Altre branche della medicina
Medicina legale
Maurizio Fallani, Susi Pelotti, Alberto Cicognani
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 370
La Medicina legale è una disciplina che raccoglie conoscenze scientifiche e di diritto e opera a fini forensi e dottrinali spaziando nei campi della deontologia medica, delle leggi penali e civili applicate alla medicina e alla biologia, delle assicurazioni sociali e private. L'impostazione del testo è didattica raccogliendo le principali nozioni tecnico-scientifiche e giuridiche utili ai professionisti e tutta la materia è suddivisa in capitoli di facile consultazione in cui sono raccolti i principali temi aggiornati in base ai più recenti provvedimenti normativi e alle nuove tecniche scientifiche. Apre la trattazione la deontologia professionale, da sempre e ancor più oggi, punto di riferimento per il corretto esercizio della professione medica alla luce delle problematiche emerse nei diversi ambiti clinico-assistenziali. Ampio spazio viene riservato ai risvolti penalistici della medicina legale che assommano i delitti contro la vita, contro l'incolumità individuale, la maternità e la libertà personale. La responsabilità professionale è affrontata anche dal punto di vista civilistico analizzando la più recente normativa e l'evoluzione giurisprudenziale anche in tema di consenso informato alle cure, fondamento del diritto all'autodeterminazione della persona nel rispetto dei diritti individuali. I temi classici della Medicina legale - Tanatologia, Sopralluogo giudiziario, Traumatologia e Asfissiologia forense - sono stati approfonditi e arricchiti con nozioni sulle più moderne tecniche di ausilio all'autopsia. Il settore del laboratorio è trattato in capitoli dedicati alla Tossicologia e alla Genetica forense affrontando le tematiche non solo dal punto di vista analitico, ma anche interpretativo con particolare attenzione ai quesiti posti dall'Autorità Giudiziaria. Al danno alla persona e alle tematiche in ambito di Sicurezza e Assicurazioni sociali è dedicata un'organica trattazione imprescindibile perché da sempre patrimonio della Medicina legale e fonte di costante interesse e vivace confronto tra Medicina e Diritto.
Patrimonio culturale dell'algologia e medicina del dolore
Guido Orlandini
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 170
Trattato di gnatologia. Composizione armonica, strutturale, estetica, funzionale dell’ASG e delle sue pertinenze
Angelo Conte
Libro: Libro rilegato
editore: Ariesdue
anno edizione: 2025
pagine: 776
Nel testo si propone uno studio della gnatologia moderna, nel suo complesso, avallata dalle evidenze della clinica attuale. Lo scopo è contribuire all’acquisizione dei principi che stanno alla base dell’ASG, legato all’intero organismo tramite i suoi riflessi afferenti ed efferenti. Il testo segue una didattica, supportata da un’iconografia senza precedenti, che chiarisce concetti tradizionali con un linguaggio semplice, seguendo una procedura sequenziale e rigorosa che porta alla comprensione del senso funzionale e disfunzionale dell’organo della masticazione con tutte le sue influenze. La “fase” orale, promulgata da Freud, vista dallo Gnatologo, non riguarda solo l’aspetto psicosessuale del primo periodo della vita in quanto mostra il suo perenne significato. Non c’è emozione che non abbia un risvolto orale. Se gli occhi sono l’espressione dell’anima, il sorriso, le smorfie, l’esposizione dentale, il terzo inferiore del viso, con le sue influenze estetiche, l’incastro e il movimento delle arcate dentali e della lingua, le tensioni labiali, l’eloquio sono tra gli elementi gnatologici, in un mondo relazionale, di maggiore impatto empatico nell’approccio umano. La gnatologia correttamente acquisita, supportata dalle evidenze cliniche, è la migliore compagna dell’odontoiatra nell’ esercizio della sua professione. L’Amore per tale disciplina lo ripagherà, sempre, con tanto entusiasmo, poiché non può non tradursi nel benessere di quanti fruiscono della sua opera.
