Arti: argomenti d'interesse generale
Perché non parli? Come raccontare il patrimonio culturale
Giovanni Carrada
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il patrimonio storico e artistico italiano ha un problema tanto ingombrante e ovvio che finiamo per non notarlo neppure: non parla a chi lo visita. Salvo fortunate eccezioni, i nostri musei non aiutano a far capire e a far godere le loro collezioni, i parchi archeologici le loro rovine, i monumenti il nostro passato. Per i sette italiani su dieci che non ci mettono mai piede, l’arte e il passato sono solo noia. Mentre gli altri, che affollano soprattutto i luoghi più famosi, tornano spesso a casa con una meraviglia generica ed effimera, senza che nulla di nuovo sia nato dentro di loro. Il motivo per cui il nostro patrimonio culturale non ci parla, come il Mosè di Michelangelo nella leggenda, è semplice: quasi mai può farlo da solo. E fino a ieri non ci siamo preoccupati di dargli voce. Così oggi siamo fra i più bravi nello studio, nella tutela e nel restauro, ma non abbiamo ancora imparato a “interpretare”, e quindi a regalare al pubblico nuove conoscenze, curiosità, emozioni. Ad accendere la sua immaginazione. A far venire voglia di vedere e sapere di più. Giovanni Carrada propone di partire da questo libro per cominciare a costruire una nuova competenza, essenziale a chi opera nel mondo dei beni culturali, se non addirittura una nuova professione. Perché la valorizzazione – quella vera – non si misura in euro o in biglietti staccati, ma nel numero di persone arricchite dall’esperienza che hanno vissuto. Prefazione di James M. Bradburne.
Luogos. Volume Vol. 28
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dal Premio Internazionale Letterario e Artistico Setteponti - I Edizione 2024: poesie di Tommaso Aricò, Loredana Argirò, Giuliana Bianchi Caleri, Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Giancarlo Boldrini, Serena Bonaccini, Michele Bruno, Federico Cinti, Maria Colombo, Ernesto De Feo, Ilaria De Gaspari, Maria Beatrice Di Castri, Grazia Finocchiaro, Ignazio Gaudiosi, Doina Gurita, Ilia Lari, Lucia Lo Bianco, Matteo Nerbi, Martin Palmadessa, Stefano Patera, Silvia Polidori, Leonello Rabatti, Lolita Rinforzi, Sante Serra, Teresa Tabone, Vincenzo Tafuri, Caterina Trombetti, Marian Ciprian Zisu; racconti di Antonio Guarino, Salvatore La Moglie, Iacopo Nappini, Marco Prati, Giovanni Ronzoni, Rosetta Trefoloni; saggi di Martino Ferroni; pitture e sculture di Rosa Anna Argento, Selene Bozzato, Yehudith Maria Ferrara, Giacomo Minella, Sara Mineo, Svitlana Nesterova, Linda Paoli, Rosaria Piccione, Fabiola Rocchi, Giovanni Ronzoni, Giancarlo Sanna, Cristina Stellino.
Paolo Canevari. Manuale per giovani artisti
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il volume, primo volume della collana "Strumenti", raccoglie una selezione di scritti dell’artista Paolo Canevari (Roma, 1963), trasformati poi in lezioni accademiche. Attraverso riflessioni sul ruolo dell’arte nel mondo odierno e indicazioni per perseguire una ricerca artistica personale, il libro intende aiutare i giovani artisti a orientarsi nel complesso universo dell’arte contemporanea. L’autore, sostenendo che il valore dell’arte non si misura con il successo economico o di pubblico, ma esclusivamente nella qualità dell’opera, guida il lettore nella comprensione di cosa sia realmente un’opera d’arte e quale debba essere il ruolo dell’artista oggi. L’arte contemporanea deve essere avanguardia e l’artista un guerriero capace di scardinare le convenzioni sociali e rivoluzionare il senso già compiuto. Solo così si potrà spezzare il giogo di un sistema che promuove la quantità a discapito della qualità.
Indagini e segreti sulle tracce dell'arte. Vicende e imprese dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Fabio Isman
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
Hanno il compito di difendere la bellezza, l’arte, la cultura – forse la maggiore risorsa del nostro paese – in uno scenario in cui furti d’arte e scavi clandestini alimentano un mercato illecito, gestito dalla malavita e dalle mafie internazionali, inferiore per dimensioni soltanto a quello delle armi, della droga e dei falsi. I carabinieri del comando per la Tutela del patrimonio culturale (TPC) hanno fatto scuola nel mondo. Dal 1969 recuperano circa la metà del maltolto al nostro patrimonio, favoriscono il ritorno dall’estero di capolavori incautamente esposti nei grandi musei, si avvalgono della banca-dati sulle opere da ricercare più fornita al mondo e, per primi, hanno costituito i “Caschi blu della cultura” voluti dall’Onu per intervenire in situazioni di emergenza nelle aree più sensibili del pianeta. Le indagini, i grandi ritrovamenti, la realtà di questo reparto eccezionale sono al centro di un singolare volume d’arte, molto illustrato e dalla lettura appassionante. Il testo, brillante e incisivo, è integrato da rubriche di approfondimento, da un confronto a più voci e da schede storico-artistiche dedicate a capolavori felicemente recuperati o ancora nel mirino.
