Arti: argomenti d'interesse generale
Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea
Donald Thompson
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 384
Rimaniamo tutti sorpresi quando telegiornali e quotidiani ci informano che un quadro o una scultura sono stati battuti all'asta per cifre iperboliche. Lo sbalordimento diventa incredulità quando l'opera venduta non è un capolavoro impressionista o una Madonna di Raffaello bensì un pezzo di arte contemporanea, magari realizzato da un artista vivente, in alcuni casi ancora giovanissimo. Milioni di dollari, euro, sterline investiti in un armadietto dei medicinali, un aspirapolvere sotto vetro o uno squalo in formaldeide. Perché accade questo? Quali sono i meccanismi di mercato che rendono possibili quelle che, a un occhio profano, appaiono delle assurde esagerazioni? E poi: ha davvero senso investire denaro nell'arte? Autorevole economista inglese con la passione per l'arte, Don Thompson prende spunto dalla formidabile storia di Damien Hirst e del suo famoso squalo per condurci alla scoperta dei meccanismi che muovono un vero e proprio sistema economico, fatto, come ogni altra attività imprenditoriale, di strategie di marketing e di creazione di brand. Racconta il modo di operare delle case d'aste (colossi come Christie's e Sotheby's), ma anche di galleristi e collezionisti, e ci svela la psicologia sottesa a questo particolare mercato, mostrando quanto esso sia connotato da smania di possesso, ricerca di status, potere del brand e da clamorosi conflitti di interesse, esattamente come molti altri sistemi economici. Non è così assurdo spendere dodici milioni di dollari per uno squalo sottovetro.
Materdomini. Visione di un luogo nel contemporaneo
Dario Giancane
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 110
Nel panorama dell'arte contemporanea, il concetto di museo a cielo aperto assume una connotazione particolarmente significativa quando viene applicato a spazi che dialogano attivamente con il territorio e la comunità. Il Museo Materdomini si inserisce in questo contesto come un esempio innovativo di arte che non si limita alle tradizionali mura di una galleria, ma si estende nel paesaggio, diventando parte integrante dell'ambiente che lo ospita. Questo saggio esplora la particolare alchimia che nasce dall'incontro tra arte contemporanea e spazio pubblico, prendendo il Museo Materdomini come caso di studio emblematico di come l'arte possa rivelarsi un potente strumento di trasformazione sociale e culturale.
Restauro in accademia. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2025
pagine: 156
La nostra Collana “Quaderni di Restauro in Accademia”, dedicata alla presentazione delle tesi selezionate dalle Accademie di Belle Arti, giunge al nono numero realizzato dall’Accademia di Bologna, consolidando la tradizione di diffusione dei risultati accademici. Il volume offre un confronto metodologico e scientifico, stimolando nuove ricerche nel campo della conservazione e del restauro. Il legame tra la Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna e l’Accademia di Belle Arti affonda le sue radici nella storia della città e nella loro vicinanza fisica e culturale. L’Accademia ha evoluto il ruolo del restauratore, non più semplice operatore ma professionista altamente specializzato, grazie a percorsi formativi interdisciplinari. La collaborazione con la Soprintendenza, regolata dal Codice dei Beni Culturali, si concretizza in progetti di restauro e manutenzione su opere di vario tipo, inclusa l’arte contemporanea, affrontando sfide tecniche e metodologiche. Le tesi qui presentate trattano restauri, storie di manufatti e studi scientifici sulla Scienza del Patrimonio, con particolare attenzione alle indagini diagnostiche, elemento centrale nei percorsi accademici. In particolare, il volume si concentra su due iniziative che hanno interessato il recupero del patrimonio dell’Accademia e la manutenzione periodica con musei come il MAMbo, offrendo agli studenti un’opportunità formativa di grande valore. Il laboratorio di restauro di arte moderna e contemporanea si conferma così un luogo di ricerca innovativo, affrontando materiali non convenzionali e questioni deontologiche sulla conservazione.
Atti del ciclo di studi a.a. 2019/2020-2020/2021. Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale. Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 460
Il volume presenta le ricerche condotte per il conseguimento del diploma finale dei due Master di secondo livello dedicati alla tutela del patrimonio culturale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre. “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” (annuale) ed “Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale (biennale), sono i due corsi post lauream attivati in sinergia con il Comando Carabinieri TPC, in collaborazione con il Ministero della Cultura e con altri enti di ricerca pubblici e privati, oltre che con esperti di tutti i Dipartimenti di Ateneo attivi sui beni culturali da varie prospettive disciplinari. La conoscenza è la prima forma di tutela e la sua diffusione è fondamentale, perché la comunità più ampia possa condividere l’obiettivo di proteggere il nostro straordinario patrimonio culturale dagli eventi catastrofici naturali, così come dalle azioni criminose. Archeologia, storia dell’arte, diagnostica, devono oggi prevedere anche la cultura della legalità come componente essenziale della formazione.
