Garzanti: Gli elefanti. Narrativa
Il grande Fermo e i suoi piccoli Andirivieni
Alessandro Bergonzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 131
"Il grande Fermo e i suoi piccoli Andirivieni" racconta le mirabolanti avventure di Alvise e Wella, sperduti nell'immensità labirintica del gratta c. alla ricerca del diafano Imas, gran cerimoniere di un'inebriante e misteriosa spedizione collettiva. Tra mosche esclamative e cervi che pamplonano, una girandola d'incontri e soprassalti disegna un saliscendi di sensazioni e eccitazioni.
Il re degli ontani
Michel Tournier
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 462
"Mi ero trovato in Germania al momento dell'ascesa e dell'espansione del nazismo a un'età - quella di Pollicino - che interessa al capo degli Orchi e avevo sentito quanto il nuovo regime fosse imperniato su di me e i miei simili. Era effettivamente una delle caratteristiche del fascismo quella di sopravvalutare la giovinezza, di farne un valore, un fine in sé, un ossessione pubblicitaria. Un movimento giovane, di giovani, per i giovani, questo era lo slogan più spesso ripetuto in Italia. E si deve convenire che la vita politica fascista ha qualcosa d'infantile, voglio dire che si manifesta a un livello che la mette alla portata dei più giovani con le sue sfilate, le sue feste, i suoi falò, le sue adunate, le sue organizzazioni giovanili." (Michel Tournier)
Tornado (Twister). La sceneggiatura originale
Michael Crichton, Anne-Marie Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 204
Tra i fenomeni naturali uno dei più distruttivi, imprevedibili e affascinanti è quello dei tornado. Tra coloro che studiano il fenomeno c'è Jo, una scienziata che aveva collaborato a lungo con il marito Bill, che però ha lasciato sia la moglie che il lavoro. Bill torna da Jo per chiederle il divorzio, accompagnato dalla sua promessa sposa, Melissa. Ma è la stagione dei tornado ed è in corso un promettente programma di ricerca...
Messe di sangue
Jorge Amado
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 336
Il romanzo narra l'epopea di una famiglia che, per fuggire alla miseria, decide di emigrare verso Sao Paulo, attraversando la caatinga brulicante di serpenti. Questo avviene negli anni successivi al crollo del mercato del caffè, un periodo segnato da aspri conflitti sociali, che vide nel '35 una rivoluzione comunista fallita e, nel '37, l'instaurazione dell'Estado Novo di stampo salazariano. Amado rivive questo dramma attento alla sensibilità popolare, ai suoi miti e al suo folklore; la scrittura è pervasa da un pathos animistico e dalla venatura immaginosa che caratterizzano lo scrittore brasiliano.
I fiumi scendevano a oriente
Leonard Clark
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 480
A est delle Ande peruviane giace il Grand Pajonal, una sconfinata landa soffocata dalla giungla e solcata da una rete fittissima di corsi d'acqua. Clark è convinto che lì si nascondano le ricchezze del mitico El Dorado: con un solo compagno, si addentra in quell'inferno verde. Per arrivare, dopo incredibili avventure, alle città sepolte nella giungla.
Selim. Ovvero il dono della parola
Sten Nadolny
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 422
Mezzanotte d'amore
Michel Tournier
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 182
Dopo un incontro segnato dal destino e una grande stagione d'amore, Nadège e Yves sono una coppia che non riesce più a trovare le parole del dialogo e della comprensione. Un rumoroso silenzio li avvolge. Decidono di separarsi e di annunciare la notizia agli amici una cena di mezzanotte. Ciascuno dei diciannove invitati, come in un moderno novelliere, racconta una storia. Nel corso della notte, la "grande confabulazione" si fa sempre più bella e ricca di senso. All'alba, Nadège e Yves sanno che non si separeranno più.
Il grido silenzioso
Kenzaburo Oe
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 271
Due fratelli, Mitsu e Taka, fanno ritorno al loro villaggio d'origine nel sud-ovest del Giappone, vivendo in maniere diverse il senso di distruzione e sradicamento che li ha investiti e la difficile ricomposizione di un universo psichico e sociale, mitico e storico, dal quale si scoprono ancora dipendenti. Il contrasto tra i due protagonisti è il motore di questa macchina narrativa: Mitsu l'introverso, il pensatore disincantato e scettico, poco incline all'azione, condannato da un incidente ad avere un occhio aperto sulle tenebre; Taka l'idealista, l'aggressivo e misterioso fratello minore che si identifica con i personaggi scomodi e perdenti della famiglia.
Non è successo niente
Antonio Skármeta
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 70
Questo romanzo breve racconta la storia di un adolescente alle prese con i problemi della storia e della politica e, soprattutto, dell'integrazione in un paese che non è il suo. Narratore e protagonista è Lucas, un giovane liceale cileno. Siamo nel 1973 e Lucas approda a Milano, dove la sua famiglia si è rifugiata dopo il golpe. Di ciò che accade in Cile e delle speranze degli antifascisti, Lucas ci parla registrando nel suo romanzo-diario i dialoghi quotidiani con il padre (militante politico). Ma il romanzo è soprattutto la storia dei rapporti di Lucas con i compagni di scuola e dunque con le difficoltà di adattarsi, da straniero, alla vita italiana, e ancor più di essere accettato dagli altri.
Dolce come il cioccolato. Romanzo piccante in 12 puntate con ricette, amori e rimedi casalinghi
Laura Esquivel
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1996
pagine: 186
Fin dal loro primo incontro, poco più che adolescenti, Petro e Tita vengono travolti da un sentimento più grande di loro. Purtroppo, a causa di un'assurda tradizione familiare, per Tita il matrimonio è impossibile: ma per umana volontà e con la complicità del destino, lei e Pedro si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto, come cognati, costretti alla castità e tuttavia legati da una sensualità ancora più accesa.