Altre branche della medicina
Waves: onde della mente. Psicoterapia basata sui processi, sistemi complessi e biofeedback
Giuseppe Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 260
Questo volume intende fornire un contributo alla costruzione di una psicoterapia processuale esplorando le connessioni tra scienze della complessità, psicofisiologia e psicoterapia: dai contributi delle neuroscienze all'uso clinico del biofeedback, dalle terapie di terza generazione, al ruolo trasformativo delle dinamiche embodied e interpersonali. Il cuore teorico e applicativo del libro è la proposta del modello AWAVES (Awareness, Acceptance, Variability/Flexibility, Embodiment, System), una cornice innovativa che integra i processi di consapevolezza, accettazione, regolazione psicofisiologica, incarnazione corporea e prospettiva sistemica. Destinato a psicologi, psicoterapeuti, medici, studenti e specializzandi, questo libro è pensato per chi desidera approfondire la clinica processuale del cambiamento e arricchire il proprio lavoro con una prospettiva integrata, rigorosa e innovativa. A tal fine, tutta la trattazione è corredata da esempi, schede ed esercizi che facilitano la comprensione e coinvolgono il clinico e lo studioso all'interno del viaggio di esplorazione della complessità della mente, impreziosita da un'ampia bibliografia e da un glossario in appendice che aiuta a chiarire e definire molti dei termini scientifici utilizzati nella trattazione. Un testo, dunque, che unisce chiarezza scientifica, esempi clinici e un linguaggio capace di rendere la complessità accessibile e vitale. Presentazione di Paolo Moderato.
La rivoluzione nell'obesità. 10° Rapporto sull'obesità in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 312
Il Rapporto, giunto al 10° anno, incentra il proprio focus sulla rivoluzione attualmente in atto tenendo conto che le modalità con cui questa malattia viene inquadrata, curata e presa in carico dai servizi sanitari nazionali sta mutando. In particolare, lo sviluppo di nuovi farmaci e di un nuovo approccio alla diagnosi hanno aperto una nuova era.
La comunicazione tra caregiver e persona afasica. Valutazione e training
Giada Bartolini, Lara Laschi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’afasia compromette profondamente la comunicazione quotidiana, con un impatto rilevante sulla qualità di vita della persona afasica e del caregiver. Quest’ultimo, spesso privo di strumenti adeguati, si trova ad affrontare difficoltà relazionali che generano frustrazione e isolamento. Supportare il caregiver significa potenziare l’intera rete comunicativa della persona con afasia. La scala ACCA-cl e il metodo TIC-TAC offrono strumenti innovativi e scientificamente validati per potenziare le competenze comunicative del caregiver e migliorare l’interazione con la persona afasica. La scala ACCA-cl consente una valutazione strutturata delle abilità del caregiver, utile per personalizzare gli interventi formativi. Il metodo TIC-TAC, semplice da applicare e flessibile, propone invece un training pratico, utilizzabile anche nelle fasi iniziali dell’afasia. Il manuale presenta un percorso integrato: dai fondamenti teorici ai protocolli operativi, fino all’analisi di casi clinici che illustrano come modulare l’intervento in base alle caratteristiche della diade persona afasica-caregiver. Ne risulta un testo che coniuga rigore scientifico e applicabilità clinica, rivolto ai professionisti della riabilitazione che desiderano intervenire in modo mirato sulla qualità della comunicazione quotidiana.
Angoscia ed esistenza: fenomenologia e psicopatologia. Angustia vitale. Volume Vol. 1
Juan José Lopez-Ibor
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 296
L’angoscia è la grande fenditura dell’essere umano; ma lui può confrontarsi con questa, deglutirla, vincerla. Gli psicoanalisti parlerebbero di sublimarla. L’angoscia del paziente ha per il medico un’altra esigenza: deve essere curata. Non è che l’angoscia non possa essere, per il paziente, primavera d’azione, come lo è, a volte, la patologia; meglio dire, come può esserlo. Alcuni soccombono, si consegnano a questa. Altri la convertono in un’autentica fonte di valori morali. In qualsiasi caso l’angosciato, per il fatto di esserlo, dà profondità alla sua esistenza. Il tema principale dell’opera è senza dubbio l’angoscia, da cui si dipanano i vari rema (focus): quello avviato da Kierkegaard, che intende l’angoscia come la realtà della libertà, possibilità prima della possibilità, cioè, l’angoscia come situazione ontica che apre all’ontologico, che ritroviamo anche nelle situazioni-limite descritte da Jaspers; quello enunciato da Heidegger nell’analisi esistenziale dell’essere-nel-mondo, in cui l’angoscia è data come situazione emotiva fondamentale, quindi, come condizione ontologica che permette il manifestarsi dell’ontico, una sorta di apertura alla fattualità.
