Bambini e ragazzi
Buonanotte, stellina. Abbracciami
Laura Hambleton, Fiona Munro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ABraCadabra
anno edizione: 2025
pagine: 8
Una tenera filastrocca per accompagnare i più piccoli nel mondo dei sogni! All'ora della nanna non è sempre facile stare tranquilli nel proprio lettino. Quindi che fare? Basta consegnare paure e agitazione alla stella: sarà lei a portare la serenità e a farti addormentare! Con una soffice stellina da abbracciare ogni volta che ne hai bisogno! Età di lettura: da 1 anno.
Sarò il tuo porto sicuro
Stefano Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 32
Salpiamo, mio Piccolo Veliero, la vita è un grande mare con cieli delicati da esplorare. Ieri, oggi e in ogni domani sarò il vento per le tue ali. Un viaggio che abbraccia genitori e figli con la calda voce di Stefano Rossi, lo psicopedagogista che sussurra al cuore. Età di lettura: da 6 anni.
Grandi invenzioni. Viaggio nel tempo
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 320
Cari amici roditori, il professor Volt ha combinato un bel pasticcio e mi ha chiesto aiuto! Impegnato a progettare una mostra dedicata alle grandi invenzioni, il professore è andato nell'epoca di Leonardo da Vinci per intervistarlo: per sbaglio, gli ha sottratto ben tre progetti... che sono andati persi! Per aiutarlo a recuperarli, siamo partiti per un grande Viaggio nel Tempo che ci ha portati in Mesopotamia all'epoca dei Sumeri, a Siracusa al tempo di Archimede, e negli Stati Uniti al tempo dei fratelli Wright. Ah , che avventura mozzafiato! Età di lettura: da 7 anni.
Alle medie senza cellulare
Annalisa Strada
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cinzia pensava che la sua vita andasse benissimo così com'era: senza cellulare. Ma adesso è in prima media, e le cose sono cambiate. I suoi compagni organizzano le uscite del pomeriggio nella chat della classe, e anche i professori diffondono le comunicazioni su WhatsApp... Ecco allora che confessa ad Argo, il suo fedele diario, la triste verità di cui sta prendendo consapevolezza: "Non avere il cellulare è come non esistere". Come uscire da questa situazione? Convincere i suoi genitori a comprarle uno smartphone sembra impossibile. Cinzia però non molla e propone loro un patto: quando avrà compiuto cento azioni per dimostrare di essere capace di badare a se stessa, otterrà un cellulare tutto suo! Mamma e papà accettano: per Cinzia è arrivato il momento di raggiungere il suo obiettivo! Età di lettura: da 9 anni.
Le parole fanno il solletico
Daniel Pennac, Stefano Bartezzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 176
Tutti sappiamo che ‘buttare un occhio' o ‘chiudere il becco' non significa necessariamente lanci di globi oculari che volano da una parte all'altra della stanza e che, anche volendo, non potremmo chiudere il becco, che sia con chiodi o supercolla, semplicemente perché non lo abbiamo. Sono ovviamente modi di dire. Ma cosa succederebbe se facessimo finta? Lollo, che ha sempre ‘la testa per aria' dovrebbe recuperarla dal soffitto con una scopa, e quando la zia Frignola (sì, si chiama proprio così, è proprio il suo nome di battesimo!) si scioglie in lacrime – e credetemi, succede spesso – tutta la famiglia dovrebbe accorrere con stracci, scopettoni e mocio e asciugare quella grande pozza dal pavimento... Tante storie surreali e divertentissime per ridere insieme alla famiglia più buffa del mondo, e per buttare – appunto – un occhio sui giochi che si possono fare con i modi di dire e la nostra lingua. Se poi chi ce le racconta sono un magistrale scrittore che si chiama Daniel Pennac e un genio delle parole come Stefano Bartezzaghi, non possiamo che farci coinvolgere dal loro gioco scanzonato, divertente e appassionante. Età di lettura: da 9 anni.
Il sole si mette il pigiama. Stampatello maiuscolo
Agostino Traini
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 32
Con lettere grandi, ideale per leggere da soli o insieme! Un libro per scoprire il corso del giorno e della notte, guardando il mondo dall'alto. Il Professor Folgore e il gatto Icaro stanno leggendo un bel libro quando tutto si fa buio e la luce scompare. Ma dove va a finire il Signor Sole quando cala la notte? Va forse a fare una passeggiata? Gioca a carte con la Signora Luna? Scopriamolo insieme! Età di lettura: da 4 anni.
Amore Nero
Marco Erba, Mauro Raimondi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Per Mas, il duce è un grande eroe. Non ha paura di affermarlo apertamente, sfidando il suo prof in classe tre giorni prima del 25 aprile. È passato un secolo da quando il deputato socialista Giacomo Matteotti è stato assassinato e Benito Mussolini ha instaurato un regime totalitario in Italia. Eppure Mas - quindici anni e un enorme dolore dentro - ancora si esalta per il fascismo. Per questo entra in un gruppo di estrema destra del suo liceo e partecipa a una serie di azioni sempre più provocatorie, sempre più violente. Ma non c'è solo chi guarda a quegli anni con rimpianto, c'è anche chi, come le attiviste Sere e Vale e come Giacomo, zio di Mas, il passato lo studia per poter riconoscere i pericoli del presente. È proprio questo che ci insegnano a fare Marco Erba e Mauro Raimondi: mentre ci raccontano una storia di oggi, ci accompagnano in un'accurata e coinvolgente ricostruzione storica dei fatti terribili che si sono susseguiti nel nostro Paese dalla nascita del fascismo, sotto la guida di Benito Mussolini. È una ricostruzione che dialoga con il presente, con i ragazzi confusi e spaventati come Mas, mostrandoci in modo cristallino che un solido argine antifascista non si costruisce solo condannando e censurando, ma diffondendo conoscenza, capacità di ragionamento e senso critico. Età di lettura: da 11 anni.
