Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Informare in biblioteca
Aurelio Aghemo
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 168
Le pubblicazioni minori e non convenzionali. Guida alla gestione
Alessandro Sardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 214
Una guida sistematica a quell'insieme di materiali, librari e non, che vengono tradizionalmente chiamati "minori". Viene anche trattato il tema della "letteratura non convenzionale" (LNC), termine con cui si designa un'area della documentazione considerata in qualche modo "diversa". Ma anche la diversità è un concetto che varia sensibilmente col tempo e rispetto ai canoni editoriali e culturali. Non è possibile dunque definire una vera categoria di documenti "non convenzionali", ma semmai ricercare nelle categorie già accettate le peculiarità per cui una certa forma di documentazione viene considerata diversa. La finalità del libro è appunto aiutare chi deve gestire tale genere di pubblicazioni.
Gli standard OSI per le biblioteche. Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete
Antonio Scolari
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 214
Internet in biblioteca
Riccardo Ridi
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 256
Il fenomeno Internet non riguarda certo soltanto i bibliotecari, ma non può neanche lasciarli indifferenti. Questo libro ha un obiettivo limitato: far capire al bibliotecario che ancora non è in rete cosa si sta perdendo e aiutare quello che alla rete ha già accesso a orientarsi, muovere i primi passi, trovare, strada facendo, ulteriori aiuti. Prima sezione: cosa è Internet; evoluzione storica e tecnologia della rete. Seconda sezione: come usare Internet; illustra i principali software utilizzabili per cercare, diffondere, conservare informazioni in linea. Terza sezione: perché usare Internet in biblioteca.
Il catalogo
Carlo Revelli
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 464
Nel volume si vogliono comprendere tutte le questioni relative alla natura e alla finalità del catalogo, all'organizzazione delle informazioni in biblioteca, alle tecniche di catalogazione, alla gestione del catalogo stesso. Questi, in breve, gli argomenti dei capitoli: le informazioni in biblioteca; catalogazione descrittiva, la descrizione; catalogazione descrittiva, i punti di accesso; analisi concettuale, l'indicizzazione alfabetica; analisi concettuale, la classificazione; la gestione del catalogo; suggerimenti bibliografici; indice analitico.
Biblioteche monastiche in Puglia nel Cinquecento. La tonaca, il saio, il breviario nella Lecce del Cinquecento
Francesco De Luca
Libro
editore: Conte
anno edizione: 1997
pagine: 221
La biblioteca pubblica. Storia di un istituto nell'Europa contemporanea
Paolo Traniello
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 392
L'autore rintraccia l'origine della biblioteca pubblica nelle prime istituzioni bibliotecarie nate dalla Rivoluzione francese grazie soprattutto alle soppressioni degli enti religiosi che trasformano in beni nazionali vasti patrimoni librari preesistenti, e segue l'evoluzione che porta all'istituzione delle biblioteche municipali. Poi affronta il caso italiano, studiando l'assetto che dopo l'Unità fu dato al patrimonio librario nazionale, e analizza il particolare fenomeno delle biblioteche popolari, che fu tipico dell'impegno sia cattolico sia socialista. Poi affronta la nascita vera e propria della public library. Un ultimo capitolo analizza il quadro istituzionale attuale.