Interventi fallosi. Considerazioni semiserie sull'ingerenza della censura nell'arte
Giacomo Ionico Legame
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 104
Fin dai tempi più antichi la censura è stata un ingombrante compagno di viaggio per l'arte, un vincolo che, pur limitando l'espressione creativa, ha paradossalmente stimolato l'ingegno e la capacità di adattamento degli artisti. In un certo momento della nostra storia, l'occhio della censura si è focalizzato sulla rappresentazione degli organi riproduttivi umani e gli artisti hanno dovuto escogitare espedienti per dissimulare la nudità e allo stesso tempo preservare l'integrità estetica delle loro opere o di capolavori del passato. Tra questi stratagemmi spicca la foglia di fico, orpello aggraziato, talvolta comico ma mai sgradevole, diventata il simbolo stesso della censura nell'arte. Il libro, concepito come uno scherzoso tributo alle foglie di fico, propone una serie di tavole, ispirate a capolavori del passato, realizzate con l'intento di evidenziare i paradossi della censura nell'arte statuaria e pittorica.
Dal frammento all'interno. I «Bronzi dei Renai» di Signa
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2025
pagine: 184
I Bronzi dei Renai, reperti frammentari di straordinaria fattura e valore documentario, sono rimasti sepolti per secoli nei sedimenti alluvionali dei Renai di Signa, emergendo solo dopo vicissitudini rocambolesche culminate nel loro recupero definitivo nel 2011. Uniti ai frammenti già raccolti dal Gruppo Archeologico di Signa negli anni Settanta e custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, questi bronzi rappresentano oggi un patrimonio culturale restituito alla pubblica fruizione. Il volume è dedicato a questo ritrovamento e raccoglie i risultati di uno studio multidisciplinare, che spazia dall’analisi storica all’impiego di tecnologie avanzate, offrendo uno strumento prezioso per la ricerca sui bronzi antichi estranei ai contesti archeologici tradizionali. Sebbene non ancora completi, i dati presentati costituiscono una base per ulteriori indagini, sottolineando la complessità degli oggetti e la necessità di approcci integrati. L’opera si distingue per la sua capacità di essere al contempo una conclusione e un punto di partenza, sollevando interrogativi significativi e proponendosi come risorsa per futuri approfondimenti.
Artista. Per una morfologia dell'autorappresentazione
Viviana Triscari
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2025
pagine: 204
Autoritratti e autobiografie traggono il loro movente dal comune prefisso αὐτός, la cui apposizione trasforma i gesti dello scrivere e del dipingere/disegnare in atti di riflessione e di produzione tanto dell’io che degli sguardi che lo osservano. Intendere l’immagine dell’artista alla stregua di un testo che prenda forma nel doppio codice, verbale e visuale, consente di farne emergere una figura più complessa e sfaccettata, vista, per usare una metafora che rimanda sia al quadro sia alla pagina, dal dritto e dal rovescio. Il volume, attraverso l’analisi comparata dell’opera autobiografica e autoritrattistica di tre autori (Odilon Redon, Alfred Kubin, Alberto Martini), intende abbozzare una possibile tassonomia relativa alle relazioni tra genere letterario e genere figurativo focalizzando l’attenzione su quella parte di leggenda che l’artista autoproduce e che è dunque opera essa stessa, nonché sui modi per interpretarla.
Economia delle arti
Guido Candela, Antonello Scorcu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 336
L'economia dell'arte è una disciplina giovane. Sono passati circa cinquant'anni da quando è stata riconosciuta l'utilità di ricorrere alla tradizionale cassetta degli attrezzi dell?economia nello studio dei beni e dei servizi d?arte, che pur nella loro particolarità rispondono alle usuali logiche economiche tanto quanto i beni di altro genere. L'esito di questo processo è stato l'emergere di una disciplina dove l'incrocio di filoni di ricerca legati alle singole arti esprime una visione unitaria del mercato dell?arte. Questa seconda edizione di Economia delle arti è divisa in tre parti: * Gli aspetti economici dell?arte (capitoli 1-6) sviluppa gli elementi di base dell?analisi economica delle arti, come la domanda, l?offerta, i prezzi, il lavoro degli artisti e l'intervento pubblico e privato; * Gli strumenti delle arti (capitoli 7-9) analizza temi particolari ma trasversali alle singole arti, quali la dimensione spaziale dei distretti artistici, le loro tipologie e il collegamento con le politiche culturali territoriali, lo scambio di mercato di beni da collezione tramite l'asta, le nuove espressioni artistiche legate all'utilizzo delle tecnologie digitali; * I mercati delle arti (capitoli 10-15) dedica un capitolo a ogni specifica arte, cominciando con i beni culturali e i musei quali strumenti di trasmissione dell?arte e anche come imprese, per continuare con il mercato del libro, della musica, del cinema, dell?arte visiva e dello spettacolo. La struttura del libro permette una lettura personalizzabile, sia perché i capitoli della terza parte sono ampiamente indipendenti, sia perché le due tipologie di schede presenti nel testo, L?Ape e L'Architetto, costituiscono ulteriori livelli di approfondimento: la prima illustra contenuti operativi, la seconda propone argomenti più formali che richiedono minime conoscenze di economia, statistica e matematica. Guido Candela, già docente ordinario di Politica economica, è stato professore Alma Mater presso il Dipartimento di Scienze economiche dell?Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È stato preside della Facoltà di Economia, sede di Rimini, e membro del Senato accademico dal 2001 al 2006. Antonello E. Scorcu è professore ordinario di Politica economica dell?Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove insegna Economia della cultura ed Economia e Politica monetaria. È stato cofondatore dell?European Workshop on Applied Cultural Economics (EWACE). Le risorse digitali universita.zanichelli.it/economarti2e A questo indirizzo sono disponibili le risorse multimediali di complemento al libro. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi sumy.zanichelli.it inserendo il codice di attivazione personale contenuto nel libro. Libro con Ebook Chi acquista il libro nuovo può accedere gratuitamente all'Ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito. L'accesso all'Ebook e alle risorse digitali protette è personale, non condivisibile e non cedibile, né autonomamente né con la cessione del libro cartaceo.