Esploratori di storie. Come creare gruppi di lettura a scuola e fuori
Alice Bigli, Matteo Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
Siamo abituati a considerare la lettura un'attività solitaria, che si svolge in ambienti silenziosi, in atmosfere un po' ovattate. Eppure, la lettura ha una forte dimensione sociale. Quante volte ci è capitato di cercare di far leggere ad altri un libro che ci ha emozionato, desiderosi di parlarne, di confrontare idee e punti di vista? Riflettere sui libri letti e discuterne non è solo una parte del piacere del leggere, ma è anche un esercizio prezioso, un elemento fondamentale dell'educazione alla lettura. Ma come coinvolgere un gruppo di preadolescenti e adolescenti in questa attività? Questo libro offre una nuova prospettiva sul leggere e sul farlo in gruppo; troverete numerosi spunti e consigli pratici su come avviare e vivere un gruppo di lettura dentro la scuola ma anche fuori (nelle librerie, nelle biblioteche), su quali regole porsi, quali libri scegliere e come affrontare le difficoltà che possono presentarsi durante il percorso. Età di lettura: a 12 anni.
Come funzionano tutte le cose
David Macaulay
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 400
Dall’aspirapolvere ai droni, dagli smartphone ai reattori nucleari, dalla cerniera lampo al WI-FI, un’enciclopedia illustrata sul mondo delle macchine. Segui il simpatico mammut che ti farà da guida alla scoperta delle incredibili conquiste tecnologiche compiute dall’uomo dalle origini a oggi. Età di lettura: da 8 anni.
Le più belle storie dell'Iliade
Lorenza Cingoli, Martina Forti
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Epiche battaglie, gesta gloriose, uomini eroici e dèi beffardi… L’Iliade è un poema imprescindibile, un caposaldo della letteratura occidentale. Ambientato ai tempi della guerra di Troia, scoppiata a causa del rapimento della bella Elena, sposa del re di Sparta Menelao, a opera del principe troiano Paride, il poema si concentra sulla figura di Achille, uno degli eroi più valorosi e leggendari della mitologia greca. La sua ira, causata dalle sconsiderate pretese di Agamennone, darà il via a feroci scontri e a drammatiche conseguenze. Un racconto delle epiche vicende narrate da Omero per rendere l’opera accessibile anche ai giovani lettori, che potranno così conoscere i più leggendari eroi di tutti i tempi – da Achille a Ettore, da Enea a Ulisse – e le loro mitiche imprese. Età di lettura: da 6 anni.
Le più belle storie dell'Eneide di Virgilio
Lorena Cingoli, Martina Forti
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 192
L’Eneide, celeberrimo poema scritto da Virgilio, narra le gesta del troiano Enea, figlio di Anchise e di Venere. Costretto ad abbandonare l’amata città natale in fiamme, l’eroe parte per un lungo, avventuroso viaggio alla ricerca di una nuova terra da chiamare patria. Questa terra è Esperia, detta anche Italia. Sempre in balia dei capricci degli dèi, dopo sette anni Enea sbarca nel Lazio. Prima di poter dare origine alla stirpe che fonderà la gloriosa città di Roma e al popolo che conquisterà il mondo conosciuto, l’eroe dovrà affrontare ancora una sanguinosa guerra. Questo volume propone un adattamento in prosa dell’opera virgiliana, con l’obiettivo di renderla accessibile anche ai giovani lettori, che potranno così conoscere le epiche vicende di Enea. Età di lettura: da 6 anni.
Nessuno verrà a prenderti. Ossigeno
Manlio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 144
Mi infilo nella mia stanza, in preda a una sensazione di disagio. Alzo lo sguardo e noto che dalla crepa accanto al lampadario spunta l'angolo di un pezzo di carta. La spaccatura si allarga con il rumore disgustoso di una ferita che si apre nella carne e il foglietto cade sul pavimento. Lo raccolgo lentamente. "Vieni a giocare con me?" È durante la gita di classe agli scavi di Ercolano che Calista, detta Cali, trova quasi per caso un foglietto infilato in una crepa del muro. C'è scritto un messaggio in una grafia stentata, una richiesta di aiuto, un grido di solitudine. Cali non sa come rintracciare chi lo ha firmato, perciò infila la sua risposta nella fessura tra le piastrelle. Inizia così uno scambio di pensieri con qualcuno che sembra essere sempre accanto a lei, dietro ai muri, nella sua stanza, a scuola... E mentre la vita di Cali si intreccia con quella del suo misterioso interlocutore, cominciano ad accadere cose strane e pericolose. Se all'inizio i messaggi sembrano complici e intriganti, ben presto Calista comincia a volersi liberare di quella presenza sempre più inquietante... fino a che un terribile evento la metterà davanti alla più difficile delle scelte. Età di lettura: da 12 anni.