Il circolo delle timopatie: fenomenologia e psicopatologia. Angustia vitale. Volume Vol. 2
Juan José Lopez-Ibor
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 362
[…] questo testo può essere considerato alla stregua di una compiuta risposta mediterranea e neolatina ai concetti di “Erlebnis”, di “Leib” e di “Stimmung” elaborati dalla filosofia e dalla psicopatologia tedesca, da una parte, dall’altra una risposta al “mind-body problem” delle scienze cognitive di marca anglosassone, alle teorie dell’“Embodiment” e alla psicosomatica classica, che si è incagliata proprio su quel confine di contatto tra psiche e soma che avrebbe potuto superare. Ma la questione non si gioca solo in termini teorici (interessanti i parallelismi tra circolo timopatico e instabilità dinamica e deragliamento dinamico di Janzarik). Arroccatasi, infatti, tradizionalmente, sul terreno scabroso e vulcanico delle psicosi maggiori, allargatasi alle forme nevrotiche ossessive di contaminazione e fobiche e, più di recente, alle concettualizzazioni borderline, la fenomenologia clinica ha piuttosto trascurato la “Wasteland” dell’umore. (G. Di Petta & M. Rossi Monti)
Deep brain reorienting. Comprendere le neuroscienze del trauma, le ferite di attaccamento e la psicoterapia DBR
Frank M. Corrigan, Hannah Young, Jessica Christie-Sands
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 264
Deep Brain Reorienting presenta un approccio innovativo ed evidence-based per il trattamento dei disturbi legati ai traumi. Fondato sulle neuroscienze, il libro si appoggia agli ultimi contributi scientifici sugli effetti dello Shock, del trauma e della trascuratezza sul cervello, nei suoi strati più profondi. Grazie a una casistica dettagliata e a un robusto quadro teorico, gli autori si concentrano sulle forme clinicamente significative di dissociazione, sulle ferite da attaccamento e sul loro trattamento. Questo approccio neurobiologico offre nuove prospettive, andando oltre le componenti cognitive, affettive e difensive della risposta traumatica. Scritto all’intersezione tra neuroscienze e psicoterapia, questo libro sarà una risorsa preziosa per gli psicoterapeuti che cercano nuovi modi per lavorare sugli effetti delle esperienze traumatiche. Inoltre, le sue ipotesi risulteranno interessanti per i professionisti orientati alla ricerca e per i ricercatori clinici di vari settori.
Il piano d’emergenza interno per il massiccio afflusso di feriti
Emanuele Gilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 104
Come si prepara un ospedale ad affrontare un evento che, per entità e imprevedibilità, può travolgere ogni certezza organizzativa? Questa è la domanda da cui prende avvio questo volume, nato come tesi di master e divenuto il nucleo operativo del Piano d'Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso di Feriti (PEIMAF) della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Attraverso un percorso che intreccia analisi normativa, ricostruzione storica e pianificazione concreta, il lavoro accompagna il lettore nella costruzione passo dopo passo di un piano di emergenza per una struttura sanitaria recentemente attivata come sede DEA di I livello. L'identificazione dei rischi, la valutazione delle risorse, la mobilitazione del personale e la gestione del triage sono solo alcuni dei nodi affrontati con rigore e chiarezza. Un contributo che, oltre a offrire uno strumento teorico e operativo, ha trovato concreta applicazione nella realtà ospedaliera, testimoniando il valore decisivo della pianificazione anche nelle situazioni più critiche e inattese.
ICD-11. Descrizioni cliniche e requisiti diagnostici per i disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 872
L’ICD-11 segna una svolta fondamentale nella classificazione dei disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo, abbandonando l’approccio rigidamente categoriale dell’ICD-10 per adottare un modello più flessibile, integrato e clinicamente efficace. Introduce dimensioni di gravità e profili sintomatologici trasversali; fornisce informazioni dettagliate sul decorso e sulle differenze relative al genere e all’età, e descrive l’influenza dei fattori culturali. Particolare attenzione viene rivolta alla definizione del confine tra i vari disturbi e le variazioni normali, nonché alla diagnosi differenziale di ciascun disturbo. Sviluppata attraverso un processo globale e partecipativo, l’ICD-11 rispecchia un’armonizzazione con il DSM-5, condividendo struttura generale e raggruppamenti diagnostici, pur mantenendo differenze concettuali volontarie e motivate. La classificazione dei disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo fornita dall’ICD rappresenta il riferimento formale per la diagnosi di tali disturbi nelle condizioni cliniche ordinarie. Questo volume costituisce dunque uno strumento chiave per tutti i professionisti e i medici che vengono a contatto con le persone affette da disturbi mentali, nonché per tutti i servizi di salute psichica.
