Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Chimica

Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 128

Un manuale di base agile e completo per studiare la chimica in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla storia alle definizioni di materia e stati di aggregazione, dai passaggi fisici alla nomenclatura dei composti, dalle reazioni alla struttura dell'atomo, dalla chimica inorganica a quella biologica. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle, da una tavola degli elementi e da un indice analitico.
5,00

Fondamenti di chimica organica (con eserciziario)

GATTI

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 740

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Università Cattolica del Sacro Cuore.
64,00

Chimica organica essenziale

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2018

pagine: 592

Questa seconda edizione di "Chimica organica essenziale", pur mantenendo la struttura e l'esperienza didattica della precedente, è stata migliorata per contenuti, leggibilità e presentazione degli argomenti. I meccanismi illustrati, corredati dei vari stadi e organizzati in riquadri laterali, sono immediatamente individuabili rispetto al testo principale. Frecce di spostamento elettronico supportano il processo di razionalizzazione e di previsione dell'andamento delle reazioni. I modelli molecolari permettono di avvicinarsi alla stereochimica, facendo immaginare la disposizione degli atomi nello spazio e, quindi, la reattività, l'analisi conformazionale e la stereoselettività delle molecole. Le mappe di potenziale elettrostatico consentono di visualizzare in modo molto efficace la distribuzione della densità elettronica all'interno delle molecole e degli ioni. Più di 350 esercizi risolti e commentati facilitano l'applicazione della teoria. L'area web (Virtual campus), cui può accedere sia lo studente sia il docente, in maniera del tutto indipendente e individuale presenta: Meccanismi di reazione; Modelli molecolari; 4000 esercizi svolti; Percorsi guidati.
45,00

Chimica. Test ed esercizi

Rino A. Michelin, Mirto Mozzon, Paolo Sgarbossa, Andrea Munari

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 336

26,00

Chimica e poesia

Roald Hoffmann

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 40

Gli scienziati, contrariamente a quanto si crede, non sono detentori di un sapere più vasto rispetto a quello dei poeti sui segreti della vita. Se è vero che la scienza ha potuto spingere il suo sguardo nelle profondità di alcuni remoti punti dell'universo, è vero altresì che la poesia è un inesausto volo intorno al tangibile, un affondo nell'oscurità assoluta, uno scavo che attraversa l'universo rivelato e forgiato dalla scienza.
5,00

Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica

Maria Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella

Libro

editore: Loghìa

anno edizione: 2017

pagine: 370

Questa Guida è studiata come complemento al testo di teoria di Chimica Organica. Propone agli studenti non solo soluzioni ad esercizi, ma spiegazioni, strategie e metodi. Il testo contiene circa 1200 problemi, tutti risolti e spiegati con riferimenti costanti alla teoria. Si rivolge a studenti di Chimica della scuola e dei corsi universitari di Chimica Organica dei CdL in Farmacia, CTF, Agraria, Biologia, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Ingegneria Chimica, Biotecnologie e per gli studenti del triennio di base dei CdL in Chimica e Chimica Industriale. Nella quarta edizione, oltre ad essere stati ulteriormente corretti e affinati i contenuti della Guida, sono stati aggiunti alcuni esercizi e l'estensione online del volume, con le soluzione degli esercizi di fine capitolo.
25,00

L'architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimico

Marco Malvaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2017

pagine: 206

Che differenza c'è tra calore e temperatura? Provate a mettere una mano nel forno a 180 gradi, o una mano sulla padella, sempre a 180 gradi, e vi sarà chiaro immediatamente. E perché è possibile leggere un giornale, se la combustione della carta è una reazione energeticamente favorita? Perché, pur essendo noto il destino, la velocità della reazione a temperature ordinarie è 'moooolto' lenta. Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall'economia e dalla letteratura. La chimica è questo, è il livello di descrizione più efficace per capire come si comporta la natura intorno a noi. Perché, dunque, un chimico si definisce un architetto? Perché deve considerare sia proprietà che sono prettamente fisiche (cariche e masse) sia qualità che hanno un significato estetico (simmetria, colore). Un chimico pensa in termini numerici, ma anche in termini di bellezza.
19,00

Chimica. Un approccio molecolare

Nivaldo J. Tro

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2017

pagine: 962

Il testo offre una trattazione rigorosa ma allo stesso tempo accessibile della chimica generale. L'iconografia, chiara e di rapida comprensione, è arricchita da annotazioni che aiutano ad afferrare i processi più importanti e i principi sottesi.
53,00

Chimica dei composti eterociclici

Gianluigi Broggini, Gaetano Zecchi

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 320

Nell'ambito della chimica organica, la chimica degli eterocicli occupa un ruolo tutt'altro che marginale. Sono eterocicli buona parte delle sostanze naturali di interesse biologico - primi tra tutti gli alcaloidi, ma anche porfirine, nucleosidi, tannini, flavonoidi e antocianidine - e dei farmaci di sintesi: ne troviamo tra gli anticoagulanti, gli antimalarici, gli antinfiammatori, gli ansiolitici, gli antibiotici, gli antitumorali e gli antivirali. Anche numerose sostanze coloranti hanno struttura eterociclica. Broggini e Zecchi hanno scritto un libro di testo essenziale sui composti eterociclici e non un trattato per la consultazione. Un libro dotato di un filo logico per aiutare lo studente a imparare questa materia corposa e complessa. Infatti gli autori non presentano gli anelli eterociclici in funzione della loro dimensione: ogni capitolo descrive un particolare aspetto della reattività o della sintesi, abbracciando tutta la gamma degli anelli eterociclici. Chimica dei composti eterociclici ha quindi un'impostazione trasversale rispetto a quella più tradizionale, secondo la quale ogni capitolo corrisponde a un anello. Per ogni capitolo è presente una raccolta di esercizi, con soluzione in fondo al volume.
29,80

Fondamenti di chimica analitica quantitativa

Daniel C. Harris

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 368

39,40

Chimica analitica quantitativa

Daniel C. Harris

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 900

99,00

Le meraviglie della natura. Introduzione all'alchimia

Elémire Zolla

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 602

«Scienza tradizionale degli imponderabili» definì Elémire Zolla l'alchimia, esplorandola come un dizionario della qualità delle cose impressa nei poteri dei quattro elementi, nella simbologia dei numeri e negli archetipi riconosciuti nella loro natura primigenia di ritmi. Negli esperimenti sulla fusione fredda di Fleischmann e Pons, che nei primi anni Novanta del secolo scorso la comunità scientifica internazionale aveva accolto per lo più con dileggio e alterigia, Zolla scorgeva 'stranezze' caratteristiche di certi processi alchemici, ad esempio che la fusione avviene a volte sì a volte no e quasi sempre in primavera. Una ragione in più per tuffarsi nei segreti della natura con la disposizione a «guardarsi d'attorno con esultanza». Infatti solo «a questo patto - si legge nel primo capitolo - sollevando una gleba odorosa, spiccando un frutto, contemplando le iridescenze di gioielli o di cascate, lo splendore d'un incarnato umano o d'una liscia pelliccia o d'una sfolgorante colata di metalli, forse si saprà sentire la presenza animatrice che ha plasmato e va plasmando queste materie».
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.