perché le storie create durante i progetti che qui raccontiamo servono non solo ai bambini, ma anche a noi adulti, per affrontare, con il loro fiducioso sorriso, le difficili sfide del tempo che stiamo vivendo.
22,00 20,90

Vivere lo sport per crescere sereni. Tutto quello c'è da sapere per sostenere piccoli sportivi

Isabella Gasperini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 176

Per sostenere adeguatamente i bambini nelle loro attività sportive è necessario conoscere i loro bisogni e come questi cambino con la crescita. Ma, soprattutto, è indispensabile sapere come affrontare i loro momenti di vulnerabilità: la paura del distacco, l’ansia della gara, l’iperattività, la timidezza, la frustrazione della sconfitta, la tolleranza dello stress e l’allontanamento forzato dallo sport (pensiamo alle angosce vissute durante la pandemia!). I genitori devono essere consapevoli che, per il figlio, loro rappresentano una base sicura, da cui partire e verso cui tornare; così, gli istruttori sportivi e gli insegnanti di educazione fisica devono riconoscersi come punto di riferimento, come un faro che illumina e orienta. Per il benessere dei giovani atleti è essenziale che gli adulti facciano gruppo, lavorando insieme “dietro le quinte”, possibilmente coordinati da uno psicologo dello sport capace di dare spunti, formare e sostenere bambini e adulti a vivere lo sport respirando serenità e godendo al meglio ogni istante. Un testo per genitori, istruttori e insegnanti e per tutti coloro che vogliono aiutare i bambini, dai 3 anni fino alla preadolescenza, a crescere forti e sani con lo sport.
19,00 18,05

Mai più lacrime di coccodrillo. Saper scegliere senza pentirsene. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia

Mai più lacrime di coccodrillo. Saper scegliere senza pentirsene. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia

Francesco Aquilar

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 136

Come rimediare agli errori del passato? Come imparare a perdonarsi? Come riuscire a prendere decisioni e a fare scelte con serenità? Un libro che non offre illusorie bacchette magiche ma che, attraverso la psicoterapia cognitiva, vi aiuta a riscoprirvi. Come se steste conversando con il vostro psicoterapeuta. Concretamente, senza fronzoli, per ricevere idee e suggerimenti oltre che per riuscire a prendere le decisioni migliori in ciascuna fase della vita. Leggendolo, potrete cambiare in parte il vostro modo di pensare o allargare i confini della vostra mente. Sarete invitati a prendere in considerazione elementi che forse avevate trascurato prima perché non sapevate che fossero importanti o perché magari non sapevate come fare i conti con il vostro passato e con le vostre esperienze precedenti. Nessuno vuole essere infelice. Se le persone sono infelici, insoddisfatte o terrorizzate non lo fanno apposta: ci si trovano. Tuttavia, ci sono sempre scelte possibili e fruttuose, a qualsiasi età. Due lettori immaginari, Paolo (dirigente d’azienda) e Arianna (psicologa psicoterapeuta), vi accompagneranno in questo percorso, commentando e discutendo con l’Autore alcuni argomenti, interrompendo la stesura del libro con domande, osservazioni, battute di spirito, rilievi e critiche. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia.
19,00

Adolescenti in trappola. Come aiutarli a muoversi tra i rischi e le opportunità che offre la rete

Maria Luisa Genta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 140

Navigare in rete è per i giovani uno splendido e irrinunciabile gioco. Tuttavia, come tutte le navigazioni in mare aperto, comunicare online può offrire grandi opportunità ma esporre anche a rischi insidiosi. Come poterli riconoscere ed evitare? Come rendere i giovani consapevoli del “paradosso internet” per cui essere sempre connessi con il mondo virtuale può portare alla solitudine nel mondo reale? I rischi sono sempre più evidenti. Si parla di “cultura della convergenza”, dove vita online e off line costituiscono un unico sistema. È stato addirittura coniato il concetto di “effetto Proteo”, secondo cui la vita in rete plasmerebbe la vita e le relazioni in vivo, senza che ce ne sia consapevolezza. Si è arrivati perfino al punto di individuare possibili patologie: per esempio il fenomeno dei giovani Hikikomori, nato in Giappone, si va diffondendo oggi ovunque. Anche da noi ci sono giovani che preferiscono rinchiudersi nella loro stanza e vivere solamente online. Si rende dunque sempre più necessario un percorso educativo in cui gli adulti, genitori e insegnanti, senza demonizzare o osannare i nuovi media, sappiano condurre figli e allievi a un uso critico della rete, delle sue opportunità e dei rischi che l’esposizione eccessiva comporta. Questo libro vuole indirizzare il lettore a un uso consapevole e partecipe delle nuove tecnologie. I genitori evitino l’errore di lasciare che i figli, anche molto piccoli, stiano sempre attaccati ai nuovi media e gli insegnanti e gli educatori si adoperino per utilizzare i nuovi media in modo didatticamente efficace. Un volume agile, ma insieme profondo e denso, che intende stimolare la costruzione di un rapporto virtuoso tra adulti, adolescenti e nuove tecnologie, presentando buone pratiche e strategie consapevoli per fare sì che figli e allievi non cadano vittime delle trappole della rete.
19,00 18,05

Giocare con la natura. A lezione da Bruno Munari

Giocare con la natura. A lezione da Bruno Munari

Beba Restelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 368

Come avvicinare e appassionare bambini, ragazzi e adulti alla natura? Come aiutarli a osservare con tutti i sensi all’erta, con occhi attenti e mani delicate? Come imparare a guardare e saper vedere? Lasciamoci guidare dalle parole di Bruno Munari, che aveva il dono di insegnare molto dicendo poco, stimolando la curiosità, il senso dell’osservazione e il desiderio di conoscere di più. L’artista inventa giochi e azioni per capire la natura, propone tecniche per interpretarla e reinventarla in modo personale e fantastico, superando gli stereotipi. E soprattutto ci chiede se vogliamo copiarla o capirla... Andiamo a lezione dal Maestro: scopriremo i colori del cielo e dell’acqua, i paesaggi trasformabili, le ombre colorate, il viaggio del fiume. Come sono fatti un albero, un fiore, una nuvola, un fiocco di neve? L’autrice propone un percorso multisensoriale alla scoperta del linguaggio della natura: come ci parla? Qual è il nostro rapporto con lei? Siamo ancora capaci di leggere i suoi messaggi, di stupirci ed emozionarci? Andremo nello studio di Munari, lo osserveremo in azione per imparare. E ascolteremo le sue parole e quelle del figlio Alberto sul metodo. Un invito a ritrovare interesse e piacere anche per le piccole cose, passeggiando tranquilli in silenzio nel verde, con una lente e una macchina fotografica, accogliendo i reperti raccolti dai nostri esploratori e magari realizzando un museo portatile... Stare nella natura fa sempre bene!
38,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.