Psicofisiologia clinica e biofeedback: teoria e applicazioni in diagnostica e terapia
Carlo Pruneti, Sara Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 170
Già antichi studiosi, primo fra tutti Ippocrate di Kos nel 5° secolo a.C., ma anche Avicenna, nel 10° d.C., avevano sottolineato la fondamentale importanza della “presa in carico multidisciplinare” della persona sofferente per comprendere al meglio come mente e corpo dialoghino tra loro. Questa rimane una delle sfide più importanti e affascinanti della medicina e della psicologia clinica contemporanee. Questo volume accompagna il lettore nell'esplorazione prima di quei meccanismi funzionali, emozioni, pensieri e comportamenti e poi su come questi si riflettano nelle reazioni del nostro organismo in fisiologia e patologia. Queste, già da tempo, sono in grado di essere misurate, comprese e trasformate in importanti “prompt” nel senso di stimoli verso il benessere e, in molti casi, alla guarigione. Il testo offre strumenti per valutare e interpretare le risposte fisiologiche dell'individuo, delineare profili psicofisiologici personalizzati e applicare in modo efficace le tecniche di biofeedback nei percorsi terapeutici e riabilitativi. E pensare che fu proprio uno dei capisaldi della medicina sopra citati, Avicenna, a suggerire i primi passi che poi hanno portato anche alla nascita delle tecniche di biofeedback. Studiò infatti gli stati di malessere causati da forti emozioni e ideò un sistema per associare i cambiamenti del battito cardiaco con quest'ultime, anticipando di qualche secolo i metodi di valutazione clinico-psicofisiologici. In quest'ottica, i capitoli dedicati alla variabilità cardiaca (HRV), all'attività elettrodermica (GSR) e al biofeedback muscolare (sEMG), mostrano come il funzionamento del nostro corpo e, in particolare del sistema nervoso autonomo (SNA), possa diventare un prezioso alleato nella comprensione e nel trattamento dei disturbi legati allo stress, all'ansia e alle tensioni emotive. Con un approccio multidisciplinare e profondamente centrato sulla persona, Psicofisiologia Clinica e Biofeedback si propone come una guida per clinici, studenti e professionisti della salute che desiderino cogliere, nella complessità dell'essere umano, l'unità tra mente, corpo ed emozioni in modo da aiutare con terapie adeguate, scientificamente valide e personalizzate le persone a “stare meglio”.
Il paradosso e gli interventi paradossali nelle terapie sistemiche e strategiche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 138
Nel corso dell'evoluzione storica della psicoterapia, l'utilizzo del paradosso compare all'interno di modelli teorici molto diversi tra loro. Tuttavia, il paradosso ha assunto un ruolo rilevante solo all'interno dei modelli sistemici e strategici, grazie al lavoro pionieristico di Gregory Bateson e degli studiosi del MRI (Mental Research Institute) di Palo Alto (CA-USA). Il punto più alto di questo sviluppo è stato il libro "Paradosso e controparadosso" di Mara Selvini Palazzoli, Luigi Boscolo, Gianfranco Cecchin e Giuliana Prata, uscito nel 1975 da quel laboratorio di idee e prassi cliniche innovative che era il Centro per lo studio della famiglia di Milano. Nel corso degli anni successivi quel lavoro ha certamente avuto una profonda influenza sui terapeuti sistemici e strategici, ma al contempo i modelli teorici si sono evoluti lungo traiettorie spesso divergenti che hanno finito per ridimensionare il ruolo del paradosso nelle prassi cliniche a orientamento sistemico-relazionale. A 50 anni esatti dall'uscita di "Paradosso e controparadosso" il panorama della psicoterapia è talmente mutato che risulta necessario analizzare il ruolo del paradosso negli attuali modelli sistemici e strategici. A tal fine, dopo un'introduzione storica sull'utilizzo del paradosso in psicoterapia, quattro tra i più autorevoli studiosi in ambito sistemico e strategico analizzano il ruolo del paradosso all'interno dei loro modelli di psicoterapia, evidenziandone in modo dettagliato i limiti e le potenzialità, nonché le implicazioni che ricadono sulla configurazione del modello stesso. Al termine di questa analisi, viene presentato un caso clinico centrato sull'utilizzo del paradosso in una terapia ad orientamento sistemico. Scritti di: Camillo Loriedo, Giorgio Nardone, Umberta Telfner, Valeria Ugazio. E con un contributo di Ferdinando Salamino ed Elisa Gusmini.
Ritratti clinici. La narrazione in clinica fenomenologica
Francesco Grieco, Edoardo Vivard
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 132
Ideato all'interno della teorizzazione e della sperimentazione clinica di una cura fenomenologica integrale, tesa a trattare per lo più pazienti con psicopatologia complessa, questo volume raccoglie alcune storie cliniche significative, le quali, oltre a raccontare le vicissitudini di una vita particolare, esibiscono al tempo stesso le modalità con cui il terapeuta plasma il suo atteggiamento attraverso un fare fluido e non prevaricante; adattandosi in questo a chi gli sta di fronte, al vero protagonista dell'incontro. Proseguendo il discorso già iniziato con il precedente "La cura fenomenologica", in cui si indicavano i riferimenti e l'idea di fondo di tale trattamento, in questo testo si espone più in dettaglio, e attraverso una esemplificazione opportuna, il modellamento della relazione operato dal curante per costituire un ambiente compartecipato, in cui i due attori del processo abbiano pari rilevanza e occasione di trasformazione reciproca. Concepito in primo luogo per esigenze didattico-formative, il volume aspira a costituirsi come occasione di diffusione di una maniera di operare con pazienti complessi, oltre che di fertile confronto. Introduzione di Carlo Pastore.