Anatomia e chirurgia del cavo orale. Mascellare superiore e regione zigomatica
Roberto Pistilli, Pietro Felice
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
Questo libro rappresenta il risultato di decenni di esperienza pratica, ricerca e formazione nel campo della chirurgia maxillo-facciale e della chirurgia orale e si distingue per il suo approccio pratico e rigoroso, arricchito da moltissimi casi clinici. A partire da un’analisi approfondita dell’anatomia e delle tecniche chirurgiche, l’opera guida il lettore nella comprensione delle complessità anatomiche del cavo orale e delle regioni circostanti, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide chirurgiche. Non si tratta solo di un manuale tecnico, ma di un vero e proprio compagno per i professionisti desiderosi di elevare la qualità della propria pratica e garantire risultati ottimali ai pazienti. Con un linguaggio chiaro e accessibile, ma scientificamente rigoroso, gli autori affrontano temi essenziali quali: la dissezione anatomica come base imprescindibile della formazione chirurgica; la gestione di patologie complesse e di confine tra le diverse aree del volto; l’importanza di un approccio olistico che coniuga scienza, tecnica e umanità. Il volume si concentra sull’anatomia e chirurgia del mascellare superiore e della regione zigomatica, con un’analisi dettagliata dell’anatomia e della fisiologia delle vie respiratorie e della chirurgia orale che le coinvolge. Sono trattate, inoltre, la chirurgia estrattiva, endodontica, implantare, ricostruttiva, rigenerativa, oncologica ed estetica. Ogni area viene spiegata utilizzando dettagliate dissezioni da cadavere e immagini cliniche e radiografiche. Registrandosi al sito https://anatomia-chirurgia-orale-mascellare.edizioniedra.it è inoltre possibile accedere ai 102 video che mostrano le dissezioni anatomiche e le procedure chirurgiche. Arricchito dai contributi di esperti del settore, questo libro è un riferimento imprescindibile per chirurghi maxillo-facciali, odontoiatri e specializzandi alla ricerca di una guida autorevole e pratica.
Sull'orlo dell'abisso. Essere familiare di persona affetta da disturbo mentale
Renato Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 306
Il saggio esplora le numerose questioni che interrogano chi si trova ad affrontare i problemi del disturbo mentale grave e cerca di dare loro risposta alla luce dell’esperienza dei familiari. Viene proposto di privilegiare una interpretazione del disturbo mentale grave come espressione di peculiare e singolare – pertanto non facilmente integrabile socialmente, specie nelle attuali condizioni sociali e politiche – modalità di “essere al mondo” secondo una prospettiva fenomenologica e antropologica-psicodinamica di tipo freudiano (psicoanalitico). Su tale base viene analizzata e criticata l’attuale organizzazione dei servizi di salute mentale, orientata a un’interpretazione prevalentemente di tipo biologico del disturbo mentale e in un’ottica di “normalizzazione” invece che alla valorizzazione delle più moderne acquisizioni dell’importanza del substrato psicosociale di tali condizioni, alla luce delle ricerche più recenti della sociologia e della psicologia, che enfatizzano l’importanza della riacquisizione della propria identità delle persone marginalizzate e oggetto di stigmatizzazione per la loro “diversità” e del loro diritto alla inclusione sociale e a tutti i diritti costituzionalmente garantiti.
Il coaching teatrale. Uno strumento pratico nella formazione degli adulti
Maria Stefanache
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 178
Il Coaching Teatrale è ben distinto da tutte le altre pratiche di coaching perché alla base della sua metodologia sta l’azione organica in tutte le sue manifestazioni. È nato nei laboratori teatrali e si è esteso poi nei luoghi sociali e nella vita quotidiana delle persone, lasciandosi alle spalle lo spazio tradizionale del teatro. Il CT utilizza esercizi di allenamento fisico e vocale, esercizi di respirazione, tecniche per parlare in pubblico, tecniche di scrittura creativa, esercizi di improvvisazione e comunicazione non verbale. Tutto finalizzato all’apprendimento e alla formazione delle persone. In questo testo si espongono esercizi e tecniche da utilizzare per una comunicazione efficace, strumenti creativi ludici che si possono applicare nel lavoro di gruppo e quello del singolo. Il testo si configura come una guida utile per operatori del settore ma anche uno strumento fruibile da tutti e adattabile a contesti formativi, educativi e didattici.
Manuale operativo di Compassion Focused Therapy. Un programma passo dopo passo per interventi individuali e di gruppo
Nicola Petrocchi, James Kirby, Beatrice Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 570
Questo libro rappresenta il primo riferimento operativo e scientificamente fondato per la conduzione di interventi di CFT di gruppo e individuali. Integrando prospettive evoluzionistiche e neuroscientifiche, la CFT aiuta a sviluppare una motivazione compassionevole capace di affrontare la sofferenza con coraggio e saggezza. Il cuore della CFT è l’allenamento alla compassione intesa non come semplice gentilezza, ma come motivazione a prendersi cura della sofferenza propria e altrui. Attraverso protocolli passo-passo, esercizi esperienziali e materiali pronti all’uso, gli autori guidano i professionisti della salute mentale nella costruzione di interventi di gruppo e individuali. Un programma completo e strutturato, un testo essenziale per integrare la compassione nella pratica clinica, con rigore e attenzione alla dimensione relazionale.