Asportabilità dei nuovi nanopolimeri per il restauro
Giovanna C. Scicolone, Silvia Di Giovambattista
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2025
pagine: 366
La asportabilità merita di essere trattata preliminarmente a ogni altro contenuto tecnico applicativo, in quanto aspetto talmente fondamentale da aver provocato negli ultimi decenni, a seconda di come affrontato, conseguenze determinanti nelle scelte operative dei restauratori. Viene qui presentato come nel tempo si sia interpretato il concetto di reversibilità, quali sono le fondamentali valutazioni di impostazione metodologica del problema, quali le caratteristiche relative al comportamento termico dei polimeri; vengono spiegati i test sulla solubilizzazione sui potere bagnante e sul tempo di interazione fra solvente e soluto, i risultati dei test FTIR prima e dopo l'invecchiamento, vengono proposti, infine, casi studio applicativi.
Interventi ed erratiche esplorazioni sull'arte. La dialettica del mestiere di un critico. Volume Vol. 4
Giorgio Di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Con questo quarto e ultimo volume (uscito postumo con gli scritti scelti già dall'autore nella forma che qui si presenta) si conclude l'antologia dei testi critici di Giorgio Di Genova, quelle "erratiche esplorazioni dell'arte" che hanno attraversato il Novecento dal secondo dopoguerra in poi e i primi due decenni del XXI secolo. La strada è quella maestra di una evoluzione dialettica di idee e linguaggi. Il fil rouge della selva di testi prodotta nel corso di un'intera vita dedicata alla cultura visiva è una lettura degli accadimenti in chiave gramsciana, senza dimenticare la lezione della psicoanalisi e il sottotesto inconscio che guida le sperimentazioni creative. Il libro si apre sui "Viaggi d'arte", tra gli Stati Uniti e Berlino, mentre in chiusura atterra a Parigi, con divertiti reportages di mostre corredati da libertà di critica, nel rispetto delle fonti e lontano dai diktat delle mode. Centrali sono i capitoli dedicati alla Realtà del fantastico, linea interpretativa fondamentale negli studi dell'autore, che riemerge anche nelle presentazioni del lavoro degli artisti (Osvaldo Licini). Seguono poi sferzanti testimonianze di alcune edizioni di Biennali e Quadriennali che si svolsero tra il finire degli anni '80 e i primi dei '90, e puntute analisi del fascismo in arte, a partire da Mario Sironi "in camicia nera". Anche la scultura è protagonista: l'occasione è una mostra, Di Genova lamenta l'oblio destinato a una folta schiera di artiste fra cui Regina, Antonietta Raphaël, Nedda Guidi, che invece hanno arricchito il panorama della scultura italiana della seconda metà del '900. Gli artisti a confronto con la Divina Commedia - dopo il Purgatorio del precedente volume - entrano questa volta nel Paradiso. Diversi gli omaggi: da Leo Castelli a Pietro M. Bardi fino a Fortunato Bellonzi per arrivare agli "Addii", con le dipartite di Mattia Moreni e Victor Brauner. L'importanza degli archivi e della trasmissione della memoria, considerati pilastri della storia, sono al centro di alcune riflessioni, dove si ribadisce che il ricorso a Wikipedia non può essere sufficiente né un porto sicuro.
Arte e cultura. Volume Vol. 15
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 218
È fra le chiese romaniche più importanti sotto il profilo architettonico della Svizzera. Da poco restaurata, conserva splendidi affreschi romanici e tardogotici fra i più interessanti a livello confederato. Appartenuta alla Diocesi di Milano e in posizione strategica sulla via di transito verso il passo del Nara per la Leventina, Negrentino è un omaggio alla figura del Cristo e della Vergine. Per la prima volta si è proceduto ad un’analisi iconografica ed iconologica delle opere, proponendo delle interpretazioni inedite.
Arte e cultura. Volume Vol. 31
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Nel comprensorio dell’ex comune di Sonvico, con la frazione di Dino, si trovano ben cinque chiese: si va dalla romanica San Martino, alle medievali chiese di San Nazario e San Pietro, alla parrocchiale di San Giovanni Battista, alla seicentesca Santa Maria di Loreto, che ripropone il modello del più noto santuario mariano d’Italia.
Arte e cultura. Volume Vol. 32-33
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 348
La battagli dei Sassi Grossi del 1478, risoltasi con la vittoria dei Confederati sui Milanesi e a seguito della quale la Leventina passò sotto il dominio del Canton Uri, è l’evento più conosciuto della storia di Giornico. Allo stesso tempo, non va dimenticato che in questo paese si trova un complesso ecclesiastico di primissimo livello, composto da ben sette chiese ricche di opere d’are eseguite dal Medioevo al Novecento.