Intelligenza artificiale per psicologi e psichiatri
Graziella Orrù, Giuseppe Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2025
Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e accessibile sull’uso dell’intelligenza artificiale applicata alla psicologia e alla psichiatria con un’enfasi sul ruolo che la psicologia ha avuto nelle varie tappe di sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il testo offre un approccio pratico all’utilizzo degli strumenti di AI più avanzati, indicando come poter integrare software come ChatGPT e NotebookLM nel lavoro quotidiano, sfruttando questi strumenti per analizzare documenti clinici o studiare la letteratura scientifica in modo più efficiente. Questi metodi di lavoro non sono solo innovativi ma anche potenti alleati per migliorare la qualità del lavoro psicologico, riducendo il carico amministrativo e di basso livello a vantaggio del tempo “mente dello psicologo” dedicato ai pazienti. In un momento storico in cui la AI sta ridefinendo i confini tra tecnologia e uomo, questo libro si propone come una guida essenziale per i professionisti della psicologia e psichiatria che desiderano affrontare con consapevolezza ed entusiasmo le sfide e le opportunità offerte da questa rivoluzione tecnologica alla quale stiamo partecipando in diretta.
Larsen, Anestesia
Thorsten Annecke, Tobias Fink
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1200
Storia delle psicoterapie. Gli autori, le scuole
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 452
Il volume illustra l'evoluzione dei principali approcci psicoterapeutici – psicoanalisi, cognitivismo clinico e psicoterapie sistemico-relazionali, umanistiche e corporee – ricostruendone la storia dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri. Ogni capitolo, scritto da esponenti rappresentativi del settore, offre una panoramica dei modelli e delle tecniche di intervento più importanti, dei fattori storici, economici, culturali e clinici che li hanno influenzati e delle vicende biografi che degli autori che ne hanno plasmato lo sviluppo, ponendo particolare attenzione ai principali esponenti italiani. Strumento indispensabile per chi si occupa di psicoterapia, il libro permette di avere una visione essenziale ma completa delle teorie e delle tecniche disponibili per la comprensione e il trattamento della sofferenza psichica, fornendo così una mappa sintetica ma esaustiva del paesaggio delle psicoterapie.
Psychopathology. A clinical science approach
Jill M. Hooley, Matthew K. Nock
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
La razza guerriera. Psichiatria, fascismo, eugenetica e razzismo
Paolo Francesco Peloso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Con il progresso scientifico della fine del XVIII secolo nel mondo cosiddetto civile, Europa e Stati Uniti, cominciarono ad affermarsi idee per migliorare l’umanità attraverso interventi violenti sul processo riproduttivo, sulla selezione degli individui, sulla definizione di un tipo razziale umano perfetto, e il suo dominio sugli altri. Attraverso le teorie della degenerescenza, dell’atavismo di Cesare Lombroso, e dell’eugenetica si è giunti così a pensare che la guerra per la selezione umana potesse essere scatenata attraverso interventi violenti dentro il gruppo, impedendo la riproduzione o anche l’esistenza di coloro che erano considerati vite indegne di essere vissute. In Italia ci si mantenne a questo riguardo prudenti, e prudente fu in genere l’atteggiamento degli psichiatri, ma queste teorie fecero danni negli Stati uniti, con la sterilizzazione obbligatoria, e più ancora in Germania con lo sterminio dei malati di mente. L’Italia seguì invece le altre nazioni nella diffusione dei pregiudizi razziali verso le popolazioni di colore e nell’avvio di una politica coloniale feroce, la guerra fuori, già nel corso dell’Ottocento, e la psichiatria contribuì a vestire di scienza.
La dipendenza affettiva. Strumenti e strategie di terapia breve
Valeria Campinoti
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quando l’amore si trasforma in ossessione, quando la presenza dell’altro diventa una dipendenza e l’idea di perderlo scatena ansia, senso di colpa e vergogna, non si tratta più di amore. Questo libro offre un approccio concreto per comprendere e superare la dipendenza affettiva, una condizione tanto diffusa quanto invisibile. Attraverso le Terapie Brevi, l’autrice – psicoterapeuta esperta in dipendenza affettiva – propone un modello d’intervento efficace, strutturato e applicabile anche in tempi ridotti. Il testo integra evidenze scientifiche e strategie pratiche per aiutare chi si sente intrappolato in relazioni tossiche, ma anche per i professionisti che desiderano strumenti clinici immediatamente utili. Attraverso un linguaggio chiaro, una solida base scientifica e un protocollo terapeutico adattabile, questo libro offre una mappa per orientarsi nel caos emotivo della dipendenza affettiva, una guida per distinguere l’amore sano da quello patologico, un modello di intervento integrato basato sulle Terapie Brevi e strumenti pratici e strategie applicabili in tempi brevi, anche nei casi più complessi, per interrompere i circoli viziosi. Prefazione di Flavio Cannistrà.

